Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthornewfamily
    • CommentTime17 Jul 2013
     

    Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto al forum anche se vi seguo e apprezzo da tempo.
    Io e mia moglie, entrambi insegnanti, abbiamo iniziato lo scorso inverno il percorso per diventare genitori affidatari e siamo stati dichiarati idonei.
    Durante un periodo di volontariato presso una comunità abbiamo conosciuto due sorelle, rispettivamente di tredici e cinque anni a cui ci siamo molto affezionati fino a prendere in considerazione l'ipotesi di chiedere per entrambe l'affidamento A LUNGO TERMINE ai servizi sociali di competenza. Eravamo e siamo coscienti della fatica e dell'impegno che la nostra decisione comporta ma l'affetto, per non dire l'amore, per le bambine è veramente grande e non abbiamo neppure per un momento pensato di chiederne l'affidamento per una sola: sono molto legate tra di loro e separarle avrebbe comportato un trauma e un dolore inaccettabili.
    Siamo quasi arrivati al momento decisivo e stiamo aspettando la decisione del giudice del tribunale dei minori che ci auguriamo accolga positivamente la nostra richiesta.
    Vorremmo porre un quesito agli altri utenti del forum e in particolare al sig. Riccardo Ripoli.
    Considerato il fatto che le minori in affidamento a lungo termine sono DUE, e considerando dunque la doppia difficoltà di gestione dell'inserimento in famiglia e a scuola, abbiamo diritto ENTRAMBI e CONTEMPORANEAMENTE a fruire dei tre mesi di astensione dal lavoro entro l’arco temporale di cinque mesi decorrenti dalla data di affidamento?
    In caso affermativo, quali sono le leggi da citare nella richiesta di astensione dal lavoro (che dovrà ovviamente essere completa e dettagliata) ? La circolare INPS n.16 del 4.2.2008 e/o altre leggi in materia?
    Il punto è per noi estremamente importante, perché il caso di doppio affidamento a lungo termine è, almeno riteniamo, abbastanza raro, e temiamo che i dirigenti scolastici, magari in buona fede ma con una conoscenza non completa della legislazione in materia, concedano l'astensione dal lavoro solamente ad uno di noi, mettendoci così in una situazione di forte difficoltà nella gestione dell' inserimento delle bambine.
    Vi ringraziamo molto per l'attenzione, torneremo certamente molte altre volte su questo forum per porre nuovi quesiti ma anche per raccontare la nostra esperienza ed essere, se possiamo, d'aiuto ad altre famiglie affidatarie.
    Un saluto a tutti da parte mia, di mia moglie e delle nostre bambine :)

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime17 Jul 2013
     

    Ciao e benvenuti...Non credo che il fatto che si tratti di due bambini preveda il doppio congedo, i diritti dovrebbero essere gli stessi che si hanno per una maternità o per l'adozione ,quindi uno dei due genitorii si può prendere il congedo di maternità...ma ripeto non ne sono sicura. Certo che ti conviene comunque chiedere informazioni certe all' Inps,in tutti gli uffici inps c'è un settore che si occupa della maternità, chiedete li.... non è a discrezione dei dirigenti scolastici che si applicano uno o due congedi; c'è una legge e verrà applicata nel modo giusto purchè ne siate a conoscenza e sappiate i vostri diritti

  1.  

    Ciao Newfamily, che bello leggere le vostre parole.
    Oggi c'è grande difficoltà nel trovare una famiglia affidataria che voglia prendere un bambino, figuriamoci due.
    Non sono molto addentro alle questioni della maternità, ma da quel che so non credo sia possibile prendere entrambi la maternità.
    Più che all'inps chiderei ad un avvocato lavorista perché mi è capitato spesso che, trattandosi di adozione o affido, gli impiegati Inps non sappiano che pesci prendere.
    Ho comunque mandato una mail al nostro avvocato, spero che mi risponda

    Sarà senz'altro bello leggervi e confrontarci con la vostra esperienza.

    Se vorrete venire a trovarci ad Orentano (PI) sarà per noi una grandissima gioia.

    Vi auguro ogni bene :)

    • CommentAuthornewfamily
    • CommentTime19 Jul 2013
     

    Grazie per le risposte! In effetti, se l'affido e' equiparabile alla maternita', non vedo possibile una doppia astensione dal lavoro. Peccato perche' ne avremmo veramente bisogno, considerando anche la diversa fascia di eta' delle sorelle e le relative esigenze. Restiamo comunque in attesa di una eventuale risposta da parte del legale a cui si e' rivolto il Dott. Ripoli e in ogni caso parleremo con un avvocato del lavoro della nostra citta'.
    Novita' del giorno: il tribunale dei minori si e' espresso favorevolmente e siamo percio' sicuri di poter cominciare la nostra nuova famiglia. Le cucciole sono con noi gia' da un paio di settimane in via provvisoria e le avevamo in precedenza ospitate nei fine settimana. L'aspetto piu' significativo del loro comportamento e' una richiesta continua e frenetica di presenza e di attenzioni, come e' gia' successo ai bimbi accolti da famiglie di nostri amici. La fatica fisica e psicologica e' veramente tanta ma il piacere di aprire la porta della loro cameretta a tarda notte e vederle dormire e' un ricompensa unica. Speriamo bene per il futuro: il rapporto con i servizi sociali e la comunita' in cui le bambine erano inserite e' ottimo e ci hanno offerto e promesso la massima collaborazione.
    Grazie al Dott. Ripoli per l'invito, lo terremo senz'altro presente. Un saluto a tutti, a presto!

  2.  

    Semplicemente "Riccardo" :)
    Un buon rapporto con i servizi sociali è fondamentale per la buona riuscita dell'affido, ma mi permetto di consigliarvi di stare sempre in guardia e dormire con un occhio solo perché tutto va bene finché vi trovate in linea con le loro idee, ma in certi casi obiettare potrebbe far loro cambiare idea su di voi, purtroppo è già successo in moltissime realtà, complice anche il fatto che gli assistenti sociali spesso cambiano e quindi persona nuova, idee nuove e non sempre questo è sinonimo di miglioria