Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    Come mai spesso i assistenti sociali tolgono ragazzi alle famiglie magari solo perche hanno problemi economici ma sn famiglie dove si vogliono bene e lasciano ragazzi che passano le pene dell'inferno? e i professori che a scuola vedono i lividi i graffi o che dormono perche sn stanchi e nn dicono niente non dovrebbero essere tutti arrestati e buttati fuori dalle scuole?

  1.  

    Sugli assistenti sociali potremmo scrivere libri interi. Sai Ago, sono persone e perciò soggette all'errore, come io, come te, come ogni genitore.Tutto dipende dal perché sbagliano e su questo non spetta a noi giudicare le singole persone. Certo è che se il loro errore è dovuto a calcoli economici o politici la cosa non va bene.
    E' però più facile che non tolgano un bimbo che ha problemi, piuttosto che il contrario, infatti i comuni dai quali dipendono, che poi devono pagare la retta, non vogliono che si facciano affidi.
    Sui professori e sulla scuola si può dire la stessa cosa, cioè che si tratta di persone soggette all'errore, ma c'è un aspetto inquietante, cioè che spesso vedono le situazioni e decidono collegialmente di non fare denunce per non avere guai, oppure pensano di poter risolvere da soli certe situazioni e così facendo fanno solo grandi danni.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    e che nn gliene frega niente... per loro e un lavoro come un altro

  2.  

    Per molti è così, ma non per tutti

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    Proprio ieri e l'altro ieri abbiamo parlato di questa cosa al laboratorio di Metodologia del gioco e dell'animazione. Eravamo tutte (future/aspiranti) insegnanti di scuola dell'infanzia e un Tutor che ci sta dando una grande opportunità di confronto e dialogo su temi importantissimi, non solo su gioco e animazione. Più tardi riporto quanto emerso...

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    Io insegno e confermo quanto detto da riccardo: è molto difficile giudicare quando un bambino lo vedi solo a scuola e non sai nulla della sua famiglia.

    Io preferisco alzare il polverone e far intervenire i servizi sociali in modo che si possano accertare delle situazioni, ma devo dire che spesso colleghe e presidi non sono molto propensi a farlo anche per mancanza di fiducia nei servizi sociali ed in alcuni casi ho dovuto addirittura scontrarmi in modo deciso per far fare le opportune segnalazioni.

    Non è vero che non frega nulla, per alcuni è così, ma altri cercano di non segnalare perchè pensano (secondo me sbagliando) che sarebbe peggio se venissero tolti alla famiglia.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    dipende dalle famiglie... conosco alcuni che a casa ci stavano bene ma li hanno tolti perche il padre nn trovava lavoro e loro lavoravano per aiutarlo ma erano loro che volevno

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    Non mi stupisco più di nulla, però mi sembra strano che la sola motivazione per cui questi figli vengono tolti alla famiglia sia solo economica. E' probabile che ci siano dietro altre motivazioni di cui non sei a conoscenza...
    Quando sarai adulto, caro Ago, ricordati tutte le considerazioni che stai facendo, e ricordati che spetterà solo a te decidere che tipo di uomo vorrai essere. Se vorrai essere uno di quelli che se ne frega, che preferisce chiudere tutti e due gli occhi davanti alle ingiustizie, o se deciderai di combattere per non essere complice di ciò che è sbagliato, magari facendo anche tesoro della tua brutta esperienza.
    Quando mi sento sopraffatta dalle brutture di questo mondo, quando sento parlare ogni giorno sempre e solo di gente avida e meschina...allora penso sempre che sotto lo stesso cielo esistono anche migliaia di persone molto migliori di me, persone che magari studiano medicina per 10 anni per poter finire nell'angolo più buio e povero del mondo per salvare una manciata di vite umane, a volte in cambio della loro stessa vita, e quasi sempre senza ricevere alcun ringraziamento per questo.
    Se vuoi cambiare qualcosa devi iniziare da te stesso.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    io lo so che un po sono migliorato.. mi dispiace che gli altri nn lo vedono..

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    Grande Ago! L'importante è che sia tu a saperlo, adesso lo sappiamo anche noi, verrà il giorno in cui se ne accorgeranno anche le persone accanto a te... comunque nella vita capita spesso che gli altri non ti diano un briciolo di soddisfazione :face-sad: ma tu devi sapere che puoi essere fiero di te, e anche noi lo siamo! :face-smile:
    Ora devo spegnere il computer, probabilmente torno mercoledì...ma sono sempre con te, e divertiti stasera (ma comportati bene, non è necessario bere o fumare per divertirsi)! Ciao!

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    primo : tua madre ti vede e non mi pare una cosa da poco!

    secondo: presto lo sapranno anche gli altri, ma prima che gli altri possano interessarsi a te devi essere tu a fare in modo di rispettare gli altri seguendo le regole di convivenza che la società ci impone altrimenti le persone noteranno solo il lato peggiore di te, non trovi?

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    Bravo Ago Tu sai che stai migliorando e questo vuol dire che sai che puoi essere diverso da quello che eri ieri: migliore. Io credo che lo scopo della nostra vita sia quello di essere un po migliore del giorno primo. Almeno dobbiamo provarci non credi anche tu?

  3.  

    A proposito del togliere i bambini per il lato economico. Non credo che questo accada. Tu stesso Ago parli di bambini che lavorano per aiutare il padre, ma un bambino ha un dovere, quello di crescere e studiare, non lavorare. Poso capire se il ragazzo ha 16, 17 anni, ma non se ne ha 12 come quando lavoravi tu. Non crescerebbe sano ed anche se forse risolverebbe qualche problema economico, creerebbe poi altri problemi che da adulto non saprebbe poi riparare.
    Se il padre lo manda a lavorare per portare soldi a casa a 11/12 anni anziché mandarlo a scuola, ritengo che sia giusto che venga tolto a quella famiglia.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime18 Jun 2012
     

    io ne a avevo 8.. ma a 12 si puo già lavorare, nn si e piccoli

  4.  

    Se lo dici tu ...
    A 12 anni e a maggior ragione ad 8 si deve andare a scuola, non a lavorare.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    concordo con riccardo ovviamente...

    il fatto che a 12 anni si è capaci di lavorare non è detto che sia la cosa migliore.

    Il lavoro di un 12enne è andare a scuola e quello di cui ha bisogno glielo devono procurare gli adulti (mi riferisco ovviamente a bisogni reali e non a vizi vari!!!)altrimenti un futuro autonomo e sereno non riescono a costruirselo.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    in effetti poi si e stanchi per divertirsi...

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    come ti diverti tu?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    nn ci ho mai pensato veramente... bu.. faccio cose ma nn e che mi divertono..

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    mio nipote nei primi giorni non riusciva a trattenere l'attenzione per più di pochi secondi su qualsiasi cosa stesse facendo.

    Non riusciva neanche a giocare a carte visto che si distraeva in continuazione e non capiva il nostro ostinarci a dirgli che se aveva iniziato a giocare doveva finire la partita altrimenti mai sarebbe riuscito a divertirsi con le carte.
    All'inizio lo vedeva come un'imposizione inutile, lo faceva solo per farci piacere. Certo per la testa aveva mille altre cose e uno stupido gioco non poteva interessargli abbastanza tanto da fare il sacrificio di continuarlo anche quando si era stancato (si stancava dopo qualche secondo per la verità).
    In questo modo non riusciva a giocare con mio figlio e con gli altri nipoti, rimaneva ividioso del loro divertirsi, ma lui si annoiava a fare quello che facevano loro.
    Ora ha capito che anche per trovare divertimento è necessario riuscire a concentrarsi su qualcosa per un periodo di tempo, ha imparato a farlo e riesce a fare diversi giochi e a divertirsi insieme agli altri.

    Esistono delle abilità che anche la scuola ti insegna che servono necessariamente per trovare un divertimento. Io sono la prima a dire che la scuola è davvero noiosa per i bambini e che in qeusto modo li allontana da essa, ma non abbiamo scuole migliori e ci tocca tenerci queste per imparare le cose che servono per vivere, guadagnare onestamente le cose che ci servono per costruire la vita e la famiglia che vogliamo noi e anche per divertirci.

    Più uno studia, più capisce se stesso e il mondo che lo circonda, più può essere libero di scegliere come trascorrere la propria vita nel rispetto degli altri. Se uno non riesce a capire tante cose del mondo le scelte che fa sono sempre limitate dalla sua non conoscenza.

    Esempio: hai fame, tanta fame e su un tavolo trovi due tazze piene di un liquido bianco che sembra latte. Su una tazza c'è scirtto "latte" sull'altra c'è scritto "veleno".Sei costretto a scegliere quale bere. Se tu non sapessi leggere rischieresti di bere dalla tazza sbagliata e morire. Anche se hai la libertà di bere qeul liquido se non sai cosa c'è dentro la tua libertà è limitata dalla tua ignoranza, non trovi???

    Questo avviene per tutte le cose, anche le più grandi...

    Spesso chi vive di espedienti lo fa perchè non è in grado di vivere di altro. Tu hai la fortuna di avere ottime capacità (altri questa fortuna non ce l'hanno), se le sfrutti per costruirti con sacrificio un futuro onesto sarai felice, se cercherai le scorciatoie una bella fine non la fai (alla fine tutti quelli che vivono di espedienti si trovano in grossi guai prima o poi),non sarai mai libero di fare le tue scelte ed inoltre non sarai mai a posto con la tua coscienza.
    Tu hai la possibilità di scegliere la strada giusta per essere felice, se non ti aiuti tu per primo non pensare che troverai mai qualcuno disposto ad aiutarti.

    non sono brava come te a scrivere, ma spero che non ti sia annoiato! ;)

  5.  

    Ago ... ma se a 8 anni già lavoravi non andavi a scuola?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    si ci andavo. lavoravo dopo la scuola.. alle elementari ho perso un anno, e poi uno alle medie

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime20 Jun 2012
     

    Questo non è stato giusto, però ora ti stanno aiutando a recuperare gli anni persi, ora puoi se vuoi puoi riscattarti scegliere una scuola superiore che ti piaccia e mettere il meglio di te per
    avere in futuro più opportunità per una vita migliore, come dice sopra Citro. Ora dipende anche da te, soprattutto da te.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime20 Jun 2012
     

    la mia fortuna e che mi piace leggere.. e mi ha aiutato.. conosco tanta gente ignorante e mi sn sempre detto che io nn sarei stato come loro.. nn farò sicuro l'università.. ma un attestato lo voglio prendere.. se nn mi bocciano in terza media però.. perche ripeterla nn mi va.
    riccardo ma da te gia li hanno finiti gli esami?

  6.  

    no, hanno fatto N. e Reby l'esame di terza superiore
    Altri esami quest'anno non ci toccano

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime20 Jun 2012
     

    io il 22 ho l'orale

  7.  

    Ci farai sapere come è andata ... tifiamo per te e chiederò al Signore che ti stia vicino

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime20 Jun 2012
     

    Ecco perché mi stai così simpatico Ago!! Anche a me piace tantissimo leggere e mi spiace che lo studio mi prenda talmente tanto tempo da non poterlo fare quanto vorrei. Posso regalarti qualche libro? :face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime20 Jun 2012
     

    se mi bocciano buco le ruote a tutti i professori
    :face-angel:

    dammi qualche titolo :face-devil-grin:

  8.  

    Le ruote si riparano, ma un errore in più nel tuo cuore mette un'altra ferita dentro di difficile da cicatrizzare

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime20 Jun 2012
     

    ok.. niente ruote bucate.. però se mi bocciano stronzi glielo devo dire

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime20 Jun 2012
     

    probabilmente cercano solo di fare il loro meglio e il loro meglio consiste nel fare la scelta giusta per te.

    Se ti bocciano non è certo per colpa loro...;)

  9.  

    Stronzi da te se lo aspetterebbero e direbbero "ecco vedi, avevamo ragione a bocciarlo"
    Non dar loro questa soddisfazione ... spiazzali e se ti bocciano vai da loro e digli "vi perdono" ... immaginati che stupore e direbbero "magari forse ci siamo sbagliati"

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime20 Jun 2012
     

    Forte sta roba!! Non ci avevo pensato... Effettivamente fa venire i sensi di colpa :face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime21 Jun 2012
     

    ciao robbi:face-smile:

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime21 Jun 2012
     

    ciao Ago buona giornata

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime21 Jun 2012
     

    come vanno gli esami?

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    Caro Ago...ascolta Riccardo! Le parole hanno molto più potere dei pugni...provare per credere! All'inizio non ci credevo, ma quando ti accorgi che è davvero così è uno spasso :face-monkey::face-monkey::face-monkey:
    Mi ricordo una volta che uno mi fece una grande e lunga scenata, senza un briciolo di ragione... quando ha terminato, dopo aver pensato nella mia testa non so quanti insulti da sputargli in faccia, l'ho guardato e, con una calma che all'epoca non era da me, gli ho semplicemente detto: "Sei un gran maleducato." Lui non è riuscito a spiccicare più alcuna parola, tutti i presenti mi hanno guardato con ammirazione e si sono complimentati con me, è stato incredibile, e mi è servito di lezione! Certo, alla tua età non ce l'avrei fatta a rimanere calma...ma tu sei molto più in gamba di me, se ci lavori un pochino ce la puoi fare! :face-angel:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    facevi a botte pure tu?

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    Io oggi farei volentieri a botte!! :face-devil-grin: Sono ancora stravolta dalla giornata intensissima di ieri e ho dovuto riprendere subito in mano i libri per l'esame di venerdì... Ho bisogno io di iscrivermi a boxe!!! :face-monkey:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    di questo passo nn mi iscriverò mai a boxe:face-sad:
    ma ancora nn hai finito con l'università? nn andate in vacanza?

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    L'estate per noi è tempo di esami. Avrò esami fino al 16 luglio, poi ne avrò ancora a settembre, perciò dal 16 luglio a fine agosto dovrò preparare gli esami di settembre.
    Mi prenderò un paio di giorni di vacanza, non di più e qualche ora di piscina. Quest'anno poi è l'ultimo anno perciò ho la tesi da scrivere, la relazione finale di tirocinio... Insomma, un bel caos!!! :face-monkey:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    che stress.. io se riesco a prendere sta licenza media e gia assai... poi proverò con il diploma..
    quindi ti laurei quest'anno?

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    Vorrà dire che ci prenderemo a scazzottate io e te nei picchi di stress!!! :face-devil-grin:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    :face-devil-grin: ti faccio vincere, sono gentiluomo

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    Ce la farai sicuramente...sei in gamba!!
    Sì, se sopravvivo mi laureo a dicembre.....se proprio va tutto storto a marzo 2013

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    ma si che va bene, e lavori pure?

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    Quest'anno lavoro meno. E' stata una scelta per riuscire a buttarmi avanti con gli esami. Gli altri anni facevo 7 ore frontali con i bimbi, alla materna. Quest'anno seguo un bimbo autistico, alla materna e a casa, ma per meno ore.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime23 Jun 2012
     

    tipo maestra di sostegno?

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime24 Jun 2012
     

    Più o meno... Gli faccio fare degli esercizi specifici per insegnargli a parlare e a riconoscere gli oggetti