Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: assegni familiari

    Inviato da: giovanna

    Data/ora: 09/07/02 14.06.44


    come ci si comporta negli affidi rispetto agli assegni familiari? c'è qualcuno che ha qualche notizia in merito? Grazie.



    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: carlo

    Data/ora: 24/07/02 10.56.47


    la legge parla di figli adottati e affidati, quindi sono da inserire nel calcolo dell'assegno per il nucleo familiare. per verifica può essere utile chiamare il 117, il srvizio informazioni del ministero delle finanza



    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: giovanna

    Data/ora: 26/07/02 8.39.25


    grazie molte. al call-center del min. finanze dicono che vanno inseriti solo se c'è un decreto del tribunale: cioè non è sufficiente avere una dichiarazione di collocamento da parte del Comune/Uff. Affidi.

    Probabilmente è ancora un campo non sufficientemente chiaro perchè mi sembra che solo alcuni affidi vengano fatti dal Tribunale dei Minori, ma la maggior parte sono fatti dagli uffici Affidi dei Comuni(o forse i Tribunali "affidano" e i Comuni "collocano"?).

    Comunque, per rispondere a Catia, io sono abituata a guardare la realtà secondo tutti i suoi fattori, quindi cerco di avere tutto quello che la "legge" permette al fine di supportare al meglio anche le infinite necessità tecniche (aiuto extrascolastico, attività ricreative e sportive, ecc.)oltre al grande bisogno di affetto dei nostri bimbi in affido.



    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: carlo

    Data/ora: 26/07/02 10.36.51


    il decreto del tribunale c'è sicuramente quando un bambino viene affidato ad un'altra famiglia, perchè per poter togliere momentaneamente la patria potestà alla famiglia d'origine ci deve essere un atto di autorità giudiziaria. Ergo, se il call center del minfin dice che questo è sufficiente.. non ho visto la dichiarazione di Catia, ma anch'io sono d'accordo con quello che credo di aver capito dalle tue parole: reperire tutti i mezzi possibili è il modo migliore per affrontare al meglio l'impegno dell'affido. Ciao



    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: Donatella

    Data/ora: 26/07/02 11.52.45


    CARA GIOVANNA CON LE POCHE INFORMAZIONI CHE CI HAI DATO IO NN POSSO RISPONDERE E PENSO NEANCHE GLI ALTRI CON CERTEZZA

    DOVRESTI ALMENO DIRCI CHE LAVORO FAI E ALTRE INFORMAZIO INSOMMA ESSERE PIù ESPLICITA SPERO CHE MI RISPONDERAI E IPO SPERO DI POTERTI ESSERE UTILE



    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: carlo

    Data/ora: 26/07/02 12.08.28


    come ci si comporta negli affidi rispetto agli assegni familiari, era la domanda di giovanna, alla quale, per quanto ognuno di noi ne può sapere, ha cercato di dare una risposta. Non so dare un'attendibiltà a quello che dicono gli altri ...




    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: carlo

    Data/ora: 26/07/02 12.20.39


    Tra l'altro non ha nessuna influenza il lavoro che il genitore affidatario svolge, dipendendo l'assegno del nucleo familiare dal reddito familiare, dal numero dei componenti e dalla presenza o meno di entrambi i genitori. Le tabelle sono reperibili a tutti, quindi ...



    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: giovanna

    Data/ora: 26/07/02 14.12.41


    Certo. Infatti essendoci arrivato dall'ufficio dove lavora mio marito il solito modulo degli Ass. N. Fam. mi sono domandata se la bimba che abbiamo in affido da un anno deve essere inserita o no. Poi il tutto dipende dal reddito e dal numero di figli.



    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: carlo

    Data/ora: 26/07/02 23.37.03


    sarebbe bene comunicare tempestivamente eventuali variazioni del nucleo familiare, al fine di di non accumulare degli arretrati che in seguito potrebbe essere difficile veder riconosciuti



    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: Daniela

    Data/ora: 26/07/02 23.52.25


    Cosa dobbiamo dire noi allora che non solo non abbiamo visto gli assegni famigliari, ma da dicembre 2001 non vediamo neanche il contributo affido del bambino che abbiamo da più di 9 anni.....



    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: carlo

    Data/ora: 27/07/02 0.23.46


    la richiesta dell'assegno del nucleo familiare dipende solo dalla famiglia, richiederlo è semplicissimo per tutti , dipendenti e non, peccato che i servizi non ti abbiano informata. per quanto riguarda il contributo anche a noi è accaduto di aspettare un anno per ricevere gli arretrati, ma questo dipende dal settore contabilità dell'ente (suddivisione delle competenze), che può essere come nel tue caso un po';-) in ritardo:cmq non preoccuparti se ti sono dovuti magari in ritardo ma prima o poi arrivano. ciao



    Risposta: assegni familiari

    Inviato da: Associazione Famiglie Affidatarie di Bolzano (Luciano)

    Data/ora: 28/07/02 16.15.07


    A mio parere gli "assegni al nucleo familiare" spettano appunto alla famigla che ha la persona a carico (ovvero provvede al suo mantenimento).

    L'assegno al nucleo familiare non centra nulla con l'intendenza di finanza, l'unico ente competente è sicuramente l'INPS (questo è l'ente che paga materialmente gli assegni).

    Si può fare all'INPS, con il modello ANF 42, "domanda di riconoscimento del diritto ad includere determinati familiari nel nucleo familiare ecc." inserendo il minore nel quadro "C" specificando nella casella "condizione" AFFIDATO/A.

    Sarà necessario allegare un documento che certifichi la condizione di affidato del minore (decreto del tribunale o anche solo il disciplinare stipulato dai servizi sociali).

    Lo stesso vale anche per le detrazioni fiscali, infatti sia per gli assegni al nucleo familiare che per le detrazioni fiscali, i minori in affidamento sono equiparati ai figli.

    Potrebbe nascere un conflitto nel caso in cui un genitore d'origine sia lavoratore dipendente e goda già di questi benefici; credo che in questi casi sia difficile ottenere dal genitore la firma liberatoria, anche se resto del parere che queste agevolazioni sono previste, e quindi spettano a chi si occupa materialmente del mantenimento del minore.


    Per quanto riguarda la retta per il mantenimento dei minori che vi hanno affidato, battete i pugni sul tavolo ed arrabiatevi, vi spettano per legge, non sono carità; ci mancherebbe che per questi minori non debba occuparsi del mantenimento chi ve li ha affidati, se non gli piace così che li mandi in istituto spendendo 3-4 volte di più e rovinandoli definitavemte! (questi sono gli argomenti da usare)


    Cordiali saluti

    Luciano Nuresi