Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime24 Jun 2012
     

    secondo voi ha senso questo affido che si va tipo uno o 2 giorni con una famiglia e poi devi ritornare al centro? e poi la settimana dopo di nuovo cosi ecc..

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime24 Jun 2012
     

    E' un modo per far conoscere ai ragazzi delle realtà diverse dal centro, essere inseriti direttamente in una famiglia può essere traumatico, dipende dai casi ma può aiutare i ragazzi ad instaurare nuove relazioni, gradualmente.

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime24 Jun 2012
     

    Secondo me sì, ha senso. Ti fa comunque respirare aria di famiglia, anche se meno giorni rispetto ad un full-time (si dice così?). Ti hanno proposto un affido fine settimana?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    si, forse da sabato prossimo..

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    fantastico! secondo me è una buona cosa :face-smile:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Io penso sia un'ottima occasione per te e spero che riuscirai a sfruttarla al massimo. Tu cosa temi?

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Evviva, che bella occasione per te! ... ma tu cosa ne pensi?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    nn mi piace molto.. io a socializzare ci sto un po.. quindi questi mi vedono solo 2 giorni cosa possono pensare di me? poi la notte io nn dormo bene.. ci devo stare una notte li in una casa che nn conosco cn persone che nn conosco..

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Le situazioni nuove spaventano sempre un po, è così per tutti non ti preoccupare. Pensa a queste persone come amici accoglienti, se si mettono in gioco vuol di dire che hanno qualcosa di buono da darti, non creare subito un muro, ma lascia fare a Ago che ha tanta voglia di cambiare e di trovare qualcuno che gli voglia bene per quello che è. Magari all'inizio sarà un po faticoso, ma poi avrai tempo di metabolizzare quando torni al centro, potrai parlarne a Gaetano, a noi e tutto ti sembrerà più facile. Datti una possibilità!!

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    mi dispiace se magari poi io mi affeziono e finisce male

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Non fasciarti la testa prima di rompertela. Se parti così ti togli la possibilità di creare qualsiasi nuova relazione. Capisco che tu abbia desiderio di stabilità ma ogni incontro può arricchirti, può farti stare bene, può darti la possibilità di fare nuove esperienze positive, affezionarsi va bene, ma quando riesci a voler bene a qualcuno riesci anche a lasciarlo andare anche se sai che soffrirai, perché il legame resterà comunque nei vostri cuori.Non crearti aspettative, cerca di vivere questa nuova esperienza in un modo diverso, spontaneo, sereno. Se ti affezioni vuol dire che hai dato qualcosa e qualcuno ha raccolto, e questa è una cosa buona. Non deve sempre andare male, può anche andare bene, credici! Le occasioni per cambiare arrivano, bisogna essere pronti a lanciarsi e coglierle! Buttati!!!:face-smile:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Ago nella famiglia dove andrai saranno più emozionati di te. Sicuramente qualcosina già sapranno di te e ti hanno scelto quindi cerca anche tu di metterli a proprio agio e vedrai che andra bene

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    possono scegliere? mi sembra difficile che hanno scelto me.. spero di non trovare ragazze, magari solo figli maschi se hanno figli. bu.. nn sn molto convinto, in 2 giorni come si fa a conoscersi magari poi nn gli piaccio nemmeno

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Ago anche gli altri hanno la possibilità di fare un fine settimana in famiglia?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    per ora io sono il primo che lo sta facendo

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Secondo me hanno capito che hai una marcia in più e ti stanno dando la possibilità di uscire da lì. Ti prego sfruttala al meglio. perchè se va bene ci saranno altri week-and...

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Sei il primo a farlo perché sei il migliore!! :face-monkey:
    Per via di fasciarti la testa prima di romperla....non sarai mica peggio di me vero?? Pensavo di essere imbattibile in questo :face-devil-grin:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Si penso che possono scegliere. Non so come funzione con il fine settimana ma di solito alle famiglie viene detto qualcosina e noi siamo liberi di accettare o no

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Ragazze...possono essere tue sorelle...immagina come sarebbe bello.
    A volte si inizia con il fine settimana.... Non pennsare di non piacere...a noi piaci

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    o magari si vogliono liberare di me il fine settimana

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Non dire sciocchezze! Lo sai benissimo che non è così, smettila di fare la vittima e cogli l'attimo!... e sorridi!!!:face-smile::face-smile::face-smile::face-smile:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    E BASTA CON IL PESSIMISMO....
    si vogliono liberare di te...escono fuori sulla strada e la prima famiglia che capita gli dicono: non lo sopportiamo più ve lo tenete per due giorni?
    ehi!!!PICCOLO! fai lavorare il cervello che lo sappiamo tutti che sei intelligente.
    Ti stanno dando un occasione sfruttala anche se sei spaventato

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Ed ecco Ago da solo davanti al portiere e..........GOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLL!!! :face-devil-grin:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    ahahah:face-devil-grin:
    marisa nn le prendono cosi le famiglie?
    allora sono dei pazzi che mi vogliono li 2 giorni! speriamo bene.. proverò a essere un po socevole

  1.  

    Bella opportunità Ago.
    Io dico che non hanno figli ... perché se è andata male con l'altra famiglia per il fatto che avevano un figlio, magari avranno scelto una famiglia senza figli.
    Qualcosa sanno di te, ma probabilmente non tutto.
    Se ti affezioni è un bene ... se poi finisce sono loro a rimetterci perché perdono una bella occasione di avere un ragazzo che sta cambiando in meglio ogni giorno che passa.
    Sarà una mia impressione, non so cosa ne pensano gli altri, ma da quando ti sei autoaffidato a noi, da quando hai deciso di darci il tuo affetto e di avere fiducia in noimi sembri cresciuto, più riflessivo, maturato. Non è certo meerito nostro, ma tuo che ti sei messo in discussione e ti sei aperto al dialogo.
    Io sono orgoglioso di te ... fammi felice e dicci poi come è andato il primo incontro :face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    forse meglio se nn hanno figli. vengono domani a conoscermi prima.. avevo detto a gaetano che era meglio di no, che poi mi vedono e ci ripensano, lui dice che invece e meglio e che poi comunque sabato mi accompagna lui.
    e invece e merito vostro che mi date consigli e mi incoraggiate.. grazie..

  2.  

    Siamo un gruppo, una famiglia allargatissima nella quale cerchiamo di accantonare i nostri difetti per aiutare e stare vicino a chi ha bisogno.
    Se noi abbiamo aiutato te grazie di avercelo permesso, ma ti ringraziamo tantissimo per l'aiuto che tu stai dando a noi mettendo alla prova le nostre idee e i nostri valori confrontandoci anche tra noi

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    scusa, ti vedono e ci ripensano?! ma non avevi detto che sei un FIGO?! Sei un campione, vedrai che andrà tutto bene!!! :face-monkey:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    sono un figo per le ragzze ma dalle mamme sono un po odiato:face-devil-grin:

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Magari la signora che incontrerai domani ti stupirà!

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    spero che nn sanno proprio tutto tutto perche un po mi sentirei imbarazzato

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Loro vogliono solo aiutarti ad andare avanti, a superare il tuo passato. Stai tranquillo vedrai che andrà bene! :face-smile:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    tranquillo non dicono tutto.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    speriamo.. e se va male vabbo..
    magari andiamo a mare che qui ancora tra esami e una punizione e l'altra ci so andato solo una volta

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Bella Notizia:face-smile:

    cogli al volo questa opportunità eehhhhhhhhhhhh................... un pò do
    OTTIMISMO però:face-devil-grin:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    ogni opportunità va colta al volo perchè:
    1)può non ripresentarsi
    2)a rifiutarla fai sempre in tempo poi...

    cerca di sfruttarla al meglio. Sii te stesso e cerca di rispettare le regole e vedrai che ti troverai bene...

    in bocca al lupo e facci sapere!

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    eeee già iniziamo con le regoleee

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Non mi dire che vorresti andare lì e imporre le tue di regole! ;)

    Le regole non sono così brutte, se ti abitui ne capisci presto i vantaggi ;)

    mi raccomando :P

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    se dicono cose tipo non si fuma me ne sto qui manco ci vado perche so che impazzirei

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    Sono una ex fumatrice incallita quindi capisco benissimo che sacrificio sarebbe per te, ma davvero butteresti davvero l'opportunità solo per una sigaretta il sabato?!

    E se in quella casa ci fosse anche solo una persona che un giorno potrebbe far parte della tua famiglia (intendo con cui creare un legame di tipo famigliare inq ualche modo)?

    Non penso che tu butteresti questa opportunità...

    Comunque non penso che ti dicano che non devi fumare, piuttosto ti potrebebro dire"qui in casa non si fuma" ed è il minimo che tu non lo faccia se a loro dà fastidio...

    Stai tranquillo che qualsiasi cosa si risolve...

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    come hai fatto a smettere?
    fumerei fuori.. ma nn penso che in 2 giorni si possono creare legami

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    in 2 giorni no, ma in 2 giorni moltiplicati per tanti week end si :face-smile:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    I legami si possono creare anche in pochissimo tempo, ne sono certa! Dipende da tante cose...

    come ho smesso? La prima settimana ho scalato a 5 sigarette al giorno (da più di 30) e poi improvvisamente le ho tolte per dimostrare a me stessa che se decidevo una cosa riuscivo a farla.

    Ho avuto delle belle crisi di astinenza (nonostante usassi anche nicorette)e per 10 anni ho sempre avuto il desiderio, ma alla fine sono infinitamente contenta!!!

    :D

  3.  

    Mi permetto di dissentire, anche se capisco che ognuno ha i suoi tempi.
    Quando arriva un bambino o un ragazzo da noi, con il suo carico di problemi, con le sue ansie e paure, con la difficoltà a relazionarsi io provo subito affetto per quel cucciolo d'uomo. Cerco di metterlo a suo agio, faccio il papero, gli racconto come si svolge la nostra giornata, dedico a lui tutte le mie risorse e capita spesso che nasca subito dai primi momenti un feeling bellissimo.
    D'altra parte bastano pochi secondi per dire se un ragazzo o una ragazza ci piacciono e dopo pochi minuti abbiamo già capito se vogliamo approfondire la nostra conoscenza con lui o lei. Sono istinti, sensazioni legate alla nostra esperienza, a ciò che in quel momento ti viene trasmesso da occhi, postura, espressioni più che dalle parole.
    La prima impressione è spesso quella giusta. Certo è che non siamo psicologi e se l'altro è abituato a mentire, ad essere falso è facile cadere nel suo inganno, ma in situazioni come questa solitamente c'è una grande apertura all'accoglienza, a non criticare e tantomeno a giudicare.
    Io penso Ago che già dopo pochi minuti ti sei fatto un'idea se la situazione potrebbe essere per te accettabile o meno. Poi è chiaro che un rapporto lo si costruisce giorno per giorno, con pazienza e conoscendosi sempre meglio.
    Domenica è venuto da noi un ragazzo di 20 anni, problemi legati alla dipendenza da playstation. Padre disperato ha chiesto aiuto a noi dopo aver tentato molte strade. S. vive in un mondo tutto suo, irreale, ma è un ragazzo intelligente e capisce ciò che accade attorno anche se spesso lo rifiuta. Ho provato ad entrare in sintonia con lui, ma aveva delle difese fortissime, sguardo a terra, occhi persi nel vuoto, risposte a monosillabi. "Ecco un altro posto dove mi vogliono parcheggiare ed anche qui andrà male". Non so dirti cosa sia successo, ma dopo nemmeno un'ora è venuto da me che parlavo con i genitori e mi ha chiesto se poteva parlarmi da solo. Voleva essere tranquillizzato sul fatto che potesse avere certe libertà (cose molto normali tipo poter avere dei momenti per pensare, fare un po' di palestra, non essere obbligato ad andare a dormire nel pomeriggio ed altre cose che evidentemente ha trovato altrove in comunità per tossici con regole ferree ed orari rigidi). Alla fine della chiacchierata mi ha detto "mi piace qui". Gli ho spiegato che era libero di restare come di andarsene, ma comunque che avrebbe dovuto essere una sua scelta, e non dei suoi genitori.
    Appena alzati è andato a cercare la compagnia degli altri ragazzi (il padre ci aveva detto essere un tipo solitari che non da confidenza a nessuno), si è fatto prestare il costume (altra cosa impensabile per lui), ha giocato a lungo con gli altri a pallavolo in piscina (anche il mantenere una certa costanza è una cosa mai vista in lui). I genitori erano strabiliati e felicissimi, non lo avevano mai visto così.
    Cosa sia successo non lo so, so solo che è sempre così, anche con i figli dei nostri amici che vengono a trovarci e che dopo non vogliono più andarsene e non fanno altro che parlare di noi.
    Non siamo speciali, credo che questo avvenga in ogni situazione ove si apre il cuore al ragazzo che entra nella tua vita

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    nn sn tutti uguali i centri..e anche i ragazzi che ci vanno.. portano anche maggiorenni da voi?
    oggi nn mi sento molto bene

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    Sei un po in ansia per l'incontro? Tranquillo vedrai che andrà tutto bene, un po d'ansia ci sta. A che ora vengono?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    alle 4
    nn lo so.. ho dormito troppo male e ora mi sento nervoso

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    La settimana scorsa mio figlio mi dice che ha smesso di fumare.Ero sbalordita perché avevo tentato in tutti i modi di farlo smettere, ma mi ripeteva sempre che dovevo farmene una ragione, che non riusciva e andava tutto bene. Come hai fatto? Sai ero senza soldi a Como dalla ragazza, ho passato sabato e domenica a fare cose noiosissime, un week-end stressante, ma volevo stare lì con lei, ma non avevo soldi per le sigarette. Lunedì stavo meglio e mi è venuta voglia di fumare, ma poi mi sono detto, se sono riuscito a non fumare per due giorni e lo desideravo tanto, allora posso anche non fumare più. Grandioso! Quando ti convinci che un qualcosa sei in grado di poterlo fare, il più è fatto e voilà lo fai.

  4.  

    No maggiorenni no ... per questo ragazzo stiamo facendo un'eccezione, ma è solo per il periodo estivo. Non è però escluso che possa poi restare anche oltre, anche se la vedo una cosa più difficile.
    Mi riferivo più a un discorso di famiglia. Se io che ho 10 ragazzi riesco ad entrare in empatia con chi viene, immagino che possa facilmente accadere con famiglie con un numero assai inferiore di componenti

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    da noi c'è uno che fra 2 mesi fa 18 anni e vuole rimanere.
    io nn penso di riuscire a stare senza fumare.. mi calma ormai e un vizio