Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorvaleria75
    • CommentTime21 Feb 2015
     

    Ciao a tutti, sono nuova del forum. Mi chiamo Valeria e insieme al mio compagno stiamo valutando l'idea dell'affido. Siamo giunti a questa scelta perchè non possiamo avere figli nostri ne adottarne, per motivi economici e di salute. Quindi, da qui l'idea di aiutare le famiglie e soprattutto i figli in difficoltà. Ho già preso contatti con la responsabile di zona e attendo risposte. Nel frattempo, sto vagando tra i siti che si occupano di affido in cerca di consigli e per capire se la cosa è fattibile anche per noi. Ho mille dubbi e mille domande che sicuramente farò alla responsabile, leggendo le varie storie mi sono resa conto che non è una strada tutta in discesa, anzi, ma vedo che siete tutti molto orgogliosi della vostra scelta. Per noi avere un bimbo in casa sarebbe una grande gioia, quella gioia che purtroppo non possiamo avere. Non siamo egoisti in questo, abbiamo fatto questa scelta perchè pensare di poter dare un futuro sereno ad un bambino che potrebbe essere il nostro bambino, per noi sarebbe una grande gioia. Una domanda che mi assilla è: se prendo in affido un bambino/a, come giustifico la cosa con le persone che incontro e che sanno siamo senza figli? Voi che fate? Parlate di affido o no? Un'altra domanda che vorrei farvi è se è possibile iniziare questo percorso con bimbi piccoli, ho fatto per anni la baby sitter e con loro ho molta esperienza e sarei in grado di gestirli meglio, forse. Voi che dite? Sinceramente, l'idea di avere in casa bambini dai 9/10 anni in su un pò mi spaventa, forse perchè avrebbero la possibilità di uscire da soli e io sarei in continua preoccupazione per loro. Magari, iniziare con i più piccoli sarebbe un buon punto di partenza. Aspetto le vostre risposte, sono pronta anche ai vostri rimproveri se ce ne fosse bisogno.

  1.  

    Ciao Valeria,
    innanzitutto piacere di conoscerti e grazie di essere qui con noi

    Come tu dici l'affido non è una strada in discesa, le difficoltà non mancano, ma in qualche modo si superano per il bene dei tanti bimbi che necessitano di una famiglia e del calore di un papà e di una mamma

    Sul discorso dell'età capisco le tue preoccupazioni e puoi esternarle al servizio sociale, ma considera che sono i ragazzini più grandi ad aver maggior bisogno del nostro aiuto

    Cosa dire a chi incontri? A me piace sempre la realtà, quindi se me lo chiedono parlo di affido, è un modo anche per portare altre famiglie ad accogliere

    • CommentAuthorvaleria75
    • CommentTime25 Feb 2015
     

    Grazie Riccardo, anche la referente di zona proprio oggi mi ha contattato per chiedermi di pazientare, stanno cercando di reperirere nuovi fondi per i corsi. Mi ha spiegato che purtroppo la burocrazia dell'affido è lunga. Attendo con pazienza. Di sicuro al primo incontro la sommergerò di domande:face-smile: Nel frattempo leggo il forum in cerca di qualche risposta.

    • CommentAuthorvaleria75
    • CommentTime26 Feb 2015
     

    Stavo meditando su una cosa. Come mai è così difficile reperire fondi per corsi affido? Se c'è così tanto bisogno di famiglie disponibili perchè le istituzioni non fanno nulla? Io la realtà dell'affido l'ho scoperta per caso alle superiori, quando i miei invitarono a pranzo una coppia di amici che venne con la figlia adottiva e quella in affido (e in più hanno un figlio biologico). Ho sempre sentito parlare di adozioni, ma di affido non si parla mai, sembra quasi una vergogna voler aiutare una famiglia in difficoltà e sostenere il o i figli. Io non aspetto che il colloquio con la referente di zona per vedere di iniziare questo percorso. Come mai siamo in questa situazione di totale menefreghismo? A me sembra che le persone siano un pò egoiste. Voi che dite?

  2.  

    Cara Valeria,
    purtroppo questa è la realtà.
    Pensa che la legge nazionale sull'affido prevede che lo stato, le regioni e gli enti locali (i comuni in testa) facciano promozione all'affido, ma quando vanno a fare i bilanci al sociale danno le briciole e all'interno del sociale pochi spiccioli per l'affido
    Il motivo? La solita maledetta politica
    Un politico preferisce investire soldi in strade e parchi in modo che la gente lo applauda e lo voti ancora
    Un politico non può farsi fotografare con i minori per via della privacy e quindi dirotta su altre attività sociali, specie i cani che vanno tanto di moda
    Un politico che mette in affido un bambino è attaccato, spesso anche dai media, per aver "rapito" un bimbo e perché spende soldi per l'affido quando basterebbe dare gli stessi soldi alle famiglie per gestire meglio il bimbo (come se gli abusi e i maltrattamenti finissero se quella famiglia avesse 500 euro in più al mese) e non può neppure difendersi pubblicamente perché non può dire, sempre per la privacy, quali siano i veri motivi dell'allontanamento del minore dalla sua casa.
    I costi per l'affido sono elevati, a partire dagli stipendi dei servizi sociali, il contributo affido alle famiglie affidatarie, la retta per le comunità dove il bambino deve andare qualora l'affido familiare dovesse fallire (cosa che accade nell'80 per cento dei casi proprio perché le famiglie non sono seguite o ben preparate).

    Uno schifo? Si, uno schifo.

    Ma mai arrendersi e mi sembra di aver capito che anche tu fai parte di questa parrocchia

    Stiamo per avere l'accreditamento per una struttura che abbiamo a Livorno. Non appena l'avremo organizzeremo un corso basato sulle esperienze che servirà alla gente a capire e ad avvicinarsi all'affido. Sarà gratuito, unico problema che sarà a Livorno

    • CommentAuthorvaleria75
    • CommentTime28 Feb 2015
     

    Hai ragione, Riccardo. Purtroppo quando si nomina l'affido è solo per denunciare che i servizi sociali hanno 'rapito', portato via un bambino dalla sua famiglia. Pur sapendo che hanno agito così per toglierlo da una situazione di maltrattamenti e privazioni. Da aggiungere che con la storia della privacy ci si sguazza dentro, secondo me è ora che si sappia cosa significa dare in affido un bambino, ma cosa significa veramente. Significa dargli serenità, affetto, un ambiente sicuro e sereno. Tre anni fa abbiamo preso contatti con i servizi sociali di Modena, data la nostra residenza, e ne eravamo usciti entusiasti, già dato disponibilità per il corso. Avevamo avuto un sacco di informazioni, consigli, ci hanno spiegato tutto per filo e per segno dalla A alla Z. Hanno dato prova di grande professionalità. Poi, però, avevo scoperto che il mio comune faceva riferimento ad un altro centro e ci siamo spostati. Non l'avessimo mai fatto!! Ci hanno letteralmente tagliato le gambe, tolto ogni entusiasmo, e sai perchè? Perchè abbiamo ancora l'idea dell'adozione in testa. Dimmi tu se questa può essere una scusa plausibile. Certo che mi sarebbe piaciuto adottare un bambino, ma per motivi che ho già spiegato non possiamo. Dovrebbero cambiare le leggi, ma è un miraggio. E comunque, da quel che mi risulta, sono due percorsi diversi e se uno vuole potrebbe anche farli entrambi. Mi auguro di non incappare in un'altra situazione simile.

  3.  

    Purtroppo molti servizi sociali ragionano con il paraocchi, hanno degli stereotipi. Basta dire "volevo fare adozione ma non posso e guardo ora all'affido" per essere messi da parte per non aver capito il senso dell'affido. Così come basta dire "mi sento il papà o la mamma di questo bambino" quando si ha già l'affido per innescare la possibilità di un cambio di famiglia affidataria o un ritorno a quella di origine

    • CommentAuthorvaleria75
    • CommentTime2 Mar 2015
     

    Oggi ho visto Forum e sono rimasta piacevolmente colpita. Nella causa pomeridiana si parlava di adozioni e la conduttrice ha chiesto il parere della Dottoressa Cavallo, del tribunale minorile di Roma, che prima di chiudere il collegamento telefonico ha lanciato un appello alle famiglie italiane perchè ci sia una maggiore disponibilità all'affido. Bhè, mi sono detta, almeno una persona che lancia il messaggio. Mi ha fatto veramente piacere sentire dare un'informazione così importante via tv. Non basta a risolvere il problema, sono io la prima a dirlo, ma almeno hanno lanciato un sasso nell'oceano. Da cosa nasce cosa. :face-smile:

  4.  

    La Cavallo è famosa per essere a favore dell'affido e in linea di massima lo sono quasi tutti i giudici minorili perché toccano con mano il problema quotidianamente, vedono che per molti bambini è l'unica possibilità che hanno per avere un futuro diverso da quello segnato alla nascita.
    Anche la Palombelli è molto sensibile. Ci intervistò diversi anni fa quando curava la rubrica della posta all'interno del tg5. Ci ha voluti ad una puntata di forum, registrata qualche giorno fa, nella quale abbiamo parlato di affido. La regista mi ha poi detto che non ha mai dato tanto spazio all'ospite come nel nostro caso. Inoltre mi avevano raccomandato di non fare il nome dell'Associazione, ed invece la Palombelli, dopo aver tessuto più volte le nostre lodi, ha voluto dirlo chiedendo a me il permesso di farlo.
    E' una brava persona