Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Addì 31 maggio 2021

    In quei giorni, Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda.
    Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta.
    Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!
    A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?
    Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo.
    E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore».
    Allora Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
    D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
    Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono.
    Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi.
    Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre».
    Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

    Luca 1,39-56

  2.  

    Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente (31 maggio 2021)

    Grandi cose

    #scintilla

    Avete una bella famiglia?
    Avete un figlio o un nipote di cui siete orgogliosi?
    Avete costituito un'azienda florida che da lavoro a molte persone?
    Avete una bella carriera?
    Siete osannati da tutti per il bene che fate?

    E' merito vostro?

    Se non ci fosse stata la scintilla di Dio, oggi avreste altro figlio, altra moglie o marito, fareste altro lavoro, o magari una diversa carriera, o vivreste una vita all'insegna dell'egoismo

    Tutto ciò che siamo e che diventeremo dipende da Dio, da quella prima scintilla che ci ha fatto andare nel tal posto, conoscere quella determinata persona, avere la benevolenza di chi abbia creduto in noi, cambiare strada

    Grandi cose ha fatto Dio in noi, non illudiamoci di essere gli artefici della nostra vita
    Impariamo a ringraziare il Signore per il bene che ha operato in noi, senza pensare nemmeno per un attimo di avere ciò che abbiamo per la nostra bravura perché se foste nati in un villaggio africano anziché nella bella Europa oggi ci sareste voi su quei barconi che tutti respingono.
    ----------------
    La scintilla di Dio

    Ogni giorno portiamo cibo a tante famiglie con Bambini, 450 ogni mese
    Insieme a te possiamo fare di più per tanti Bambini e le loro famiglie
    Dona alla nostra Associazione il tuo 5x1000, a te non costa nulla
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  3.  

    Addì 1 giugno 2021

    In quel tempo, i sommi sacerdoti, gli scribi e gli anziani mandarono a Gesù alcuni farisei ed erodiani per coglierlo in fallo nel discorso.
    E venuti, quelli gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non ti curi di nessuno; infatti non guardi in faccia agli uomini, ma secondo verità insegni la via di Dio. E' lecito o no dare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare o no?».
    Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse: «Perché mi tentate? Portatemi un denaro perché io lo veda».
    Ed essi glielo portarono. Allora disse loro: «Di chi è questa immagine e l'iscrizione?». Gli risposero: «Di Cesare».
    Gesù disse loro: «Rendete a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio». E rimasero ammirati di lui

    Marco 12,13-17

  4.  

    E' lecito o no dare il tributo a Cesare? (1 giugno 2021)

    A Cesare ciò che è di Cesare

    #integrità

    Un Bambino deve sottostare alle regole della propria famiglia
    Quando va a scuola trova altre regole, parimenti da rispettare

    Solo quando le due regole entrano in conflitto tra loro legate a valori etici sussiste il problema, altrimenti si deve restare in equilibrio tra le due situazioni.
    Se ad esempio in casa il colore dominante per vestirsi fosse il rosso, ma a scuola volessero un grembiule verde, non sarebbe un problema adeguarsi: rosso in casa e verde a scuola

    Se fossi un medico e mi venisse richiesto dallo stato di praticare l'aborto, contrariamente ai miei valori, sarebbe giusto rifiutarsi

    In linea di massima viviamo una dualità: una vita terrena legata a poteri umani che cambiano ad ogni giro di vento, ed una vita eterna il cui capo è sempre e solo Dio.
    Gesù stesso ci dice di sottostare alle leggi umane finché non in contrasto con i valori da lui professati, è ha dato la propria vita per difenderli

    L'integrità ha un prezzo carissimo. Ancor oggi si uccide per contrasti etici e religiosi, ma se qui in occidente decapitare chi la pensa diversamente non è un'opzione praticata, è pur vero che ci sono tante forme di omicidi di stato per eliminare colui che mina l'ordine politico.
    In nome di questo principio chi ne fa le spese sono le persone che non si piegano, coloro che professano i propri valori; così i più deboli, in cambio di una vita senza troppi scossoni, accettano di pagare, di abiurare valori, di vendere la propria anima al politico di turno

    Dio ci dice "A Cesare ciò che è di Cesare", ma solo "ciò che è di Cesare" deve andare a lui, non altro, non la nostra anima che certo non appartiene a Cesare, allo stato, ai politici, ai potenti, ai mariti o alle mogli, ai datori di lavoro, ai sindacati o a chi per loro.
    ----------------
    A Dio ciò che è di Dio

    Ogni giorno portiamo cibo a tante famiglie con Bambini, 450 ogni mese
    Insieme a te possiamo fare di più per tanti Bambini e le loro famiglie
    Dona alla nostra Associazione il tuo 5x1000, a te non costa nulla
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  5.  

    Addì 2 giugno 2021

    In quel tempo, vennero a Gesù dei sadducei, i quali dicono che non c'è risurrezione, e lo interrogarono dicendo:
    «Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che se muore il fratello di uno e lascia la moglie senza figli, il fratello ne prenda la moglie per dare discendenti al fratello.
    C'erano sette fratelli: il primo prese moglie e morì senza lasciare discendenza; allora la prese il secondo, ma morì senza lasciare discendenza; e il terzo egualmente, e nessuno dei sette lasciò discendenza. Infine, dopo tutti, morì anche la donna.
    Nella risurrezione, quando risorgeranno, a chi di loro apparterrà la donna? Poiché in sette l'hanno avuta come moglie».
    Rispose loro Gesù: «Non siete voi forse in errore dal momento che non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio?
    Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli.
    A riguardo poi dei morti che devono risorgere, non avete letto nel libro di Mosè, a proposito del roveto, come Dio gli parlò dicendo: Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e di Giacobbe?
    Non è un Dio dei morti ma dei viventi! Voi siete in grande errore»

    Marco 12,18-27

  6.  

    Non è un Dio dei morti ma dei viventi! (2 giugno 2021)

    Raccomandazioni

    Oggi la parola "raccomandazione" è quasi una parolaccia, ma solo perché se ne è fatto un abuso.
    Vengono alla mente episodi di bustarelle, doni preziosi, iter velocizzati, non controlli, il tutto per favorire qualcuno in cambio di favori o denaro.
    Certaente in questi termini il vocabolo "raccomandazione" rappresenta una parolaccia!

    Ma raccomandarsi a qualcuno affinché esso garantisca per noi non è sbagliato.
    Se Tizio sa bene chi io sia, se conosce la mia storia, se è certo della mia onestà ed integrità, può benissimo garantire per me.
    L'errore consiste nel fatto che spesso si raccomandano persone che non conosciamo, garantendone comunque la moralità, in cambio di un profitto personale.

    Ma se Tizio che raccomanda Caio non pretende nulla da lui e, con onestà, afferma la sua correttezza, perché non parlarne bene a chi non lo conosce?

    "In nome di Dio", è un'altra frase abusata, specie nei film, ma pensate alla sua forza, alla sua capacità di aprire porte e creare varchi.
    Se nell'antichità si diceva "In nome del re fateci entrare", ma le porte non si fossero aperte, sarebbe stato considerato un affronto al sovrano, punibile anche con un assedio e una guerra.

    Oggi purtroppo non c'è più rispetto per nessuno, solo "In nome del denaro" ha un certo peso per superare un ostacolo
    Io preferisco chiedere aiuto al prossimo raccomandandomi a Dio
    Non mi interessa superare un muro se chi può abbaterlo per me non vede i miei meriti, se lo dovesse fare in cambio di un posto di lavoro o dei soldi.

    Quante associazioni e cooperative ho visto crescere rapidamente per essere raccomandate dal partito, quante teste ho visto cadere, il caso della Serinper e della Vallelonga ne sono un esempio di pochi mesi fa, per favoritismi inopportuni a spese dei più deboli.
    La nostra Associazione non è cresciuta quanto avrebbe potuto e dovuto perché chi poteva aiutarci guardando ai nostri meriti ha preferito ostacolarci per non essere con loro allineati, avvantaggiando altri più in fila con certe pubbliche realtà

    Va bene così. Cresceremo se Dio lo vorrà, periremo se questa è la volontà di Dio
    Andrò sempre fiero di chiedere "In nome di Dio" perché lui mi conosce, lui sa chi siamo, cosa abbiamo fatto per tanti Bambini e questo mi basta.
    Crescere per i propri meriti raccomandandosi a Dio va bene, ma crescere solo per le conoscenze o per favori in cambio di qualcosa non fa per me
    ----------------
    In nome di Dio

    Ogni giorno portiamo cibo a tante famiglie con Bambini, 450 ogni mese
    Insieme a te possiamo fare di più per tanti Bambini e le loro famiglie
    Dona alla nostra Associazione il tuo 5x1000, a te non costa nulla
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  7.  

    Addì 3 giugno 2021

    In quel tempo, si accostò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
    Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza.
    E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più importante di questi».
    Allora lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità che Egli è unico e non v'è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
    Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

    Marco 12,28-34

  8.  

    Amerai il prossimo tuo come te stesso (3 giugno 2021)

    Chi è il mio prossimo?

    Noi cristiani, seguaci di Gesù che siamo certi essere figlio di Dio, dovremmo leggere e meditare attentamente il Vangelo, che non lascia spazio ad interpretazioni

    Quando dice "Amerai il prossimo tuo come te stesso"
    per "prossimo" intende

    Babbo e Mamma
    Figli
    Parenti vari
    Amici
    Colleghi di lavoro
    Avversari sportivi
    Persone con diverse ideologie
    Nemici
    Stupratori
    Assassini

    Amare il prossimo equivale ad "Amare tutti" indistintamente e nel modo più forte possibile

    Amare non significa non correggere chi sbaglia, amarlo significa farlo con amore, dialogo, senza cattiveria, senza prevaricarlo

    Eppure molti cristiani, purtroppo anche tantissimi religiosi che dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio, tendono ad "amare" chi è a loro vicino e a scartare, e talvolta a combattere anche con cattiveria, coloro che non sono proprio in linea con essi

    Riflettiamo amici cristiani, riflettiamo!
    ----------------
    Amare il prossimo

    Ogni giorno portiamo cibo a tante famiglie con Bambini, 450 ogni mese
    Insieme a te possiamo fare di più per tanti Bambini e le loro famiglie
    Dona alla nostra Associazione il tuo 5x1000, a te non costa nulla
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi

    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  9.  

    Addì 4 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù continuava a parlare, insegnando nel tempio: «Come mai dicono gli scribi che il Messia è figlio di Davide?
    Davide stesso infatti ha detto, mosso dallo Spirito Santo: Disse il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici come sgabello ai tuoi piedi.
    Davide stesso lo chiama Signore: come dunque può essere suo figlio?». E la numerosa folla lo ascoltava volentieri.

    Marco 12,35-37

  10.  

    Come dunque può essere suo figlio? (4 giugno 2021)

    La conta serale

    Quattro pulcini sono una cosa meravigliosa, ma hanno tutti bisogno di grandi attenzioni.
    Se fai una carezza ad uno, gli altri tre sono gelosi.
    E' una guerra in casa a chi strappa più coccole al loro babbo quando rientra a casa la sera.
    Inizialmente aspettavano in casa, poi sul pianerottolo, adesso fanno a gara a chi scende più scale per venirmi incontro.

    Per la cena è un delirio in quanto bisticciano per chi deve stare accanto a me.
    Mi sono inventato allora la conta, in realtà vecchia di secoli, ma fatta "alla Riccardo"
    Ogni giorno devo inventarmi una conta diversa: quando ripeto tipo filastrocca una vecchia canzone, oppure conto la tabellina del tre, altre volte mi tappo gli occhi, li faccio mischiare e punto il dito.

    E' bello inventare ogni giorno nuovi modi di approcciarsi a loro, anche perché sono bimbi e in quanto tali odiano le ripetizioni, si annoiano e perdono interesse.
    Non c'è sera, almeno per ora, che non mi incitino a fare la conta, ed io mi faccio pregare in modo da tenere accesa la fiammella dell'attesa "Oggi si farà la conta oppure no?" e quella della novità con modi e location ogni volta diversi e sempre più astrusi e divertenti.

    Amare un Bambino non vuol dire solo stargli vicino e provare un buon sentimento per lui, quale buon genitore non lo fa in automatico, ma sopratutto significa esere sempre presente nel modo a lui gradito stimolandolo per aprire i suoi orizzonti.

    Ed i risultati ci sono

    A tavola capita spesso che Barbara, la più attenta ad ogni mia parola, mi chieda spiegazioni circa una frase o un vocabolo che non ha capito. Inizio la spiegazione parlando a tutti e devo dire che la loro attenzione è ogni giorno più matura.
    Usando favolette e vocaboli da Bambini ho spiegato loro, ovviamente a grandissime linee, come funziona, o dovrebbe funzionare, la politica, cosa sia un dittatore, le regole e le leggi dello stato, la domanda e l'offerta, la solidarietà verso chi è più bisognoso, la morte e tante altre cose che potranno esser loro utili nella loro crescita.

    Stimolate costantemente i vostri Bambini nel modo a voi più congeniale, ma non smettete mai di farlo, nemmeno quando saranno grandi e sbuffando vi diranno "non rompere".
    Amare, più di ogni altra cosa, è la costanza che si mette in un rapporto
    --------------------
    Maggiore è l'attenzione dedicata ai Bambini, migliori saranno i risultati

    Ogni giorno portiamo cibo a tante famiglie con Bambini, 450 ogni mese
    Insieme a te possiamo fare di più per tanti Bambini e le loro famiglie
    Dona alla nostra Associazione il tuo 5x1000, a te non costa nulla
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi

    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  11.  

    Addì 5 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù diceva alla folla mentre insegnava: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti.
    Divorano le case delle vedove e ostentano di fare lunghe preghiere; essi riceveranno una condanna più grave».
    E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte.
    Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino.
    Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri.
    Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

    Marco 12,38-44

  12.  

    Venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino (5 giugno 2021)

    Chi ha poco è spesso molto generoso perché conosce la miseria

    Il virus ha sicuramente portato grandissimi disagi, morte tra gli anziani, perdita del lavoro.
    Non posso però negare che a me, a noi degli Amici della Zizzi, ha portato grandi gioie.

    In questo periodo abbiamo aiutato tantissime famiglie distribuendo 50 e più tonnellate di cibo.

    Abbiamo visto tanta generosità e solidarietà: qualcuno ci ha riempito carrelli interi, quintali di pesce da chi lo vende, magazzini pieni che si svuotavano in pochi giorni grazie all'aiuto di oltre cento volontari.
    Sono, siamo rimasti veramente colpiti da tutto questo, ma non posso tacere che gli episodi più belli che porterò nel mio cuore sono quelli legati a coloro che, pur non avendo risorse, hanno dato del loro per aiutare chi fosse in necessità maggiore.

    Fra i tanti: ad una signora erano state regalati dieci euro dalla vicina di per comprare qualcosa da mangiare, ed ha fatto la spesa per sé comprando qualcosa per noi da donare ad altri.

    Dio renda merito a tutte le persone che hanno aiutato, aiutano ed aiuteranno le tantissime famiglie in difficoltà
    --------------------
    Chi molto ha sofferto, molto aiuta

    Ogni giorno portiamo cibo a tante famiglie con Bambini, 450 ogni mese
    Insieme a te possiamo fare di più per tanti Bambini e le loro famiglie
    Dona alla nostra Associazione il tuo 5x1000, a te non costa nulla
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi

    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  13.  

    Addì 6 giugno 2021

    Il primo giorno degli Azzimi, quando si immolava la Pasqua, i suoi discepoli gli dissero: «Dove vuoi che andiamo a preparare perché tu possa mangiare la Pasqua?».
    Allora mandò due dei suoi discepoli dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d'acqua; seguitelo e là dove entrerà dite al padrone di casa: Il Maestro dice: Dov'è la mia stanza, perché io vi possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?
    Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala con i tappeti, gia pronta; là preparate per noi».
    I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono per la Pasqua.
    Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo».
    Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti.
    E disse: «Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti.
    In verità vi dico che io non berrò più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo nel regno di Dio».
    E dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.

    Marco 14,12-16.22-26

  14.  

    Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti (6 giugno 2021)

    Bombardamento. Milioni di morti e feriti

    Nella nostra storia abbastanza recente in molti sono morti per darci un paese democratico, libertà di parola, libertà da qualsiasi dittatura.
    E chi non è morto ha sacrificato la propria vita per dare oggi a noi un dono così grande.
    Un sacrificio non cercato, non voluto, ma i tempi lo richiedevano ed in molti hanno gridato "PRESENTE" ed hanno combattuto per la libertà dei loro figli, nostri genitori e nonni.
    E' grazie a loro se oggi possiamo permetterci ci camminare da persone libere.
    Oggi sono richiesti altrettanti sacrifici, ma sono in pochissimi quelli che alzano la mano dicendo "PRESENTE". Non c'è il desiderio di pensare agli altri, talvolta nemmeno ai propri figli e, quando lo si fa, è sempre per l'attimo fungente, sempre guardando all'aspetto materiale: ti compro questo affinché tu sia felice.
    Oggi non cadono le bombe sulle nostre case, non c'è un duce che ci dice cosa dobbiamo pensare e come vestirsi, non c'è un imbianchino che getta nel forno crematorio chi non gli piace, ma ci sono tantissime situazioni che sono come bombe sileziose, che esplodono senza far rumore.
    Se un bambino viene violentato, non si dice per tutelarne la privacy. Giusto.
    Se un bambino vive in una situazione familiare dove viene picchiato, maltrattato, non accudito, non si dice per tutelarne la privacy. Giusto.
    Se milioni di bambini (almeno 5 milioni) vivono in quartieri malfamati dove respirano ogni giorno droga e violenza, non si dice per tutelarne la privacy. Giusto.
    Ma queste bombe di cui non si parla cadono ogni giorno vicino a noi e le schegge colpiscono anche i nostri figli perché un bambino maltrattato oggi sarà domani quasi certamente un adulto maltrattante, violento, pedofilo, delinquente.
    Dobbiamo alzare il braccio e dire "PRESENTE".
    Dobbiamo sacrificare parte della nostra vita, versando il nostro sangue, per costruire un'Italia migliore, per dare un futuro degno di questo nome ai nostri figli e nipoti.
    Dobbiamo rimboccarci le maniche ed aiutare questi Bambini a divenire adulti sereni e con buoni principi.
    Come?
    Ci furono partigiani che imbracciarono il fucile e andarono in prima linea.
    Ci furono le loro mogli che procuravano loro il cibo.
    Ci furono gli intellettuali che tessero alleanze.
    Anche noi oggi possiamo essere come i partigiani: andare in prima linea, versando sangue e sudore per accogliere tanti Bambini
    Anche noi oggi possiamo essere come le mogli dei partigiani: sostenere economicamente e con il volontariato chi si adopera per i Bambini
    Anche noi oggi possiamo essere come gli intellettuali: aiutare chi si occupa di Bambini ad organizzare eventi, propgandare l'affido, far conoscere certe realtà nascoste mostrando i danni incredibili che tante bombe silenziose ogni giorno provocano nei Bambini, futuro della nostra società
    --------------------------
    Milioni di bombe ogni giorno distruggono il nostro futuro

    Ogni giorno portiamo cibo a tante famiglie con Bambini, 450 ogni mese
    Insieme a te possiamo fare di più per tanti Bambini e le loro famiglie
    Dona alla nostra Associazione il tuo 5x1000, a te non costa nulla
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi

    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  15.  

    Addì 7 giugno 2021

    In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli.
    Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
    Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
    Beati i miti, perché erediteranno la terra.
    Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
    Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
    Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
    Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
    Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
    Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
    Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

    Matteo 5,1-12

  16.  

    Beati (7 giugno 2021)

    Beato te che hai ...

    Da piccoli ci viene insegnato a non desiderare le cose degli altri, a saperci accontentare, a non essere invidiosi se altri hanno più di noi.
    Facile a dirsi, ma immaginatevi un Bambino di quelli che aiutiamo il cui fratello spaccia, o la madre si prostituisce, o semplicemente residente in un quartiere dove la polizia interviene un giorno si e l'altro invece pure.
    Non è pensabile che questo Bimbo non invidi i suoi compagni di classe ben vestiti, ogni giorno con la merendina presa al bar, con una mamma sempre affettuosa e amorevole.

    Ed allora se un nemico non lo si può combattere, dobbiamo usarlo come nostro alleato

    Bisogna far capire ai Bambini che si deve guardare al prossimo non con rabbia, in una continua lotta di classe, ma con il sospiro di chi ambisce una tale situazione e fa di tutto per arrivare ad ottenerla, raggiungendo almeno il risultato di migliorare la propria vita e quella della sua famiglia. Invidia no, desiderio si purché sia motore trainante per un maggior impegno a studiare per arrivare ad avere un buon lavoro che possa permettere loro di uscire da quartieri malfamati ed allevare i propri figli in un contesto più sereno.

    Vale per tutti noi

    Quando nel Vangelo Gesù ci elenca una serie di beatitudini, io mi sento un verme e mi dico

    Beati i poveri in spirito? Io che ad ogni risultato di crescita ambisco ad arrivvare ad un risultato più alto!
    Beati gli afflitti? Ma come, io detesto essere afflitto, provare dolore, piangere per la morte di qualcuno!
    Beati i miti? Io mite proprio no, sono un guerriero e mi difendo con armi e corazza contro chi mi viene contro!
    Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia? Fame di giustizia si, ma non riesco ad essere felice per le ingiustizie ricevute!
    Beati i misericordiosi? Io misericordioso non lo sono perché tutto quello che faccio mi appaga, non è un sacrificio!
    Beati i puri di cuore? Io sono così lontano dall'essere puro di cuore: quanti pensieri cattivi attraversano la mia mente!
    Beati gli operatori di pace? Io per la pace ci sarei anche, ma poi mi ritrovo sempre a combattere!
    Beati i perseguitati per causa della giustizia? Io perseguitato per cose che ritengo buone si, ma sono ben lontano dall'essere felice di questa condizione!
    Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia? Io mi arrabbio tantissimo quando trovo sul mio cammino persone che mi mettono un muro per i miei principi legati al Vangelo, ben lontano anche qui dall'esserne felice.

    Queste sono le cose da invidiare agli altri, da sognare di possedere, da tentare ogni strada per raggiungerle, non certo le ville, gli yacht, le vacanze mille volte l'anno, i soldi e la fama

    Perché dovremmo ambire ad essere felici per le beatidini indicate nel Vangelo?
    Perché Gesù ci fa una promessa: grande sarà la vostra ricompensa nei cieli

    Ambire non significa riuscire, ma provarci con tutto il cuore, e se vi dovesse sembrare un traguardo irraggiungibile, ricordate sempre che la differenza tra il possibile e l'impossibile è il provarci, perché laddove non arriviamo noi con le nostre forze, arriva Dio
    ----------------
    Invidia no, bramosia si

    Ogni giorno portiamo cibo a tante famiglie con Bambini, 450 ogni mese
    Insieme a te possiamo fare di più per tanti Bambini e le loro famiglie
    Dona alla nostra Associazione il tuo 5x1000, a te non costa nulla
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi

    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  17.  

    Addì 8 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: " Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
    Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.
    Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli"

    Matteo 5,13-16

  18.  

    Voi siete il sale della terra (8 giugno 2021)

    Bambini: il sale della vita

    Tutti voi avete amici
    Di essi alcuni avranno figli ed altri no

    Quando andate in casa degli uni o degli altri sicuramente avrete notato le differenze
    Dove non ci sono Bambini c'è una casa ordinata, con tante belle suppellettili, divani apparentemente nuovi, niente è fuori posto
    Dove invece ci sono Bambini la casa ha un suo ordine particolare: sul mobile in salotto, insieme all'angelino di De Ruta c'è il pulcino pasquale; vicino al quadro di Fattori si trova il disegno di una casa con omini stilizzati, il sole e l'arcobaleno; sullo stenditoio due o tre calzini da uomo ed una serie infinita di piccole calzette e mutandine.

    E del silenzio ne vogliamo parlare?

    In una casa senza figli si parla quasi sommessamente, come fossimo in chiesa; laddove invece vivono dei Bambini le pareti riproducono il gioioso suono di tante vocine, e talvolta è persino difficile scambiare due parole.
    Laddove non ci sono figli le argomentazioni in salotto sono relative alla politica, allo spread, al concorso in magistratura, ma se in casa vivono dei Bimbi si parla quasi esclusivamente di loro, della scuola, del futuro, ed anche quando si toccano argomenti come politica ed economia tutto si relazione alla vita presente e futura dei Bambini

    Insomma, amici miei, i Bambini sono il sale della nostra vita
    Senza sale ogni famiglia, pur non mancandole il cibo, non avrebbe il sapore ed il gusto che questi piccoli uomini e piccole donne sanno donare con tanta spontaneità.

    Qualcuno obietterà: io ho un cane, io un gatto, io un coniglio, ma non è la stessa cosa.
    Un animale è un essere vivente che tiene compagnia per un periodo limitato.
    Un Bambino è una persona da crescere, educare ed affiancare per sempre, anche quando grande prenderà la sua strada sarà sempre "Saporito mio", "Ir mi Bimbo"

    Come dite? Non avete figli non per scelta ma perché non vi sono arrivati?
    Beh, permettetemi di dissentire: se non avete figli è perché non li volete, è sempre una scelta
    Non arrivano figli naturali? C'è l'adozione
    L'adozione vi è preclusa o è una strada troppo in salita? C'è l'affidamento
    L'affidamento vi fa paura perché un giorno il Bambino andrà via? C'è l'accoglienza diurna
    L'accoglienza diurna non vi piace perché dovete avere a che fare con famiglie problematiche? Ci sono le Associazioni che si occupano di Bambini, come la nostra, che cercano in continuazione volontari

    Come dite? Nemmeno la scelta di fare volontariato con i Bambini vi aggrada?

    Allora vedete che è come dico io? Il non avere Bambini è una vostra scelta

    Chi non ha Bambini, chi non opera con loro o per loro è come uno che mangia insipido, è uno che non si potrà mai gustare la vita fino in fondo
    ----------------
    Bambini da amare, Bambini da cui farsi amare

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  19.  

    Addì 9 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.
    In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto.
    Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli. »

    Matteo 5,17-19

  20.  

    Son venuto per dare compimento (9 giugno 2021)

    Il disegno di Dio

    Dio (o la natura se preferite) abbozza un disegno e poi chiede a noi di darvi compimento
    La bellezza e la vivacità di quell'elaborato dipenderanno dal grado di amore che mettiamo nel realizzarlo

    Dio ci manda un figlio, mette nelle nostre mani un esserino minuscolo, debole gracilino
    Noi lo alleviamo, cresciamo, educhiamo, gli insegniamo valori, lo mandiamo a scuola, gli indichiamo la strada per farsi largo nella vita
    E quell'esserino così gracile diventa una donna capace di generare figli, un uomo che diventerà babbo, persone oneste, laboriose oppure sfaticati, delinquenti, opportunisti, egoisti.
    Chi può saperlo quale strada sceglierà, ma spetta a noi dargli gli strumenti necessari per elaborare, riflettere, scegliere e decidere cosa fare della nostra vita.

    Se ad un uomo metti in mano badile e piccone, lo fai vivere in una casa circondata da terreno da arare, dove l'unico modo per sopravvivere è far crescere piante, certamente diventerà un contadino provetto. Non ha altra scelta.

    Ma è giusto?

    Dio fa così con noi?

    O piuttosto ci mette dinanzi le varie opportunità tra le quali scegliere?
    Purtroppo anche il maligno ci propone scelte alternative, soluzioni facili per una vita piena di agi, apparentemente più attrattive di altre

    Noi non dobbiamo obbligare i nostri figli verso ciò che reputiamo essere la cosa migliore, ma semplicemente prospettare loro varie possibilità di vita tra le quali scegliere liberamente, così come fa Dio con noi, pronti a supportarli e aiutarli a rialzarsi quando dovessero sbagliare strada

    Una mia amica, quando era ragazza, è entrata nella droga
    Quando ha capito di aver preso la strada sbagliata ha chiesto aiuto alla sua mamma, e lei non ci ha pensato due volte: si è chiusa in casa con la figlia, ha rinunciato ad un anno della sua vita, e con amore e tanta determinazione l'ha fatta uscire da quel tunnel
    La cosa più bella è stata quando alla fine della sua vita la madre le ha detto: non potevo desiderare di avere una figlia migliore
    Potete immaginarvi un amore più grande? Un amore che rasenta la perfezione su esempio di Dio, di come lui si comporterebbe con noi, pronto ad abbracciarci ogni volta che sbagliamo ed abbiamo l'umiltà di riconoscere l'errore e la forza di chiedere aiuto per cambiare rotta.

    E' allora che Dio si mostra, è allora che si chiude in casa con noi, è allora che ci abbraccia fino a toglierci il fiato, è allora che ci fa vedere la luce

    Le mamme sono gli esseri che più assomigliano a Dio su questa terra

    ----------------
    Mamme coraggio e amore

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  21.  

    Addì 10 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
    Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio.
    Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna.
    Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e và prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono.
    Mettiti presto d'accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, perché l'avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia e tu venga gettato in prigione.
    In verità ti dico: non uscirai di là finché tu non abbia pagato fino all'ultimo spicciolo! »

    Matteo 5,20-26

  22.  

    Non uscirai di là finché tu non abbia pagato fino all'ultimo spicciolo (10 giugno 2021)

    Giustizia

    Quante volte reputiamo di aver subito un'ingiustizia
    Quante volte ci auguriamo di vedere processati e condannati coloro che ci hanno fatto un danno
    Quanti Bambini ho visto "maltrattati" dalle isitituzioni, mandati in strutture dove sono stati abusati e picchiati, tolti ad altri per motivi politici o economici anche se vi si trovavano bene

    Eppure sembra che giustizia non venga (quasi) mai fatta

    Prepotenti e ammanicati, politici e corrotti, faccendieri e malfattori la spuntano molto spesso, troppo spesso, anche quando è palese l'ingiustizia ed il torto espletati

    Vorremmo tutti un mondo più giusto, dove chi sbaglia paga, dove il giudice sia sempre obiettivo e mai "corrotto" da altre motivazioni nel suo esprimersi
    Eppure sappiamo tutti che così non è, e così non sarà mai

    MAI?

    Ne siamo proprio sicuri?
    Possiamo essere certi che questa giustizia non ci sarà mai?

    Io credo che ci sarà, forse non in questo mondo, ma la giustizia di Dio fa e farà il suo corso riabilitando tutti i condannati ingiustamente
    Quanto hanno accusato Padre Pio, Nelson Mandela, Giovanna D'Arco e migliaia di altri sotto inquisizione dalla notte dei tempi finanche ai giorni nostri. Ma la storia rende giustizia alle vittime, e certamente Dio, ce lo ha promesso Gesù nel Vangelo, farà altrettanto.

    Basta solo aspettare

    La mia mamma mi ricordava spesso un vecchio detto cinese
    Mettiti sulla riva del fiume e aspetta che passi il cadavere del tuo nemico
    ----------------
    Giustizia sarà fatta

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  23.  

    Addì 11 giugno 2021

    Era il giorno della Preparazione e i Giudei, perché i corpi non rimanessero in croce durante il sabato (era infatti un giorno solenne quel sabato), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe e fossero portati via.
    Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe al primo e poi all'altro che era stato crocifisso insieme con lui.
    Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua.
    Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera ed egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate.
    Questo infatti avvenne perché si adempisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso.
    E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto.

    Giovanni 19,31-37

  24.  

    Uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia (11 giugno 2021)

    Sacrificare un Bambino per interessi personali

    Fedro in una delle sue favole fa dire al vecchio leone morente "Poiché sono costretto a sopportare l’offesa di un asino, disonore della natura, certamente muoio due volte"

    Così mi sento io quando vengo preso a calci da coloro che sono il disonore dell'umanità, quelle persone che per interessi personali ci attaccano calpestando i diritti dei Bambini.
    Muoio due volte non solo perché il colpo basso arriva da persone senza onore né dignità, ma sopratutto perché con me muore anche il Bambino che volevo proteggere e che essi dovevano tutelare

    Ho trovato tanti assistenti sociali bravi ed in gamba, rispettosi delle persone che andavano ad aiutare, ma purtroppo ne ho trovati altrettanti il cui posto di lavoro, la carriera, l'interesse del comune o del partito rivestiva un valore superiore, ed in nome del quale sacrificare un Bambino era, e purtroppo è, cosa normale
    ----------------
    Tante lance hanno trafitto il mio costato

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  25.  

    Addì 12 giugno 2021

    I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua.
    Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l'usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero.
    Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme.
    Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava.
    E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.
    Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo».
    Ed egli rispose: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?».
    Ma essi non compresero le sue parole.
    Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore.

    Luca 2,41-51

  26.  

    I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa (12 giugno 2021)

    Estate ad Orentano

    Sin dal 1990 è consuetudine della nostra Associazione organizzare le vacanze estive per tanti Bambini nel paese di Orentano, in provincia di Pisa, laddove abbiamo una casa immersa nel bosco con tanto di piscina, un vero paradiso per tanti Bambini abituati a giocare per la strada.

    Diamo loro un bel posto, tanti bei progetti di gite, giochi, incontri con gruppi scout o altre realtà
    Diamo loro tanto cibo, con succulenti colazioni all'americana
    Diamo loro regole di vita, anche con una riunione ogni sera
    Diamo loro principi di cui possano far tesoro per il loro futuro
    Diamo loro la possibilità di conoscere un mondo diverso, nuove persone, farsi degli amici che possano durare per sempre
    Diamo loro tutto il nostro affetto e la nostra disponibilità

    Venite a darci una mano, abbiamo bisogno di voi per poterli aiutare nel migliore dei modi

    Necessitiamo
    di chi ci aiuti in cucina
    di chi possa portarli da Livorno ad Orentano e viceversa
    di chi ci affianchi nelle gite in Garfagnana oppure al mare, anche in barca
    di chi viva insieme a noi una meravigliosa quotidianità fatta di giochi, studio per le vacanze, bagni in piscina

    Non lasciateci soli, ma sopratutto non lasciate soli tanti Bambini che hanno bisogno di ciascuno di noi
    ----------------
    Volontariato Estivo

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  27.  

    Addì 13 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù diceva alla folla: «Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa.
    Poiché la terra produce spontaneamente, prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga.
    Quando il frutto è pronto, subito si mette mano alla falce, perché è venuta la mietitura».
    Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo?
    Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli ortaggi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi alla sua ombra».
    Con molte parabole di questo genere annunziava loro la parola secondo quello che potevano intendere.
    Senza parabole non parlava loro; ma in privato, ai suoi discepoli, spiegava ogni cosa.

    Marco 4,26-34

  28.  

    Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra (13 giugno 2021)

    Piccoli semi crescono

    La natura ha delle diversità immense
    Sto leggendo un libro sull'evoluzione delle specie apprendendo misteri che non pensavo esistessero

    Eppure, nonostante tutte queste disuguaglianze, c'è un filo conduttore: un elemento, animale o vegetale che sia, nasce da un piccolo semino e cresce fino alla sua massima potenza

    E' ciò che accade dentro di noi

    Se seminiamo in un terreno fertile il seme dell'odio, la persona che da esso prenderà vita diventando adulto odierà il mondo
    Se viceversa seminiamo amore, faremo di quella persona un amante del mondo intero

    Quanta responsabilità abbiamo nei confronti dei Bambini

    Non oso immaginare quei milioni di Bimbi che nascono durante un conflitto e per tutta la loro infanzia non vedono che violenza, uccisioni, stupri.
    Siamo giustamente indignati perché un freno è stato tolto ad una cabinovia, probabilmente per avidità, uccidendo quattordici persone, ma ben poca indignazione ha suscitato la notizia che centosessanta persone sono state giustiziate, e tremila sono in fuga, da un gruppo di jihadisti. Ma come cresceranno quelle centinaia di Bambini che hanno visto e vissuto quell'eccidio?
    Come cresceranno quei Bambini che vedono il padre picchiare la madre, lo spaccio, la violenza nel quartiere, la polizia che arresta i genitori dei suoi amici?
    Non ci si rende conto che non fare nulla per loro, non proteggerli, non toglierli da certe situazioni significa immettere odio in un mondo già fin troppo cattivo nei confronti del prossimo
    Poco possiamo fare, è vero, ma con questa scusa non facciamo nemmeno quel poco

    Ed allora, se avete una coscienza, datevi come obiettivo quello di aiutare almeno uno di questi Bambini
    Come?
    Dando la vostra disponibilità all'affido, fosse anche solo per il periodo estivo
    Affiancando amici o conoscenti che già accolgono Bambini
    Facendo volontariato con associazioni come la nostra che accolgono Bambini in affido, in diurno e nei periodi di vacanza
    Poco?
    Ricordatevi che uno è sempre molto di più di zero
    Frate indovino scriveva "Chi ha goduto per un minuto non ha patito per sempre"
    E se noi riuscissimo a mostrare a questi Bambini che c'è un altro mondo possibile, un mondo fatto di amore, regole, valori avremmo almeno dato loro un semino in tasca che forse un domani potrebbe anche germogliare e dar vita ad una bella pianta ricca di cose buone da donare al mondo
    ----------------
    Piantiamo un seme in un Bambino

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  29.  

    Addì 14 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Avete inteso che fu detto: "Occhio per occhio e dente per dente"; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.
    E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due.
    Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle».

    Matteo 5,38-42

  30.  

    Se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra (14 giugno 2021)

    Vendetta, vendetta, tremenda vendetta

    Si sente spesso professare "Occhio per occhio, dente per dente"
    Che senso ha?
    Uccidere una persona che ha ucciso un vostro caro non lo farà resuscitare, ma renderà voi assassini al pari suo
    Sperare che ad una persona capiti un incidente o una grave malattia perché vi ha fatto un torto non vi ridarà la serenità, ma macchierà la vostra anima con brutti pensieri alimentando odio e rancore.

    Non solo perdonare per i torti subiti, ma anche porgere l'altra guancia è la miglior risposta davanti ai prepotenti, ma sopratutto li porta a riflettere perchè spesso chi si comporta male è solo perché non ha conosciuto l'amore.

    Quando avevo dodici anni, durante l'estate sugli stabilimenti balneari, c'era un gruppo di ragazzi più grandi che bullizzavano tutti.
    Un giorno se la presero anche con me e mi misero le mani addosso in quattro, mentre altri cinque o sei se la ridevano inneggiando a farmi qualche scherzo pesante.
    Decisero così di portarmi sull'orlo di un parapetto e di scaraventarmi in mare laddove c'era l'acqua bassa da una discreta altezza.
    Speravano in una mia reazione scomposta, che mi divoncolassi o li scongiurassi.
    Seplicemente dissi "Se mi buttate pensate di essere bravi? Bella forza in dieci rifarvela con uno più piccolo, inoltre se mi faccio male o mi prende una congestione per aver appena mangiato, poi passate i vostri guai. Vi sembra intelligente!?"

    Mi lasciarono seduto su quel muretto, e pian piano tutti se ne andarono

    Vi posso dire che con un paio di loro entrai persino in amicizia e si staccarono da quel branco di bulli

    La vendetta, l'odio, le maledizioni sono come un boomerang, fanno male sopratutto a chi le lancia
    L'amore, il dialogo, la pazienza, il perdono sono armi più forti, ma ci vuole molto più coraggio e perizia nell'usarle che non le prime
    Maledire, picchiare, uccidere per vendetta è facile perché da vigliacchi
    Perdonare e dialogare con chi ci abbia fatto del male è da coraggiosi, ed il coraggio è sempre visto con estremo rispetto da tutti, anche dai delinquentipiù incalliti.
    ----------------
    Ci vuole più coraggio a perdonare che a odiare

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  31.  

    Addì 15 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.
    Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani?
    E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
    Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. »

    Matteo 5,43-48

  32.  

    Sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni (15 giugno 2021)

    Natura insegna

    Siamo troppo presi dall'arroganza di essere padroni del mondo da pensare che possiamo sovvertire le leggi della natura
    Da che mondo è mondo la natura ha un suo equilibrio e finché lo si rispetta tutto va bene, ma quando proviamo a sovvertire le sue leggi allora sono dolori

    Dovremmo imparare dalla natura anziché misurarci in forza e potenza con lei
    Vedete come basta un suo starnuto, un terremoto, un tornado, uno tsunami, un virus per mandarci tutti a gambe all'aria
    Eppure siamo così stupidi e arroganti da insistere nel "voler aver ragione" e non imparare dai suoi equilibri

    Avete presente un Bambino quando il babbo gli dice di non mangiare troppi dolci, ma lui preso dalla golosità si approfitta della sua assenza e ne abusa? Dolori di pancia e a lungo andare carie, appendicite o altro ancora

    Prendiamo il sole
    Riscalda la terra, mi pare ovvio
    Riscalda le persone, altra ovvietà
    Chi riscalda? Te che sei buono e bravo oppure tutti, compresi stupratori ed assassini?
    La risposta è palese

    Ed allora perché non facciamo lo stesso anche noi?

    La Natura, che per me è creazione di Dio e quindi Dio stesso, dona i suoi frutti a tutti gli esseri viventi, perché noi dobbiamo fare distinzioni?
    Dire "Quello non lo aiuto, non gli sono vicino perché è un delinquente" non è una risposta
    Il motivo è un altro: perché non amiamo il prossimo

    Ma come si fa ad amare un assassino, o uno che fa del male a tutti?

    Mica è difficile sapete, voi per primi lo avete dentro nel vostro dna
    Non ci credete?

    Beh rispondetemi ad una domanda
    Avete due figli
    Marco e Giacomo
    Marco studia tantissimo conseguendo voti eccellenti
    Giacomo non vuole andare a scuola, fa dannare per i compiti e da grande abbandona il percorso scolastico
    Marco ha tanti bravi amici, fa sport, ha la ragazza fissa che ama con intensità
    Giacomo frequenta cattive compagnie, fa uso di stupefacenti, usa le donne come fossero oggetti
    Marco si laurea in medicina, diventa un affermato cardiochirurgo, vi onora con due splendidi nipotini
    Giacomo compie furti e truffe ai danni della povera gente

    Amate uno più dell'altro?

    Sono certo che il vostro essere veri e bravi genitori vi porta ad amare entrambi con la stessa intensità, ed il giorno che potete aiutarli lo farete in parti uguali per entrambi
    Sapete perché?
    Perché li amate, sono entrambi figli vostri, sangue del vostro sangue

    Ed allora non stupitevi se Dio ama con la stessa intensità sia chi è bravo e si comporta bene, sia chi è un delinquente e fa male al prossimo
    Nel vostro amore sperate sempre che "Giacomo" possa redimersi, capire i propri errori e cambiare, e mai gli farete sentire che non lo amate

    Allora è semplice: se consideriamo ogni persona "il nostro prossimo", nostro figlio, nostro fratello, nostro padre o madre, qualunque cosa faccia deve essere amato da noi, così come noi vorremmo essere amati anche quando sbagliamo

    Si può anche dire ad un figlio "sbagli", lo si può anche punire, purché avvenga con amore e gli si faccia sempre sentire di essergli vicino

    Frasi tipo "Quello vorrei che morisse" o "Vorrei vederlo soffrire per il resto della sua vita" sono frasi contro natura, contro l'amore, contro Dio, vere e proprie bestemmie che portano soltanto a creare un'umanità intrisa di odio
    ----------------
    Amore verso tutti

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  33.  

    Addì 16 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
    «Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.
    Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno gia ricevuto la loro ricompensa.
    Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
    Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno gia ricevuto la loro ricompensa.
    Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
    E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
    Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

    Matteo 6,1-6.16-18

  34.  

    Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati (16 giugno 2021)

    Umiltà

    Siamo piccoli uomini e piccole donne, capaci di grandi cose
    Siamo stati capaci di passare dall'età della pietra all'organizzazione di grandi civiltà
    Siamo stati capaci di volare e persino atterrare su altri pianeti
    Siamo stati capaci di fare grandi invenzioni e scoperte inimmaginabili

    Siamo grandi, grandi davvero

    Grande è l'umanità, non il singolo uomo che possa chiamarsi Einstein o Leonardo o Dante perché nessuno di loro o altri uomini che hanno fatto la storia nulla sarebbero se non fossero state osservate e scoperte le invenzioni precedenti, se non fosse stata inventata la scrittura, se il cervello dell'uomo non avesse progredito grazie all'ingegno delle comunità.

    La grandezza della Divina Commedia è innegabile, ma chi l'ha prodotta?
    Dante?
    Certamente lui ha i suoi meriti, ma pensate se quando fosse nato non ci fosse stata la saggezza di migliaia di uomini e donne, saggezza a lui trasmessa dai suoi precettori
    Dante, come tanti altri "sommi ed illustri personaggi", è solo la punta estrema di un meraviglioso e gigantesco iceberg che si chiama Umanità. Costoro sono quelli che hanno avuto l'opportunità di sintetizzare lo scibile umano, in uno o più settori, fino a quel momento prodottosi.

    Detesto l'incensamento di qualcuno, cosa ormai oggi fin troppo proclamata a partire dal calciatore che diventa il migliore del mondo cui perdonare eccessi di ira per il solo fatto di aver fatto gol
    Quel gol lo deve ai suoi allenatori, alle tecniche imparate dal passato, alla qualità dei materiali.
    Quel gol è un gol dell'Umanità intera, non del singolo giocatore

    Ed allora perché mettersi su un pulpito, trattare la gente dall'alto in basso, osannarsi per la cosa buona fatta, tenere per sé tutti i lauti guadagni?

    Impariamo un po' di umiltà

    Ringraziamo il buon Dio di averci dato due braccia e due gambe, di averci fatto nascere in famiglie piene di amore e cultura, di averci fatto incontrare la persona giusta che ha creduto in noi.

    Non è merito del singolo qualunque cosa venga fatta in questo mondo: è merito dell'Umanità
    ----------------
    Non incensatevi, non è merito vostro

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  35.  

    Addì 17 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Pregando, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole.
    Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate.
    Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
    Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
    Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.»

    Matteo 6,7-15

  36.  

    Padre nostro (17 giugno 2021)

    Preghiera è dialogo gioioso

    Abbiamo, con i nostri Bambini, un modo tutto nostro di recitare il Padre Nostro
    Forse qualche prete potrebbe scandalizzarsi, ma penso che il buon Dio apprezzi l'allegria ed il sorriso dei nostri Bambini
    Perché pregare non è tristezza, non è pianto, è dialogo con un Amico, con un Padre, è condivisione di un momento intimo e spesso di gruppo o di famiglia
    Quale amico ci ascolterebbe se siamo sempre disperati, mai gioiosi, mai grati, se ci piangiamo addosso per ogni cosa che ci accade?
    Dio è l'Amico perfetto, quello che conosce la nostra intimità, che non ci giudica, che perdona i nostri errori, che ci aiuta a migliorare la nostra vita, che ci da uno scopo per superare i momenti bui, che ci fa capire che insieme potremo passare l'eternità nel massimo della gioia.

    Ed allora recitiamo il Padre Nostro con gioia, esultanza, cantando e ballando perché questo è il rapporto che dobbiamo avere con Dio
    Ai nostri figli e nipoti insegniamo che pregare è gioia, è bellezza, altrimenti non meravigliamoci di entrare nelle chiese e vederle vuote con qualche panca occupata solo da vecchi

    Veniteci a trovare in estate ad Orentano e canteremo, e balleremo e, se vorrete, pregheremo insieme per migliorare la vita di tanti Bambini affidati alle nostre cure dal buon Dio
    ----------------
    Cantiamo e Balliamo

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  37.  

    Addì 18 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano.
    Perché là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.
    La lucerna del corpo è l'occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!»

    Matteo 6,19-23

  38.  

    Non accumulatevi tesori sulla terra (18 giugno 2021)

    Parola di marinaio

    Un detto tra i marinai dice che un uomo è felice due volte per la sua barca: una quando la compra e una quando la vende.

    Questo sta a significare che la barca è un oggetto prezioso, ambito e voluto da moltissime persone, ma nello stesso tempo è soggetto continuamente ad usura, e siamo sempre a fare riparazioni e spendervi soldi.

    Rappresenta quindi una gioia, ma combinata con moltissimi dolori e problemi.

    Così è per tutto ciò che è materiale, pensate ad una casa, a una macchina, ai vestiti.
    Tutto si logora, si rovina, diventa prima o poi inutilizzabile.

    Allora è possibile che siamo così stolti da inseguire solo i beni materiali e vederli come il bene assoluto da conquistare ad ogni costo, pur sapendo che non dureranno in eterno?
    Pensate invece al bene che potete fare ad un bambino, farlo divenire uomo o donna di cui essere orgogliosi.
    Supportare un bimbo, direttamente o indirettamente, è un investimento a lungo termine perché i valori che gli avrete trasmesso resteranno in lui per sempre, e sarete per lui uno fra i beni più preziosi che la vita gli abbia riservato.

    È giusto andare in vacanza, ma qualche giorno delle vostre ferie potreste anche dedicarlo al prossimo per donare e donarvi qualcosa che potrete conservare per sempre senza che il tempo o la ruggine possa mai deteriorlo
    ----------------
    Tesori in Paradiso

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  39.  

    Addì 19 giugno 2021

    In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
    « Nessuno può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro, o preferirà l'uno e disprezzerà l'altro: non potete servire a Dio e a mammona.
    Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito?
    Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro?
    E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita?
    E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano.
    Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro.
    Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede?
    Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?
    Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno.
    Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.
    Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena ».

    Matteo 6,24-34

  40.  

    Non affannatevi di quello che mangerete o berrete (19 giugno 2021)

    Pietre miliari

    Ognuno di noi nella propria vita ha delle "pietre miliari", delle "cose" che hanno cambiato il percorso della propria esistenza

    Possono essere l'incontro con una persona, la morte di un nostro caro, una frase detta o letta, un fatto accaduto capace di insegnarci più di mille parole.
    Insomma, abbiamo come dei puntini la cui unione ci dice chi siamo, chi eravamo, le nostre origini, il nostro percorso
    Maggiori sono i puntini da unire, più completo sarà il disegno che potremo vedere della nostra vita, compresa la direzione che ci è stata indicata da Dio, dal destino, dall'ordine cosmico, chiamatelo come volete, per me è sempre Dio

    Un buon esercizio è quello di rivedere quelle pietre miliari, toglierci ogni tanto la polvere, come si fa sulle basi del baseball affinché si possano vedere meglio per poterle raggiungere e far si che altri le vedano.
    Raccontare la nostra esperienza serve a noi per ricordarci cosa ci ha cambiato, e serve al prossimo come motivo di riflessione per il proprio cammino.

    Una delle mie pietre miliari è data dal capitolo sei del Vangelo di Matteo, versetti 24-34
    Se oggi esiste l'Associazione Amici della Zizzi che tanti Bambini ha aiutato lo si deve, chi mi legge quotidianamente lo sa bene, alla morte della mia mamma, ma se personalmente ho deciso di dedicare la mia intera vita all'Associazione ed ai Bambini lo devo al brano del Vangelo di cui sopra
    "Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?
    Il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno.
    Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta"

    Mi sono fidato di Dio, della sua promessa, ho abbandonato la mia carriera di commercialista e dirigente d'azienda tracciata da mio padre ed ho deciso di abbracciare tutti quei Bambini che avrebbero avuto bisogno di me.
    Ne sono felice ed ampiamente ripagato, e se tornassi indietro a quel bivio rifarei la stessa scelta mille altre volte

    Chi conosce un po' il gioco del baseball sa bene che il percorso per arrivare a fare punto è segnato da tre basi più la casa base dalla quale si parte ed alla quale dobbiamo arrivare
    Una volta raggiunta una base siamo felici, ma non appagati, e siamo tentati di dimezzare i tempi "rubando" la base successiva.
    A volte ci riusciamo, altre siamo costretti a tornare indietro sui nostri passi per non essere eliminati, magari anche con una grande scivolata che può sporcarci e farci del male, ma è sempre alla base precedente, alla pietra miliare conquistata, che tutti noi torniamo per poi ripartire verso la meta agognata.
    ----------------
    Prima base, seconda base, terza base
    Casa Base e Punto

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  41.  

    Addì 20 giugno 2021

    In quel medesimo giorno, verso sera, disse Gesù ai suoi discepoli: «Passiamo all'altra riva».
    E lasciata la folla, lo presero con sé, così com'era, nella barca. C'erano anche altre barche con lui.
    Nel frattempo si sollevò una gran tempesta di vento e gettava le onde nella barca, tanto che ormai era piena.
    Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t'importa che moriamo?».
    Destatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e vi fu grande bonaccia.
    Poi disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?».
    E furono presi da grande timore e si dicevano l'un l'altro: «Chi è dunque costui, al quale anche il vento e il mare obbediscono?».

    Marco 4,35-41

  42.  

    Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede? (20 giugno 2021)

    Homo Stupidus

    Grandi scoperte ha fatto l'uomo
    Ha iniziato con il fuoco e nella sua grande intelligenza ha inventato anche armi capaci di distruggere in pochi minuti ciò che la natura ha creato in miliardi di anni.
    Si va sulla luna e su Marte, si scende nelle profondità degli abissi oceanici, ma si crea inquinamento, spazzatura a tonnellate, povertà e morte

    Ma siamo davvero "Homo Sapiens"? Siamo davvero così intelligenti?

    Lo dubito fortemente perché solo un cretino si autodistrugge

    Guardate anche la fede, quella vera, quella di Madre Teresa e Padre Pio, quella che non ha paura di niente perché confida in Dio, quella che ti fa amare chiunque vivendo in pace con tutti
    Aver abbandonato la fede, perché diciamocelo l'uomo ha abbandonato Dio, è stata una cosa intelligentissima, al pari dell'aver creato armi e gas di distruzione di massa

    Complimenti Homo Sapiens!

    Come dicono gli anziani? Era meglio quando si stava peggio
    Non lo penso, ma certamente se avessimo progredito con quell'amore che Dio ci ha insegnato, oggi non avremmo paura a camminare in minigonna da sole la sera in un parco cittadino, non avremmo paura a respirare e abbracciarci, non avremmo paura della morte.

    Che bischeri siamo, altro che Homo Sapiens, ci dovrebbero chiamare Homos Stupidus
    ----------------
    Chi ha fede veramente non ha paura di niente

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  43.  

    Addì 21 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.
    Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?
    O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell'occhio tuo c'è la trave?
    Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello».

    Matteo 7,1-5

  44.  

    Non giudicate, per non essere giudicati (21 giugno 2021)

    Due pesi e due misure

    Avrete sicuramente notato come nel comprare un'auto siate pronti a trovare mille difetti, a leggere attentamente le recensioni sui giornali specializzati, il tutto con lo scopo di abbassare il prezzo.
    Se la stessa macchina fosse però vostra minimizzereste i difetti esaltandone i pregi per aumentarne il valore.

    Se in un'operazione commerciale la cosa ci può stare, è disdicevole applicare lo stesso principio nel rapporto con gli altri.
    Ma purtroppo così è la realtà.

    Se vi arrabbiate alzando la voce e qualcuno ve lo fa notare, immediatamente trovate una motivazione legittima per giustificare il vostro comportamento.
    Se in circostanze simili qualcuno si adira allo stesso modo, siete pronti a puntare il dito contro di lui, e le motivazioni addotte non saranno mai sufficienti per scusare il suo comportamento.

    Un giorno venne per la prima volta presso di noi un gruppo di capi scout e, a distanza di un paio di ore, un gruppetto di tre ragazze, tutti per fare volontariato.
    Quest'ultime al mattino dopo se ne andarono prima ancora che qualcuno di noi si svegliasse.
    Il gruppo scout rimase e passammo con loro delle bellissime giornate, restando in contatto negli anni che seguirono.

    Tale comportamento è difficile da decifrare senza la possibilità di un dialogo dinanzi ad un giudizio tanto perentorio, ma parlando in seguito con gli stessi scout una risposta possibile fu data dal fatto che coloro che si trovano dinanzi ad una realtà di amore, accoglienza e accudimento hanno due possibilità: denigrarla oppure mettere sotto giudizio sé stessi per non aver riempito la propria vita di altruismo.
    Denigrare il prossimo cercando mille difetti ad una prima veloce occhiata è il metodo più facile per restare in pace con sé stessi, ma è sicuramente il modo per impedire una crescita personale mettendosi in discussione
    ----------------
    Pesiamo tutto allo stesso modo?

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  45.  

    Addì 22 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
    Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti.
    Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!"

    Matteo 7,6.12-14

  46.  

    Anche voi fatelo a loro (22 giugno 2021)

    Chi merita un dono?

    In questo periodo di pandemia abbiamo raccolto e donato più di 20 tonnellate di cibo a famiglie che non se la passavano bene.
    Molte di loro, riconoscenti, hanno offerto anche la propria disponibilità per dare una mano nella distribuzione dei pacchi, una ragazza addirittura è diventata una delle nostre volontarie più attive sulla quale poter contare per tante cose che non avevamo più il tempo di svolgere, altri ancora ad un certo punto hanno detto che avrebbero potuto fare a meno del nostro aiuto perché finalmente stavano uscendo da questo periodo di crisi, c'è anche chi una volta trovato lavoro ha fatto una donazione in denaro all'associazione. Purtroppo però ci sono state famiglie che hanno venduto i generi alimentari per comprare liquori o droga, altre hanno buttato via fagioli e lenticchie perché non gli piacevano, taluni al telefono chiedevano che cosa avessimo da donare loro e quando dicevamo "pane, pizza e verdure di ogni genere con aggiunta di dolci" ci rispondevano "Grazie non ci interessa", ed è anche successo che abbiamo aspettato inutilmente famiglie che dovevano venire a ritirare il pacco nel luogo concordato e non si sono nemmeno degnate di dire che non potevano venire, anzi, hanno preteso la consegna a casa pur avendo la possibilità di venire a ritirare la merce.
    Noi aiutiamo tutti ma è ovvio che le nostre risorse sono limitate e quindi siamo costretti, nostro malgrado, a fare una cernita, ed è ovvio che la scelta ricada su quelle famiglie più bisognose, e si comportano correttamente nei confronti dell'associazione e dei nostri volontari che alla sera, con grande impegno e fatica, si prodigano nel portare loro gli alimenti.
    Questo valga per ciascuno di noi: se ci comportiamo male con qualcuno non possiamo poi pretendere che questo si comporti bene con noi.
    Se non diamo valore ai doni che Dio ci elargisce non possiamo pretendere che Dio continui a farci questi regali
    ----------------
    Meritare l'aiuto di Dio e del prossimo

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  47.  

    Addì 23 giugno 2021

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci.
    Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi?
    Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni.
    Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco.
    Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere».


    Matteo 7,15-20

  48.  

    Guardatevi dai falsi profeti (23 giugno 2021)

    Lupi travestiti da pecore

    Ditemi oggi di chi potersi fidare?
    Suore e sacerdoti in vesti di responsabili di grandi azioni di carità che tramano contro altre associazioni per "eliminare la concorrenza" e accaparrarsi le lodi del sociale
    Ditte che fanno preventivi e poi eseguono male i lavori per tirare via e guadagnare di più
    Politici che fanno promesse che valgono meno di un centesimo

    E quanto altro ancora deriva dall'esperienza di tutti noi!

    Viviamo in un giardino pieno di ortiche e si fa fatica a riconoscere gli alberi di frutta che vi si trovano
    Abbiamo infatti la brutta abitudine di guardare in alto, di cercare i forti e i potenti, gli alberi più alti, pensando che siano loro quelli cui poter dare fiducia visto quanto sono cresciuti

    Ma è facile far crescere una pianta: basta inondarla di letame e concime chimico ed essa raggiunge altezze per noi inarrivabili
    Ma non tutto ciò che è grande, non tutto ciò che sta in cima è degno di lode e di fiducia.
    Dovremmo imparare a giudicare guardando in basso, cercando i frutti che quella pianta produce

    Una grande quercia produce ghiande, cibo per gli animali, ma non per noi umani, frutti capaci di dare lustro solo alla sua discendenza
    Un piccolo melo invece produce prelibati e dolci frutti capaci di darci forza

    Impariamo a distinguere, impariamo a scegliere a chi dare la nostra fiducia
    Impariamo che piccole realtà a volte non crescono non perché non lavorino verso il prossimo, ma perché troppo spesso soffocate dalle grosse entità che fanno di tutto per avere l'egemonia sul loro terreno

    Non sono le ong con "mila" dipendenti e volontari pagati, con milioni e milioni di entrate, con sedi sparse in tutto il mondo gli enti cui dare fiducia, ma le piccole associazioni dove il volontariato è "puro", dove si stenta a pagare i costi, dove per ogni progetto approvato bisogna lavorare sodo per avere due euro di contributi
    ----------------
    Piccole realtà cui dare fiducia

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org

  49.  

    Addì 24 giugno 2021

    Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio.
    I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva esaltato in lei la sua misericordia, e si rallegravano con lei.
    All'ottavo giorno vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo col nome di suo padre, Zaccaria.
    Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni».
    Le dissero: «Non c'è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome».
    Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse.
    Egli chiese una tavoletta, e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati.
    In quel medesimo istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio.
    Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose.
    Coloro che le udivano, le serbavano in cuor loro: «Che sarà mai questo bambino?» si dicevano. Davvero la mano del Signore stava con lui.
    Il fanciullo cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.

    Luca 1,57-66.80

  50.  

    Si compì il tempo del parto (24 giugno 2021)

    La vita ci presenta sempre il conto

    Per quanto ci si possa affannare a rimandare l'ineluttabile, la vita sempre ci presenta il conto ed il fatidico momento arriva sempre

    Ho mal di denti, aspetto ad andare dal dentista, tanto prima o poi passa.
    Ed invece arriva il giorno della trapanazione

    Ho mal di stomaco, cosa vuoi che sia, posso aspettare ad andare dal medico
    Ed invece arriva il giorno dell'operazione

    Devo affrontare quella persona per risolvere un certo problema, aspetto, magari ci ripensa
    Ed invece arriva il giorno della lite in tribunale

    Ancora pensiamo che rimandare sia la cosa migliore da fare?

    Se fossi andato prima dal dentista una semplice carie non si sarebbe risolta nella devitalizzazione del dente
    Se fossi andato prima dal medico il tumore lo avremmo preso in tempo
    Se avessi dialogato prima con quella persona non saremmo finiti in tribunale

    Per nostra somma gioia è così anche per le cose positive, come per il parto, per la promozione, per le tanto attese vacanze, ma ricordiamoci sempre che ogni cosa positiva porta una lista di spese che dobbiamo essere pronti e veloci nell'affrontare per non rischiare di dover "spendere" di più restando fermi a guardar scorrere le ore del nostro orologio-vita

    E' così anche per la morte
    Chi può mai pensare di poterla evitare?
    Arriva, arriva per tutti

    Ma per fortuna è così anche per la vita
    Vivere è per tutti

    Il come vivere lo possiamo in parte scegliere, purché ci ricordiamo sempre che per ogni cosa positiva c'è una lunga lista di costi da affrontare.
    Siamo pronti a farlo?
    Dobbiamo esserlo perché i treni passano una sola volta, e se non li prendiamo resteremo con l'amaro in bocca nel vedere gli altri partire e noi lì, come fessi sulla pensilina della stazione, troppo impauriti per accettare i problemi che ogni viaggio ci chiede.
    Ma senza viaggiare come sarebbe la nostra vita?
    ------------------------
    Chi ha tempo, non aspetti tempo

    450 sono i Bambini che attualmente supportiamo con Accoglienza, Cibo, Soggiorni Estivi, Vacanze e Mille Progetti
    Il tuo 5x1000 alla nostra Associazione si trasformerà in un grande regalo per tanti Bimbi
    https://zizzi.org/sostienici/5x1000/

    Associazione Amici della Zizzi
    0586.85.22.54 - 347.184.185.0 - info@zizzi.org