Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    Quali sono i motivi che spingono una coppia che può avere figli suoi a prenderli in affido? perchè lo fate?

  1.  

    L'aver capito che ci sono tanti ragazzi in situazioni di disagio e volerli aiutare.
    Poter condividere con altri i doni che il Signore ci ha dato.
    Avere la gioia di poter crescere un ragazzo e mettercela tutta per farlo uscire da brutte situazioni.
    Poter dare amore e riceverlo in misura enorme perché quando si pensa che tutto possa finire da un momento all'altro, ogni istante ha un'intensità assai maggiore che non in casi di normalità.
    Perché sentirsi utili è bello e fa star bene.
    Perché ho visto tanti occhi tristi tornare sereni, ho visto ragazzi sbandati ringraziarmi per esserli padre e dargli delle regole, perché amo l'uomo che sbaglia in quanto sono il primo dei peccatori e con chi è smarrito mi sento fratello e padre.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    e bello quello che dici.. ce stato qualcuno che nn sei riuscito a aiutare?

  2.  

    purtroppo si ... ed ogni bimbo che non aiutato è una fitta nel cuore ogni giorno.
    Ma ... da un lato mi serve da esempio con me stesso per gli errori fatti, e dall'altro ho comunque la convinzione di avergli dato qualcosa che porterà sempre nel cuore.
    Ricordo il ragazzo siciliano di cui ti parlavo? Non credo di aver avuto colpe, ma non sono riuscito ad aiutarlo.
    Però ogni tanto mi scrive, mi chiama papà, mi dice che era bello stare con noi e che ha fatto una stupidaggine ad andarsene perché si è rovinato la vita.
    Il dolore resta comunque in me, però spero che quel poco che gli ho dato possa servirgli in un futuro.
    Sai Ago, a volte dipende anche dai ragazzi, da quanta voglia hanno di uscire dalle brutte situazioni e cambiare vita.
    Io gli dico sempre "posso darvi da mangiare, preparare il cibo più buono, tagliarvelo, imboccarvelo, ma poi non posso ingoiarlo e digerirlo da soli ... se lo vomitate non posso farci nulla"
    Qualcuno impara le regole, poi magari no le applica, ma ascolta e pian piano cresce. Altri non ascoltano, si sentono superuomini che non hanno bisogno di nessuno.
    Non è colpa loro, è la strada che li ha resi così, ma se vogliono uscire da una vita brutta devono per forza fidarsi ciecamente di qualcuno.
    Molti lo fanno e mi seguono anche quando non capiscono o non sono d'accordo. ma altri purtroppo non hanno questa forza e immancabilmente si perdono.
    Non li mollo mai, nemmeno quando se ne vanno. Aspetto che mi ricontattino e poi sto loro vicino anche a distanza perché sono per me come figli.
    Sia i bravi, sia quelli che mi hanno sputato addosso perché Dio me li ha dati e li amerò per tutta la vita.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    anche io nn riesco tanto a fidarmi qui.. ma devo farlo.. e brutto nn essere capaci di fidarsi ma sapere che serve

  3.  

    Non è facile fidarsi, hai ragione.
    Trovare qualcuno tra le cui braccia mettere la propria vita, seguire le cose che ti dice anche quando non sei d'accordo è cosa rara.
    Domenica mi sono messo a domare una cavallina difficile, già adulta e con la grande forza.
    Fortunatamente quando era piccola l'ho molto lavorata a terra e si fida di me. Solo io riesco a prenderla quando è nel recinto, solo io posso prenderle le zampe per pulirla, solo io posso permettermi di brontolarla senza che lei si ribelli. E' buona, ma spaventata perché non sa cosa vogliamo da lei, ma si fida di me e mi lascia fare, seppur con timore.
    Ad un certo punto vedevo che la cavallina reagiva bene ed obbediva, ho chiamato uno dei miei ragazzi e gli ho detto sali. Non ha dubitato minimamente, non ha storto la bocca nemmeno per un istante, è montato seguendo le mie istruzioni di prudenza. Una volta salito mi ascoltava con attenzione e la cavalla non ha sgroppato (non aveva nemmeno il morso). Bruno si è rilassato sempre più ed ha fatto una delle più belle esperienze che potesse fare, montare su un a cavalla che ancora non ha imparato a portare l'uomo. Sapevo quello che facevo, ma Bruno no, però aveva fiducia in me, talmente tanta fiducia da buttarsi nel fuoco se solo lo chiedessi. Questo perché sa che gli voglio bene, che più volte l'ho difeso e perdonato, che se gli faccio fare qualcosa non è per il fargli male o prenderlo in giro.
    Alla riunione della sera ho chiesto chi avrebbe avuto il coraggio di montare su quella cavalla solo perché lo avessi chiesto io. Solo 5 dei ragazzi, gli altri avrebbero avuto paura e mi avrebbero detto no.
    Gioisco per la fiducia che mi hanno dato, ma sono triste perché gli altri non hanno ancora imparato a fidarsi completamente. A parte i piccoli che ancora devono capire chi io sia, tra questi ci sono N., il ragazzo che pensa di essere onnipotente e solo quello che lui crede essere giusto è veramente la cosa da farsi, come rubare, picchiare, urlare, e le due bimbe grandi che purtroppo sono anch'esse legate ad una serie di paure, tanto che la più grande è bocciata in terza superiore per la seconda volta perché non si fida e non segue le cose che le vengono insegnate se non ne è convinta. Non è sbagliato di principio, ma quando vedi che il tuo modo di fare ti porta verso un baratro, è stupido proseguire su quella strada, magari cambiala e magari prova a seguire quella indicata da chi da tredici anni ti ama con tutto il cuore e mai ti ha fatto vacillare

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    dopo che ti fidi delle persone e che ami e scopri che tutto e una bugia.. poi ti fidi di altri e loro ti abbandonano ti viene difficile poi fidarti di altri

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    Certo dopo tante esperienze negative riesce difficile fidarsi di qualcuno, però puoi vederla anche in un altro modo: ora sei più grande e le tue esperienze ti hanno anche aiutato a capire di chi fidarti, puoi scegliere di farlo con più serenità, hai accanto persone che ti stanno aiutando e lo sai, Gaetano è il primo esempio; poi ti sei "affidato" a noi tutti di tua spontanea iniziativa e non ci conosci affatto, ma senti di poterti fidare visto che segui anche i nostri consigli; la famiglia che ti aveva accolto qualche mese fa ti ha deluso, ma io credo che forse era stata fatta una scelta sbagliata in quel momento, tu avevi bisogno di altro, loro non erano preparati ad una situazione difficile da gestire, secondo me era sbagliato l'abbinamento, non eri sbagliato tu o loro; la scelta di un affido del week-end mi sembra più appropriata al momento perché ti da la possibilità di adeguarti alla nuova situazione con più calma e tempo, il fatto che abbiano un figlio già grande è buono perché potrà farti da fratello maggiore e loro avranno tempo da dedicare solo a te. E' difficile fidarsi ma segui il tuo istinto e vedrai che ce la farai:face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    prima dobbiamo vedere se vengono.. magari sabato ci ripensano.. mi va di provare perche nn mi voglio chiudere.. nn voglio arrivare a 30 anni e nn riuscire a avere rapporti con le persone, a nn avere manco un amico. nn ho famiglia se mi chiudo rimango proprio solo

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    [i]BRAVO questo è l' atteggiamento giusto:face-smile:

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    Bravo!Lascia aperta la porta del tuo cuore, hai tanto amore da donare agli altri! Sei in gamba!:face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    poi se nn va manco qua me ne vado a livorno:face-devil-grin:

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    :face-smile: Ti ci vedrei proprio bene a Livorno!!! O no Riccardo?? :face-angel:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    però nn so se lascerei palermo.. me ne vorrei andare da qui però ormai nn credo che ce la farei
    me ne andrei tipo in scozia, cambierei cognome, e cambierei vita

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    In Scozia?? A fare che in Scozia??

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    a cambiare vita, un posto dove nessuno mi conosce

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    Ci sono posti anche meno lontani della Scozia dove nessuno ti conosce :)

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    vorrei proprio cambiare aria..
    tu pensi che posso cambiare cognome

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    Non ne ho la più pallida idea!!

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    vorrei cambiarlo

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    So che in alcuni casi lo permettono...ti dirò che io non vedevo l'ora di sposarmi per usare solo il cognome di mio marito...cosa che poi non ho mai fatto! Tante cose che ora ti possono dar fastidio, vedrai che con il tempo non ti faranno più male.
    Scozia? Ah, ho capito! Non vedi l'ora di indossare il kilt scozzese :face-monkey: !!! Però non sarebbe una cattiva idea, imparare una lingua da capo, senza parolacce...;)
    Allora, promosso?

  4.  

    Livorno :face-monkey:
    Non mi pronuncio.
    Una famiglia solo per te sarebbe l'ideale, questo non vuol dire che non ti vorrei in mezzo a noi .... ma ce la faresti a sopportarmi? E le regole?
    Ti piace andare a pesca? :face-monkey:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    invece io questo cognome lo odio.. con loro nn voglio legami

    promossooo:face-devil-grin: meno male, perche mi sarei ritirato

    a pesca nn ci sn andato mai.. nn ci credo che sei rigido come dici:face-devil-grin:poi ci mettiamo d'accordo
    una birretta insieme ce la faremo un giorno?

  5.  

    Birra non ne bevo ... ti va bene un po', ma poco eh, di sangria?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    ok berrò un po di sangria e qualche birretta per farti contento:face-devil-grin:

  6.  

    eh no ... solo sangria ... e non più di un bicchiere :face-monkey:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    seeee e che festa e

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    Ago .... non so quanti resisteresti a casa di Riccardo ....
    PROMOSSO? E VAIIIIIIIIIII!!!!!! Ora però non ti adagiare sugli allori. Questo è un magnifico punto di partenza per il resto della tua vita!
    Fatti aiutare da Gaetano a metterti in pari nelle materie che ti riescono meno, almeno 2 orette al giorno...ce la puoi fare. E vedrai come riuscirai a goderti il tempo libero sapendo di aver fatto prima il tuo dovere (te lo hanno già detto, ed è una regola santa: PRIMA IL DOVERE E POI IL PIACERE) :face-angel: .
    Complimenti Ago, sono fiera di te! E il prossimo anno cosa farai?

  7.  

    Se venisse da me o si raddrizzerebbe o si spezzerebbe :face-monkey:

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    Secondo te, Ago, quale delle 2 opzioni?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    ci vuole altro per spezzarmi
    e nn sono mica cosi storto! sono dritto a modo mio

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    "Sono dritto a modo mio" ...sei troppo forte Ago...hai ragione, la vita è una questione di punti di vista...

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    :face-devil-grin:ahah brava, la penso cosi anche io

  8.  

    Se sei diritto già allora non hai bisogno né di me, né di nessuno. Non hai bisogno di regole e quindi che vuoi? Continua pure a fare i comodi tuoi e vedrai dove arriverai.
    No Azalea, non concordo sul "sono diritto a modo mio", la vita non è una questione di punti di vista.
    Le regole sono regole e chi non le rispetta è storto e va raddrizzato.
    Ci sono ovviamente regole e regole. E' certamente un punto di vista mangiare in un modo o in un altro, ma non è un punto di vista uscire di nascosto o meno.
    Questo Ago è il tuo problema.
    Tu pensi di essere già diritto, seppur a modo tuo, e non ti accorgi che non sei diritto, ma storto.
    E' come un alcolizzato o un drogato, fin tanto che non ha la consapevolezza di esserlo non penserà mai a cambiare, a guarire, a migliorare perché non è lui a sbagliare, ma gli altri.
    Tu sei ubriaco della vita, della vita senza regole, e non sai farne a meno. Devi volerlo innanzitutto, altrimenti non ne uscirai mai, farai sempre più cazzate e sempre più grosse fino a che non ti ritroveranno in un vicolo ucciso oppure ti prenderanno dopo aver fatto qualcosa di illegale

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    ho capito che ho sbagliato mi state cazziando tutti, mi hanno gia pestato di botte fuori e l'avevo capito gia stanotte che avevo fatto una cazzata. io che ho un problema lo so, che ho un problema cn l'alcol, con le regole, con questo posto. io ho un problema con me perche mi faccio schifo e mi odio, e gia complicato per me sopportarmi ogni giorno, al posto di un altro io mi direi ma vaffanculo e mi butterei in mezzo alla strada. che nn sarò mai felice lo so voglio solo migliorare di un pochino la mia vita per renderla almeno accettabile.. le cazzate le ho fatte nella mia vita, ho rubato e non solo piccole cose, ho fatto a botte.. ho messo incinta una ragazza.. nn ne vado fiero lo so benissimo che sn uno stronzo senza bisogno che me lo ripetete. so pure che a mia mamma farei schifo.. anzi forse gli faccio schifo pure ora.. mi odia perche nn ce piu per colpa mia e tutto questo e una punizione

  9.  

    E' qui che ti sbagli Ago.
    Tu hai diritto ad una bella vita, non una vita accettabile, una bella vita.
    Puoi averla.
    Dico sempre ai miei ragazzi che non esiste nulla di impossibile. La differenza tra il possibile e l'impossibile è provarci.
    Se tu volessi diventare presidente della repubblica potresti diventarlo.
    Devi lavorare duro, impegnarti, soffrire, ma puoi farcela.
    Non sono ammesse vie di mezzo. Voglio migliorare la mia vita un pochino, della serie voglio fare cazzate, ma voglio anche vivere bene.
    Non puoi stare con un piede in due staffe.
    Decidi oggi, decidi ora ... da che parte vuoi stare? Dalla parte del giusto? E allora segui tutte le regole, sacrificati e cambia
    Vuoi continuare così? E allora smetti di piangerti addosso, accetta il destino che ti stai creando e butta via la tua vita.
    Rubato solo piccole cose? Rubare è rubare ... una gomma o un milione è sempre e solo rubare ... mettitelo nella testa, non trovare alibi per coprire le cose che fai.
    Non sei uno stronzo, oggi puoi dire "ero uno stronzo" ho fatto cose schifose ... ma da oggi si cambia. Da oggi non sono uno stronzo, da oggi sono Agostino, il ragazzo che ha cambiato la sua vita e l'ha trasformata dalla strada ai grandi palazzi.
    Chi impara a suonare fa stecche su stecche e la sua musica fa schifo, poi un girono impara e diventa un grande musicista. Non penserà più alle stonature, ma guarderà avanti, ai tanti concerti che farà e alla gioia che sarà a chi avrà la fortuna di ascoltarlo

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    nn solo cose piccole.. rubare e e rubare lo so..ho rubato pure a persone che di me si fidavano.. e l'ho fatto sapendo che avrei fatto del male.. ma che dovevo perche mi serviva.. diceva mio nonno che e inutile andare contro il destino.. se si nasce in un modo puoi lottare quanto vuoi ma sempre stronzo rimarrai..

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    diceva mio nonno che e inutile andare contro il destino.. se si nasce in un modo puoi lottare quanto vuoi ma sempre stronzo rimarrai..:face-sad:

    non sono daccordo

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    anche io nn lo sono adesso.. ma per un po ci ho creduto

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    Hai visto Ago che anche Riccardo ti ha detto le stesse cose che ti ho detto io in mail? E si che non ci siamo messi d'accordo!! Però hai anche saputo rispondermi in modo molto intelligente

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    siete arrabbiati..

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    No. Stiamo solo cercando in tutti i modi di farti capire che le cose devono cambiare!!

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    Arrabbiati, delusi, tristi......... ma penso di poter parlare per tutti se dico che noi facciamo il tifo per te e sappiamo e speriamo e vogliamo che per te cambino le cose in meglio, perché per quel poco che ti conosciamo abbiamo visto il meglio di Agostino e vorremmo che tu cominciassi a volerti bene e a cambiare!! :face-smile:

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    Riccardo, ho riletto più volte quello che hai scritto oggi. Se mi credi, alcune cose me le sono scritte e appiccicate sulla solita parete... A volte anche a me manca la forza di migliorarmi, di lottare...e anch'io ho le mie lotte!! Grazie per quello che scrivi e per la persona che sei

  10.  

    Grazie Roberta per questa tua carezza. A volte sono duro, ma credo nei ragazzi e dono la forza che il Signore e mia madre hanno saputo regalarmi a chi ne ha bisogno. Messaggi in bottiglia. Chi li cestina, chi nemmeno li legge, ma se anche servono ad una sola persona non sono parole gettate al vento

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    Di certe "durezze" avrei molto bisogno anch'io certe volte (= spesso) perché è così facile adagiarsi e smettere di lottare... Ogni tanto una "svegliata" ci vuole... :face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    serataccia..

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    cioè??

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    la partita che mi sn perso cavolo

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    ti ho mandato la foto