Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Cari amici oggi ho proprio bisogno di sfogarmi e scusatemi se vi sembrerò inopportuna. V. vive con noi in maniera definitiva da Settembre con decreto di affido fino alla maggiore età e tra due giorni sarà maggiorenne, la novità è che il tribunale di Salerno non concede alle famiglie il prolungamento fino ai 21 anni, se V. vuole tornare in comunità non ci sono problemi l'affidamento è bello che prolungato ma siccome lei vuol rimanere con noi bé è semplice sono C...i nostri.....
    Nessuna famiglia fa affidamento per guadagnare ma il contributo mensile di 365 € che il comune di Salerno da alle famiglie aiuta le stesse a non trovarsi in difficoltà economica nel mantenimento del ragazzo o ragazza che sta aiutando, premesso che ancora i soldi non ci sono arrivati e per ora libri, iscrizione scolastica, abbonamento autobus per andare e tornare da scuola sono stati tutti a nostro carico sono molto demoralizzata, V. nonostante l'età è solo in seconda superiore per cui fino a oltre i 21 anni non avrà finito la scuola e noi viviamo dello stipendio di mio marito che è operaio :face-sad:
    Mia madre ha detto che ci daranno una mano loro con i libri etc. ma mi sento comunque presa in giro dal tribunale di Salerno, se il prolungamento non era possibile era corretto informarci subito e noi liberamente avremmo potuto scegliere, così è un obbligo per noi e ci va stretto. Ritengo ingiusto il loro comportamento ma.......come si fa a mandare per strada una ragazza che conta su di noi e che ha detto preferisce andare a lavorare che andarsene da casa nostra?
    A volte penso proprio che le istituzioni siano in combutta per far fare soldi alle comunità e scoraggiare le famiglie a fare affidamento.
    Scusate ancora per lo sfogo Baci a tutti Sabrina:face-devil-grin:

  2.  

    A volte penso proprio che le istituzioni siano in combutta per far FARE SOLDI alle comunità e scoraggiare le famiglie a fare affidamento

    Capisco Sabrina che sei arrabbiata, ma questa tua frase è ingiusta. Per quale motivo allora il tribunale dei minori si sarebbe messo in contatto con noi alla ricerca di una famiglia affidataria vincendo le resistenze della comunità che non voleva mandarla via?

    Per quanto riguarda il prolungamento dai 18 ai 21 in famiglia e relativo contributo affido non è un obbligo di legge. Le persone, e così i giudici, hanno le loro opinioni che possono essere messe certamente in discussione. Ogni giudice, ogni tribunale ha libero potere di decidere, ma se decide diversamente da come la pensiamo noi (io sono con te nel ritenere giusto il prolungamento fino ai 21 anni dell'affido) non si può dire che sia in combutta con le comunità. Se così fosse stato non ti avrebbe dato la bimba, invece mi pare che il giudice di Salerno abbia fatto di tutto perché la bimba fosse affidata a voi.

    Comunque Sabrina, come ti ho già detto più volte, noi ci siamo e l'unione fa la forza, però magari ricordati che esistiamo non solo quando c'è un problema

    Ti auguro una buonissima giornata e se vuoi chiamami pure

  3.  

    Avrei voluto chiarezza da parte del tribunale che mi dicessero subito che da loro dopo i 18 anni solo ai ragazzi in comunità viene dato il prolungamento, prima di conoscere V. ed averla in casa avremmo fatto due conti e capito se eravamo in grado di prenderla in carico senza farle fare e fare noi stessi grandi rinunce.
    Quanti possono prendere ragazzi così grandi a proprie spese?
    Il mio era lo sfogo del momento e se non ne parlo in un forum così mi dici a chi lo dico?
    V. rimarrà comunque con noi stringeremo i denti e cercheremo di portarla fino alla maturità il futuro per quanto uno cerchi di prevederlo non è nelle nostre mani un proverbio dice "l'uomo propone e Dio dispone".
    Siamo nelle sue mani e con un pò di buona volontà da parte nostra penso proprio che ce la faremo.:face-angel: