Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: contributi per l'affido

    Inviato da: lella

    Data/ora: 01/07/02 16.53.56


    ho saputo che il contributo dato alla famiglia affidataria è di circa 2.000.000 di vecchie lire al mese.

    E' possibile???

    Aspetto una risposta, inoltre vorrei sapere a quali " doveri" è chiamata la famiglia affidataria.

    Faccio degli esempi:

    - si può fare la scelta della scuola, anche privata;

    -può essere portato in viaggio o in vacanza come un proprio figlio;

    -qual è l'intervento psicologico dei servizi sociali;

    -quale ruolo ha ancora la famiglia di origine.

    Grazie



    Risposta: contributi per l'affido

    Inviato da: Flora

    Data/ora: 03/07/02 22.53.52


    Non ho mai sentito in 10 anni di esperienza cifre di questo tipo.

    Comunque mi sembra che tu abbia bisogno di conoscere che cos'è l'affido e che cosa comporta.Sono a tua disposizione.


    <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:flora.michael@libero.it">flora.michael@libero.it</a><!-- BBCode auto-mailto end --> Ciao,a presto.




    Risposta: 7 mesi senza retta

    Inviato da: Marzia

    Data/ora: 04/07/02 20.25.35


    Il comune ci passa la retta dell'affido all'importo minimo di pensione degli statali, come essi stessi dichiarano, e cioè 700.000 lire mensili.

    Però dall'inizio del nuovo anno (più di 7 mesi) non vediamo neanche un euro per il mantenimento del ragazzo in affido....che abbiano difficoltà a convertire le vecchie lire in euro?

    Aspettiamo e speriamo...




    Risposta: contributi per l'affido

    Inviato da: Chiara

    Data/ora: 05/07/02 11.59.41


    Proprio stamattina ho avuto un colloquio con la psicolaga del servizio affidi del distretto di Lecco: per la famiglia affidataria è previsto un rimborso spese mensile pari a circa 300 euro per l'affido residenziale e a circa 150 euro per quello con rientro serale presso la famiglia d'origine.E' inoltre prevista un'assicurazione per il minore affidato che tutela la famiglia affidataria in caso di incidenti.

    Per le altre domande il discorso è un po' lungo. Ti consiglio di telefonare alla A.S.L. del tuo distretto e richiedere un incontro informativo come quello a cui abbiamo partecipato oggi io e mio marito. Potrai chiarirti tanti dubbi.

    Spero di esserti stata utile e auguri per tutto

    Chiara




    Risposta: contributi per l'affido

    Inviato da: nicky

    Data/ora: 11/07/02 16.57.01


    Vorrei sapere qualcosa di più sull'assicurazione di cui parli.

    Grazie




    Risposta: contributi per l'affido

    Inviato da: Strega

    Data/ora: 12/07/02 11.15.38


    Non sapevo ci fosse un cotributo spese x le famiglie affidatarie... ma come mai alle case famiglia vengono *rimborsati* mediamente 60 euro al giorno a ragazzo (almeno in Campania) che equivalgono a circa 3.500.000 delle vekkie lire al mese ed alle famiglie si parla di 300 euro al mese?!




    Risposta: contributi per l'affido

    Inviato da: catia

    Data/ora: 12/07/02 16.17.58


    Infatti...brava, brava.

    Come mai??????????




    Risposta: contributi per l'affido

    Inviato da: Ninfa

    Data/ora: 17/07/02 16.02.43


    Già, chissà perchè...?

    Si riapre così una vecchia polemica.




    Risposta: vecchia polemica

    Inviato da: catia

    Data/ora: 17/07/02 17.33.45


    Se qualche polemica salta fuori così spesso ci sarà un motivo...




    Risposta: Non interessa aiutare i ragazzi ma interessano i soldi...

    Inviato da: Mike

    Data/ora: 18/07/02 0.37.38


    Ecco perchè si preferisce dare i bimbi alle case famiglia o istituti anzichè alle famiglie che possono dare più amore al piccolo.

    A tutti interessano i soldi, non il bambino.


    Ecco perchè a volte fanno di tutto per sbatterlo dentro in quei luoghi alla prima marachella che fanno i genitori con il proprio figlio senza invece aiutarli a superare i loro problemi, dargli una mano praticamente, consigliarli....

    E' tutto un complotto, servizi sociali e istituti...




    Risposta: Non interessa aiutare i ragazzi ma interessano i soldi...

    Inviato da: Strega

    Data/ora: 18/07/02 11.44.32


    Il problema e' proprio questo Miki. Se le famiglie fossero sostenute anke economicamente dai Tribunali e Comuni potrebbero fare la scelta dell'affido con minori problemi. Nel mio caso, per esempio, prenderei volentieri con me 2 fratellini di 16 mesi e 3 anni tolti, non senza motivi ma in modo assolutamente discutibile, ai genitori naturali, purtroppo non credo di farcela economicamente...

    1) servirebbe un civilista x ottenere l'affido dei bimbi attualmente "ospiti" in una casa famiglia per una serie di motivi politico-economici;

    2) Una casa con 2 camere da letto;

    3) asilo, pediatra e tutto il resto

    ...certo io mi preoccupo troppo ma ci sono case famiglie ke non se ne preoccupano affatto e ke invece vengono "rimborsate" per + del dovuto.





    Risposta: Non interessa aiutare i ragazzi ma interessano i soldi...

    Inviato da: aurora

    Data/ora: 19/07/02 13.52.47


    quanto amore sprecato!E dire che i miei figli dormono tutti e tre in una stanza(piccola)e quando viene un loro fratello(in affido non ufficiale)per i fine settimana lo vogliono con loro e dormono in due in un letto per stare tutti assieme!Nnon condanniamo gli istituti che a volte fanno di tutto per far star bene i bambini ma non buttiamo via l'aiuto offerto dalle famiglie.L'amore è insostituibile anche se ci si stringe un pò!




    Risposta: vecchia polemica

    Inviato da: Ninfa

    Data/ora: 19/07/02 18.01.48


    Scusate il ritardo,certo che i motivi ci sono e per di più tutti validissimi a pare mio.La mia era semplicemente una sollecitazione/provocazione ironica.

    Capisco bene cosa vuol dire il peso della quotidianità;noi abbiamo 4 figli (2+2) e la vita ci riserva numerose sorprese.....





    Risposta: contributi per l'affido

    Inviato da: Kikka

    Data/ora: 22/08/02 0.43.43


    Ciao, ho deciso di scriverti poichè visto che abitiamo nella stessa provincia...

    E'da molto che penso di provare ad informarmi sull'affido ma ci sono molti punti secondo me a nostro sfavore che dubito ci faranno risultare idonei... so che per l'adozione ti fanno una "radiografia" immagino sia così anche per l'affido?

    Credi che due cinofili con cani in una casa piccola ma che non possono avere bebè e hanno un sacco di amore che avanza ... hanno qualche speranza? ho del tempo libero ma spesso poco programmabile... e inoltre sono risposata e più vecchia di lui.. visto che i pregiudizi non mancano... se mi vuoi scrivere com'è la realtà nella nostra provincia, e magari scenderò nei dettagli con le domande.. sarei felice di una tua risposta!! Kikka. se credi ti darò la mail.




    Risposta: contributi per l'affido

    Inviato da: kikka

    Data/ora: 22/08/02 0.53.46


    Ps scusate il messaggio era per Chiara nella provincia di Lecco. Danke





    Risposta: contributi per l'affido

    Inviato da: Chiara

    Data/ora: 22/08/02 11.06.15


    Ciao Kikka,

    sono ben felice di risponderti.

    Quello che ci ha spiegato la psicologa è che nella provincia di Lecco c'è un gran bisogno di famiglie affidatarie e che queste non bastano mai. Quando qualcuno telefona per avere informazioni sull'affido familiare sono ben contenti di rispondere in tempi brevissimi (nel nostro caso la psicologa ha addirittura cancellato appuntamenti presi in precedenza per incontrarci.)

    L'iter per ottenere l'idoneità all'adozione ha poco a che fare con l'iter per diventare famiglia affidataria.

    La psicologa ci ha parlato di tre incontri di cui il primo( quello cui abbiamo partecipato noi)informativo su caratteristiche, finalità , modalità dell'affido e conoscenza reciproca, il secondo con assistente sociale per approfondire le motivazioni della coppia che dà la propria disponibilità e il terzo una visita domiciliare per conoscere l'ambiente in cui sarà accolto il bambino affidato.

    Le caratteristiche della vostra famiglia di cui parli tu (differenza di età, divorzio precedente, presenza di animali)non credo proprio che siano di impedimento.

    Penso che i servizi sociali vorranno accertarsi che abbiate ben chiaro che l'istituto dell'affido è concepito come un servizio alla famiglia di origine del bambino che temporaneamente si trova nell'impossibilità di provvedere ai bisogni del figlio. Alla famiglia affidataria è richiesto di offrire al bambino un ambiente familiare sereno e di avere un atteggiamento non giudicante nei confronti della famiglia di origine che per quanto inidonea e in difficoltà è comunque la famiglia del bambino affidato.

    Il fatto di non avere figli non credo sia di impedimento se è ben chiaro appunto che il bambino affidato non diventerà figlio proprio ma che ritornerà dalla sua famiglia una volta recuperata.


    Per quanto riguarda la disponibilità di tempo questo è un punto molto importante:

    La psicologa ci ha spiegato che l'obiettivo dei servizi sociali è di intraprendere dei progetti che siano realistici.

    Prendersi cura di un bambino in difficoltà richiede disponibilità di tempo. Nel nostro caso ad esempio io ho richiesto il part-time a 4 ore e solo quando l'avrò ottenuto( spero al più presto) telefoneremo alla ASL per procedere con l'iter. Avere almeno il pomeriggio libero mi sembra essenziale per occuparsi del bambino affidato ( se è in età da scuola materna/ elementare /media).

    Spero di esserti stata di aiuto

    Scrivimi ancora

    Ciao Chiara




    Risposta: contributi per l'affido

    Inviato da: kikka

    Data/ora: 26/08/02 11.04.12


    Ciao Chiara, mi ha fatto molto piacere leggere la tua risposta... e mi ha rincuorato un po'... anche se mi fanno un po' paura i giudizi degli psicologi... mi spiego... dopo 4 interventi chirurgici anni d'ospedale... quando vedo medici ed affini mi viene una gran voglia di scappare! hanno utti la tendenza a dirti che non hai niente, solo ansia (fatto stà che ho fatto la totale, e non credo per motivi d'ansia!!)

    Sarei proprio curiosa di sapere cosa dicono di casa nostra, credimi, un terranova un barbone gigante, e due nanetti, compresi un gatto pirla, in 80 mq possono essere un problema per quella gente! non per noi perchè faccio il toelettatore e sono più puliti di tutti noi messi assieme; credo invece che farebbero la gioia dei bambini! in campeggio praticamente eravamo assediati costatantemente da un nuvolo di bambini e non!.. se credi ti do' la mia mail:

    <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:erikappa@libero.it">erikappa@libero.it</a><!-- BBCode auto-mailto end --> così ci possiamo sentire e magari, quando ho finito di imbiacare casa, e sistemato il lavoro con gli orari che dico io... ovvero il pomeriggio libero...

    beè per ora ti abbraccio e ti ringrazio. sei stata preziosa!

    Kikka