Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime9 Sep 2012
     

    Sicuramente tutti voi vi intendete di affido meglio di me, ma io sto facendo delle ricerche per conto mio
    perché pensavo fossero stati commessi degli errori riguardo al mio affidamento, sono stato affidato quasi subito dopo
    che sono intervenuti i servizi sociali, e ho così scoperto che esistono 2 diversi tipi di affido.

    L'affido family
    Consiste in un affidamento a tempo indeterminato. Il bambino, o il ragazzo/a, viene affidato ad una famiglia sino a quando la sua famiglia d'origine sarà pronta ad accoglierlo nuovamente, quindi possono passare sia mesi che anni.

    Affido SOS
    Questo è un affido veloce, dalla durata massima di 3 mesi. Viene applicato per i casi di emergenza, cioè quando il minore va tolto immediatamente alla famiglia perchè in situazione di pericolo. Le famiglie che danno disponibilità per questo tipo di affido devono essere in grado di accogliere il ragazzo in qualsiasi momento.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime9 Sep 2012
     

    In realtà non credo ci siano delle tipologie standard di affido o per lo meno questa non è l'unica classificazione. Basti pensare alla distinzione fra affido residenziale e affido diurno e agli affidi sine die. Non so se avete mai sentito parlare di affido-ponte cioè affido prima di arrivare all'adozione.
    L'affido sos o di emergenza può rendersi utile non solo nei casi di pericolo per il bambino, ma anche nei casi di necessità improvvisa per motivi di salute della mamma o altro

  1.  

    Di legge esistono solo due tipi di affidamento: consensuale e giudiziale.
    Nel primo sono i genitori a dare il consenso all'affido, spesso incalzati dai servizi, e questo può durare al massimo due anni, rinnovabili.
    Nel secondo è il giudice ad emettere un decreto di affido da eseguirsi, se nel caso, anche con la forza pubblica.
    Esso dura il tempo necessario, anche fino ai 21 anni, a far si che la famiglia di origine risolva i problemi che hanno generato l'allontanamento del bambino.
    Purtroppo so di casi di comuni che, nonostante il decreto di affido, non ottemperano per motivi economici e nessuno li denuncia. Nel caso che conosco io il tribunale dei minori ha richiamato i responsabili dei servizi per chiedere spiegazioni, ma la situazione non cambia. Andrebbero denunciati.
    Per entrambi è prevista una relazione semestrale da parte dei servizi sociali.

    Tutti gli altri sono termini legati all'esperienza pratica.
    Quindi: pronta accoglienza, diurno, residenziale, sine die

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime11 Sep 2012
     

    Una domanda: nel caso di un affido giudiziario che dura fino a 21 anni, il ragazzo che raggiunge 18 anni può andarsene anche il giudice a predisposto l' affido fino ai 21 ? che cosa accade se lo facesse?

  2.  

    L'affido dai 18 ai 21 anni è solo amministrativo, ovvero i servizi devono pagare la retta e continuare a supportare il ragazzo, ma raggiunta la maggiore età il ragazzo è libero di andarsene quando vuole. A noi è capitato una volta ed abbiamo avvertito il tribunale per correttezza, ma il tribunale dei minori, una volta che il bimbo ha raggiunto la maggiore età, non è più competente. Infatti il provvedimento viene fatto quando il ragazzo non ha ancora compiuto 18 anni

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime11 Sep 2012
     

    grazie