Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    I ragazzi che avete avuto in affidamento e che poi sono ritornati alle famiglie o se ne sono andati poi sono ritornati a trovarvi?
    Come avete preso il loro essersene andati?

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    Per noi è la prima esperienza di affido completo, abbiamo avuto un'altro semi affido, per il pomeriggio e questa bimba non l'abbiamo più vista.
    Poi abbiamo avuto un paio di affidi brevi (poche settimane) e con due di questi siamo rimasti molto amici della famiglia e ci vediamo tuttora

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    Il primo affido un bimbo di 7 mesi, lo abbiamo tenuto per 19 mesi. Ora ha 8 anni lo sentiamo e ci vediamo ogni tanto, ci chiama zii ed è sempre felice di vederci soprattutto i ragazzi.
    Il secondo affido un bimbo di 9 anni è stato con noi per tre anni poi è tornato con la mamma. Lo sentivamo e vedevamo spesso, ma purtroppo le cose con la sua mamma non sono andate bene e
    i servizi, dopo 2 anni circa, lo hanno affidato ad una casa famiglia. Da allora non ho sue notizie perché i servizi mi dissero che aveva bisogno di tempo per accettare la sua nuova situazione, ma sono convinta che sia stata una soluzione giusta per lui. Penso spesso a lui e spero sempre di ricevere una telefonata per sapere che sta bene.

  1.  

    I ragazzi che sono passati da qui sono alcuni spariti, ma tanti si tengono in contatto anche con internet, molti abitano lontano da noi. Ce ne sono però alcuni che sono molto affezionati e vengono spesso a trovarci, ragazzi grandi dai 27/28 anni fino anche a 37.

    Come abbiamo preso il loro andarsene? Non si può generalizzare. Ogni ragazzo ha la sua storia.
    C'è chi è andato via sbattendo la porta, per poi magari far ritorno dopo qualche anno, ed in quel momento la situazione era critica e ti confesso che mi è dispiaciuto per loro, ma trovavo sollievo per una maggior tranquillità in famiglia.
    In altri casi non ritenevo giusto un loro rientro in famiglia e son stato male per questo.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    perchè nn adotti qualcuno?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    lory ma tu nn puoi chiamare la casa famiglia dove e ora? se e no perchè no?

  2.  

    E' come se fossero tutti adottati. Per me è come fossero miei figli a tutti gli effetti

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    No, possiamo metterci in contatto tramite i servizi, ma loro mi avevano consigliato di far passare un po di tempo per il suo bene, e mi avrebbero fatto sapere.Per me l'importante è che stia bene, lui sa che può contattarci quando vuole.

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    Proprio oggi mi è arrivato un sms dalla mamma del mio ragazzino, mi dice che è stato promosso! Questo mi fa pensare che le cose vanno abbastanza bene e ne sono felice.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    se gli dici che lo vuoi vedere te lo fa vedere?

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    Dovrò mettermi d'accordo con i servizi, sono loro che hanno la tutela, ma penso che non ci saranno problemi, almeno lo spero.

  3.  

    Sabato prossimo G., il nostro piccolino di casa, 8 anni, tornerà dai suoi genitori.
    Non so se sia la cosa giusta, spero di si, spero che si trovi bene.
    Ieri è come se avesse realizzato che andrà via e non mi lasciava un solo istante, mi salutava in continuazione, ha persino voluto rinunciare a fare il bagno in piscina con i piccoli per stare con me che con i grandi smontavamo una vecchia moto.
    Alla nostra riunione serale gli ho chiesto se gli dispiacesse di andarsene e ha detto "si, un po'" poi ha aggiunto "tanto".
    Gli ho detto che andava a stare bene, che tornava dai suoi genitori e ha accolto la cosa in silenzio.

    Dopo un po' parlavamo dei figli che imparano, del germoglio che cresce e lui è intervenuto, lo fa spesso, dicendo che sono gli insegnamenti dei ... e qui si è fermato, voleva dire "genitori" ma è rimasto interdetto perché intendeva dire che erano gli insegnamenti nostri ad averlo fatto crescere, ma voleva usare la parola "genitori" riferita a noi.
    L'ho aiutato dicendo genitori e riferendomi ai suoi e facendogli fare una lista di chi gli avesse insegnato a crescere. nella lista ha messo noi come "quasi quasi genitori".

    Dolce G. speriamo in bene.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime18 Jun 2012
     

    Dagli un abbraccio enorme da parte nostra

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime18 Jun 2012
     

    ma la sua famiglia com'è? come mai lo stanno rimandando li?

  4.  

    Non posso parlare della sua famiglia e non è che lo stanno rimandando, l'affido era consensuale ed ora il periodo è finito e torna a casa come da accordi presi in precedenza

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    capito.. ma tu puoi continuare a sentirlo?

  5.  

    Molte volte dipende dai genitori, altre dai servizi. In questo caso si perché i genitori stessi hanno chiesto che possa continuare a frequentarci nei periodi di vacanza e la cosa a noi ovviamente fa piacere.
    Ogni affido dovrebbe finire così, quando finisce. Prima si è genitori in seconda e poi ci si trasforma in zii vicini o lontani che come fratelli e sorelle dei genitori continuano a supportare la famiglia di origine del bimbo con consigli e presenza quando occorra.
    Ritengo che per il bimbo rientrare in famiglia sia una gioia, spesso idealizzata, ma anche un dolore e quindi il passaggio deve essere il meno netto possibile.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime22 Jun 2012
     

    lo hai piu sentito?

  6.  

    E' partito da 15 minuti.
    Il papà ha ringraziato per tutte le cose che gli abbiamo insegnato e si è scusato per le incomprensioni che ci sono state.
    Ha detto di avergli creato una sua casella di posta per poter stare in contatto anche con noi.
    Vedremo in seguito, ma sono fiducioso del fatto che lo si possa rivedere e risentire.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    :D

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    Mi ha appena chiamato l'assistente sociale del ragazzino che non vedo da ormai più di un anno. Sono felicissima di sapere che sta meglio, è stato promosso e sono tutti contenti dei suoi progressi. E' più sereno e forse ci vedremo nei prossimi mesi . Mi credete se vi dico che ho le lacrime agli occhi e non vedo l'ora di abbracciarlo!

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    con la sua famiglia come sta ora?

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    Sta in una casa famiglia e ora si trova bene, l'inizio è stato faticoso. Con la sua mamma va un po meglio.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    e perche lo hanno messo in una casa famiglia? nn poteva rimanere cn voi?

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime26 Jun 2012
     

    Con noi è stato per 3 anni, il progetto era il rientro a casa con la mamma che nel frattempo aveva fatto un suo percorso diciamo di crescita, mentre lui con noi ha trovato un ambiente familiare equilibrato. Purtroppo con il tempo si sono resi conto che la signora faceva fatica a gestire il figlio, e lui cominciava a soffrirne, quindi hanno trovato questa soluzione alternativa che col tempo si sta rilevando la più adeguata. Ti ricordi di quando si parlava delle scelte giuste da fare per il bene dei bambini, in ogni situazione si va a tentativi. Nessuno ha la sfera di cristallo per sapere cosa è giusto fare, ma tutti sperano di fare la cosa giusta.