Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime12 Jul 2012
     

    ciao a tutti una domanda mi nasce spontanea ma dopo i colloqui con gli psicologi e quindi dopo aver fatto tutto il percorso ma ci si puo' rivolgere anche ad altri centri o meglio ancora al comune di residenza?
    :face-monkey:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime12 Jul 2012
     

    Ciao Sara, penso che ci si possa rivolgersi ad altri centri o comuni...non avete mica firmato un contratto!!
    Posso sapere il motivo però? Perchè se già all'inizio avete questo pensiero, forse non avete fiducia in chi vi ha seguito, o sbaglio?
    La cosa migliore secondo me sarebbe appoggiarsi ad un centro o Comune di cui ci si fida o di cui si parla bene e poi vedere come vanno le cose, poi eventualmente se sarete insoddisfatti allora vale la pena di cambiare. Altrimenti rischiate di fare pasticci. Una volta poi che avrete ottenuto "l'idoneità" succede anche che i vari Enti si passino tra loro le informazioni e quindi non avete la necessità di fare di nuovo tutta la trafila

  1.  

    Elen non sono d'accordo.
    Rivolgersi a più centri affido non è cosa sbagliata ed aumenta le possibilità
    In quanto al passaggio di informazioni è pura utopia ... un centro affido che ha una famiglia ffidataria disponibile la tiene per sè e non la condivide con altri comuni.
    Ci sono le eccezioni, ma sono rare

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime13 Jul 2012
     

    Allora la nostra è stata un'eccezione!
    Non intendevo sia cosa sbagliata (noi ci siamo proposti praticamente a quasi tutti i comuni della ns provincia)...il mio dubbio è questo: nel caso si decida di proporsi a più enti, conviene farlo apertamente? e in questo caso si viene presi in considerazione nella stessa maniera?

  2.  

    Quando si fa una cosa che non è sbagliata, non vedo perché nascondersi. La legge non vieta di rivolgersi ad uno o più enti. In quanto ad opportunità perché no? Essere in più liste da più opportunità ed impedisce ai servizi sociali di giocare sul fattore attesa e magari far accettare un bambino ad una famiglia. Gli abbinamenti vengono fatti spesso per la convenienza dei servizi. Dare infatti un bambino difficile, pur sapendo che il fallimento è assai probabile, è pagare, almeno per qualche mese, una retta assai più bassa. Avendo più servizi si può anche valutare meglio l'inserimento di un bambino.Considerati nella stessa maniera ... forse no, ma dipende non tanto dal fatto che un servizio sappia dell'altro, quanto dalle capacità, professionalità e volontà di fare affido di un servizio. Rivolgendosi a più servizi una famiglia coglie le differenze e decide con chi sia meglio collaborare. Perché se con un servizio ci si deve trovare a scontrare, sarebbe meglio andare altrove.

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime15 Jul 2012
     

    Mi potete dare qualche informazione?
    Cosa sono questi "centri affido" di cui parlate? Scusate l'ignoranza, ma, come ben sa Riccardo, noi ancora non ci siamo proposti per l'affido... Dunque, nel momento in cui si decide di fare questo passo, a chi mi posso rivolgere oltre che al comune di residenza (ed eventualmente altri comuni)?

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime15 Jul 2012
     

    Ti dico come funziona nella nostra provincia: di solito se il Comune è piccolo, la tutela minori e di conseguenza gli affidi, viene seguita da uno o più assistenti sociali, senza una organizzazione particolare. Se invece il Comune è più grande (anche alcune asl lo fanno) si forma un'equipe o centro affidi, di solito formata da assistenti sociali che prendono in carico i minori e cercano le soluzioni migliori per loro e da altri (assistenti sociali e psicologi ) che si occupano del reperimento e formazione di famiglie affidatarie.Questi sostengono poi le famiglie nel periodo dell'affido, organizzano gruppi, incontri ecc ecc. C'è poi anche una associazione che fa quest'ultima parte che riguarda le famiglie affidatarie.
    Quindi i comuni che hanno il centro affidi sono autonomi in tutti i vari aspetti che riguardano l'affido, quelli che non ce l'hanno di solito si rivolgono ad associazioni o altro per reperire le famniglie, oppure valutano personalmente eventuali famiglie che si propongono e seguono poi personalmente gli affidi
    Azalea, devi guardarti un attimo intorno e valutare quali sono le soluzioni per la tua città o chiedere ad altri che già conoscono l'affido
    Ciao

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime16 Jul 2012
     

    Grazie di tutto Elen! :face-smile: