Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi? (3 ottobre 2023)

    Chiavi di lettura

    Chi osserva i nostri Bimbi vede
    1) Bambini felici e sereni cui è stata data un'opportunità
    2) Delinquenti in erba con un futuro segnato

    Chi viene ad Orentano, nella nostra casa di campagna vede
    1) Una bella casa costruita con amore per accogliere tanti Bambini
    2) Una villa da ricchi cui non serve aiuto

    Chi incontra uno vestito non alla moda vede
    1) Una persona con sogni, gioie e preoccupazioni
    2) Uno straccione da tenere lontano

    Chi legge di baby gang vede
    1) Ragazzi che nessuno ha aiutato ed è stimolato a fare qualcosa per aiutarli
    2) Ragazzi delinquenti da mettere in carcere, piaga della società

    Il bene ed il male dipendono dal punto di vista. Ricordiamoci che il male è sempre esistito, ma non è mai riuscito ad eliminare il bene che silenziosamente avanza.

    Oggi fanno notiza quei Bambini di tredici anni che hanno picchiato e derubato un loro coetaneo, ma pensate a quanti Bambini della stessa età ogni giorno vanno a scuola, studiano, fanno sport, crescono arricchendosi dei valori che un domani porteranno nel mondo.
    Direi: un gol segnato dalla squadra del male, un milione di gol segnati dalla squadra del bene

    Facciamo del bene e sconfiggeremo il male

    #bambini #amicidellazizzi #bene #male
    ----------------------
    Bene contro male: partita sempre vinta dal bene

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  2.  

    Addì 4 ottobre 2023

    In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli.
    Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te.
    Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare».
    Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
    Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.
    Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».

    Matteo 11,25-30

  3.  

    Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò (4 ottobre 2023)

    Baby gang sempre più attive

    In ogni città c'è tanta delinquenza, e purtroppo questa coinvolge sempre più spesso i minori, come i fatti di cronaca ogni giorno ci sottolineano.

    Si è portati a pensare che siano bande di diciassettenni, magari stranieri, ed in parte è così, ma molte baby gang sono formate anche da Bambini - BAMBINI!!! - di tredici anni!!!

    Anche nella nostra Livorno è così, ed il fenomeno è in crescita, come rileva anche il giornale locale, Il Tirreno, in un articolo di ieri 3 ottobre 2023.

    Ci sono quartieri ghetto dove la situazione è veramente tragica, ed è così da tantissimo tempo, peggiorando di anno in anno.
    Allevare un Bambino in questi quartieri significa farlo crescere in mezzo a drogati, spacciatori, delinquenti di ogni ordine e grado, e per quanto ci siano tante buone famiglie, i Bambini non ricevono buoni input.
    Stando a giocare nei cortili vedono di tutto e sono facili vittime, chiamati spesso ad entrare nelle baby gang.

    Caiano insegna

    Lo stato, ma anche il comune, dovrebbe intervenire, ma con pochissimi assistenti sociali può fare ben poco.

    Eppure la Legge di Bilancio 2021 ha individuato un livello essenziale nel rapporto numerico tra assistenti sociali e popolazione residente, con un valore minimo pari a 1 : 4.000, stanziando risorse per raggiungere l’obiettivo.

    Obiettivo non raggiunto da moltissimi comuni.

    Ma anche fosse raggiunto, come si può pensare che un solo assistente sociale, con orario di lavoro, malattia, maternità (la maggior parte sono donne), relazioni ai tribunalei sui casi possa coprire una popolazione di QUATTROMILA persone?

    Da una lettera aperta del 2012 dei servizi sociali di Livorno, la categoria si lamentava di essere in pochi a gestire un territorio così difficile. Ogni assistente sociale avrebbe dovuto seguire più di 400 utenti.

    Mission Impossible

    Pensate che nei paesi anglosassoni quando un'assistente sociale supera il numero di otto utenti è già allarme.

    In un decennio a Livorno, come in tantissimi altri comuni, poco o nulla è stato fatto per ovviare a questa situazione e la crisi sociale è peggiorata come era facilissimo presumere.

    Il volontariato aiuta, ma non basta da solo ad arginare un fenomeno in crescita.

    La nostra Associazione accoglie tanti Bambini nel proprio doposcuola gratuito.
    Andiamo a prendere i Bimbi a casa o a scuola, li facciamo giocare e studiare, organizziamo mille attività per loro, diamo loro la merenda, ma sopratutto diamo loro un ambiente scevro dalla delinqueza che in molti quartieri imperversa.
    In estate abbiamo una casa ad Orentano (PI) dove li accogliamo con tanto amore, sempre gratuitamente, il tutto per tenerli lontani il più possibile dalla strada.

    Noi facciamo il possibile, ma le istituzioni hanno il dovere di proteggere e tutelare questi Bambini in maniera adeguata, cosa che non accade.

    #bambini #amicidellazizzi #affido #babygang #minori #solidarieta #servizisociali #assistentisociali
    ----------------------
    Togliamo i Bimbi dalla strada

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  4.  

    Addì 5 ottobre 2023

    In quel tempo, il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
    Diceva loro: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe.
    Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada.
    In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa.
    Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi.
    Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa.
    Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà messo dinanzi, curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si è avvicinato a voi il regno di Dio».
    Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle piazze e dite: Anche la polvere della vostra città che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino.
    Io vi dico che in quel giorno Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città ».

    Luca 10,1-12

  5.  

    Vi mando come agnelli in mezzo a lupi (5 ottobre 2023)

    Poveri lupi

    Ho iniziato l'Associazione per la sofferenza che avevo nell'animo dopo la morte della mia mamma.
    Ho continuato per l'amore per Dio e per i Bambini.

    Ho trovato sulla mia strada tanti amici che hanno fatto crescere l'Associazione dando a tanti figli l'affetto di una famiglia e l'opportunità di scelte diverse da quelle cui credevano di essere predestinati.

    Ma ho trovato tanti nemici sul mio cammino: nemici dei Bambini

    Sapete chi sono i nemici dei Bambini?
    Molto spesso sono coloro che sono chiamati a tutelarli: assistenti sociali deviati, politici corrotti, suore e preti il cui unico scopo è fare cassa per sé o per l'istituzione che rappresentano.

    Bravi in queste categorie ci sono: tanti assistenti sociali bravissimi, alcuni politici onesti, pochi sacerdoti moralmente integri, ma quando sono "cattivi", quando decidono di fare del male sono veramente cattivi, famelici, bastardi dentro.
    Sono i nemici peggiori perché sono coloro di cui ti fidi, coloro che pensi debbano avere una certa integrità volta all'aiuto del prossimo, specie dei Bambini.
    Pensi che siano alleati contro la povertà, contro il disagio sociale, contro il degrado, ed invece no, sono sporchi, maledetti, schifosi che hanno a cuore solo il proprio lurido interesse.

    Gesù nel Vangelo dice "Vi mando come agnelli in mezzo a lupi"
    Per me, purtroppo, è facile comprendere questa frase perché di lupi ne ho trovati veramente tanti.
    Ma poverini quei lupi che si sono trovati sulla mia strada perchè Dio ci manda "come agnelli", "come" invitandoci ad essere "Prudenti come serpenti e semplici come colombe".

    #bambini #amicidellazizzi #preti #suore #assistentisociali #politici
    ----------------------
    Agnelli in un branco di lupi

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  6.  

    Addì 6 ottobre 2023

    In quel tempo, Gesù disse: «Guai a te, Corazin, guai a te, Betsàida! Perché se in Tiro e Sidone fossero stati compiuti i miracoli compiuti tra voi, già da tempo si sarebbero convertiti vestendo il sacco e coprendosi di cenere.
    Perciò nel giudizio Tiro e Sidone saranno trattate meno duramente di voi.
    E tu, Cafarnao, sarai innalzata fino al cielo? Fino agli inferi sarai precipitata!
    Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato»

    Luca 10,13-16

  7.  

    Chi disprezza voi disprezza me (6 ottobre 2023)

    Sono figli di ...

    Stavo tagliando l'erba nel giardino dell'Associazione.
    Un signore si avvicina alla recinzione e mi domanda
    Cosa ci fate qui?
    Accogliamo Bambini in situazioni familiari e sociali difficili
    Lasciateli perdere, sono tutti figli di buona donna e non c'è speranza per loro

    Un sacerdote al quale avevo chiesto di dire messa insieme ai nostri Bimbi rispose
    Non serve a nulla la messa per loro, sono tutti già persi ed irrecuperabili

    Un finanziere nel controllo che fece sui nostri libri contabili disse
    Soldi sprecati per questi Bimbi che saranno certamente delinquenti in futuro

    Chi offende i miei Bimbi, se la deve vedere con me!!!

    #bambini #amicidellazizzi #offese
    ----------------------
    L'amore va oltre ogni preconcetto

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  8.  

    Addì 7 ottobre 2023

    In quel tempo, i settantadue tornarono pieni di gioia dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome».
    Egli disse: «Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore.
    Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrà danneggiare.
    Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nei cieli».
    In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto.
    Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare».
    E volgendosi ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete.
    Vi dico che molti profeti e re hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro, e udire ciò che voi udite, ma non l'udirono».

    Luca 10,17-24

  9.  

    Vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti (7 ottobre 2023)

    Il nostro alleato

    Chissà perché tante volte abbiamo vinto battaglie che parevano perse contro nemici che volevano solo farci del male ed eliminarci.
    Sono forse io un avvocato? No!
    Sono forse io intelligente? No davvero.
    Sono forse io furbo? Nemmeno per idea.
    Ho forse io amicizie altolocate? Ma figuriamoci.
    Abbiamo forse tanti soldi da avvalerci dei migliori avvocati? Ovviamente no.

    E allora da dove ci arriva tutta quella potenza che ci ha fatto vincere tante battaglie anche, e sopratutto, contro i servizi sociali deviati che volevano far male ad un Bambino pur di far male a noi?
    Come abbiamo potuto riportare a casa Mattia dopo che ci era stato tolto?
    Come abbiamo potuto ottenere in affidamento Niky dopo tre anni e mezzo di muro contro muro?
    Come abbiamo potuto evitare che Bruno ci venisse tolto per essere mandato in una comunità?
    Come abbiamo potuto far proteggere dal Tribunale tanti Bimbi nonostante i servizi sociali negassero abusi e maltrattamenti ai loro danni?
    E quante altre battaglie abbiamo vinto!

    Non siamo bravi, ma abbiamo un potente alleato: Dio

    Potete crederci oppure no, ma qualcuno mi spieghi allora come abbiamo fatto a vincere così tante volte contro il sistema deviato?

    Nel Vangelo si legge "Vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrà danneggiare"

    #bambini #amicidellazizzi #Dio #alleati #battaglie
    ------------------------
    Alleanza divina

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  10.  

    Addì 8 ottobre 2023

    In quel tempo, Gesù disse ai principi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Ascoltate un'altra parabola: C'era un padrone che piantò una vigna e la circondò con una siepe, vi scavò un frantoio, vi costruì una torre, poi l'affidò a dei vignaioli e se ne andò.
    Quando fu il tempo dei frutti, mandò i suoi servi da quei vignaioli a ritirare il raccolto.
    Ma quei vignaioli presero i servi e uno lo bastonarono, l'altro lo uccisero, l'altro lo lapidarono.
    Di nuovo mandò altri servi più numerosi dei primi, ma quelli si comportarono nello stesso modo.
    Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: Avranno rispetto di mio figlio!
    Ma quei vignaioli, visto il figlio, dissero tra sé: Costui è l'erede; venite, uccidiamolo, e avremo noi l'eredità.
    E, presolo, lo cacciarono fuori della vigna e l'uccisero.
    Quando dunque verrà il padrone della vigna che farà a quei vignaioli? ».
    Gli rispondono: «Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri vignaioli che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
    E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d'angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri?
    Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare.»

    Matteo 21,33-43

  11.  

    Vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare (8 ottobre 2023)

    Reazione smisurata

    Da casa vostra escono dei topini, entrano nella casa del vostro vicino e fanno danni.
    Il vicino prende un lanciafiamme e brucia casa vostra per distruggere i topi?
    Vi sembra giusto?

    Che colpe hanno i Bambini che Israele sta uccidendo?

    #bambini #amicidellazizzi #israele #palestina #guerra
    ----------------------
    Terrorismo da condannare, ma ...

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  12.  

    Addì 9 ottobre 2023

    In quel tempo, un dottore della legge si alzò per metter alla prova Gesù: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?».
    Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?».
    Costui rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso».
    E Gesù: «Hai risposto bene; fa' questo e vivrai».
    Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è il mio prossimo?».
    Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto.
    Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte.
    Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre.
    Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione.
    Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
    Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno.
    Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?».
    Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' lo stesso».

    Luca 10,25-37

  13.  

    Chi ha avuto compassione di lui (9 ottobre 2023)

    Tonalità di grigi

    Il mondo lo si può vedere diviso in due parti: da un lato ci sono coloro che sono autosufficienti, dall'altro quelli che hanno bisogno del prossimo per sopravvivere. In questo intervallo poi ci sono milioni di tonalità di grigio: chi è ricchissimo, chi benestante, chi sul ciglio della sopravvivenza, chi indigente, chi cagionevole di salute, chi in situazioni geografiche disperate, e tante altre ancora.

    Chi ha possibilità economiche, sta bene in salute, ha cervello per gestirsi ha due possibilità: guardare e andare oltre, oppure aiutare. Ed anche in questo intervallo poi ci sono milioni di tonalità di grigio tra coloro che si chinano verso il bisognoso: una piccola offerta, una grande donazione, una parola gentile, una vicinanza nella malattia, un'accoglienza nella propria casa, la dedizione della propria vita al sofferente per aiutare, prevenire, sostenere.

    Decidiamo chi vogliamo essere: il sacerdote che guarda e va oltre le sofferenze della gente perché troppo preoccupato a mantere la tranquillità nella proria vita senza troppi scossoni? Oppure il dottore della legge che vede la sofferenza della gente, ma si preoccupa di essere rieletto e compie solo le azioni che gli danno benefici immediati? Oppure colui che ha compassione per il Bambino maltrattato, il povero senza cibo e senza casa, l'immigrato emarginato e deriso?

    A voi la scelta. Qui non ci sono tonalità di grigio tra cui scegliere: o ci si ferma con compassione ed empatia davanti al sofferente, ognuno come può, anche con una preghiera, oppure si va avanti qualunque sia il motivo che ci spinge e non fermarci.

    #bambini #amicidellazizzi #bianco #nero #grigio
    ----------------------
    Bianco o nero

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  14.  

    Addì 10 ottobre 2023

    In quel tempo, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa.
    Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola; Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: «Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti».
    Ma Gesù le rispose: «Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta».

    Luca 10,38-42

  15.  

    Maria si è scelta la parte migliore (10 ottobre 2023)

    La parte migliore

    Piena estate
    Un succulento cocomero, rosso fiammante, fresco di frigorifero
    Buonissimo, roba da leccarsi i baffi

    Sapete qual'è la parte migliore?

    Certo che lo sapete, è la parte interna.
    Quando si prende una fetta è la parte superiore

    E della carne sapete qual'è la parte migliore?
    Il filetto, ovviamente

    La nostra esperienza ci insegna a individuare la parte migliore di ogni cosa e facciamo di tutto per poterla avere, o comunque la desideriamo più di altre.

    Ma sapete qual'è la parte migliore della vita?

    I soldi?
    Il lavoro?
    L'amore reciproco di coppia?

    La parte migliore è dedicarsi agli altri gratuitamente
    perché si da senza avere alcuna aspettativa di un ritorno e si ricevono copiosamente beni che sono inimmaginabili
    Un abbraccio spontaneo di una Bimba che ti dice "ti voglio bene" è uno dei tanti, ed ha un valore altissimo che nessun conto in banca potrebbe coprire

    #bambini #amicidellazizzi #abbraccio #partemigliore #volontariato
    ----------------------
    Pagami in abbracci, baci e sorrisi

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  16.  

    Addì 11 ottobre 2023

    Un giorno Gesù si trovava in un luogo a pregare e quando ebbe finito uno dei discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli».
    Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdonaci i nostri peccati, perché anche noi perdoniamo ad ogni nostro debitore, e non ci indurre in tentazione».

    Luca 11,1-4

  17.  

    Perdonaci i nostri peccati (11 ottobre 2023)

    Occhio per occhio, dente per dente

    Vedere la mattanza che i terroristi di hamas hanno fatto, uccidendo anche tantissimi Bambini fa male al cuore.
    Ma anche vedere i bombardamenti di Israele sul popolo palestinese, colpendo indistintamente anche i Bambini, mi fa pensare che alla barbaria non c'è mai fine.

    La vendetta non è mai una cosa giusta e serve solo a generare odio e violenza

    Distruggere il popolo palestinese è davvero la soluzione giusta per eliminare il terrorismo?
    Sarebbe come se il governo italiano, per sconfiggere mafia, camorra e 'ndrangheta bombardasse indistintamente tutte le regioni del sud Italia

    L'uccisione di vittime israeliane innocenti deve essere punIta, i colpevoli ed i mandanti debellati, ma non così!
    Non uccidendo donne, Bambini e anziani palestinesi che con il terrorismo nulla hanno a che fare.

    Questa reazione di Israele, bombardando e blindando i confini in contravvenzione a quanto stabiliscono le leggi internazionali, di fatto condanna a morte migliaia e miglia di persone innocenti, provocando nel mondo arabo sempre più odio verso il popolo ebraico.

    #bambini #amicidellazizzi #occhioperocchio #vendetta #israele #hamas
    ----------------------
    Vendetta? Non è mai la soluzione giusta

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  18.  

    Addì 12 ottobre 2023

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti; e se quegli dall'interno gli risponde: Non m'importunare, la porta è gia chiusa e i miei bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli; vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza.
    Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.
    Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.
    Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe?
    O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione?
    Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».

    Luca 11,5-13

  19.  

    Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto (12 ottobre 2023)

    Letterina a Babbo Natale

    Crescendo non si crede più a Babbo Natale, alle fatine dei denti, agli gnomi.
    Che garanzie possono dare?
    Quante lacrime per aver scritto a Babbo Natale e non aver ricevuto il cane parlante!

    Oggi non si crede più in Dio, le chiese sono vuote, la fede sta scomparendo.
    Se chiedete ad un ragazzo cosa rappresenti il Natale, difficilmente vi dirà "La nascita di Gesù".

    Come si stava meglio, quando si stava meglio

    Credere in Dio non è credere nell'amico immaginario che, appunto, è "immaginario".
    Non è come credere in Babbo Natale che più e più volte non ha esaudito i nostri desideri
    Credere in Dio è ...

    Cosa è per voi credere, o non credere in Dio?

    Credere in Dio significa avere un Amico che non è immaginario
    Credere in Dio significa poter chiedere ed avere la speranza reale di esere esauditi
    Credere in Dio significa interrogarsi sul motivo, sempre giusto, del non essere stati esauditi
    Credere in Dio significa avere come obiettivo la perfezione, irraggiungibile ma alla quale potersi avvicinare migliorando sempre più
    Credere in Dio significa avere speranza di una vita serena, perfetta, eterna dopo le sofferenze della vita
    Credere in Dio significa sopportare il male che subiamo perché c'è sopra a tutti un giudice equo e giusto che tutto vede
    Credere in Dio significa non volere la guerra, non odiare, amare il proprio nemico, non volere la vendetta.

    Prima c'era più fede, e le cose andavano meglio
    Ora c'è molta meno fede e c'è più opportunismo, egoismo, odio

    #bambini #amicidellazizzi #Dio #odio #guerra #egoismo #fede
    ----------------------
    Come si stava meglio, quando si stava meglio

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  20.  

    Addì 13 ottobre 2023

    In quel tempo, dopo che Gesù ebbe scacciato un demomio, alcuni dissero: «E' in nome di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni».
    Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
    Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull'altra.
    Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl.
    Ma se io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Perciò essi stessi saranno i vostri giudici.
    Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio.
    Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro.
    Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l'armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino.
    Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.
    Quando lo spirito immondo esce dall'uomo, si aggira per luoghi aridi in cerca di riposo e, non trovandone, dice: Ritornerò nella mia casa da cui sono uscito.
    Venuto, la trova spazzata e adorna.
    Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quell'uomo diventa peggiore della prima ».

    Luca 11,15-26

  21.  

    Chi non è con me, è contro di me (13 ottobre 2023)

    Alleanze

    In una famosa canzone "Sono solo canzonette" si cantava:
    "Gli impresari di partito. Mi hanno fatto un altro invito. E hanno detto che finisce male.
    Se non vado pure io. Al raduno generale. Della grande festa nazionale".

    Nel 1980 Edoardo Bennato denunciava una pratica comune che andava da nord a sud: se non hai la tessera di partito, qui con noi non lavori, che a dirlo fossero partiti di sinistra come il PCI, di centro come la DC o di destra come il MSI. Laddove avessero il potere, fosse legato ad una circoscrizione, ad un comune o ad una regione, imponevano il dazio, mandando avanti i loro "amici" e ostacolando coloro che non erano in linea.

    Oggi le cose sono cambiate, certo, ma in peggio.
    Oggi questo sistema è talmente diffuso e radicato che è quasi normale per tutti.
    Ho conosciuto persone che mi hanno detto di essersi iscritte al partito di maggioranza del comune, pur avendo idee totalmente opposte.

    Il problema è che poi si crea un intreccio di radici tali che una volta entrato in un ginepraio non se ne esce più. Si accettano compromessi, si fanno e si accettano favori andando anche contro la legge e nessuno denuncia per paura di essere denunciato. E' quasi meglio lasciare le cose come stanno piuttosto che scoperchiare un vaso di Pandora che porterebbe molte aziende ad essere incriminate e fallire.

    Sono pochi coloro che si ribellano, pochi coloro che non sottostanno ad imposizioni, lusinghe, favoritismi in cambio di altri favori.

    Potrei portarvi migliaia di esempi che ho toccato con mano, ma non importa: chi sa di cosa parlo per aver usufruito del sistema corrotto o per averlo subito capisce la deriva in cui siamo.
    Il guaio è che per tante persone, ormai abituate a questo clientelisimo, va bene così: le attività vanno avanti, si guadagnano bei soldi, si sfruttano le persone, e se interviene una denuncia si fa quadrato per difendere, scagionare, sostenere il malcapitato.

    Finché avrò vita la nostra Associazione "Amici della Zizzi" non cederà a lusinghe o a ricatti.
    Mai lo abbiamo fatto e mai lo faremo

    #bambini #amicidellazizzi #alleanze #canzonette #bennato
    ----------------------
    Farsi ricattare

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  22.  

    Addì 14 ottobre 2023

    In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!».
    Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

    Luca 11,27-28

  23.  

    Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano! (14 ottobre 2023)

    Perfezione

    La perfezione non esiste su questa terra, non c'è nessuno che non abbia fatto qualche sbaglio e, nella maggior parte delle persone, c'è almeno un errore grosso che pesa per tutta la vita sulla propria coscienza.
    Spesso nei ragazzi, specie in quelli che vengono adottati o accolti in affidamento, nasce l'idea di dover essere perfetti per essere accettati. Ogni errore che fanno è una tragedia, ogni critica è presa come un giudizio totatale sulla persona e temono di essere mandati via, rifiutati, messi da parte.
    Ogni ragazzo in crescita compirà errori ed è impossibile che non sbagli nulla.
    Cerchiamo di insegnare loro a dialogare per capire gli errori ed aver così modo che, nonostante punizioni e brontolate, l'amore non manca e nessuno li manderà via se non sono perfetti.
    E' un po' il rapporto che molti hanno con Dio.
    Sbaglio, quindi non merito nulla, non sono amato, sono rifiutato.
    Ma chi lo ha detto?
    Fate così con i vostri figli? Al primo errore di una certa importanza lo mandate fuori di casa per sempre?
    Se non lo facciamo noi, miseri e poveri mortali, tantomeno lo farà Dio.
    Non dobbiamo aver paura di sbagliare, dobbiamo aver timore di non provare a non sbagliare

    #bambini #amicidellazizzi #perfezione #sbagliare
    ----------------------
    Ogni giorno aiutiamo i ragazzi a rialzarsi, ma la cosa più difficile è convincerli che possano farcela

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  24.  

    Addì 15 ottobre 2023

    In quel tempo, rispondendo Gesù riprese a parlare in parabole ai principi dei sacerdoti e agli anziani del popolo e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio.
    Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire.
    Di nuovo mandò altri servi a dire: Ecco ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono gia macellati e tutto è pronto; venite alle nozze.
    Ma costoro non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero.
    Allora il re si indignò e, mandate le sue truppe, uccise quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.
    Poi disse ai suoi servi: Il banchetto nuziale è pronto, ma gli invitati non ne erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze.
    Usciti nelle strade, quei servi raccolsero quanti ne trovarono, buoni e cattivi, e la sala si riempì di commensali.
    Il re entrò per vedere i commensali e, scorto un tale che non indossava l'abito nuziale, gli disse: Amico, come hai potuto entrare qui senz'abito nuziale? Ed egli ammutolì.
    Allora il re ordinò ai servi: Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti.
    Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

    Matteo 22,1-14

  25.  

    Molti sono chiamati, ma pochi eletti (15 ottobre 2023)

    Mi hanno chiamato?

    Quando ci sentiamo chiamati a fare qualcosa?
    Quando sentiamo la voce di qualcuno che ci chiama
    Quando vediamo che qualcuno fa qualcosa con fatica
    Quando scorgiamo qualcuno in difficoltà
    Quando sappiamo che qualcuno ha bisogno di noi
    Quando ci dicono che possiamo fare la differenza
    Ed in tante altre occasioni

    Ma ci muoviamo sempre?
    No, diciamo pure tranquillamente che non ci muoviamo quasi mai
    C'è da apparecchiare la tavola, ma si fa finta di nulla
    C'è da cambiare il pannolino, ma si fa finta di nulla
    C'è da dare una moneta ad un povero per la strada, ma si fa finta di nulla
    C'è da impegnarsi per organizzare un'attività, ma si fa finta di nulla
    C'è da dire la nostra per battersi affinché sia sancito un principio, ma si fa finta di nulla
    C'è da accogliere un bambino in casa perché abusato, ma si fa finta di nulla
    C'è da accogliere una famiglia di rifugiati, ma si fa finta di nulla
    C'è da fare tantissimo, ma si fa finta di nulla

    Eletto non è una persona brava che si da da fare per gli altri
    Eletto è colui che semplicemente risponde ad un invito fatto da Dio (o dalla vita per chi non crede)
    E chi non fa ciò che gli viene chiesto?
    Chi non da non riceve, e se un giorno avrà lui bisogno dell'aiuto di altri, è possibile che non riceva questo aiuto.
    Pensate, o voi che non credete, che fregatura se ad aspettarvi nell'aldilà troviate Dio che vi dica "Ti ho chiamato per aiutarmi a portare il peso del mondo, e adesso che vuoi da me? Vuoi riposarti per l'eternità, e perché scusa se non hai fatto nulla? Vai pure altrove, qui non c'è posto per i fannulloni"
    Magari avete ragione voi e Dio non esiste, ma se esistesse?
    Io dico che converrebbe, almeno per precauzione, rimboccarsi le maniche e darsi da fare quando veniamo chiamati dalla vita, poi fate voi.

    #bambini #amicidellazizzi #chiamata #eletto
    ----------------------
    Rispondete alle chiamate, ne trarrete grande gioia

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  26.  

    Addì 16 ottobre 2023

    In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno fuorchè il segno di Giona.
    Poiché come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell'uomo lo sarà per questa generazione.
    La regina del sud sorgerà nel giudizio insieme con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dalle estremità della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, ben più di Salomone c'è qui.
    Quelli di Nìnive sorgeranno nel giudizio insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c'è qui».

    Luca 11,29-32

  27.  

    Questa generazione è una generazione malvagia (16 ottobre 2023)

    Questa generazione è una generazione malvagia

    Se qualcuno, Dio, extraterrestre, giudice imparziale, storia o posteri che dir si voglia, dovesse giudicare l'umanità adesso, quale giudizio ne deriverebbe?

    CATTIVI, MALVAGI !!! Questo sarebbe e sarà il giudizio

    Lasciando da parte tutti i mali di questo mondo, ma come si fa a restare insensibili dinanzi a decine, forse centinaia di Bambini uccisi da hamas, e da 500 o 700 o più Bambini uccisi da israele, che ancora non ha placato la sua sete di vendetta?

    Non siamo al bar: tifo per hamas o tifo per israele, siamo nella vita reale dove tanti figli di questa nostra umanità sono stati uccisi, tanti altri sono terrorizzati sotto le bombe, altri ancora ostaggi di terroristi, altri senza cibo né acqua con un confine invalicabile alla maggior parte delle persone, altri bombardati mentre tentano la fuga sulla linea indicata dai propri carnefici.

    Un'ebrea italiana scampata ai campi di concentramento di hitler diceva ieri al telegiornale che le azioni terroristiche dei giorni scorsi sono cosa assai peggiore delle epurazioni naziste, ed ha pienamente ragione, ma anche le azioni degli israeliani sono cosa ben peggiore dello sterminio nazista.

    Ecco a cosa serve il perdono: ad evitare che le vittime diventino aguzzini, e parlo per entrambe le parti; palestinesi che da vittime diventano carnefici facendo strage di civili con donne e Bambini, israeliani che diventano anche loro assassini di donne e Bambini.

    I nazisti, quando veniva ucciso un loro soldato, facevano rastrellamenti nella popolazione ed uccidevano dieci civili per ogni soldato tedesco ucciso.

    Non stanno facendo così anche gli israeliani?

    E questo sarebbe un popolo civile?
    E' un popolo civile quello che uccide indiscriminatamente donne e Bambini e gente inerme?
    E' un popolo civile quello che impedisce alle personse di nutrirsi precludendogli ogni via di fuga, anzi bombardandoli e uccidendoli mentre sono in fuga?

    #bambini #amicidellazizzi #palestinesi #israeliani #hamas #nazismo #ebrei
    ----------------------
    Malvagità senza confini

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  28.  

    Addì 17 ottobre 2023

    In quel tempo, dopo che Gesù ebbe finito di parlare, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli entrò e si mise a tavola.
    Il fariseo si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
    Allora il Signore gli disse: «Voi farisei purificate l'esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità.
    Stolti! Colui che ha fatto l'esterno non ha forse fatto anche l'interno?
    Piuttosto date in elemosina quel che c'è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà mondo».

    Luca 11,37-41

  29.  

    Date in elemosina quel che c'è dentro (17 ottobre 2023)

    Idee Regalo

    Cosa regalate a vostro marito?
    Un costoso strumento per la sua barca?
    Un accendino d'oro?
    L'attrezzatura da golf?

    Cosa regalate a vostra moglie?
    Un paio di orecchini d'oro?
    Un anello con diamante?
    Un vestito d'alta moda?

    Cosa regalate a vostro figlio?
    Un giocattolo all'avanguardia?
    Un telefonino ultima generazione?
    Una macchina?

    Cosa vostro figlio regala a voi?
    Un disegno fatto da lui
    Un fiore colto nel campo
    Un abbraccio dato con intensità

    Ora ditemi voi quali sono i regali più belli

    #bambini #amicidellazizzi #regali
    ----------------------
    Ciò che viene dal cuore ha il valore più alto

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI

    www.zizzi.org/sostienici

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  30.  

    Addì 18 ottobre 2023

    In quel tempo, il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
    Diceva loro: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe.
    Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada.
    In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa.
    Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi.
    Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa.
    Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà messo dinanzi, curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si è avvicinato a voi il regno di Dio».

    Luca 10,1-9

  31.  

    Io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi (18 ottobre 2023)

    Bombardato ospedale: 500 morti

    Un ospedale ... 500 morti ...

    Ieri l'intervista di Nathalie Tocci, Direttrice dell'Istituto Affari Internazionali: "Fino adesso sono stata estremamente cauta .... quello che è accaduto adesso .... non c'è atto terroristico in israele che possa giustificare quello che sta accadendo. Uccidere 500 persone in un ospedale ... e solo un cessate il fuoco unilaterale può fermare questo massacro"

    https://www.raiplay.it/video/2023/10/Avanti-Popolo---Puntata-del-17102023-21f86920-4a36-4ab1-acea-12757566bfb0.html

    #bambini #amicidellazizzi #ospedale #guerra #hamas #israele
    ----------------------
    Non c'è atto terroristico in israele che possa giustificare quello che sta accadendo

    Associazione Amici della Zizzi
    www.zizzi.org - info@zizzi.org
    0586.85.22.54

  32.  

    Addì 19 ottobre 2023

    In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi.
    Così voi date testimonianza e approvazione alle opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite loro i sepolcri.
    Per questo la sapienza di Dio ha detto: "Manderò a loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno; perché sia chiesto conto a questa generazione del sangue di tutti i profeti, versato fin dall'inizio del mondo, dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccaria, che fu ucciso tra l'altare e il santuario". Sì, vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione.
    Guai a voi, dottori della legge, che avete tolto la chiave della scienza. Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l'avete impedito».
    Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo ostilmente e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.

    Luca 11,47-54

  33.  

    Essi li uccideranno e perseguiteranno (19 ottobre 2023)

    Qual'è il vero volto dell'umanità

    In questi giorni notizie, foto e video cruenti si susseguono ovunque mostrandoci il peggio dell'umanità.

    Ma l'umanità non è questa

    E' Roberta che a gennaio gioca ad acchiappare Anita attorno ad un olivo
    E' Francesco che a febbraio insegna a Jaquie a riconoscere le conchiglie
    E' Nenella che a marzo in riva al mare sul bordo di un gommone batte le mani con Mia
    E' Massimo che abbraccia Michela in una giornata di aprile
    E' Annamaria che a maggio guarda con enorme dolcezza Ricci
    E' Elisabetta che a giugno prende in braccio Abigale che ricambia con gioia enorme
    E' Arianna che a luglio alza in aria JJ
    E' Andrea che ad agosto tira in secca un tronco con Musty
    E' Elisa che a settembre spinge l'altalena facendo ridere Jacob
    E' Carmela che a ottobre fa roteare Barbara facendola ridere a crepapelle
    E' Sara che a novembre tiene a sé Giovanna stremata dalle mille corse nel parco
    E' Nonna Pina che a dicembre insegna a Mirko a impastare il pane

    Questa è l'umanità che ho la fortuna ogni giorno di osservare e vivere
    Questa è l'umanità che voglio
    Non mi giro dall'altra parte, non l'ho mai fatto, ma quando si va in apnea si deve tornare a respirare fuori dall'acqua per potersi immergere di nuovo, cercando di aiutare chi sta affogado traendolo a riva, donandogli quei sorrisi e quell'umanità che abbiamo donato a tanti Bambini in 37 anni di vita per e con loro

    #bambini #amicidellazizzi #calendariodellazizzi #umanita
    ----------------------
    Contrastiamo l'odio con l'amore

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI
    Prenota ed acquista il nostro Calendario del 2024
    scrivendo a info@zizzi.org

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0

  34.  

    Addì 20 ottobre 2023

    In quel tempo, radunatesi migliaia di persone a tal punto che si calpestavano a vicenda, Gesù cominciò a dire anzitutto ai discepoli: «Guardatevi dal lievito dei farisei, che è l'ipocrisia.
    Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto.
    Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all'orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti.
    A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla.
    Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui.
    Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio.
    Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri».

    Luca 12,1-7

  35.  

    Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato (20 ottobre 2023)

    Notizia Incredibile

    Ho dovuto leggerla tre volte per capire, tanto mi sembrava difficile da credere
    La fonte è AGI, quindi più che attendibile, che sul proprio sito scrive

    Occupano il congresso Usa per sostenere la Palestina, 500 manifestanti ebrei fermati

    Se 500, non due o tre, 500 ebrei (solo quelli fermati, ma ce n'erano molti di più alla manifestazione), tra cui una ventina di rabbini manifestano a favore della Palestina affinché Israele cessasse il fuoco, forse si potrebbe pensare che israele stia davvero esagerando se anche agli occhi della sua gente l'uso delle armi da parte ebraica risulti spropositato, eccessivo ed ingiusto, addirittura considerato un genocidio.

    Continua l'AGI
    "Per il quotidiano israeliano Haaretz. Jewish Voice for Peace, è la più grande protesta ebraica in solidarietà con i palestinesi nella storia degli Stati Uniti. La polizia ha strappato striscioni con scritto Cessate il fuoco adesso".

    Una dimostrazione pacifica per chiedere che le armi tacciano

    "Non c'è stato un momento nella mia vita in cui è stato più urgente per la nostra comunità ebraica sollevarsi, parlare apertamente, portare il nostro dolore, paura, dolore e indignazione"

    "I manifestanti hanno chiesto che l'amministrazione Joe Biden e il Congresso sostengano un cessate il fuoco a Gaza e smettano di finanziare il GENOCIDIO israeliano nei Territori palestinesi"

    https://www.agi.it/estero/news/2023-10-19/israele-palestina-fermati-500-manifestanti-ebrei-congresso-usa-23550682/

    #bambini #amicidellazizzi #israele #palestina #nonamionome
    ----------------------
    Non nel nostro Nome

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI
    Prenota ed acquista il nostro Calendario del 2024
    scrivendo a info@zizzi.org

    Associazione Amici della Zizzi

    0586.85.22.54 - 347.184.185.0

  36.  

    Addì 21 ottobre 2023

    In quel tempo, Gesu disse ai suoi discepoli: "Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
    Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo gli sarà perdonato, ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato.
    Quando vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi come discolparvi o che cosa dire; perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire".

    Luca 12,8-12

  37.  

    Non preoccupatevi come discolparvi o che cosa dire (21 ottobre 2023)

    Davanti ai tribunali

    Sarà capitato anche a voi di andare ad un esame, magari un po' intimoriti, con la testa piena di nozioni e la paura di non ricordare nulla. Quanto affanno nel leggere gli appunti fino all'ultimo secondo prima di sedersi davanti al professore.
    Eppure, una volta assisi, le domande trovano risposte, i concetti si delineano e tutto ci appare chiaro.
    E' ovvio che accada questo se abbiamo studiato, se nella nostra testa abbiamo incamerato nozioni, ragionamenti, concatenamenti.

    Viene allora spontaneo capire che se nella vita incameriamo amore, solidarietà, accoglienza, perdono, allorquando saremo davanti a qualcuno che voglia accusarci, questi sentimenti si faranno strada per arrivare a concretizzare la nostra difesa.

    Amo Dio e credo profondamente nelle sue parole
    Alcune mi sono oscure, altre le ho vissute nella quotidianità della mia esistenza

    Quando vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi come discolparvi o che cosa dire; perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire

    Ed è così
    Mi sono trovato molto spesso a dover difendere le mie tesi davanti ad un giudice andando contro i servizi sociali deviati. A volte un po' intimorito perché rappresentavo il "brocco" in una corsa di cavalli di razza. Eppure le parole sono sempre uscite fluenti e, a giudicare dalle vittorie, convincenti
    Ma non sono stato io a vincere, è stato Dio nel suggerirmi le parole da proferire

    #bambini #amicidellazizzi #Dio #timore
    ----------------------
    Parola di Dio

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI
    Prenota ed acquista il nostro Calendario del 2024
    scrivendo a info@zizzi.org

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0

  38.  

    Addì 22 ottobre 2023

    In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva ridotto al silenzio i sadducei, ritiratisi, tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nei suoi discorsi.
    Mandarono dunque a lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno.
    Dicci dunque il tuo parere: E' lecito o no pagare il tributo a Cesare?».
    Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché mi tentate?
    Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro.
    Egli domandò loro: «Di chi è questa immagine e l'iscrizione?».
    Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

    Matteo 22,15-21

  39.  

    Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio (22 ottobre 2023)

    E colpa di Dio?

    A volte ce la prendiamo con Dio per le guerre, per il lavoro che non abbiamo, per i soldi che mancano. Imprechiamo e bestemmiamo come se fosse lui il colpevole di tutti i nostri mali.
    Ma le armi per uccidere le ha fabbricate lui?
    I soldi per finanziare i conflitti, per pagare le tasse, per comprare da mangiare chi li ha creati?
    L’inquinamento, l’impoverimento del suolo e della natura chi lo ha generato?
    L’uomo. Sempre e solo l’uomo.
    Dio ci ha dato la vita, ci ha dato una natura in perfetto equilibrio, ci ha donato un’aria salubre
    Ed allora diamo a Dio i suoi meriti e all’uomo i suoi demeriti
    Se siamo senza lavoro, se il mondo è inquinato, se ci sono guerre ed omicidi non è colpa certamente di Dio, ma dell’uomo.
    A Cesare ciò che è di Cesare, a Dio ciò che è di Dio

    #bambini #amicidellazizzi #uomo #Dio
    ----------------------
    Non è colpa dei bambini se sono in brutte situazioni
    E' colpa nostra se ci rimangono

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI
    Prenota ed acquista il nostro Calendario del 2024
    scrivendo a info@zizzi.org

    Associazione Amici della Zizzi

    0586.85.22.54 - 347.184.185.0

  40.  

    Addì 23 ottobre 2023

    In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità».
    Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
    E disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell'abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni».
    Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto.
    Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?
    E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni.
    Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia.
    Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà?
    Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio».

    Luca 12,13-21

  41.  

    Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita (23 ottobre 2023)

    Hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia

    Sareste così stupidi da buttarvi da un aereo senza il paracadute?
    Certo che no, eppure ci sono molte persone che pensano a questa vita come l'unica possibile.
    E' una delle possibilità per chi non ha fede.
    Ma se non fosse vero? Se ci fosse un'altra vita dopo la morte? Una vita che ti giudica in base a ciò che hai fatto e non al conto in banca, alle ville, al lusso di cui ti sei circondato?

    Avere tanti beni e non destinarli ad opere di carità è come buttarsi senza paracadute da mille metri

    #bambini #amicidellazizzi #paracadute #aereo
    ----------------------
    Pieni di denaro, spesso vuoti di umanità

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI
    Prenota ed acquista il nostro Calendario del 2024
    scrivendo a info@zizzi.org

    Associazione Amici della Zizzi

    0586.85.22.54 - 347.184.185.0

  42.  

    Addì 24 ottobre 2023

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa.
    Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
    E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro!».

    Luca 12,35-38

  43.  

    Aprirgli subito, appena arriva e bussa (24 ottobre 2023)

    Carta da lettere profumata

    Quando avevo diciassette anni mi innamorai perdutamente di Estela, una ragazza spagnola.
    Siamo stati insieme per tre anni. Non esisteva internet, non c'erano cellulari, e la comunicazione avveniva attraverso strani fogli profumati con disegnini prestampati che chiamavamo "Carta da lettere".

    Oggi dialoghiamo alla velocità della luce, abbreviando persino le parole in una sorta di stenografia moderna, e non abbiamo il tempo di assaporare ciò che ci viene scritto, non abbiamo il tempo di pensare e ripensare alla risposta con la penna appoggiata alla bocca, non abbiamo il tempo di rileggere mille volte ciò che ci viene scritto nell'attesa di altre parole d'amore.

    Era tanto bello quanto trepidante aspettare una lettera scritta a mano, annusare il profumo della persona amata impregnato sulla carta, portare la lettera al cuore pensando che quel foglio era stato toccato da lei.
    Un'attesa che durava almeno quindici giorni perché ce ne volevano almeno cinque prima che una missiva raggiungesse Vigo, qualche giorno per scrivere la risposta e poi di nuovo sulle ali del vento per altri cinque giorni.
    Passavo ore alla finestra ad aspettare il postino, ogni volta che uscivo di casa mi precipitavo alla cassetta della posta per vedere se era arrivata la bramata lettera.
    Quando finalmente arrivava non l'aprivo subito, ma l'annusavo per non infrangerne la fragranza e lasciare intatto il più possibile il sapore di Estela, poi prendevo un tagliacarte e al pari di un chirurgo tiravo fuori la carta profumata come fosse una reliquia.

    Quanti di voi hanno provato questa emozione?

    Se sapeste che Dio sta per venire a trovarvi a casa vostra, non stareste con l'occhio incollato allo spioncino della vostra porta per vedere quando arriva? Se non per fede, almeno per la curiosità di vedere chi sia Dio?

    Eppure ogni giorno Dio bussa alla nostra porta.
    Bussa quando al telegiornale parlano della miseria umana: Bambini denutriti, immigrati dispersi in mare, povera gente uccisa dalla cattiveria dei potenti.
    Bussa quando ci viene chiesto aiuto da Associazioni che accolgono persone fragili.
    Bussa quando qualcuno ci chiede perdono.
    Bussa ogni volta che uno sguardo si incrocia con i nostri occhi alla ricerca di un sorriso.

    Non siate il popolo dei telefonini, siate il popolo della carta da lettere.
    Non siate sordi al bussare di Dio alla porta del vostro cuore, aspettate con trepidazione e gioia di essere chiamati ad incontrarlo.

    #bambini #amicidellazizzi #Dio #lettere #profumo
    ----------------------
    Sto bussando alla tua porta. Firmato Dio

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI
    Prenota ed acquista il nostro Calendario del 2024
    scrivendo a info@zizzi.org

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0

  44.  

    Addì 25 ottobre 2023

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa.
    Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate».
    Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?».
    Il Signore rispose: «Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo?
    Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro.
    In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi.
    Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l'aspetta e in un'ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli.
    Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».

    Luca 12,39-48

  45.  

    A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto (25 ottobre 2023)

    Giudicare

    Uccidere è sbagliato?
    Certo, indiscutibilmente ed è sempre una cosa da condannare

    Colui che uccide è sempre e comunque un maledetto assassino?
    Su questo ho dei dubbi.
    A chi è nato e cresciuto in un buon ambiente è stato insegnato il valore della vita ed il rispetto del prossimo
    Chi invece ha vissuto in ambienti malfamati dove vige la legge del più forte ha meno chiaro il valore della vita e per lui o lei uccidere può voler dire sopravvivere.

    Ferma restando la condanna nei confronti dell'omicidio, non riesco a vedere la stessa colpa nelle due tipologie di persone.

    Gesù dice "A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto"

    Se io, Riccardo, dovessi rubare, sono certo che il giudizio di Dio sarebbe assai severo perché a me è ben chiaro che "non si ruba"
    Se invece a rubare fosse Michela, madre di famiglia, abituata a vivere nella miseria, la sua colpa sarebbe meno grave e, ne sono certo, il giudizio di Dio sarebbe meno forte.

    #bambini #amicidellazizzi #giudizio #rubare #uccidere
    ----------------------
    A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI
    Prenota ed acquista il nostro Calendario del 2024
    scrivendo a info@zizzi.org

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0

  46.  

    Addì 26 ottobre 2023

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse gia acceso!
    C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto!
    Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione.
    D'ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

    Luca 12,49-53

  47.  

    Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione (26 ottobre 2023)

    Bombardiamo la Campania, la Sicilia e la Puglia?

    Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite: “L’attacco di Hamas non viene dal nulla, è frutto dell’occupazione”

    Non si deve parteggiare per l'una o per l'altra parte
    E' indiscutibile che uccidere, specie i Bambini, lanciare missili, distruggere è cosa assolutamente deprecabile, da qualunque parte arrivi.
    E' anche vero che i palestinesi sono confinati in uno spazio ristretto, con sempre più territori colonizzati da israele, senza la possibilità di una speranza.

    Ed è in questo contesto che maturano atti di assoluta scelleratezza, come l'uccisione da parte dei terroristi di hamas, atti da condannare nel modo più assoluto e fermo.
    Giusto? Certamente no, ma ha una sua logica, seppur deprecabile e condannabile.

    Domanda: la mafia, la camorra, l'andragheta esistono?

    Ovviamente si, da anni sono radicate nei territori, molto più al sud che al nord
    Lo stato italiano sta combattendo contro questa forma di terrorismo organizzato da tantissimo tempo. La rabbia di vedere gli attentati a Falcone e Borsellino, o lo scioglimento nell'acido di un Bambino ha fatto rabbrividire ogni persona onesta, eppure mai si è pensato di bombardare la Campania, la Sicilia, la Puglia per estirpare questo fenomeno.
    Se fosse successo avremmo avuto migliaia e migliaia di morti innocenti e non avremmo risolto nulla, anzi i parenti e gli amici delle persone uccise avrebbero visto lo stato come un nemico da combattere, e si sarebbero armati per distruggere lo stato italiano che tanta crudeltà avrebbe adoperato.

    Non sta succedendo lo stesso in Palestina?

    Lo stato di israele uccide indiscriminatamente donne e Bambini con violenza e ferocia lanciando razzi ovunque, anche sulle persone in fuga o nei mercati.
    Cosa sta ottenendo?
    I terroristi sono rifugiati e non li prendono, gli ostaggi sono ancora nelle loro mani, il popolo arabo si sta unendo per una guerra santa e sopratutto miglia di persone muoiono, soffrono, sono senza cure.

    E' giusto compiere un genocidio ai limiti della guerra nucleare?

    Difendersi si, catturare e condannare chi abbia compiuto atti di terrorismo ok, ma una guerra contro i civili inermi è cosa assurda e veramente deplorevole, condannabile al pari degli atti terroristici di hamas.

    Gesù ci insegna il perdono, e questo insegnamento divide in due l'umanità tra coloro che cercano vendetta a qualunque costo provocando dolori e violenze a catena, senza fine, e chi invece fa un passo di lato, perdona e va avanti alla strenua ricerca della pace e dell'amore fraterno, considerando "fratello" ogni uomo, arabo o israeliano, nero o bianco.

    #bambini #amicidellazizzi #pace #palestina #israele #hamas
    ----------------------
    La pace divide, ma la guerra divide di più

    Se ritieni che siamo sulla buona strada SOSTIENICI
    Prenota ed acquista il nostro Calendario del 2024
    scrivendo a info@zizzi.org

    Associazione Amici della Zizzi

    0586.85.22.54 - 347.184.185.0

  48.  

    Addì 27 ottobre 2023

    In quel tempo, Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade.
    E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade.
    Ipocriti! Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo?
    E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?
    Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all'esecutore e questi ti getti in prigione.
    Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo».

    Luca 12,54-59

  49.  

    Quando vedete una nuvola salire da ponente (27 ottobre 2023)

    Venti di guerra

    Chi non vede la continua escalation della guerra?
    E' ovvio agli occhi di tutti che ad innescare questo rovinoso conflitto siano stati i terroristi di hamas, ma è indiscutibile che un conto è difendersi, un conto è compiere un genocidio uccidendo con ferocia donne e Bambini. Quando si fermerà israele?
    La sua sete di vendetta quando sarà appagata? Quando tutti i palestinesi saranno sterminati?

    Forse però ha fatto i conti senza l'oste, oppure è così arrogante da pensare che potrà combattere contro tutti gli arabi che si solleveranno contro di loro per vendicare il GENOCIDIO in atto?
    Certo, hanno un potentissimo alleato, gli USA, ma davvero l'America è così desiderosa di entrare in una guerra globale?
    Chiunque sa che un leone ferito è più pericoloso, e chi è minacciato nella propria esistenza potrebbe fare gesti inconsulti e suicidi per portare con sè nella morte il numero più alto possibile di nemici. Il lancio di missili nucleari è qualcosa da non escludersi a priori.

    Davvero vogliamo andare verso un conflitto nucelare?

    Chiunque sia stato a scatenare tutto questo è cosa che lasciamo agli storici e agli analisti, ma ciò che verrà dopo, qualunque sarà la reazione del mondo arabo da oggi in poi, è colpa esclusivamente del genocidio in atto da parte di israele e DEVE esserci una presa di posizione forte ed inequivocabile da parte di tutti, della comunità internazionale, USA in testa, dove si dica a israele: BASTA, FERMATI!!!

    Senza se e senza ma

    Evitiamo condanne e giudizi, ci penserà la storia e ci penserà Dio, ma FERMIAMO questa carneficina: 7.000 morti di cui più di 2.000 DUEMILA .... DUEMILA!!!!! Bambini

    Peggio dei nazisti!!!

    ADESSO E' L'ORA DI DIRE BASTA, FERMATI ISRAELE non vogliamo finire in un conflitto mondiale per colpa tua. FERMATI!!!

    #bambini #amicidellazizzi #guerra #israele #hamas #palestina #nucleare
    ----------------------
    FERMATI!!!

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0

  50.  

    Addì 28 ottobre 2023

    In quei giorni, Gesù se ne andò sulla montagna a pregare e passò la notte in orazione.
    Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli: Simone, che chiamò anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo,
    Matteo, Tommaso, Giacomo d'Alfeo, Simone soprannominato Zelota, Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore.

    Luca 6,12-16