Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthornicolò
    • CommentTime14 Feb 2013
     

    intanto buon giorno e grazie
    ho due fratelli in affido dal luglio 2011, provenienti da un comune diverso del mio, da direttive avute mi è stato imposto di cambiare loro la residenza, ho stipulato un'assicurazione per i bambini come prevede la legge, fatto ciò, mi sono recato al centro servizi sociali del mio Comune per la comunicazione e per avere la retta mensile prevista sugli affidi.
    Dopo tante peripezie del tipo; (ma ancora dobbiamo fare il bilancio; il bilancio è stato bloccato; dobbiamo mettere sul bilancio la voce affido), etc. etc.
    Dopo un anno e mezzo di chiacchiere e di attese, il responsabile del centro servizi sociali mi riferiva che erano disponibili solo 800.00 euro per l'anno 2012, in quanto, la Regione Sicilia non stanzia più i soldi come prima.
    per questo mi sono rivolto ad un Legale.
    Detto questo, volevo sapere se ho diritto alla retta mensile e se è vero che la Regione Sicilia non stanzia soldi come prima.
    grazie della vostra attenzione.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime14 Feb 2013
     

    benvenuto! purtroppo non sono in grado di darti risposte in merito ma senz'altro qualcuno ti risponderà presto!

    Sinceramente non ero a conoscenza neanche che la legge prevede un'assicurazione per i bambini... qualcuno sa dirmi se è obbligatoria e a cosa serve?grazie

    • CommentAuthornicolò
    • CommentTime14 Feb 2013
     

    in teoria devono essere assicurati contro i danni causati ad altri

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime14 Feb 2013
     

    Infatti, gli affidatari rispondono come per i figli naturali per i danni materiali e per le cause civili.
    Citro di solito ci pensano i comuni all'assicurazione ed è possibile che te l'abbiano fatta anche senza informarvi . Quindi magari chiedere direttamente a loro potrebbe essere utile e se non ve l'hanno fatta , chiedetela.
    Per quanto riguarda le rette so che sono obbligatorie , ma da li a che tutti paghino , ce ne passa. Hai fatto bene a rivolgerti ad un legale secondo me...
    Una domanda ..all'inizio dell'affido avevate fatto un "contratto" dove si specificava che era prevista la retta?

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime14 Feb 2013
     

    grazie mille! :D

  1.  

    Buongiorno Nicolò,
    le rette per l'affido sono obbligatorie e non ci sono scuse che tengano
    Articolo 5 legge 149/2001: Lo Stato, le regioni e gli enti locali, nell’ambito delle proprie competenze e nei limiti delle disponibilità finanziarie dei rispettivi bilanci, intervengono con misure di sostegno e di aiuto economico in favore della famiglia affidataria
    Due gli aspetti da tenere presente
    1) Non esiste che un ente (comune) non possa pagare una retta di 400 euro al mese, altrimenti sarebbe in bancarotta
    2) Se un comune non può obiettivamente pagare, la Regione può farlo e deve farlo perché la legge dice (articolo 38 stessa legge) che Le regioni determinano le condizioni e modalità di sostegno alle famiglie, persone e comunità di tipo familiare che hanno minori in affidamento, affinché tale affidamento si possa fondare sulla disponibilità e l’idoneità all’accoglienza indipendentemente dalle condizioni economiche
    Il comune che deve pagare la retta non è il comune di residenza attuale dei bimbi, bensì il comune di residenza dei bambini al momento in cui inizia l'affido, essendo però la Sicilia a statuto speciale non so dire se ha intese diverse. Se il suo comune, pur avendo pagato poco, ha comunque pagato può darsi che ci sia un'intesa diversa tra i comuni
    Fatto sta però che la retta e' un diritto (l'entità di essa e' pero' decisa dal comune stesso, ma uguale per tutti e non può essere irrisoria per l'articolo 38 sopra citato.
    Se la regione non paga, il comune è tenuto a farlo, sono accordi tra loro che non devono pesare né sugli affidatari, né sui bambini.
    Per quanto riguarda l'assicurazione, la stipula spetta al comune perché di fatto l'ente responsabile è il comune.
    Il diritto alla retta parte dall'istante in cui inizia l'affido, bene ha fatto a prendere un legale e fatevi dare i soldi dei mesi pregressi. Se minacciate di portarli in tribunale, pur di evitare di andare sui giornali, specie in questo periodo, vengono a più miti consigli.
    Avete anche diritto agli assegni familiari secondo il reddito della famiglia naturale e a tutti gli sgravi per acquisto libri, mensa e quant'altro sempre in relazione al reddito della famiglia di origine dei bambini perché se la residenza è con voi, la potestà genitoriale resta in capo ai genitori.

    • CommentAuthornicolò
    • CommentTime15 Feb 2013
     

    Buongiorno Riccardo , grazie di avermi messo a conoscenza di altre informazioni e voglio precisare inoltre che mi è stato consigliato dal centro affidi, di presentare anche la domanda di maternità, cosa che ho fatto e che poi non si è saputo più nulla negativa o positiva che fosse.
    chi di dovere può incorrere in omissioni di atti d'ufficio ?.
    ringrazio anticipatamente.

  2.  

    Ciao Nicolò,
    la maternità è un diritto anche nel caso dell'affido.
    Chi possa incorrere in omissioni di atti di ufficio non so risponderti, necessita in questo caso il supporto di un avvocato.
    Buon Fine settimana

    • CommentAuthornicolò
    • CommentTime17 Feb 2013
     

    ciao Riccardo,
    grazie di tutto.