Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthormSm
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    Ciao a tutti!
    Sono una nuova utente. Mi chiamo Silvia e assieme a mio marito abbiamo deciso da qualche mese di inziare l'avventura dell'affido.
    Abbiamo già fatto i primi 4 incontri di gruppo, con una psicologa e un'assistente sociale, assieme ad altre 3 famiglie che si sono proposte come noi.
    Abbiamo già fatto il primo dei 4 colloqui di coppia con altre due persone, sempre una psicologa e un'assistente sociale, che sono le persone che ci seguiranno anche durante l'affido.
    Sono vari mesi che leggo le discussioni presenti nel forum, man mano le riferivo anche a mio marito perchè molte cose le ho trovate veramente interessanti.
    Soprattutto laddove ognuno di voi ha parlato delle esperienze personali e degli episodi capitati con i propri bambini.
    Avrei non una ma un milione di domende da farvi..ma essendo solo la prima volta che scrivo non voglio tediarvi ulteriormente.

    Un caro saluto!
    Silvia:face-smile:

  1.  

    Ciao Silvia,
    benvenuta :face-smile:

    Che gioia quando una famiglia si avvicina all'affido con tanta preparazione ... e qui non solo una famiglia, bensì quattro.
    Onore al merito a questo comune che evidentemente sa stimolare ed accogliere.
    Se non vuoi dirci il comune, possiamo sapere almeno la regione dove abiti?

    Domanda pure dai ... non ci tedi assolutamente :face-monkey:
    Male che vada ti mettiamo in punizione e ti lasciamo senza risposta :face-angel:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    Ciao Silvia e benvenuta:face-smile:
    Saremo lieti di rispondere alle tue curiosità

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    benvenuta..
    prenderai un bambino o un ragazzo piu grande?

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    Benvenuta Silvia ciao ciao
    :face-smile:

  2.  

    E' bella la presenza di Ago in ogni post, ha dato una visione diversa al nostro parlare, è come se nel raccontare la favola di Biancaneve, la stessa Biancaneve si materializzasse in mezzo a noi.
    Vedi quanto amore hai portato Ago?

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    Concordo con Ricardo....

    Benvenuti Silvia e Ago :face-smile:

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    :face-smile:benvenuti anche da parte mia

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    grz..

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    benvenuta e benvenuto anche ad ago, la cui presenza mi pare preziosissima qui! :D

    • CommentAuthorGiomamma
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    Benvenuta Silvia, anch'io sono una novizia di questo forum e anch'io ho un sacco di domande da fare.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime15 Jun 2012
     

    grazie citro

    • CommentAuthormSm
    • CommentTime15 Jun 2012
     

    Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!!!:face-smile:

    Rispondo a Riccardo_Ripoli: abitiamo in sardegna e ci siamo rivolti al Centro Affidi della Provincia di Cagliari (noi abitiamo in un paesino in prov.).

    Dato che mi avete dato l'autorizzazione vi facci la prima domanda (che è legata anche alla domanda che mi ha fatto il giovane Ago97):
    al prossimo incontro ci hanno chiesto di scegliere un'età per il bambino,e se saremmo disponibili a un affido sine die...
    ...bho!
    Siamo molto incerti. Presentandoci abbiamo detto:"Eccoci, ci mettiamo a disposizione e siamo aperti a qualunque proposta!" quindi non pensavamo ci facessero una tale richiesta.
    Anche voi avete dovuto fare scelte simili? Come avete scelto?
    Ciao ciao!!!
    Silvia

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime15 Jun 2012
     

    Dipende un po' da come è composta la vostra famiglia....ti ripeto un po' "i luoghi comuni " riguardo all'età del bambino.
    Se avete altri figli, sarebbe bene che il nuovo arrivato fosse più piccolo degli altri, per lasciare a questi la primogenitura, per limitare possibili gelosie dei figli bio, per evitare che il figlio affidato se è più grande e di solito più forte e abituato a difendersi, prevarichi sui più piccoli.
    Se non avete figli,potete scegliere... di solito le coppie senza figli preferiscono bambini piccoli, e i servizi sono propensi a darglieli. Ci sono coppie nel nostro gruppo di famiglie, che pur non avendo figli hanno accettato bambini di 11-12 anni e si trovano benissimo...probabilmente hanno accettato senza porre limiti di età e questo è molto bello. Se non avete esperienza in generali, secondo me sarebbero sconsigliabili adolescenti per problematiche di solito maggiori rispetto ai bimbi piccoli.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime15 Jun 2012
     

    i bambini piu piccoli forse hanno più bisogno di una famiglia... si abituano pure prima.. magari hanno meno ricordi della vita di prima.. dopo i 12 anni nn ti fila più nessuno, quindi si e già rassegnati che te la devi cavare da solo..

  3.  

    Quello che dice Ago è molto triste, ma anche molto vero.
    E' difficilissimo che una famiglia sia disposta ad accogliere un bambino già grandicello.
    Se avete la possibilità di accogliere un bambino più grande, fatelo perché per i bambini piccoli è facile trovare una famiglia, ma per quelli grande inizia un calvario che porta a non sapere dove sbattere la testa e magari ci si rifugia nel bere, nella droga, nella violenza come Ago ci racconta di sé.

    Vedi Ago come sei importante per tutti noi, ma sopratutto come sei importante per capire come poter meglio aiutare altri bambini. Se non te ne sei ancora accorto te lo dico io: tu sei bravo, devi solo tirare fuori questa bravura e sopratutto devi credere in te stesso.
    Io, e penso di poter parlare a nome di tutti, ti dico Grazie con tutto il cuore per essere entrato nella nostra vita

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    Te lo dico anch'io Ago...GRAZIE E CONTINUA A STARE CON NOI:face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    però se prendete uno piu grande nn mandatelo via subito se ha bisogno di piu tempo rispetto a uno piccolo per ambientarsi..
    grazie a voi che mi fate stare qui..

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    Grazie mille Ago :face-smile::face-smile:

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime17 Jun 2012
     

    :face-smile:

    • CommentAuthormSm
    • CommentTime18 Jun 2012
     

    Anche noi abbiamo fatto i ragionamenti fatti da voi.
    Il punto è che noi non vorremmo scegliere, ma loro invece ce lo richiedono.:face-plain:
    Abbiamo intenzione di dire:"Il piu' piccolo possibile"; e se proprio dobbiamo definire un campo di età diremo: "Un bimbo che frequenta la scuola elementare".
    Per il sine die diremo di si, sicuramente.

    Domani ci sarà il prossimo incontro, non vedo l'ora!:face-smile:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    in bocca al lupo allora:face-smile: e facci sapere!

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    mi inserisco in questo argomento per aggiornarvi :face-smile:

    io e mio marito finalmente domani avremo l'incontro conclusivo con psicologa e assistente sociale . Non sappiamo dopo cosa succederà ma noi siamo fiduciosi.

    Poi vi faccio il resoconto:face-monkey:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    in bocca al lupo

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime19 Jun 2012
     

    grazie:face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime24 Jun 2012
     

    come e andata

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime25 Jun 2012
     

    tutto ok! ci potrebbe essere la possibilità di accogliere un bimbo , ma per adesso non vi posso dire altro ..............dobbiamo aspettare una telefonata e poi vedremo:face-smile:

    • CommentAuthormSm
    • CommentTime27 Jun 2012
     

    Ciao!
    La settimana scorsa, eravamo tanti emozionati per le scelte che avremmo divuto fare...
    ...e invece non ci hano chiesto niente! E va bhe, è slo rimandato. Forse è meglio, così abbiamo altro tempo per rifletterci sopra.
    Nell'incontro hanno iniziato a chiedere a mio marito la sua storia familiare, la prossima volta toccherà a me e poi alla nostra vita insieme.

    Che bello Clod!!!!!! Chissà che emozione!!!!!!!! Ci sono novità?:face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    su su facci sapere:face-devil-grin:

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime28 Jun 2012
     

    niente ancora:face-plain: con gli assistenti sociali non ci vuole fretta:face-devil-grin:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Salve a tutti!!!
    Ho rotto il computer e adesso sono venuta in una postazione internet perchè volevo comunicarvi che mi hanno proposto un ragazzo di 12 anni....ho detto di si e lo incontrerò la prossima settimana
    ciao a tutti spero di ricollegarmi a breve

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Evviva! :face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    :face-devil-grin: grande mari! facci sapere

  4.  

    Bene Marisa, facci sapere :)
    Dodici anni come primo affido ... speriamo bene.
    Ci sono dodicenni che sono ancora bambini e si riesce a correggerli con facilità, altri che sono parecchio strutturati e diventa difficile agganciarli. Speriamo sia il primo caso.
    Buona Giornata

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    si deve provare.. se no si danno solo bambini..

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Hai ragione Ago, ma Riccardo non ha dubbi sul fatto che si debbano dare in affido bimbi più grandicelli, ma sul fatto che si proponga questo affido ad una persona che è alla sua prima esperienza.... a Marisa i miei complimenti e tanti auguri di cuore, aspetto con ansia gli aggiornamenti!!! :face-smile:

  5.  

    Quello che volevo dire era proprio come l'ha spiegato Azalee, ma è anche vero Ago che i bambini più piccoli hanno bisogno di maggiore protezione.
    Purtroppo ci sono, dico un numero a caso, 10 famiglie disponibili all'accoglienza contro 1000 bambini e adolescenti da prendere in affido. E' chiaro che si cerca di recuperare chi è più facile, anche perché se una famiglia fallisce con l'affido, difficilmente riproverà a prendere un bambino in casa.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    giusto.. i bambini hanno piu bisogno.
    marisa tu ci sei su face?

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    beh!!! mi aspettavo un po più di entusiasmo da prte di Riccardo....hai sempre lamentato che i grandicelli erano difficile da collocare e adesso mi metti l'ansia addosso?
    Anche io mi aspettavo intorno agl 'otto anni ma non stiamo giocando in Borsa dove tu decidi su cosa puntare...Va bene così..e mi sento che devo provare.
    No Ago non sono su face

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Ieri sera abbiamo avuto una riunione della nostra associazione ed abbiamo accolto la richiesta di un affido temporaneo Solo diurno, di un bimbo cinese da subito fino all'inizio della scuola. Chi ha avuto possibilità, ha dato la sua disponibilità ma ad un certo punto, una socia ha chiesto: "ma questo affidamento, sarà formalizzato ufficialmente dai servizi sociali?".
    La socia che ha fatto la domanda, è la persona che tra noi ha la maggiore esperienza con oltre 10 anni di affidamenti che si sono susseguiti uno dietro l'altro con una varietà di problemi incontrati incredibile!
    Sentite le risposte di chi proponeva quest'accoglienza, lei ha poi precisato il senso delle sue parole dicendo:
    "...di solito iniziano sempre così! Ti chiedono di tenerlo per un mese o due e poi diventa per sempre!"

    Ho raccontato questo piccolo aneddoto per spezzare una lancia a favore di Riccardo il quale, dalla sua esperienza ormai ventennale, sostiene e incentiva la cultura dell'accoglienza ma, contemporaneamente, non nasconde gli ostacoli che questa pratica può presentare. Un affido come quello proposto a Marisa, non si può nascondere che, potenzialemente, la esporrà ad alcuni rischi che, se ne sarà consapevole, potrà affrontare al meglio! Ecco perchè non deve leggere le espressioni di Riccardo in modo negativo.
    La cosa che più mi ferisce e mi preoccupa delle "persone" che gestiscono gli affidamenti è che spesso, pur di portare a profitto un collocamento, omettono informazioni che potrebbero raffreddare lo slancio degli affidatari portandoli a riflettere e magari a rinunciare.
    Perdonatemi se vi sembro saccente ma vi invito a riflettere su un particolare da non sottovalutare mai! Per un minore allontanato dai propri affetti, non c'è nulla di meglio che trovare una famiglia ad accoglierlo ma anche nulla di peggio che questa stessa famiglia un giorno lo dovesse allontanare per fallimento dell'affido!
    Un affidamento non è mai una passeggiata senza guai!

    In bocca al lupo Marisa!

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    giusto.. se si prende un ragazzo e si sa già che ha i suoi problemi.. nn si dovrebbe mandare via alle prime difficoltà

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    E' vero Ago, condivido la tua riflessione ma t'invito a farne un'altra:
    cosa penseresti di quella famiglia che, conoscendo in anticipo i problemi di un ragazzo, decidesse di rinunciare ad accoglierlo?

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Marisa sono molto contenta per te, vedrai che sarà una bella avventura!:face-smile:
    Credo anch'io che gli abbinamenti bambino/famiglia siano molto importanti ma le famiglie si affidano ai servizi e possono valutare la scelta in base alle informazioni che ricevono, quindi ben vengano tutti i dubbi e le domande a riguardo prima di accettare, poi l'affido può andare bene o no questo nessuno può dirlo all'inizio, perché una cosa è provarci un'altra è viverlo nella quotidianità fatta di gioie e dolori. Comunque sia, quando si è ben motivati e alla prima esperienza ci si lancia con più entusiasmo e "incoscienza" e penso sia giusto così, altrimenti non ci sarà mai una prima esperienza.

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Ago secondo me non bisognerebbe guardare le cose in questo senso. Una cosa è conoscere la situazione sotto vari aspetti, una cosa è mettersi in relazione con il bambino da accogliere.
    Anche il miglior abbinamento sulla carta potrebbe fallire. Secondo me deve esserci un feeling che nasce giorno dopo giorno, o nel momento in cui incontri il bimbo per la prima volta.
    Poi dipende da mille altri fattori per esempio dalla capacità della coppia di far fronte ai problemi, dalla reazione dei figli bio, dai problemi quotidiani da affrontare, dalle nostre paure che diventano limiti se non le affrontiamo, dal sostegno che viene dato alla famiglia affidataria dai servizi etc. etc.
    Io sono dell'idea che non tutti sono pronti e adatti a fare affido ma credo che chi si avvicina all'affido ha ben chiara l'idea di accoglienza ed è stracolmo di buoni propositi quindi auguro a tutti quelli che ci hanno pensato di provarci appena colgono l'occasione più idonea.:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Ciao lory66, condivido il fatto che la prima volta che si accoglie un minore, dopo tanto ragionare, c'è un momento che bisogna buttarsi, è un vero salto nel buio. Vorrei spostare la chiacchierata dal caso specifico di Marisa perchè ritengo l'argomento molto importante e riguarda in generale tutti gli affidamenti. Se Marisa ha deciso di fare questo passo avrà sicuramente riflettuto adeguatamente e sono certo che ce la farà.
    La gestione degli affidamenti, in generale, dovrebbe contemplare una profonda analisi per giungere ad abbinamenti compatibili. Purtroppo sappiamo tutti che questo non avviene quasi mai proprio perchè a fronte di un minore da collocare in affidamento, difficilmente i servizi sociali hanno il lusso di poter scegliere su più soluzioni, di solito si va a caccia del primo disponibile.
    Questa situazione, purtroppo, è fonte di un'altissima percentuale d'insuccessi e per esperienza personale dico che, la sofferenza dei bambini vittime dei fallimenti degli affidi, è quasi insanabile! Perdono fiducia negli adulti ed è difficilissimo aiutarli a risollevarsi! Per questo abbiamo fondato la nostra associazione, per dare supporto alle famiglie affidatarie aiutandole a superare i momenti di difficoltà e limitare al massimo i casi d'isuccesso!

    Ciao, Sandro.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    se rinuncia perche capisce che non ce la fa allora e un bene.. perche dopo non puoi prendere un ragazzo, vedere che non va e mandarlo indietro, nn si fa cosi.. meglio pensarci prima

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Ciao Sandro, è quello che volevo dire anch'io.
    Queste realtà di sostegno alle famiglie affidatarie sono una grande risorsa.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Ciao Marisa, penso che le parole di ognuno di noi, dovrebbero essere viste come un incentivo a riflettere su un determinato aspetto (in questo caso l'età) è non come più o meno entusiasmo ....può essere benissimo che voi siate perfettamente in grado di affrontare gli eventuali problemi che un affidamento di un ragazzino può comportare, ciò non vuol dire che bisogna chiudere gli occhi e far finta che non ci siano rischi. Poi se una famiglia viene bene informata e preparata è tutto di guadagnato...si spera che i servizi sociali non ti abbiano nascosto aspetti importanti della situazione. Pertanto il tuo entusiasmo è molto bello ma nello stesso tempo parlarne con un atteggiamento critico credo sia necessario.

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime27 Jul 2012
     

    Ciao Marisa, ti faccio i miei Auguri , che questo abbinamento porti tanta gioia nella vostra vita e tanto coraggio per affrontare ogni difficoltà.

    un abbraccio :face-smile:

  6.  

    E' vero che un bambino non è per sempre, ma quando si inizia l'affido dovremmo pensare che sarà "per sempre finché dovrà essere ... talvolta anche per sempre"
    L'entusiasmo in me c'è sempre, ma troppi bambini sono arrivati da noi perché abbandonati dalla famiglia affidataria, troppe vite deluse, abbandonate.
    Non mi manca l'entusiasmo, ma sono cauto, mi piace riflettere, vedere le cose da tutti i punti di vista.
    Che dire ... sono contento per coloro che ricevono un bambino in affido, ma parimenti sono sempre molto preoccupato perché purtroppo condivido in pieno quello che dice Sandro. Affidamenti falliti ce ne sono tanti. I servizi sociali dovrebbero abbinare secondo una logica legata a mille fattori, ma spesso la loro motivazione è collocarlo prima possibile, specie se questo fa risparmiare alle casse del comune un bel po' di soldi.
    Un minore in comunità costa tra gli 80 ed i 150 euro al giorno. Un minore in famiglia costa tra i 200 ed i 700 euro al mese. Fate i vostri calcoli. Se l'affido fallisce, dal punto di vista dei servizi, perlomeno si è risparmiato qualche mese di retta per la comunità. Poco importa se il bambino soffre, poco importa se sarà un adulto con maggiori problemi, poco importa se quella famiglia non si fiderà più dei servizi e non prenderà più un bambino in affido. In Italia si va avanti con il "tiriamo a campà"

    Mi spiace Marisa se non vedi in me l'entusiasmo. Sarò anche una voce fuori del coro, ma sarò entusiasta fra qualche mese quando avrai ancora in casa con te il bambino e sarai felicissima di averlo, fino ad allora sarò preoccupato, ma è un problema mio. Tu fai bene ad andare avanti per la tua strada, a prenderlo se te la senti. Il mio non è, come diceva Sandro che ringrazio, un parere sulla persona, non ti conosco e non potrei esprimere un parere in un senso come nell'altro, ma generico.
    Da noi sono arrivati tanti bambini che sono stati mandati via dalle famiglie affidatarie che non ce la facevano più. Bambini mandati via a 8, 9, 10 anni ... 12 è un'età che potrebbe essere molto impegnativa. Non conosco il caso, ma spesso a 12 anni hanno fatto e visto cose piuttosto negative.

    Concordo con Ago. Quando si prende un bambino che sappiamo già essere problematico, non lo si dovrebbe mandare via alla prima occasione, al primo problema. O non si prende, o si aspetta a prenderlo di conoscerlo meglio, o se lo prendiamo deve essere fino alla fine del progetto o per sempre, a qualunque costo, a qualunque sacrificio.

    Il caso del nostro N. mandato via a 10 anni, arrivato da noi a 11 dopo casa famiglia ... è il caso su 500 ragazzi che è il secondo più difficile della nostra storia. Da sempre, da quando aveva 11 anni.
    Ora poi è una bomba a orologeria pronta a scoppiare ogni momento. Non vi ho più raccontato di lui per non tediarvi con i nostri problemi, ma non passa giorno ormai che non accada qualcosa.
    Resterà con noi, ma la fatica che facciamo è grande ... e non siamo alla prima esperienza di affido.

    Ti auguro Marisa che vada tutto bene e, se lo vorrai, avrai sempre la mia disponibilità ed i miei consigli.