Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    no comment....
    Solo due cose:
    1) Riccardo vai a guardare ciò che mi hai scritto riguardo a l'affido di torino (Valori e principi2 8/9 maggio).....
    2) x tutti:mi aspettavo un dialogo più costruttivo...vi siete preoccupati della mia prima esperienza con un dodicenne ma non vi siete peoccupati di eventualmente suggerirmi qualche domanda da fare agli assistenti propio perchè sono alla mia prima esperienza.
    Ma giustamente come mi ha detto qualcuno su questo sito, forse mi aspetto troppo dagl' altri.

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Io credo Marisa che sia molto bello questo tuo entusiasmo e questa voglia di metterti in gioco! Dodicenne o non dodicenne poco importa: è un bambino che ha bisogno del vostro affetto e se hanno scelto voi per lui probabilmente è perché siete le persone più adatte a lui! Per tutti i dubbi, le domande, le incertezze...non lo conosci ancora: ce lo presenterai quando sarà con te e allora forse chi ha già esperienza ti saprà dare ottimi consigli!
    :face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    io ti appoggio... dico sempre che si prendono sempre bambini piccoli, e magari e giusto perche hanno piu bisogno.. ma secondo me si ha bisogno sempre di una famiglia.. e a 12 anni si e ancora in tempo per cambiare alcune cose.. spero che va bene, sono contento per te..e per lui..

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Credo che su questo Forum nessuno è un professionista...ognuno da quello che ha dentro, chi con i propri dubbi, chi con le proprie preoccupazioni, chi con il proprio entusiasmo...
    quindi aspettarsi qualcosa di preciso mi sembra un po' troppo pretenzioso.
    Anch'io ebbi una chiaccherata per telefono con Riccardo, prima che iniziasse il nostro ultimo affido, e lui mi mise in guardia su eventuali problemi che sarebbero potuto insorgere, per fortuna poi è sempre andato tutto bene, ma ogni consiglio , suo o di altri, ci è servito

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    a proposito di consigli.. secondo te e giusto che i figli vedono i genitori, e se un genitore cerca di vedere un figlio di nascosto cosa succede?

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Elen guarda che tu appoggiasti cio che mi disse riccardo: quello di Torino era un bambino di 13 anni ritardato mentale e nell'esprimere i mie dubbi voi diceste che l'importante era dare il calore di una famiglia.é contradditorio con ciò che dite adesso. So benissimo che ci saranno delle difficoltà ma sono compatibili con ciò che posso gestire almeno per ciò che so fino adesso del ragazzo però dico un po di incoraggiamento da parte vostra non è che guasta?

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Te lo dico io Ago: no, non è giusto che tu veda tuo padre di nascosto, tanto meno dopo gli insulti e le scazzottate di ieri sera.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime28 Jul 2012
     

    Sai Marisa, ho voglia di scusarmi con te, credo che tu in questo momento abbia bisogno di sentirti sostenuta da tutti noi e forse non è per te, questo, il momento delle riflessioni.
    Nel mio cuore però, ho impresse a fuoco le lacrime di alcune vittime dei fallimenti ed è a loro che io penso, gli adulti, "vengono dopo"! Forse ti sembrerò crudele ma i miei pensieri sono per il ragazzo e regalare a te un facile "auguri" o "complimenti per la scelta", non corrisponde alle motivazioni che mi fanno dedicare tempo (che non ho), a questo forum!
    Molti amici nel forum ti hanno dato sostegno e non credo che le parole di chi qualcosa da raccontare ce l'ha, ti debbano ferire. Il mio consiglio è di fare tesoro di tutto ciò che "educatatamente" ti viene suggerito perchè potrebbe tornarti utile e, tornando utile a te, tornerà utile al vostro accolto. Magari non ti servirà nessuno dei nostri consigli ma le statistiche esistono ed un consiglio su cosa chiedere alle assistenti sociali te lo do volentieri! Chiedi loro qual'è la percentuale degli affidamenti falliti nel vostro territorio e chiedi loro i dati correlati all'età dei minori al momento dell'accoglienza, potresti avere qualche sorpresa e comprendere le nostre preoccupazioni!
    Nella mia famiglia è accolto un minore straniero da oltre 4 anni e credo rimarrà con noi per sempre. Lui ha altri fratelli anch'essi in affidamento. Su un totale di 5 famiglie affidatarie 3 hanno fallito la loro missione e solo il più piccolo dei tre ha trovato una nuova famiglia, gli altri due, sono finiti in comunità e sono anime straziate dal dolore!
    Spero tu riesca a comprendere...

    Ecco! Ora posso farti i miei sinceri auguri! Complimenti per la vostra generosa scelta e benvenuta nella nostra grande famiglia.

    Con grande rispetto!

    Sandro.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime28 Jul 2012
     

    Ago, non si può generalizzare, a volte è giusto che il bambino veda i genitori, altre volte no....ma sicuramente non di nascosto. E' l'assitente sociale o il tribunale che decide se e quando questo deve avvenire

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jul 2012
     

    da quanto tempo e in istituto? perche a me mi hanno mandato dopo pochissimo dall'istituto alla famiglia affidataria.. e e stato per questo che e andata male secondo me.. perche mi dvevo ancora abituare alle regole di una casa.. se aspettavano un po di piu secondo me sarei ancora li

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime29 Jul 2012
     

    ho letto tutto, poca esperienza la mia e neanche proprio diretta, ma concordo in particolare con sandro "spesso, pur di portare a profitto un collocamento, omettono informazioni che potrebbero raffreddare lo slancio degli affidatari portandoli a riflettere e magari a rinunciare."

    Io credo fermamente che i papapili genitori affidatari debbano sapere assolutamente TUTTO dei bambini che gli vengono proposti perchè davvero può risultare deleterio per i bimbi non farlo.

    Mia sorella e suo marito hanno imparato a conoscere questi due bambini che hanno in affido da soli, senza nessun aiuto e nonostante la buona volontà di qualche operatore in realtà sono stati lasciati praticamente soli e senza chiare informazioni riguardo a come gestire certe situazioni.
    Sinceramente devo dire che i bimbi sono stati molto fortunati ad essere accolti nella nostra famiglia (i genitori affidatari, ma anche noi zii, nonna e cugini vari), ma se fosse capitata a qualcun altro forse l'affido già sarebbe fallito semplicemente perchè la situazione che ci avevano descritto era tutt'altra e poi anche perchè non hanno minimamente sondato quanto sapessero i genitori affiatari in merito all'affido (praticamente prima che dicessero di sì sono stata l'unica a dire loro tutto ciò che solo in teoria conoscevo sull'argomento)

    I bimbi hanno bisogno soprattutto di calore familiare, ma è fondamentale che questo calore non evapori alle prime difficoltà. Io credo che non bisogna essere falsamente santi dichiarandosi disposti ad accogliere qualsiasi situazione, bisogna essere superprudenti e valutare tutto e fare tesoro di tante considerazioni da parte di chi ha molta esperienza.

    In bocca al lupo marisa! Sono certa che tra qualche mese comprenderai meglio le parole di quanti hanno scritto qui...

    per ago: sono assolutamente in disaccordo sul fatto di incontrare i genitori senza il consenso dei servizi sociali, quale sarebbe il motivo per farlo di nascosto?
    Un genitore non ti deve insegnare mai ad andare contro le regole!!!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime29 Jul 2012
     

    Ciao Citro. Per quanto concerne il sapere "tutto", è un pò un'illusione! Spesso i servizi stessi hanno informazioni minime. Prova ad immaginare i così detti MSNA (che parolaccia...) i Minori Stranieri Non Accompagnati che vengono improvvisamente alla luce del giorno magari in un porto o in una metropolitana o chissà da dove! Normalmente non hanno documenti, non sempre forniscono generalità reali, si fatica persino a sapere l'età esatta!
    Oppure i bambini "abbandonati" come la cucciola che ha fatto smettere di dormire me e mia moglie già da una settimana! A malapena sappiamo qualche informazione medica, sappiamo che ha poche settimane di vita, che ha la sindrome di down ma null'altro! Eppure gli affidamenti si devono comunque concretizzare.
    Molte volte sono gli affidatari che ricostruiscono e forniscono ai servizi sociali il quadro completo della vita dei loro cuccioli accolti. Quindi, è una vana speranza quella delle informazioni complete e questo va comunque accettato.
    Gli errori negli abbinamenti, molte volte non sono nemmeno colpa dei servizi sociali! Quasi mai è possibile fare una scelta! Di solito la risposta al bisogno del bambino da accogliere è una sola ed occorre fare tutto il possibile per sostenere la famiglia affidataria almeno per il periodo iniziale.
    Preso atto di quanto sopra detto, nel gestire le famiglie che affrontano la prima esperienza di affido, di solito i servizi vanno cauti, cercano di non esagerare con le potenziali criticità e se possibile, evitano combinazioni difficoltose specialmente per il parametro dell'età!
    Nel caso di Marisa, anche se il ragazzo è già grandicello, probabilmente si tratta di una situazione semplice da gestire che non creerà troppe difficoltà alla famiglia ospitante.

    Sandro.

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime29 Jul 2012
     

    Marisa, se non ricordo male non hai figli ma dicevi di esserti già confrontata con ragazzini in difficoltà, o sbaglio? Spero che questo sia stato uno dei motivi per cui i servizi sociali hanno scelto voi per accogliere questo ragazzo, e non perchè abbiano scelto con superficialità... è vero che talvolta ci aspettiamo troppo dagli altri, ma mi sembra che tutti su questo forum ti abbiano dato il loro sostegno, chi con più entusiasmo, chi con meno, ma non certo per muovere una critica nei tuoi confronti, ma solo per esprimere qualche dubbio (magari infondato) sull'operato degli assistenti sociali. Può darsi che per questo ragazzo non potevano scegliere mamma migliore di te :face-angel:, ed è ciò che gli auguriamo tutti. Ti abbraccio con tutto il cuore.

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime30 Jul 2012
     

    Grazie a tutti e scusate se sono stata aggressiva (ormone-dipendente)
    prenderò in cosiderazione tutto ciò che mi avete detto
    In bocca al lupo Clod

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime6 Aug 2012
     

    Ciao Marisa, allora....novità?? :face-smile:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime7 Aug 2012
     

    Ciao Roberta grazie del pensiero...Si! Tante novità. Il ragazzo è al di sopra delle mie aspettative. E' molto sereno e allegro, non ha mai dato problemi in comunità tranne per il fatto che esaurisce gli assistenti perchè vuole a tutti i costi una famiglia. Ricorda tutto del passato e più volte ha ringraziato la comunità che gli ha dato la possibilità di non fare la stessa fine dei suoi genitori (parole sue). Fino adesso siamo stati in comunità con tutti ma giovedi forse ci chiederanno se vogliamo accettare l'affido e poi verrà comunicato a lui. Sarà un sine die perchè i genitori hanno perso la potesta'. Non lo so....è tutto così perfetto tanto che mi spaventa. Ma vado avanti....

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime7 Aug 2012
     

    Mi fa proprio piacere! :face-smile:
    Hai ragione a dire "è tutto così perfetto tanto che mi spaventa", è una sensazione che ho provato anch'io...ma devo dire che da allora la situazione è addirittura migliorata. La cosa importante è che tu sia preparata ad affrontare eventualmente i problemi che si dovessero presentare in futuro,...sperando che non ce ne siano mai!
    Ma spiegatemi una cosa: se si sa già che è un sine die, perchè non si parla di adozione? E' una pecca della legge attuale o dei servizi sociali?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Aug 2012
     

    Ciao Marisa, mi fa molto piacere che sei rimasta con noi dopo tutti quesi sermoni che ti abbiamo fatto...:-)))
    Leggo dalle tue parole un approccio corretto alla situazione. Il tuo "spavento" è legittimo anche perchè nel mondo dell'affido e dell'adozione, le cose "perfette" sono piuttosto rare.
    Vorrei suggerirti di non tenere per te le tue paure. Parlane chiaramente con le assistenti sociali ed approfondisci ogni dubbio prima di dare la tua risposta. Eventualmente, prima di confermare la tua disponibilità, chiedi di poter passare qualche giorno con il ragazzo, magari nei fine settimana, in modo che voi possiate conoscerlo meglio e lui, conoscere voi! In fondo, perchè avere fretta? Anticipa quello che potrebbero chiederti giovedì, chiedendo tu la possibilità di poter passare qualche giorno con il ragazzo prima di prendere decisioni definitive.
    In fondo non è che vi chiedono poco, vi chiedono un sine die e tu hai tutti i diritti di fare una scelta ponderata.

    Non mollare, vai avanti ma non permettere che a decidere siano i servizi sociali, decidete voi per la vostra vita!

    Un caro saluto.

    Sandro.

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime7 Aug 2012
     

    Questa casa famiglia fa parte di una fondazione attiva dal 1994. Si interessa soprattutto di affido familiare e negl'anni hanno collocato molti bambini. All'apparenza sono molto cauti nel fare le cose. Ci sarà un primo periodo in cui conosceremo il ragazzo un po in fondazione e usciremo qualche ora insieme. Poi pian piano gli incontri saranno più lunghi. Ripeto al momento sembrano che facciano le cose per bene e li vedo tutti molto protettivi nei confronti dei bambini. Non ho nessuna fretta anche perche anche io ho bisogno di abituarmi all' idea. grazie

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime7 Aug 2012
     

    Ciao Marisa, anche noi all'inizio avevamo un po' di paura perchè sembrava tutto perfetto, il nostro dubbio principale era che i servizi non ci dicessero tutto, e così è stato....però ce la siamo cavata lo stesso, anche perchè non ci siamo fatti troppe illusioni anche se siamo partiti comunque con l'idea che tutto sarebbe andato bene
    Azalea ...credo che i presupposti per l'adozione e l'affido sine die siano diversi...non credo che basti il fatto che i genitori non hanno la patria potestà. Può essere comunque che siano delle persone presenti nelle sua vita...ma magari Marisa ci risponderà meglio:face-smile:

  1.  

    ... e poi è difficile trovare una famiglia adottiva per un bambino di 12 anni, quindi si derubrica ad un affido.
    Comunque spesso il sine die è dettato, come dice Elen, da altri fattori. Prendi il caso in cui la famiglia sia presente, sia affettuosa ed il bambino abbia piacere a vederla, ma che non sia in grado di accudirlo. Non credo sia il caso di Marisa visto che i genitori hanno perso la potestà genitoriale

  2.  

    Ringrazio anche io Marisa per essere rimasta con noi.
    Le incomprensioni sono all'ordine del giorno in ogni rapporto umano, figuriamoci se questo non accade a distanza, con dei messaggi scritti e cone delle persone che spesso non si sono mai viste in faccia, ma la voglia di andare avanti sulla strada di aiuto di un bambino ci fa superare le incomprensioni e ci fa accettare l'altro per quello che è.

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime7 Aug 2012
     

    Che bello Marisa! Mi viene la pelle d'oca a leggere quello che scrivi :face-smile:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime7 Aug 2012
     

    Qualche tempo fa andai a Lourdes come crocerossina e c'era un barelliere che andava alle piscine verso mezzogiorno...gli chiesi perchè non andare a prima mattine con le acque pulite e lui mi disse che per lui aveva più senso andare dove prima si erano immersi migliaia di malati. Ecco quando ho deciso per l'affido e mi fu detto che i bimbi più grandi nessuno li voleva, lì mi è scattato qualcosa dentro e decisi che se volevo fare qualcosa di utile dovevo aiutare qualcuno che oltre a tutti i suoi problemi doveva anche avere paura di crescere perchè poi veniva cacciato. E' stato il mio desiderio fin dall'inizio e lo so che la strada sarà difficile ma so anche nella mia vita quando decidevo di raggiungere un obiettivo ci sono sempre riuscita, con mille difficoltà ma non ho mai abbandonato un progetto a metà, anzi più diventava difficile la meta più mi accanivo a raggiungerla. Sono fatta così perchè poi alla fine della strada la soddisfazione è tantissima...immaginate solo per un attimo in un futuro non troppo lontano questo ometto che avrà la possibilità di avere due persone affianco che lo sosterranno in qualsiasi decisione della sua vita.
    E' difficile? si! ma non ho mai amato una vita piatta e in questo momento voglio essere positiva.

  3.  

    Ottimo presupposto :)
    Condivido in pieno ogni parola :)

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime8 Aug 2012
     

    Poco tempo fa ho letto una frase che mi è piaciuta molto: "Ciò che è facile è stupido"...ben vengano le difficoltà, se è ciò che dobbiamo pagare per raggiungere un obiettivo così importante. Brava Marisa! :face-smile:

    • CommentAuthorLetizia24
    • CommentTime8 Aug 2012
     

    Volevo fare i complimenti a tutti perchè quello che fate è molto bello. E' da un po' che leggo le vostre discussioni e spero di potermi avvicinare anch'io all'affido, non ora perchè credo di non avere l'esperienza necessaria. Complimenti ancora, e auguri a voi e ai vostri ragazzi.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime8 Aug 2012
     

    Ciao Letizia e benvenuta:face-smile:
    Se vuoi raccontarci qualcosa di te ci fa piacere, altrimenti continua a leggerci
    Nessuno ha l'esperienza prima di iniziare, o no?

    • CommentAuthorLetizia24
    • CommentTime8 Aug 2012
     

    Grazie :face-smile:. Si, è vero. Ma io mi sento ancora un po' troppo giovane anche per avere figli miei, ho 24 anni e non ho un lavoro fisso, quindi credo di non avere proprio i requisiti per accogliere un bambino.

  4.  

    Io ho niziato a 21 anni ....
    Però apprezzo chi fa un passo alla volta e sia cauto. Meglio aspettare se non ci si sente pronti, piuttosto che iniziare e poi fallire facendo del ale ad un bambino.
    Se ti andasse di venire a trovarci in Toscana, magari approfittando del periodo estivo, ne saremmo felicissimi, un'esperienza diretta potrebbe essere il primo passo verso l'affido e nel frattempo potresti capirne le difficoltà per vedere se la strada possa essere perseguibile o meno.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime8 Aug 2012
     

    Ciao Letizia, benvenuta.
    Intanto vorrei che non ti sfuggisse un dettaglio: Le famiglie affidatarie, hanno un gran bisogno di circondarsi di persone di fiducia per ricevere sostegno, piccoli aiuti ma anche ascolto e condivisione. Nella mia associazione, abbiamo previsto una figura di socio che noi chiamiamo "famiglia di appoggio" che svolge la preziosissima attività proprio di "appoggio" a chi l'affido lo pratica concretamente. A volte, si tratta di persone giovani che, proprio come te, hanno bisogno di mettersi in gioco ma non hanno ancora le condizioni per fare il "passo importante".
    Bè, spesso accade che proprio queste famiglie, crescendo pian piano nella condivisione delle nostre difficoltà ma anche delle nostre gioie, imparino a camminare da sole aprendosi a delle accoglienze bellissime, basate sulla consapevolezza e con la serenità di chi già ha un bagaglio di esperienze percepite nei tanti incontri del nostro gruppo di auto mutuo aiuto.
    Insomma, non aver paura! Se ti piace quel che leggi in questo forum, continua a farlo poi, in futuro, deciderete con il cuore quale sarà la vostra vita.

    Ciao, Sandro.

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime10 Aug 2012
     

    Grande Marisa:face-smile: Hai proprio entusiasmo da vendere ..........sono felice davvero per questo ragazzo che stà entrando nella tua vita. Auguri

    Ben trovata Letizia !! E' bello che anche oggi ( con tutto quello che si dice sui giovani) ci sia qualcuno come te ( e io credo che ce ne siano tanti ) che si interessi agli altri , in qualunque modo lo faccia. Ti auguro di seguire la strada che ti renda serena :face-smile:

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime10 Aug 2012
     

    Ciao Marisa sono molto contenta per te!:face-smile:
    Benvenuta Letizia:face-smile: