Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Ciao a tutti, mi presento sono Sabrina, mio marito si chiama Simone e Riccardo se ha buona memoria si ricorderà di noi. Abbiamo due figli grandi, la femmina 26 anni figlia del mio primo matrimonio ed il maschio 19 figlio di entrambi, anche se queste distinzioni le faccio per farmi conoscere da voi ma non hanno mai avuto senso nella nostra vita. Due anni fa mi sono operata per un cancro al seno ed ho fatto tutta la trafila di chemio e radio ecc... adesso io sto bene la mia famiglia ha tirato un sospiro di sollievo e la gioia ci ha portato a decidere di attivarci per l'affido, era una cosa di cui io e mio marito parlavamo ormai da anni ma pensando sempre prima o poi la facciamo e poi non ne facevamo di nulla. I ragazzi all'inizio hanno nicchiato, pare impossibile ma la presenza di altri "figli" li metteva sul chi vive adesso invece ci appoggiano. E qui finisce la nostra presentazione.
    Veniamo al dunque domani andiamo dagli assistenti sociali per parlare di tre fratelli, due di dodici ed uno di dieci che sarebbero i nostri futuri figli in affido, ebbene ho un pò di ansia e se non sono abbastanza brava da far si che l'affido funzioni? Sarebbe per me una tragedia più grande del cancro perchè in quel caso ero io che soffrivo in prima persona ma l'affido coinvolge bimbi già provati dalla vita....Che la Madonna ci indichi la strada migliore ne sono certa ma due paroline di conforto da tutti voi sarebbe una manna dal Cielo

    • CommentAuthorGiomamma
    • CommentTime25 Sep 2012
     

    Ciao Sabrina! Sicuramente sei una persona forte perchè hai saputo sconfiggere una malattia bruttissima, sopravvivere a " tutta la trafila di chemio e radio ecc... ", hai una famiglia che ti vuole bene, che ti appoggia e ti aiuta.
    Da quel che ho capito siete ora tutti convinti di tuffarvi nell'avventura "affido"...
    I vostri figli sono ormai praticamente adulti...
    Mi sembra che i presupposti per la buona riuscita ci siano tutti.
    Certo si tratta di tre bambini cresciutelli, ed ognuno di loro avrà bisogno di attenzione, tempo, e molta molta pazienza.
    Ma non aver paura: ce la puoi fare

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Sep 2012
     

    ciao e benvenuta!
    Il fatto che i tuoi figli siano già grandi è una cosa positiva, perchè penso che potrai occuparti meglio di 3 ragazzini, avendo anche il loro sostegno. Sono 3 maschi? sono anche abbastanza grandi. Ci sarà molto da fare eheh.
    Io sono stato in affido con una famiglia che aveva un figlio di 15 anni e una femmina di 11. Non è andata bene perchè ai figli non stavo simpaticissimo, e non appoggiavano molto questa cosa, quindi credo che avere dei figli già adulti e che ti appoggiano sia già un grande aiuto per te!In bocca al lupo e facci sapere!

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime25 Sep 2012
     

    Ciao Sabrina, benvenuta!
    Bellissima la tua storia, ti ringrazio per averla condivisa con noi.
    Sono preoccupato per ciò che sto per scrivere, non vorrei essere frainteso nè tantomeno, tentare di demotivarti ma credo che, ricevere conforto, non sia affatto difficile! Di solidarietà umana, ne troverai tantissima in questo forum, anche da parte mia ma credo che in questi momenti, una sana incertezza come quella che tu hai manifestato, non possa che farti bene! Forse ti risulterò antipatico ma io sarò per te un pochino come il grillo parlante di Pinocchio!
    L'affido è una cosa seria! Le statistiche nazionali non possono che indurci a riflessioni accurate e prudenti!
    Siete una famiglia molto unita e questo rafforzerà la vostra capacità di gestire al meglio la situazione ma prima di tutto, riflettete accuratamente su ciò che vi stanno proponendo! Vi stanno proponendo i tre fratelli per una oggettiva necessità di non separarli o perchè non hanno altra soluzione per loro, che voi?
    Come prima esperienza, mi pare piuttosto impegnativa e non dovreste accontentarvi del solo trasporto emotivo! Per il bene dei minori, cercate di valutare ogni dettaglio, cercate di conoscerli meglio che potete, magari chiedendo ai servizi sociali di concedervi qualche incontro per conoscerli e farvi conoscere.
    Insomma, anche se vorrei tanto dirti cose molto più piacevoli, magari facendoti coraggio e spingendoti ad accettare questo incarico, l'esperienza mi dice di suggerirti di essere molto attenta e di prenderti tutto il tempo necessario per valutare ogni cosa, anche le più banali come ad esempio, il portarli a scuola, lo sport, lo studio, le eventuali terapie!
    Spero di non averti sconfortata troppo ma sono certo che più avanti capirai meglio il mio consiglio!

    In bocca al lupo e, se avrai bisogno di consigli, noi siamo qui.

    Ciao, Sandro.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime25 Sep 2012
     

    Ciao Sabrina...benvenuta nel forum e grazie per averci raccontato la tua storia.
    Non posso che essere d'accordo con Sandro...questa come prima esperienza mi sembra un pochino impegnativa . Più che altro mi sembra che tre fratelli in un solo colpo potrebbero forse mettere in crisi i vostri figli, soprattutto quello di 19 che ancora adulto non è...Inoltre vi richiederanno tanto tempo , da due figli a cinque cambia un po'. Da mamma ti consiglio di tenere conto non solo di eventuali difficoltà che potrebbero nascere ma anche del lavoro effettivo che ti troveresti a sostenere ...lavare, stirare , cucinare, scuola, compiti, colloqui con i professori, assistente sociale, eventuali incontri con i genitori...ci vuole tempo ed energia da vendere
    Quindi scusa la mia franchezza ma vi consiglio di valutare bene la situazione prima di accettare

  2.  

    Grazie a tutti per avermi dato i vostri consigli, oggi l'assistente sociale che segue i ragazzi ci ha parlato di affido part-time dicendoci che il padre è affettivamente legato ai ragazzi ma essendo da solo non riesce a seguirli anche per non meglio definite carenze personali, la madre è latitante nel senso che neanche le assistenti riescono ad entrare in contatto con lei, la parola part time mi fa un pò ridere, ma ci spiegheranno meglio in un secondo tempo, al momento faremo un primo incontro col padre e nell'arco della stessa giornata anche con i ragazzi. So per certo che niente sarà facile che l'impegno è gravoso specialmente per me che sarò la figura di riferimento non lavorando ma la mia famiglia si sta muovendo compatta, i nostri figli pur vivendo ancora con noi sono autonomi (anche il maschio aiuta facendo le lavatrici, o stendendo i panni) da anni ormai sono in grado di pulire le loro stanze e se ho bisogno mi aiutano nelle grandi pulizie.
    Non è il lavoro che mi fa paura, sono forse più in crisi dal punto di vista psicologico sarò abbastanza brava da far capire ai ragazzi che accoglierò che farò loro la madre amandoli senza voler togliere nulla al loro rapporto con la famiglia d'origine, non sarà che il loro padre si sentirà spodestato e ne soffrirà troppo?
    Io ancora non li conosco ma l'amore sta germogliando come quando aspetti un figlio che non sai come sarà ma che cominci ad amare già dal momento in cui scopri di essere incinta.
    Da quando siamo stati inseriti nella banca dati delle famiglie affidatarie ho iniziato a sentirmi "incinta", nel senso che mi sentivo in attesa di un figlio, non da me generato nè mio visto comunque che io ne sarò solo l'affidataria ma un figlio del mondo da accompagnare nel suo percorso di vita finchè lui ne avrà bisogno.
    Avevo bisogno del vostro appoggio perchè finora le persone che ci conoscono ed alle quali ne abbiamo parlato ci hanno tutte scoraggiato, ma come ora che i vostri figli sono grandi e potreste fare i signori, vi mettete all'anima un figlio non vostro che per i problemi della sua famiglia potrebbe creare a voi un sacco di difficoltà, e questi sono stati i migliori, i più carini, gli altri ci hanno dato direttamente dei pazzi.....
    Scusate lo sfogo, grazie ancora a tutti ed a presto

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime26 Sep 2012
     

    e ti hanno detto i ragazzi come sono? come hanno preso questo affido par time?
    che poi scusate... ma in cosa consiste l'affido par-time?

  3.  

    Appena ne capisco qualcosa di più vi faccio sapere, per quanto riguarda i ragazzi li vedrò per la prima volta il dieci di ottobre per cui non ne so molto, mi hanno detto che ci sono gravi carenze affettive oltre che pratiche, staremo a vedere l'importante è trovare la strada giusta per poterli aiutare.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime27 Sep 2012
     

    In pratica il part-time o semi affido consiste nella maggiorparte dei casi in prenderli dopo la scuola e tenerli fino a sera con rientro a dormire a casa. Può essere tutti i giorni o alcuni giorni alla settimana. Potrebbe anche essere un semiaffido nel fine settimana soprattutto nel caso di ragazzi che stanno in comunità. Noi avevamo una bimba in semiaffido che veniva tre pomeriggi la settimana e vi dirò che come esperienza è stata molto più difficile questa che l'affido che abbiamo attualmente, in cui il bimbo sta praticamente sempre da noi.
    L'aspetto difficile da gestire di solito è il rapporto con i genitori, che è appunto quotidiano e che ci tocca gestire personalmente (cioè non si può per ogni cosa interpellare l'assistente sociale e quindi ci si trova spesso a scontrarsi con loro). Inoltre succede che essendo solo un appoggio spesso non ci viene data libertà di decidere praticamente su nulla, il che limita notevolmente l'aiuto e l'influenza che possiamo avere sui bimbi, sia sotto l'aspetto educativo che pratico.
    Cio nonostante è comunque una bella esperienza per chi si avvicina all'affido. E' una realtà, quella del semiaffido, che non possiamo ignorare, che spesso teniamolo ben presente, porta all'affido completo.
    Quindi sono molto curiosa e aspetto tue notizie
    In bocca al lupo

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime27 Sep 2012
     

    Cara Sabrina S.
    per esperienza diretta posso dire che anche a noi , quando abbiamo parlato di affido , ci hanno dato per matti e ci consigliavano di adottare perchè così il figlio poi non doveva andar via( noi non abbiamo figli naturali), ma capisco il loro punto di vista............ nel senso che non conoscendo l' affido e non avendo fatto un percorso interiore , non possono riuscire a capire che dare Amore non è possedere e quindi se e quando il bimbo dovesse tornare a casa sua sarà il raggiugimento (si spera) dello scopo dell' affido, anche se da un lato sarà un pò triste perchè non sarà più nella nostra casa.

    Ma domanda! i figli biologici rimangono sempre con i genitori??
    Possono decidere di fare un'esperienza lontana ,magari per mesi ,ma l' Amore che abbiamo dato loro viene meno ? è diverso?

    Sono forse stata un pò confusa nello spiegarmi ................ma ciò che ti voglio dire Bravi, Coraggio, Riflessione e Avanti il Signore vi guiderà sulla strada giusta per voi.
    Un abbraccio:face-smile:

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime27 Sep 2012
     

    Ciao Sabrina, devo dire che è interessante la proposta che vi hanno fatto e dalle tue parole tu e la tua famiglia siete ben proiettati verso quest'avventura che sicuramente sarà faticosa ma arricchente e di sicuro positiva per i tre fratelli. Se al padre darete subito un segnale chiaro e forte di non volerlo "usurpare" ma solo aiutarlo, supportarlo nella crescita dei ragazzi, pian piano accetterà e vi ringrazierà. Bravi, complimenti e coraggio teneteci informati.:face-smile:

  4.  

    Non appena ci saranno sviluppi vi farò sapere grazie a tutti :face-smile:

  5.  

    Ciao Sabrina ... mettici poi che la vita in campagna sarà un bel toccasana :) Ho inquadrato chi sei? :)

    A parte le battute condivido quello che dice Sandro, ma conosco la tua, la vostra determinazione e sono certo che riuscirete.
    Le preoccupazioni di Sandro ed Elen sono anche le mie, ma credo che aspettare ancora non serva. Se il buon Dio vi vuole mandare queste tre creature non resta che aprire le braccia per accoglierli, sono certo che potete farcela.
    Non sarà una passeggiata come dice Ago, ma con un popolo di matti ci vuole un prete spiritato ... e voi lo siete di larga misura e questo è certamente un bene :)