Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime18 Aug 2012
     

    Questa sarebbe una bella iniziativa anche se secondo me poco fattibile in tv. La televisione cerca di fare programmi d'intrattenimento, e così documentari sulla natura, sugli animali, su culture e usanze ecc.. Questo perchè le persone sono attratte dalle belle cose, e dalle storie a lieto fine, quindi una storia di un cane maltrattato che poi trova una famiglia attira la gente. Se il cane maltrattato diventa poi aggressivo e cattivo e quindi poi soppresso in tv non viene detto perchè la storia non attira. Quindi una storia di maltrattamento su un bambino, che poi crescendo diventa un adolescente difficile, non attira. anzi non capisco come mai non siano proprio le storie di bambini a non attirare. Forse ci piace pensare che le storie tristi, che la gente cattiva esista solo nel film, quindi quando poi vediamo che esiste davvero lo cancelliamo dalla nostra mente perchè troppo difficile da concepire e ci concentriamo sui poveri cuccioli maltrattati. Forse qualche programma in prima serata, ma non ogni settimana, può essere una buona cosa per iniziare.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime18 Aug 2012
     

    non so perchè il mio commento esce prima di quello di elen, ma era una risposta al suo

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime18 Aug 2012
     

    Scusa ma ho poco tempo, domani posso approfondire...assolutamente d'accordo con questa iniziativa, insieme a quella che aveva proposto Riccardo (rimandando tutto a settembre per i vari impegni estivi) di cominciare a tempestare i vari "Striscia la notizia" e chi più ne ha più ne metta con mail per attirare l'attenzione sul problema affido e sulle violenze e i maltrattamenti che subiscono tanti bimbi. Sono convinta che la maggior parte delle persone che non fa nulla neanche immagina quali sofferenze sono costretti a vivere migliaia di bambini che abitano a due passi da noi e quanto sarebbe prezioso il suo aiuto....prima di criticarli bisogna aiutarli ad aprire gli occhi, abituare le persone a vedere quello che c'è oltre ad un palmo dal loro naso... torno domani...:face-smile:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime18 Aug 2012
     

    Cosa potrebbe succedere secondo voi, se tutti i sabati e le domeniche mattina sulla Rai trasmettessero un programma intitolato per esempio SOS aiutiamo i bambini oppure SOS aiutiamo gli esseri umani?
    Sarebbe sufficiente a sensibilizzare l'opinione pubblica su argomenti di emergenza sociale , quali i maltrattamenti verso i bambini, la pedofilia, la violenza in famiglia? Forse no, forse non sarebbe sufficiente, ma meglio di niente sicuramente si.
    Allora io vorrei proporre di sostituire la nota trasmissione Peggy e Pongo (in cui si parla di animali) ormai in onda su RAI 1 tutti i fine settimana con programmi interamente dedicati ai bambini più deboli, all'affido, alle varie iniziative a loro favore , alle associazioni che se ne occupano.
    Stamattina a Peggy e Pongo si parlava di pastori tedeschi, tartarughine marine (belline!) e di porcellini d'india (questi non li vorrei nemmeno dopo morta!).....ora quasi quasi i discorsi mi facevano venire il voltastomaco, non tanto perchè io ce l'abbia con chi parla degli animali, ma al pensiero di quanto si parla degli animali e quanto poco degli esseri umani.
    C'è chi sostiene che agli occhi di Dio siamo tutti uguali, animali e vegetali, che l'uomo è un animale ecc ecc e qui non tutti possiamo essere d'accordo; ma se così fosse perchè non ne parliamo almeno in egual misura?
    Cosa possiamo fare noi?
    So che Riccardo continuamente si propone alle varie trasmissioni, a volte con successo, altre volte viene ignorato, ma noi come amici del Forum non possiamo fare qualcosa?
    Noi costituiamo un gruppo: ci sono alcune famiglie affidatarie, qualcuno che si dedica ai bambini con il volontariato, bravi scrittori in erba, insegnanti, "quasi" insegnanti, qualche associazione, chi ha subito i maltrattamenti sulla propria pelle o ha visto maltrattare...tutti quanti con in comune l'amore per i bambini più deboli e la voglia di aiutarli
    Perchè non facciamo sentire la nostra voce o almeno ci proviamo? :face-smile:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime18 Aug 2012
     

    Riccardo, potresti spostare il mio commento all'inizio della discussione?

  1.  

    No, Elen, non posso, dovrei cancellarlo e reinserirlo ma con il mio nome, oppure tu, Azalea ed Ago mi date le vostre password e li reinserisco con i vostri nomi, appena fatto cambiate password.

    Inutile dire Elen quanto sia d'accordo con te. Un mondo ove iniziative per gli animali si moltiplicano e si lascia che i o, bambini muoiano di fame è ipocrisia allo stato puro, insensibilità verso l'essere umano. Dice bene Ago, davanti a certe sciagure in molti si tappano gli occhi, girano canale. Se l'opinione pubblica non sarà incentivata le cose non cambieranno mai, anzi, andranno sempre più a peggiorare.
    Purtroppo la Tv sarà sorda a questa nostra richiesta perché sa che tali discussioni non fanno audience, allontanano gli sponsor ed anche perché un cucciolo d'uomo maltrattato non può esser fatto vedere in tv e parlarne si rischia una denuncia, mentre un animale può essere mostrato senza problemi.
    Bisogna intervenire sul parlamento perché la Tv pubblica fornisca un servizio non legato all'audience o agli sponsor, ma parli di tutti gli argomenti, anche quelli scabrosi, anche quelli di cui solo una minor parte delle persone abbia piacere ad ascoltare. Le minoranze, in una civile democrazia, devono essere tutelate.
    Nella proposta di legge di cui discuteremo (spero) a settembre nei saloni della Camera, una delle cose basilari sarà appunto una propaganda da verso l'affido e quindi il far prendere coscienza alle persone che accanto a noi esiste un mondo parallelo fatto di miseria, abusi, abbandono dove le vittime principali sono i bambini che, in assenza di aiuto, saranno i delinquenti, i pedofili, gli assassini di domani

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime22 Aug 2012
     

    Elen, Ric, Ago....scusatemi ma in questi giorni e nei prossimi sarò più presa dal lavoro, a volte non riesco neanche ad aprire il forum...forse a breve ci decideremo a mettere internet in casa, così mi potrò prendere tutto il tempo che mi serve per leggere e scrivere.... questo per dire che ci sono sempre....ciao :face-smile:

  2.  

    :face-monkey:

    • CommentAuthorale1974
    • CommentTime23 Aug 2012
     

    Leggo un po' troppo spesso di lamentele sulle lotte che si fanno per gli animali e da "cane sciolto" volontario da anni vi ribadisco che non ci sono lotte più o meno importanti, la vita va cmq tutelata soprattutto quando riguarda esseri indifesi (bambini e animali) e tutte e due hanno eguale importanza anche perchè vi posso assicurare che tra gli attivisti animalisti ci sono tantissime persone che lotterebbero con la stessa intensità e caparbietà per i diritti dei bambini. Io mi dedico (lavoro permettendo e talvolta anche non permettendo) a recuperare neonati cani e gatti abbandonati senza mamma e a dargli la possibilità di sopravvivere quando le percentuali in questi casi dicono che dovrebbero essere soppressi perchè senza mamma non ce la fanno ( e io dimostro il contrario perdendo le notti ad allattarli ogni due ore e combattendo ogni virus possibile) fino all'adozione. Vi posso giurare che farei la stessa cosa per i 2 zampe (lo sapete ho iniziato con l'affido da poco oddio dovrei dire abbinamento) se solo qualcuno me lo chiedesse. Ma i cuccioli a 4 zampe si trovano dentro ogni cassonetto dietro casa e forse per questo sono più facili da aiutare ma l'amore è amore verso qualsiasi essere e la vita è sacra sia umana che animale :-)
    :face-angel:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime23 Aug 2012
     

    Ciao Ale, scusami , e non vorrei sembrare polemica, perchè è solo una mia opinione senza nulla togliere alla sensibilità tua o degli altri....ma a me non verrebbe mai in mente di paragonare i bambini con i cuccioli di animali e trovo che certe cure verso gli animali siano proprio uno spreco di tempo, di energie e di denaro...quanto gli stessi tempo energie e denaro potrebbero essere impiegati in altro modo. Certo poi che io posso dire che nel mio tempo libero mi piace leggere o andare in palestra o al cinema, o dedicarmi ad una giusta causa come la salvaguardia dell'ambiente o il salvataggio degli animali abbandonati....ma questo è un'altro discorso
    Con ciò spero che tu non la prenda sul personale...
    Buona giornata

    • CommentAuthorale1974
    • CommentTime23 Aug 2012
     

    Sono discorsi purtroppo già sentiti ma invece di dire che le energie e le cure e il tempo e i soldi utilizzati per far vivere queste creature sono inutili dovresti magari pensare che si è liberi di aiutare in qualsiasi modo e di fare sia l'uno che l'altro, una cosa non esclude l'altra (e io sono solo un caso).Io non uso il mio tempo libero per dedicarmi al "volontariato" come fanno alcuni per fare curriculum o fare impressione su qualcuno, io nella mia casa in solitudine cerco di salvare vite che hanno bisogno di essere salvate senza distinzione di "specie". Forse se avessi animali e vivessi con loro per tanti anni ti sorprenderesti a vedere quante cose in comune con i bambini hanno e ribadisco qui non si tratta di scegliere chi aiutare, si possono aiutare sia gli uni che gli altri...vabbè poi ci sono persone che utilizzano il tuo discorso (non te ma ne conosco molte) come alibi per non fare nulla nè per gli animali che per qualsiasi essere vivente... Io non voglio convincere nessuno questa è solo la mia esperienza... Spero di non aver polemizzato :face-angel: Qui si tratta solo di cominciare a sfatare dei vecchi luoghi comuni e questo è uno di quelli. Buona giornata anche a te Elen

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime23 Aug 2012
     

    Scusami Ale, non prenderla come un pensiero rivolto a quello che tu fai, che è molto bello e se avessi tempo probabilmente lo farei anch'io...non intendevo dire che è peccato dedicarsi agli animali, ma solo che non possiamo paragonare i bambini con i cuccioli e che se io avessi tot ore e tot euro e sapessi che possono servire per poter salvare qualcuno, salverei ad occhi chiusi un bambino anzichè 100 cani, perchè per me hanno un valore diverse
    Noi amiamo comunque gli animali...io ho due cani e due gatti a cui vogliamo un bene dell'anima e non potrei mai pensare alla ns famiglia senza la presenza di animali, che abbiamo sempre avuto
    Per me non si tratta di un luogo comune, ma della realtà

    • CommentAuthorale1974
    • CommentTime23 Aug 2012
     

    Io neanche in teoria avrei tempo ma lo trovo lo stesso quando si vuole aiutare l'alibi del tempo non regge fidati... una domanda che non vuole essere una provocazione "ma quanti soldi tu destini ogni anno a salvare una vita di un bambino"? no perchè io faccio sia l'uno che l'altro e ti posso dire che i soldi che "spreco" per gli animali sono centesimi in confronto a quelli per i bambini... E poi evito di fare offerte in Chiesa così i miei soldi vanno direttamente a destinazione... (e questa purtroppo è una provocazione)... ma visto che si parlà di realtà e non di luoghi comuni...
    Scusami Elen

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime23 Aug 2012
     

    Io ho tre figli di cui uno in affido e se io avessi un po' più di tempo prenderei un'altro bimbo in affido...e forse prima o poi accadrà:face-smile:....o andrei a fare volontariato in un posto che ho mollato appunto quando è arrivato il nostro bimbo, ma è una mia scelta. Quindi la frase del tempo l'ho buttata li....intendevo che se avessi tanto tempo libero mi dedicherei anche alla causa degli animali, ma ora come ora in realtà non mi interessa.
    Non ho capito la domanda sui soldi, ma anche quel mio discorso era più sulle risorse intese in senso generico non tanto sul denato

    • CommentAuthorale1974
    • CommentTime23 Aug 2012
     

    Scusami se sono stata aggressiva un po' ma sai sono anni che sento queste frasi ed ho solo voglia di far aprire un po' gli occhi a chi queste frasi le usa da tempo senza ben sapere cosa significano. Soprattutto mi piacerebbe farlo con persone (come te) che hanno lo sguardo aperto verso i bambini (visto l'affido) e che probabilmente si saranno trovate anche loro a far i conti con i luoghi comuni della gente su questo argomento :face-plain: Io credo soltanto che ogni energia vada spesa come si vuole, l'importante è spenderla, tu non immagini quanta gente utilizza le solite frasi contro il mondo "animalista" (io non mi sento un'animalista) e poi nella sua piccola vita non ha mai aiutato nessuno neanche il vicino è forse a quelli che sono rivolte le mie frasi (non a te ), gente che si scandalizza per il denaro speso per gli animali e poi non ha mai tirato fuori un euro per aiutare chicchessia tantomeno un povero bambino... Tutto qua ma il mio voleva solo essere un confronto e so che in questo forum posso farlo perchè è pieno di gente con gli orizzonti aperti (menomale). Un saluto a te e alla tua meravigliosa famiglia :face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime23 Aug 2012
     

    Capita però, e non è un luogo comune, che alcuni amino gli animali più delle persone. Lo so per esperienza, mio nonno aveva un cane che amava come un figlio! E trattava le persone con i piedi. Non è sbagliato dedicarsi agli animali, è sbagliato farlo a discapito dei bambini. Parlare solo di cani leva spazio ai bambini, e la gente crede che si parli di animali perchè i bambini se la passano tutti bene! Apprezzo chi si dedica agli uni e agli altri, ma credo che la vita di un bambino abbia più valore.

    • CommentAuthorale1974
    • CommentTime23 Aug 2012
     

    Forse non sono obiettiva ma continuo a non vedere molte differenze... Il mio piccolo bielorusso è arrivato con la paura dei cani e ora tratta i miei cani come fratelli, li usa per parlare (calcola che è un bambino molto chiuso ed ermetico), ha imparato da loro cosa sono le coccole, cosa sono le parole dolci (li chiama amorrrrrrrrrrrrre mio), cos'è l'affetto e si è fatto avvicinare da me ed ha imparato a farsi coccolare attraverso le coccole e il trattamento che io riservo a loro ed ha imparato l'amore e il rispetto verso gli animali...secondo me i bambini hanno bisogno degli animali e gli animali dei bambini soprattutto questi bimbi particolari, passare del tempo con loro è più sorprendente di una terapia...provare per credere:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime23 Aug 2012
     

    Ciao Ale1974.
    Premetto che amo gli animali e nella mia famiglia ce ne sono stati sempre molti ed anche "strani". Pensa che in questo momento oltre ad un dolcissimo cane (rigorosamente bastardino...;-)), mio figlio ha un allevamento di insetti stecco.
    Ritengo bello ciò che fai per i tuoi cani ma credo che Elen intendesse dirti altro e non che sia sbagliato ciò che fai tu.
    Condivido il pensiero di Elen quando dice che non è possibile porre sullo stesso piano bambini e cuccioli d'animale. Provo a dirlo con parole di un poeta a me molto caro, Nazim Hikmet.
    Nonostante le sue sofferenze, nonostante le ingiustizie che ha subito, Hikmet ha sempre mantenuto un grande amore per l’uomo.
    Un brano tratto dalla poesia di Nazim Hikmet : Forse la mia ultima lettera a Mehmet (il figlio)

    "Ragazzo mio
    non vivere su questa terra
    come un inquilino,
    o in villeggiatura
    Nella natura

    Vivi in questo mondo
    come se fosse la casa di tuo padre
    Credi al grano, alla terra, al mare;
    ma prima di tutto all’uomo.

    Ama la nuovola, il libro, la macchina,
    ma innanzi tutto ama l’uomo.

    Senti il dolore
    del ramo che si secca,
    della stella che si spegne,
    dell’ animale ferito,
    ma innanzi tutto senti il dolore dell’uomo.

    Che tutti i beni terrestri,
    ti diano gioia
    che l’ombra e il chiaro
    ti diano gioia
    che le quattro stagioni
    ti diano gioia
    ma che soprattutto l’uomo ti dia gioia"

    Ciao, Sandro.

  3.  

    Il problema non è da porre in questi termini, ma secondo voi è giusto che i comuni siano obbligati a spendere cifre da capogiro per gestire un canile e non ottemperino poi nemmeno ai decereti dei giudici minorili nell'esecuzione dell'affido
    di un bambino per mancanza di soldi? Oppure spendano tanti soldi in pubblicità per aiutare i cani e niente in quella per per aiutare un bambino? Oppure ci siano decine di trasmissione che parlano dei cuccioli di animali e nessuna che parli dei cuccioli di uomo? Prima si spendono i soldi per aiutare un bambino, poi se avanzano si spendono per altro. Il problema è che un bambino non è visto al primo posto da molti e chi lo vede al primo posto spesso lo mette alla pari con un cane. Credo che si stia perdendo il lume della ragione. E' per me talmente sbagliato che solo parlarne mi fa rabbrividire. Rispetto chi la pensa diversamente da me, ma credo che ci sia un errore di fondo in questa nostra cultura che protegge più i cani dei bimbi.
    Ma se vostro figlio fosse in difficoltà ed al comune vi rispondessero "mi spiace signora, ma dobbiamo aiutare fido a trovare casa"?

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime25 Aug 2012
     

    Riccardo, tu sai che io la penso esattamente come Ale1974, per me qualsiasi creatura che vive deve essere amata e rispettata allo stesso modo. Ciò non toglie, come ho già detto in un'altra discussione, che salverei tutti i bimbi del mondo prima di salvare un cane. Ma allo stesso modo, anche se può essere considerata una cosa abominevole, salverei mia figlia prima di salvare altri 1000 bambini. Questo non perchè credo che la vita di mia figlia sia più importante di quella di chiunque altro, ma nella mia piccola scala di valori personale io le do la priorità.
    In passato Elen mi chiedeva se non ritenevo giusto, in tv, dare ai bambini che soffrono lo stesso spazio che si da ai cani maltrattati.... a parte il fatto che, sarà forse perchè guardo pochissima televisione, ma io di tutti questi programmi dedicati ai cani maltrattati non riesco mai a vederne uno (eccetto un po' di interesse che ha suscitato la vicenda di Green Hill nei telegiornali, e il tutto dopo anni e anni di denunce e di battaglie)...aldilà di questo, io non riterrei giusto dare ai bambini lo stesso spazio, ma molto molto di più!
    Quello che io non posso condividere (e come me, credo, Ale1974) è che si debba sempre fare il paragone con chi fa del bene agli animali. Prendiamo 10 persone: va bene che uno spenda centinaia di euro all'anno in sigarette (con tutte le conseguenze sulla salute), va bene che una si compri 1000 o 2000 euro di pelliccia (e su questo non apro altri discorsi),va bene che uno spenda 80.000 euro per una scomodissima macchina a 2 posti, va bene buttare soldi per qualsiasi cosa non sia necessaria, che siano gioielli, orologi, vestiti costosissimi (ma di nessuna qualità)....fin qui tutto bene e tutti zitti. Poi arriva il decimo, che si permette di spendere 10, 100, o 1000 euro per una cane, e tutti gli puntano il dito contro come se fosse il male in persona! Io non posso proprio proprio accettare questa cosa.
    Dici che si spendono tanti soldi in pubblicità per aiutare i cani....ma anche questo mi sfugge. Parli delle pubblicità contro l'abbandono degli animali? Anche su questo punto ho già espresso la mia opinione, sono convinta che non lo fanno assolutamente per gli animali ma (e ben venga) per limitare gli incidenti e i tanti morti causati dai cani abbandonati in autostrada. Perchè non punti il dito invece su tutta la pubblicità che fanno al gioco? Se destinassero all'affido un quarto del tempo e dei soldi che gli dedicano non sarebbe già un successo? Senza considerare quante famiglie in meno si sfascerebbero, si indebiterebbero, e probabilmente quanti meno bambini avrebbero bisogno di ricorrere all'affido.
    E ora una preghiera: auspico che questo confronto continui, anche se mi sembra che ognuno di noi abbia già espresso abbondantemente la propria opinione...ma perchè ora non ci concentriamo sull'unico punto in comune che abbiamo, e cioè fare in modo che il nostro paese, i nostri comuni, tutte le persone che conosciamo comincino finalmente a parlare di affido, a farlo conoscere, finchè non avremo trovato una famiglia per tutti i bimbi che ne hanno bisogno?

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime25 Aug 2012
     

    Sono concorde con te:face-smile:

  4.  

    Certo Azalea, camminiamo insieme avendo presenti gli scopi comuni, lo faccio con tanti, non è un problema per me pensarla in maniera differente.
    Per me ogni soldo speso non per aiutare una Persona, è speso male.
    Non demonizzo chi aiuta i cani, ma ritengo che sia uno spreco di denaro, specie quando questo è pubblico e quindi anche mio.
    Fai altri esempi:
    1) sigarette, non fumo, mai fumato, e sono sempre a rompere le scatole a chi fuma per il danno che fa a sé stesso, agli altri, al portafogli con soldi che potrebbero essere spesi meglio. Che lotte con i miei genitori per farli smettere.
    2) Pellicce, non va bene, ci sono mille modi migliori di spendere, sempre a favore degli altri e basta molto meno per coprirsi. Sugli altri discorsi, di violenza sugli animali, sono d'accordo con te. Allevamenti per pellicce ed uccisioni cruente sono per me una cosa bruttissima. Giustifico l'uccisione dell'animale per nutrirsi, ma non per coprirsi con tutte le alternative che abbiamo.
    3) Macchina, io non ho la macchina e uso il pulmino dell'Associazione. Poco prima di morire mio padre si comprò un'auto da tanti soldi quando ne aveva presa una tre anni prima ancora validissima. Per un mese non ci siamo parlati.
    4) Non spendo soldi per gioielli, orologi, vestiti costosissimi.

    Chi dice che sto zitto su tali argomenti? Si è parlato di animali per due motivi, il primo perché c'è stato un articolo che Elen ha portato alla nostra attenzione, il secondo è perché occuparsi di animali è diventato una moda e sono in molti a praticarla.
    Spendere denaro pubblico che non sia alla persona, secondo me, è un insulto a chi soffre, primi fra tutti i bambini, siano essi soldi spesi per le armi, per le piazze, per i politici.
    Non avrò mai un incarico pubblico, ma se un giorno dovesse accadere, ti garantisco che tutti i soldi incassati per tale incarico andrebbero ad aiutare i ragazzi.
    Vedi Azalea, non sono contro chi aiuta gli animali, sono contro l'idea che aiutare gli animali ha un costo e quando mancano soldi per aiutare i bambini, le persone con disabilità ecc, mi ribolle il sangue perché i soldi ci sarebbero ma si preferisce darli agli animali. Non condanno colui che secondo me sbaglia, condanno lo sbaglio e le sue conseguenze.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Aug 2012
     

    Voglio riportare qui un pensiero di un libro che sto leggendo.. dato che tutti noi siamo vicini ai bambini e alle loro problematiche in qualche modo.. Quindi magari a volte vi chiedono "non è frustrante lavorare con ragazzi difficili e magari non ottenere risultati o risultati minimi?"

    "No, non lo è, davvero. Sono soltanto dei bambini, frustranti come possono essere tutti i bambini. Ma sanno anche loro ricambiare affetto e dimostrare un enorme sensibilità. Solo la follia sembra in grado di dar voce alla verità vera.
    Ma in questi bambini c'è di più. C'è il coraggio. Mentre la sera siamo davanti al telegiornale a sentire di nuove, emozionanti conquiste in qualche terra lontana, perdiamo i veri drammi che si vivono intorno a noi. E' un peccato perchè lì c'è più coraggio che da ogni altra parte. Alcuni di quei bambini vivono con tali incubi e tali ossessioni, nella loro testa, che ogni loro movimento si carica di straordinario terrore. Alcuni vivono a contatto con una violenza e una perversione che le parole non possono descrivere. Ad alcuni non viene nemmeno concessa la dignità che si concede agli animali. Alcuni vivono senza amore. Alcuni vivono senza speranza. Eppure resistono. Quasi tutti accettano la loro vita, non conoscendo altro modo di vivere."
    Torey Hayden

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime27 Aug 2012
     

    Torey Hayden....tantissimi anni fa lessi un suo libro, mi sembra che si intitolava "Una bambina"...so che ha scritto numerosi libri sui bambini violentati e maltrattati. Forse è stato anche grazie a quel libro che ho aperto un po' gli occhi. Grazie Ago!
    Ric, non ho detto che stai zitto di fronte agli altri argomenti, il mio era un discorso generale, non era nel modo più assoluto un'accusa nei tuoi confronti. A volte mi sembra che parliamo delle stesse cose ma con due lingue diverse. Tu Ric hai una missione, che è quella di aiutare i tuoi ragazzi, e non solo i tuoi, ed è per questo che ti fai in quattro per diffondere la cultura dell'affido. Ma per far funzionare bene una società, ahimè, non basta trovare una famiglia affidataria a tutti i bimbi che ne hanno bisogno, non ho nemmeno idea di quante altre battaglie si dovrebbero fare, alcune forse anche più importanti di questa, altre sicuramente meno.
    Aldilà che la battaglia per il rispetto degli animali si consideri più o meno importante di altre, è comunque necessaria. Non avrai mai una società che ama e rispetta le persone (e quindi che sa accogliere i bambini) se non è capace di amare e rispettare tutte le creature viventi. Ora cito anch'io 2 frasi, la prima di Marguerite Yourcenar: "Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l'abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz'acqua diretti al macello."
    E la seconda di S. Mordysnky: "Gli uomini fanno agli animali ciò che sono capaci di fare ai propri simili: gli allevamenti di bestiame e i macelli sono il prototipo dei campi di concentramento così come c'è analogia tra l'uso degli insetticidi e le armi chimiche."
    Con ciò non voglio dire che dobbiamo prima pensare agli animali e poi agli esseri umani. E, per quanto in contraddizione con la mia idea che ogni essere vivente ha gli stessi diritti, sono assolutamente d'accordo con te nel dire che dobbiamo occuparci prima dei bambini (tant'è che, per fare una precisazione, l'articolo su fb lo avevo messo io). Quello che non mi piace è l'uso comune di paragonare quello che viene fatto per gli animali con quello che non viene fatto per i bambini, innanzitutto perchè ci sono milioni di euro sperperati per cose davvero inutili se non anche dannose, e poi perchè, per quello che conosco io, i soldi pubblici usati per i cani sono davvero poche briciole.
    Per rendere migliore questa società bisogna contemporaneamente portare avanti tante battaglie, spendendo più o meno soldi ed energie a seconda della battaglia, ma tutte sono necessarie, allo stesso modo come in una comunità non è necessario solo il dottore perchè ti salva la vita, ma ci vogliono anche il panettiere, il fruttivendolo, l'architetto, il prete,...
    La cosa più importante, ma anche quella più difficile, è riuscire a dare uno scossone alle persone. Spesso ho l'impressione di vivere in una società anestetizzata, sarà per colpa della televisione, sarà per colpa del benessere, ma le persone non riescono più a vedere ciò che le succede ad un palmo dal naso, si sono persi di vista i valori, non esiste più il SENTIRSI RESPONSABILI di ciò che succede. Se finalmente avessimo tutti gli occhi aperti saremmo in grado di rimboccarci le maniche e di affrontare i problemi. E invece.....:face-sad:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Aug 2012
     

    Secondo me ci stiamo dilungando ancora troppo su questo argomento e perdendo di vista lo scopo del forum, che non è attaccare chi non fa quello che noi crediamo giusto. La giustizia è relativa, per me può essere giusto prendere in affido un bambino e poi contemporaneamente aiutare un cane, e con il resto comprarmi una pizza, che male c'è se spendo i miei 10 euro 5 per uno, 3 per l'altro e 2 per me? C'è poi chi adotta un cane, ma aiuta i bambini, forse nn ne adotta uno perchè nn se la sente, prendere un bambino difficile non è come prendere un cane. Però fa altre cose per aiutarli! Non dobbiamo puntare il dito su chi aiuta gli animali, come se non facesse nient'altro o amasse più gli animali delle persone. E' invece sbagliato chi si cura solo degli animali. Avevo una ragazza che se vedeva un cane per strada piangeva, se vedeva un bambino sporco chiedere soldi si girava dall'altro lato, inutile dire che nn è durata tra noi. Mio nonno aveva un cane che amava più di me, anche se alla fine gli ha sparato e lo ha buttato in un burrone, quindi Grazie a Dio che mi amava meno di lui!, e io avevo un gatto che poi è morto in un modo simile ma non dico come per evitare pianti, questo per dire che solitamente chi nn ama gli animali non ama le persone, e viceversa. L'amore è amore, per qualsiasi essere vivente sia. Quindi bando alla ciancie, e diamoci da fare.
    Mi sta venendo in mente una cosa sull'amore, non c'entra niente con i bambini, nè con gli animali, ma sull'amore per le persone, anche per chi ti uccide..letteralmente

    http://www.youtube.com/watch?v=0GUf5p55j9w

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime27 Aug 2012
     

    Torey Hayden, la "maestra dei miracoli", pronta a farsi carico di situazioni considerate disperate pur di aiutare dei bambini a ritornare alla vita." Riesce a conquistare la fiducia dei bambini difficili, creando con loro dei canali comunicativi speciali e dimostrandoci come la tenacia, la forza d'animo e l' AMORE siano gli strumenti migliori per interagire con loro." Fantastica ho divorato i suoi libri, ma credo ci siano poche persone così brave, anche se la sua ricetta è quella giusta.

  5.  

    Azalea, scusa x paternità sul post.
    I soldi spesi dallo stato x animali non sono briciole se comune piccolo spende 90.000 euro x canile.
    Paragonare allevamenti e macelli ai campi di concentramento nei quali venivano uccise PERSONE x divertimento o x follia mi pare un'idiozia. La carne sfama le persone.

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime28 Aug 2012
     

    Scusa ma vorrei proprio sapere chi si intasca quei 90.000 euro e cosa ci fa veramente, perchè nei canili (e non solo in quelli del sud di cui spesso dire cose inenarrabili) i cani muoiono di fame, di sete, di malattie, e basterebbero davvero molti meno soldi e molta più cultura per non dover avere neanche più bisogno di alcun canile.
    Per quanto riguarda il resto non vedo alcuna differenza, aldilà del fatto che i campi di concentramento servivano per eliminare solo le persone, mentre con i macelli si eliminano sia le bestie che gli uomini. La carne non sfama le persone, la carne fa ammalare a chi la mangia e fa morire di fame e di sete milioni di persone che si tolgono acqua e cibo per darla ai paesi ricchi che devono sfamare i loro preziosi allevamenti. Ogni pezzo di carne mangiato è uno schiaffo in faccia ad ognuno dei circa CENTO BAMBINI che sono morti solo da quando ho iniziato a scrivere questo commento.
    E ora, come suggerisce giustamente Ago, mi voglio concentrare solo su quello che possiamo fare di concreto per diffondere l'affido, perchè è innegabile che, indipendentemente da quanti soldi vengano spesi per qualsiasi altra cosa, per l'affido si fa veramente poco o nulla, e invece deve diventare una priorità.
    A questo proposito è già un po' che mi chiedo una cosa:
    so che "pubblicizzare" le sofferenze di un bimbo non è facile come per i cani, ma non si riesce a fare una raccolta di piccole storie o frasi incisive scritte da ragazzi che sono stati dati in affido (o che, come Ago, non hanno mai trovato quella famiglia di cui avevano bisogno), oppure scritte dai genitori affidatari, oppure ancora tratte da libri o da qualsiasi altra parte, purchè si parli di affido? Se cominciassimo a riproporle periodicamente su fb perlomeno tante persone comincerebbero a chiedersi cos'è l'affido, e perchè esiste. Se non è possibile mettere la foto del bimbo in questione si possono trovare comunque immagini o fare un disegno che possa attrarre l'attenzione...
    Tempo fa ho condiviso un appello di Riccardo per trovare casa a 3 bambini...a dire la verità non avevo molta fiducia nel fatto che la mia condivisione li aiutasse a trovare una famiglia, ma ero sicura che quell'appello avrebbe fatto aprire gli occhi a qualcuno.
    Se non altro fb non comporta alcuna spesa, e devo dire che io lo trovo uno strumento utilissimo. Che ne dite?

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime31 Aug 2012
     

    ciao a tutti,
    sono tornata dalle vacanze la mia giovane sorella mi ha detto che ha preso in affido temporaneo un altro cane(ne ha uno suo) in modo da rimetterlo in sesto e poi ridare non ho capito bene a chi... come al solito ha notato il mio disaccordo tacito, non perchè credo che quel povero cane non abbia diritto a cibo e cure (che fa pena anche a me), ma perchè la penso come riccardo: se uno ha da tempo o risorse da offire a qualcuno perchè non le offre a dei bambini? non trovo la risposta e mia sorella mi dice che lei comunque un bamnino non potrebbe prenderlo e che accudire un cane giustamente richiede un impegno molto diverso... mah!

    La mia sorellina sta molto spesso anche con i figli in affido all'altra sorella, è molto disponibile con loro (vi assicuro che non è stato facile all'inizio gestire tante dinamiche ed il suo aiuto, come quello di tutti noi, è stato prezioso)...

    sono strasicura che ci voglia una pubblicità maggiore al problema per far capire che è vicino e non lontano come problema!