Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Nel giro delle sette chiese di ieri sera eravamo ben 22 tra bimbi e volontari, un bellissimo gruppo.
    Il tema della serata, prendendo spunto da Papa Francesco, è stato l'esempio ed un ragazzo per ogni chiesa ha parlato di quale sarebbe un buon esempio da dare e ricevere dagli altri.
    Abbiamo iniziato con la parrocchia del Rosario, seconda quella dei Cappuccini, poi un saluto a San Jacopo, proseguendo in quella di Madre Teresa dove ci siamo soffermati in piacevole conversazione con il nostro carissimo amico Don Michael. La marcia è ripresa alla volta di San Andrea per poi andare a San Pietro e Paolo dove Don Annibale ha voluto darci il microfono per una preghiera collettiva ed un nostro pensiero promettendoci di venire presto a trovarci. Il saluto finale lo abbiamo riservato a Sant'Agostino dove il nostro parroco livornese ha avuto dolci parole per ciascuno.
    Una bella serata, un momento di svago per l'anima in intima condivisione e preghiera, un togliersi di dosso la polvere che ogni giorno si deposita nei nostri cuori, un momento per riprendere fiato per proseguire il cammino mano nella mano con Gesù.
    E forse ieri è nato qualcosa di importante, staremo a vedere, ma forse ho captato un segnale molto particolare.

    • CommentAuthorCarmen
    • CommentTime30 Mar 2013
     

    Per me il Giovedì Santo è un giorno molto importante e da quando ero piccina ho sempre vissuto il momento della veglia di preghiera nel mio paese.
    Quest’anno ero qui a Livorno e insieme a Riccardo e a tutti i presenti ho fatto il giro delle sette chiese(non lo avevo mai fatto).
    Mi sono sempre chiesta, ma che senso ha questo peregrinare da una chiesa a un’altra? Ne avevo sempre sentito parlare, ma certe esperienze, come quella significativa di ieri sera, bisogna toccarle per mano e accarezzarle con il cuore per farsi coinvolgere nell’anima e capirne il vero significato.
    I ragazzi ieri sera hanno dato un grande esempio a me e penso a tutti gli altri di quello che sono diventati e di ciò che saranno “testimoni di valori originali e veri come quello di amare con i fatti, con semplicità e con gesti concreti” così come fanno nella quotidianità con persone che conoscono o con persone che incontrano per la prima volta mentre viaggiano sul treno o sull’autobus quando vanno a scuola.
    Il giro delle sette chiese non è stato solo uno spostarsi da un luogo a un altro per seguire una tradizione, ma un cammino lungo una strada percorsa a piccoli e a grandi passi. Ognuno con i propri, ma diretti verso la stessa meta.
    E’ stata un’esperienza di preghiera diversa, ma fatta di momenti intensi di condivisione, spiritualità, familiarità e amicizia …
    Momenti di … che spero possano diventare un’impronta tangibile anche per gli altri. Un’impronta che ognuno, partendo da me stessa, possa lasciare ovunque i Suoi passi ci condurranno così come ci sta rendendo testimonianza Papa Francesco con i Suoi gesti d’Amore.
    Auguri di una Santa e serena Pasqua a tutti.

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime30 Mar 2013
     

    Gesti d'amore.....stupendo! grazie di cuore
    Buona Pasqua a tutti!
    :face-smile:

  2.  

    Il prossimo anno speriamo di essere ancor più numerosi perché sono momenti così belli che la voglia di condividerli è talmente forte da star male per coloro che non possono o non vogliono parteciparvi.
    Una nostra amica di Pisa il giovedì santo canta nel coro della parrocchia alla sera (a Pisa non c'è la tradizione del giro delle sette chiese) pertanto non è mai venuta con noi. Quest'anno le ho chiesto un favore, quello di venire con noi il prossimo anno :)