Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Ciao Scattolina, ho letto tutto.
    Capisco lo sfogo e anche il bimbo lo capisce ... se gli spieghi che hai sbagliato, se prendi il cuore in mano ed insieme a tuo marito, uniti in questo, gli chiedi scusa. Io sono molto severo con i miei ragazzi, ma quello che mi riconoscono da sempre è che quando sbaglio so chiedere scusa, fosse anche solo per un qualcosa di parziale. Ti garantisco che è faticoso, ma l'amore per i miei bimbi me lo impone e quando una cosa si fa per amore diventa facile. Il risultato è garantito, ci si sente liberi di comportarsi a proprio modo stando attenti a non far del male all'altro, ma con la certezza che a tutto c'è rimedio.
    Anche a me pare esagerato parlare di inganno, le bugie fanno parte del gioco, sono ragazzi abituati a mentire, devono farlo per sopravvivere, ma ogni persona, a maggior ragione un bambino, deve essere accettato ed amato per quello che è, con pregi e difetti.
    Mamma o educatrice. Mamma certamente, lui ha bisogno di affetto per cambiare, di costanza presente, di amore genuino fatto anche di sbagli e di sapere chiedere scusa.
    Da tutta la lettura poco appare, se non nel racconto iniziale ed in poche parole qua e la, il pensiero di tuo marito, il suo atteggiamento. Tu dici di esserti pentita di quella frase, ma tuo marito cosa pensa? Perché se non siete uniti potrebbe essere comunque dannoso per lui, anche se tu gli darai tutto il tuo amore, ma se sentirà il distacco di tuo marito, a poco serviranno i tuoi sforzi.

    Ti abbraccio e come promesso ci sentiamo domani mattina
    Buonanotte

  2.  

    Ciao, io per adesso sto ancora aspettando di avere ragazzi in affido, ma la mia primogenita era bugiarda e aveva poca voglia di fare le lezioni, per i primi cinque anni di scuola ero sempre seduta accanto a lei per riuscire a fargliele fare, alle medie stavo comunque nella stessa stanza con lei, solo alle superiori l'ho lasciata libera di autodeterminarsi e non è che sia stato semplice, è bocciata il primo anno e non è che gli anni successivi sia stata un genio ma ho ritenuto fosse ora che iniziasse a prendersi le sue responsabilità. E' difficile ma se è necessario non si può fare a meno di stargli un pò col fiato sul collo almeno fino a che sono piccoli e 11 anni mi sembrano pochi visto poi il suo passato per pensare che sia in grado di fare da solo. Per le bugie direi che ci vuole molto tempo per fargli capire che hanno le gambe corte e che in quanto adulti prima o poi le scopriamo e ci sono poi delle conseguenze. Non è facile ma non lo è neppure con i figli naturali per cui cara mia ti dovrai armare di tanta pazienza, a volte ti parrà di non averne più ma sappi che ritorna. Mia figlia adesso ha 26 anni, lavora, non ha mai avuto problemi nè di droga nè di alcolismo, è affettuosa e disponibile col prossimo è l'amore della sua mamma, Ma cazzo a volte anche adesso mente e lo fa con stile per omissione, ciò che non viene detto non fa male, ma io prima o poi la scopro ed allora faccio ricorso alla pazienza, tanto non sono mai cose grosse e il resto della sua personalità mi va bene così com'è:face-smile:

  3.  

    @Ago97
    La festa di compleanno è andata bene, qui si usa andare al bowling, i bambini fanno una partita e poi mangiano la pizza insieme.
    Fortunatamente Alessio è un "animale sociale", gli piace stare con gli altri bambini e questo un pò mi rincuora pensando che forse in questo modo riuscirà comunque a pensare ad altro che al Nintendo! :face-smile:

    @Riccardo
    anche per mio marito l'iniziale furia sembra svanita, lui era più rigido di me in quanto ad educazione, ma ora si è molto ammorbidito anche lui.
    Ad Alessio ho chiesto già scusa per quella stupida frase, gli ho detto che in quel momento ero arrabbiata e lui ha capito.
    Gli ho detto che è normale che lui voglia solo giocare e che se insistiamo sul fatto dello studio è solo perchè lui in poco tempo e con il minimo sforzo potrebbe diventare il primo della classe (e non sto esagerando) ma che quello che noi possiamo fare è solo spronarlo a studiare, non possiamo costringerlo...
    Gli ho spiegato ancora che mi ero così arrabbiata non per i compiti non fatti ma per le bugie che ancora diceva, ma gli ho detto che prima di tutto gli voglio bene :face-smile:
    Solo che in questi giorni mi sono ancora più resa conto di quanto non mi capiscano quando parlo, sia lui che il fratello, di quanto ho sbagliato in questi mesi facendo discorsi che, anche se semplici, per un bambino sono arabo... Dovrò correggere la rotta e ce la metterò tutta :face-smile:

    @Sabrina
    hai perfettamente ragione. Mia madre aveva lo stesso problema con mio fratello, io non lo ricordavo ma me lo ha ricordato lei ieri: mentiva, non faceva i compiti, a 12 anni scappò di casa una mattina che era uscito riempiendola di baci come al solito, come se nulla fosse...
    Anche parlandone con mio marito, ci siamo resi perfettamente conto che è un bambino, e che deve crescere... l'importante è che il suo animo sia buono e lo è.
    E' molto sensibile e dolce...

    Le regole anche se in minima parte ci saranno sempre: i bambini vogliono regole, perchè non saprebbero cosa fare altrimenti...
    non esagerare, certo, ma comunque un minimo di indicazioni sono necessarie secondo me.
    Abbiamo esagerato nei primi tempi, ma ora non abbiamo comunque intenzione di lasciarli a briglia sciolta, semplicemente cercheremo di essere molto più elastici.
    In effetti, un pò di responsabilità per la nostra eccessiva "durezza" la devo dare alle assistenti sociali che ci hanno seguito.
    Le loro testuali parole sono state: "Questi bambini hanno bisogno di regole, regole, regole". L'amore ce l'ho messo io...
    Adesso mi sono resa conto che invece hanno bisogno di "Amore, comprensione, qualche regola", come qualsiasi essere umano... :face-smile:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime19 Nov 2012
     

    Ciao Scattolina, mi sembra che tu abbia già molto riflettuto e abbia le idee più chiare. Non posso che consigliarti di mantenere la lucidità e soprattutto la serenità...fortunatamente hai due bimbi sani e svegli e questa è la cosa fondamentale. Col vostro amore riuscirete a trasmettergli anche la sicurezza e la fiducia di cui avranno bisogno, ma per ottenere ciò è fondamentale rinunciare agli stress inutili e andare avanti uniti e con determinazione.
    In bocca al lupo e tienici aggiornati :face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime19 Nov 2012
     

    Sai scattolina che sembri una persona diversa da quella che ha avviato questa discussione? Ne sono felice, oggi mi piaci molto di più ma capisco anche che nei momenti di crisi, si ha anche semplicemente bisogno di sfogarsi ed anche questo è utile; tenersi tutto dentro non può che peggiorare la situazione. Quello che hai scritto negli ultimi passaggi, è molto saggio e ti sarà sufficiente ricordare che Alessio continuerà a sbagliare ed occorrerà molto tempo, pazienza ed amore perchè lui riesca a migliorarsi. Lui ha bisogno di sentire che voi siete suoi alleati, non nemici.

    Per Agostino: vorrei cogliere questa opportunità per esternare un mio pensiero su di te! Per per l'ennesima volta, hai parlato di te come l'unico vero colpevole dei fallimenti dei tuoi affidamenti. Tutto ciò che noi siamo da adulti, è il frutto di ciò che è accaduto intorno a noi fin dai primissimi giorni di vita. Se un bambino, un adolescente o un giovane adulto quale puoi essere tu oggi, presenta comportamenti negativi, per mia personale opinione, la colpa semmai ce ne fosse una, è da attribuire agli adulti che ha avuto intorno a se nella sua vita.
    La tua rabbia, la tua aggressività, i tuoi comportamenti socialmente discutibili, sono il frutto di un vissuto di cui tu non hai alcuna responsabilità bensì, ne sei la principale vittima.
    Pertanto, scrollati di dosso i tuoi sensi di colpa e combatti sereno contro quella parte di te che non ti piace, cercando di ricostruire come già stai facendo, una tua autostima ed una fiducia in te stesso che fino ad oggi ti sono dolorosamente mancati e che hai pagato sulla tua pelle senza averne colpa.
    Ti ringrazio Agostino per essere qui con noi, sei una persona meravigliosa! Pensando a te, mi torna alla mente la fiaba del brutto anatroccolo e scusami se ti sembra un'osservazione infantile ma credo davvero che tu stia diventando lentamente un bellissimo cigno! L'importante ora è che tu creda veramente in te stesso. Ce la puoi fare davvero!

    Un abbraccio, Sandro.

  4.  

    Se possibile, vorrei farvi una domanda: come vi comportate riguardo all'uso dei videogiochi? Li lasciate sempre a disposizione o non li considerate giochi come tutti gli altri?
    Io fino ad ora ho cercato di indirizzare Alessio ed Emanuele verso altri tipi di giochi: Lego, puzzles, giochi di società che facevo anch'io, li porto a calcio e altri tipi di giochi che loro comunque apprezzavano ma dopo un pò comunque si stancavano.
    Non ho più risorse, visto che il panorama giocattoli soprattutto per i maschietti è abbastanza limitato ed Alessio soprattutto nominava i videogiochi almeno una volta al giorno, a volte con superficialità, altre volte dicendomi che i suoi compagni di classe ce l'avevano sempre a disposizione.
    Sempre senza insistere, perchè lui è molto frenato da quel punto di vista, come anche Emanuele, per cui alla fine ho ceduto visto che lui mi ha dichiaratamente detto che per essere felice vorrebbe giocare ai videogiochi.
    In questi mesi, ho provato ad usare tutte le mie "armi" per farli distrarre, dissuaderli, ma non c'è proprio verso.
    Voglio solo sperare che anche questo finirà come tutti gli altri giochi: dopo l'iniziale sfogo che sta vendo giocadoci in ogni momento libero che ha, magari comincerà a cercare qualcos'altro, magari qualche vecchio gioco che riscoprirà divertente...
    Voi come vi comportate in questo senso? Anche per voi i videogochi sono la peste nera del secondo millennio??? :face-devil-grin:
    Ovviamente sto esagerando, anche a me piacciono, solo che io so limitarmi, i piccoli no e non vorrei aver commesso un errore madornale.... :face-sad:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime19 Nov 2012
     

    Quello che ci stai chiedendo è un parere molto soggettivo...io personalmente li lascio a disposizione dando a loro la responsabilità di gestirli; gli ripeto spesso che devono usarli un po' al giorno e quando vedo che si dilungano troppo allora gli dico: ok adesso basta e gli ordino di spegnere. Ci sono dei giorni che li usano di più perchè magari c'è brutto tempo o non sanno cosa fare , dei giorni invece che non li guardano proprio.In estate non li usano prorpio. Anch'io preferisco quando non li usano...ma ci siamo un po' arresi al fatto che esistono. Che videogiochi preferiscono i tuoi bimbi? perche i miei figli giocano soprattutto agli sport (calcio e formula uno) e giochetti stupidi, non sono molto attratti da quelli violenti, al massimo quelli dove ci sono degli eroi che devono compiere delle missioni...A volte proibire categoricamente è peggio che limitare

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime19 Nov 2012
     

    Per i video giochi, abbiamo reso consapevoli i ragazzi che possono utilizzarli ma con un limite massimo di un'ora al giorno perchè possono essere nocivi se se ne abusa. Abbiamo fatto ricerche con loro su internet per dimostrare ciò che dicevamo e per far conoscere i rischi che corrono. A magior ragione se i videogiochi si combinano con un uso eccessivo della TV o del computer.
    Le alternative, sono molte ma anche molto soggettive. Ad esempio, il grande ama molto giocare con le Lego mentre il piccolo ama molto disegnare ma anche mettere le mani in pasta nel vero senso della parola. Mia moglie fa molti lavori in casa con l'impastatrice quasi tutti i giorni (pane, biscotti, ciambelle, pizza, ecc.) ed al piccolo, piace da morire infilarci le sue mani e creare con la sua fantasia.
    Ad ogni modo, la valvola di sfogo maggiore quando è possibile, è farli uscire di casa a giocare con la palla, con le bici o al parco giochi con gli amici quanto più possibile.
    Con i nostri figli, i giochi di società sono poco efficaci salvo qualche giochino con le carte ma reggono poco.
    Un lavoro molto utile è quello di portarli a fare attività o sport diversi ed in momenti o giorni diversi, in modo da ricavare spazi nei quali stare da soli a turno con l'uno o con l'atro. Saranno momenti speciali nei quali costruire un rapporto diretto ed esclusivo con ciascuno di loro.
    Faccio un esempio: il grande fa pallavolo. Quando torniamo a casa, è quasi ora di cena ed anche se non è un'abitudine fissa, qualche volta ci fermiamo a prendere un aperitivo io e lui da soli, come due vecchi amici. E' un momento bellissimo per entrambi ed accresce molto la piccola complicità che a volte aiuta nella comunicazione empatica tra noi.
    Non tutto può essere fatto tutti insieme e stare sempre insieme, può favorire l'alimentazione di tensioni e conflitti di vario genere.
    E' difficile ed impegnativo ma occorre scoprire le cose che piacciono a ciascuno di loro al di fuori dei video giochi e proporle con costanza.

    Ciao, Sandro.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime19 Nov 2012
     

    Grazie Sandro per quello che mi hai detto... è un po' difficile togliermi dalla testa che quello che è successo non è stato per causa mia, anche perché so di aver fatto molti casini quando ero con la famiglia affidataria... anche se è vero che la mia aggressività era dovuta a quello che avevo subito prima. Adesso credo di essere migliorato molto rispetto a qualche mese fa, controllo meglio la mia rabbia, vado agli alcolisti anonimi, ho una ragazza che mi vuole bene, ancora escono ancora dei tratti della mia vecchia personalità un po' aggressiva e dura ma mi sforzo per essere migliore e credo di essere molto avanti. E questo grazie anche ai vostri buoni consigli. Grazie ancora Sandro :)

    Per scattoletta: ma più o meno quanto giocano al giorno con i videogiochi?

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime19 Nov 2012
     

    E' merito tuo Ago....
    Ripercorrendo mentalmente la tua storia, mi viene da riflettere sul fatto che spesso si dice che ogni bambino è buono nel suo cuore..nel tuo caso la situazione in cui ti sei trovato da bambino non ti ha permesso di essere tale o per lo meno di mostrarti tale. Hai dovuto lottare con le unghie e con i denti, hai dovuto difenderti da chi abusava di te, non potevi permetterti di lasciarti sopraffare...anche se lo hanno fatto comunque,:face-sad:
    E questo ha fatto uscire il peggio di te, la tua aggressività, non potevi essere buono perchè ti avrebbero fatto ancora più male. Così hai sempre pensato di doverti difendere da tutti in questo modo, perchè era questo che avevi conosciuto, erano questi i metodi che ti avevano insegnato.
    Ora ti sei reso conto di quello che sei, con umiltà hai ammesso i tuoi errori e il bambino buono che era in te sta venendo fuori, anche se non sei più un bambino... ma non è mai troppo tardi!
    E' difficile lo so, ma ce la stai facendo , sei sulla buona strada, devi solo tenere duro, volerti bene perchè te lo meriti , lasciare che gli altri ti vogliano bene...perchè te lo meriti
    Continua così :face-smile:

  5.  

    Grazie a tutti per i preziosi consigli! Devo dire che sono perfettamente in linea con voi, sia sandro che Elen.
    Ovviamente nel caso esagerino dò io lo stop (ma già vedo che non esagerano a parte Alessio il primo giono che doveva rifarsi dei mesi che era stato senza! :face-devil-grin:)
    Inoltre anche per quanto riguarda lo sport, Alessio fa calcio, Emanuele farà piscina almeno fino a quando non riuscirà a reggere 2 ore di calcio seguite dai compiti.
    Lui purtroppo è lento, non riesce a concentrarsi anche quando è riposato, quando è stanco non riesce a fare nulla.
    Ci abbiamo provato per 2 mesi, ha provato ad anticiparsi un compito il giorno prima sapendo che poi doveva andare a calcio, ma quei pochi che gli rimanevano non riusciva mai a farli.
    Lui purtroppo deve lavorare un pò di più, doveva essere in quarta elementare e invece è in terza, ma ha una "preparazione" e la maturità di un bambino a inizio seconda elementare, sia a livello emotivo che a livello mentale.
    Lui prima di conoscere noi non parlava, forse a casa diceva qualche parola, ma a scuola o con gli estranei, gli adulti, non spiccicava parola.
    Non è ritardato, anzi, è molto intelligente, ma tanti anni senza stimoli lo costringono ad uno sforzo in più.
    Ecco, diciamo che non è il classico bambino sveglio, al contrario...
    Dopo i primi tempi che ci incontravamo, le sue maestre hanno detto "Emanuele è sbocciato all'improvviso. Parla, racconta, prima non sapevamo neanche che voce avesse...!" :face-smile:
    Lui ha accettato l'idea di non fare calcio quest'nno, con la promessa che appena si sarà rimesso abbastanza in pari, comincerà anche lui.
    A scelto lui di fare piscina, in maniera tale da poterla fare il venerdì o il sabato, quando il giorno dopo non ha scuola...
    Spero che anche per lui riusciremo a superare queste difficoltà :face-smile:

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime19 Nov 2012
     

    Ciao Scattolina volevo ringraziarti per aver condiviso nel forum il vostro momento di crisi. Sentirti ora più serena è molto bello, i tuoi bimbi avranno l'occasione di vivere una mamma più matura e consapevole che riesce ad imparare dai suoi sbagli con molta umiltà. Essere genitori non è una passeggiata, si cresce insieme ai propri figli, pian piano e con molta pazienza. I consigli, i pensieri di tutti sono stati per me e penso per tutti quelli che seguono molto costruttivi, interessanti e preziosi. Ama i tuoi bambini per quello che sono e aiutali a crescere serenamente, se sbagliano dovete stargli accanto sempre e indicargli le alternative giuste, facendogli capire che si può sempre scegliere. Ci saranno ancora momenti di crisi, ma vedrai che ti sentirai sempre un po più "forte" e riuscirai a superarli con più tenacia e meno stress.:face-smile:
    ciao

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime19 Nov 2012
     

    Dolcissimo Ago condivido il pensiero di Sandro e Elen, non voglio essere ripetitiva ma voglio sottolineare il fatto che sei una persona veramente speciale e in questo devi credere!
    :face-smile:

  6.  

    Grazie lory :face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime20 Nov 2012
     

    Grazie lory :face-devil-grin: