Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorbarbara
    • CommentTime28 May 2013
     

    Ciao a tutti sono passati quasi 2 anni da quando le nostre gemelline sono arrivate a casa nostra(ormai casa loro), quest'anno è l'ultimo anno di scuola materna...o forse no..Dunque, le insegnanti dicono che possono andare alla scuola primaria, la neuropsichiatra e la pedagogista dicono che è meglio ferma:face-sad:rle un'altro anno all'asilo..La motivazione principale è che sono immature, un pò insicure e che devono avere a loro disposizione ancora del tempo per colmare delle mancanze di 4 anni di casa famiglia e soprattutto 4 anni senza quasi vedere(mancano ad entrambe 6 diotrie per occhio!)Per quanto riguarda invece la parte intellettiva non hanno nessun problema,la loro preparazione è giusta per la loro età. Hanno paura che con i ritmi e le richieste della scuola loro non riescano a farcela..noi ora non sappiamo che strada seguire, non è un problema per noi far fare un anno in più di materna e mandarle più pronte ma dall'altra parte abbiamo paura che loro prendano male questa nostra decisone perchè perderebbero i compagni e per una delle 2 anche le maestre..qualcuno di voi ha vissuto questa esperienza??Ci può aiutare?

  1.  

    Ciao Barbara, io la sto vivendo adesso.
    Una bambina che frequenta il diurno da noi lo scorso anno l'hanno fermata alla materna. Io non ero d'accordo, mi domandavo come l'avrebbe presa, ma la decisione dei genitori, consigliati dalla scuola e da chi segue la bimba, è stata quella di fermarla.
    Devo dirti con obiettività che mi sbagliavo. Per lei è stato bello e naturale restare all'asilo. Il bene che ne ha guadagnato è stato di gran lunga superiore al male (probabilmente solo da noi presunto) che può aver ricevuto.
    Oggi è molto più sveglia e vispa, sicuramente maggiormente pronta ad affrontare la scuola elementare.
    Un errore di valutazione oggi un bambino poi se lo porta dietro tutta la vita, specie se comincia ad accumulare ritardi sulle conoscenze. Purtroppo la scuola è spesso spietata e quando in una classe un elemento non capisce, o non tiene il ritmo, viene lasciato indietro in nome del completamento del programma.
    A mio avviso se le tieni ferme un altro anno fai bene.
    Chiaramente parlo solo in teoria non conoscendo le bimbe, quindi la tua decisione, qualunque sia, sarà quella giusta perché hai tu il peso reale della situazione

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime29 May 2013
     

    Spesso noi genitori ci troviamo davanti a delle scelte molto importanti per i nostri figli e non sappiamo cosa fare ...chi ci consiglia in un modo chi ci consiglia in un'altro e noi ci troviamo in mezzo...indecisi.
    Barbara, a meno che tu non abbia una idea precisa di quella che può essere la decisione più giusta, come dice Riccardo tu hai il peso reale della situazione, io mi fiderei del giudizio della neuropsichiatra e della pedagogista, se tu hai fiducia in loro. Se non hai fiducia in loro , prova a chiedere consiglio ad altri specialisti

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime3 Jun 2013
     

    Condivido pienamente quanto detto da Riccardo e da Elen. A noi è accaduto il contrario, F. è arrivato da noi durante il secondo quadrimestre della 1°elementare. La sua mamma lo ha mandato in primina a 5 anni ma è stato un grave errore sia perchè conosceva l'ialiano da un solo anno (sono arrivati in Italia che lui aveva cica 4 anni), sia perchè, chi più chi meno, questi bimbi hanno tutti qualche difficoltà legata alla maturazione psico fisica.
    A distanza di 5 anni, oggi è in 1° media, se avessimo potuto scegliere di certo non lo avremmo mandato così presto a scuola! Lui è bravissimo, s'impegna tantissimo e studia sempre, senza lagnarsi e senza cercare scorciatoie. E' stato aiutato per anni con terapie specifiche ed oggi, è accompagnato negli studi oltre che da noi, anche da una specialista 2 volte a settimana.
    Nonostante questo gran lavoro, fa ancora una grande fatica ad ottenere risultati sufficienti e non è giusto vederlo sgobbare così tanto per ottenere misere gratificazioni, è sempre dietro a rincorrere affannosamente.
    A mio parere, con i nostri figli speciali, l'unica cosa che non dovremmo mai avere è proprio la fretta.
    Sandro.