Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime12 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Mia Esperienza di mamma affidataria

    Inviato da: Michela

    Data/ora: 30/05/01 20.30.01


    Ciao, mi chiamo Michela e sono mamma affidataria di due bellissime creaturine con gli occhi a mandorla.

    Questa mattina sono stata a Livorno dagli Amici della Zizzi, anche per avere alcune informazioni riguardo ad un progetto che da tempo mi frulla in mente e che mi auguro sia arrivato al giusto punto di maturazione!!! E in bacheca ho letto del nuovo sito S.O.S. Affido ed eccomi qua!

    Quindi rispondo volentieri al vostro appello di ricerca persone disposte a collaborare per l'allestimento del sito e non solo...Io lavoro come infermiera presso la Psichiatria Territoriale, ma il mio sogno sarebbe di realizzare una piccola comunità di tipo familiare presso la mia casa per accogliere bimbi in difficoltà, anche con handicap. Situazioni che siano naturalmente compatibili con l'affido che ho già in corso...se ne riparlerà, così mi darete qualche "dritta" giusta!!!

    Aspetto allora vostre notizie e per ora vi faccio i complimenti per le bellissime iniziative di cui siete promotori e con cui spero di poter presto di collaborare.



    Risposta: Mia Esperienza di mamma affidataria

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 31/05/01 9.49.52


    Ciao Michela,

    non ci sono limiti legali al numero di bambini da poter prendere in affidamento, ma essendo i vari centri affidi dei comuni o le ASL su delega del comune a dare i bambini in affidamento, tutto dipemde da psicologi e assistenti sociali che dovrebbero darti i bambini, dipende cioe' se reputano che tu/voi possiate aiutare concretamente quel bambino in piu' ... ovvero il numero dipende dalla loro discrezionalita'.

    Quindi:

    - occorre una buona lettera di presentazione, magari accompagnata da lettere di persone note (se possibile) che possano garantire su te

    - il fatto di essere associazione sicuramente puo' aiutare: aumenta il numero di bambini, perche' anche se decidono che tu non possa avere piu' di tre/ quattro bambini, se dici loro che altre famiglie li accudiscono, il numero sale

    - occorre fare domanda di affidamento a tutti gli enti sul territorio nazionale ... centri affidi ed ASL

    - conviene attendere, come ti dicevo, settembre, affinche' noi si possa crescere e aiutarti in maniera migliore supportando la tua domanda; avere piu' enti all'interno del sito Sos-Affido da poter contattare; avere maggiore attenzione dagli enti che, all'avvicinarsi del'estate, sono rappresentati da persone stanche, assonnate, distratte, prossime alle ferie: meta' settembre/inizio ottobre credo che sia il periodo migliore.