Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime20 Feb 2013
     

    ho trovato questa notizia:
    E’ stato firmato oggi dal capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile, Caterina Chinnici, e dal direttore generale dei Sistemi Informativi Automatizzati, Daniela Intravaia, ai sensi dell’art. 40 della legge 28 maggio 2001 n. 149, il Decreto Dirigenziale che istituisce la Banca Dati relativa ai minori dichiarati Adottabili, nonché ai coniugi aspiranti all’adozione nazionale ed internazionale.
    La BDA sarà attiva nei prossimi giorni, con decorrenza dalla data di pubblicazione del provvedimento istitutivo.
    La banca dati, spiega il ministero della Giustizia, è costituita presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile ed è organizzata in modo da assicurare l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati, nonché l’identificazione dei soggetti che accedono agli stessi previa registrazione con annotazione dei dati identificativi dell’utente. Aggiornata con cadenza trimestrale, la banca dati contiene i seguenti dati personali: quanto ai minori dichiarati adottabili, dati anagrafici, condizioni di salute, famiglia di origine ed eventuale esistenza di fratelli, attuale sistemazione, precedenti collocamenti, provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile, dati contenuti nei certificati del casellario giudiziale per i minorenni e ogni altra informazione idonea al miglior esito del procedimento; quanto ai coniugi aspiranti all’adozione nazionale e internazionale e persone singole disponibili all’adozione, dati anagrafici, residenza, domicilio, recapito telefonico, stato civile, stato di famiglia, dati anagrafici dei genitori della coppia o della persona singola aspirante all’adozione, condizioni di salute, condizioni economiche, caratteristiche socio demografiche della famiglia, motivazioni, altri procedimenti di affidamento o di adozione ed il relativo esito, dati contenuti nei certificati del casellario giudiziale e ogni altra informazione idonea al miglior esito del procedimento.

    Non sono molto ferrata in materia, ma ricordo che tu Riccardo avevi parlato di una banca dati che riguardasse le famiglie disponibili per l' affidamento ,e mi domandavo , visto che la legge sull' affido è collegata alla legge sull' adozione , questo provvedimento che sembra però riguardare solo le adozioni., può essere applicabile anche per l' affido??

  1.  

    Ciao Clod.
    La legge che istituisce la banca dati, esclusivamente per l'adozione, è quella del 2001 ... arrivare a crearla nel 2013 mi sembra un po' tanto tempo, ma facciamo buon viso e diciamo "meglio tardi che mai"
    Previsioni di Banca Dati per l'affido non ci sono se non nelle nostre richiesta di revisione della legge.
    Se un giorno diventerà legge, speriamo di non dover aspettare 12 anni per vederla realizzata.
    Italia!!!