Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    Tutte le punizioni date ai figli sono giuste?
    Se capite di aver sbagliato a darla o di aver esagerato chiedete scusa?
    Date le stesse punizioni ai figli veri e a quelli in affido? o siete più buoni con i primi e meno con gli altri o viceversa?

  1.  

    Spesso ho chiesto scusa io ai ragazzi, ma a volte se prendiamo una decisione è difficile capire se è sbagliata o meno.
    A volte è capitato di aver capito una cosa per un'altra, che so pensare che uno abbia fatto qualcosa di male ed invece era stato un altro, oppure aver male interpretato una parola o un gesto. In questi casi chiedere scusa mi viene spontaneo, anche perché se voglio che i miei ragazzi capiscano il loro errore e domandino perdono, anche io devo fare la stessa cosa quando vedo il mio errore. L'esempio è importantissimo in una relazione con i piccoli uomini e donne in crescita.
    Da qui se ne deduce che on tutte le punizioni sono giuste, ma a giudicarlo on dovrebbe essere il ragazzo coinvolto, ma un insieme di persone.
    Io e Roberta ci mettiamo spesso in discussione parlando tra noi e molto spesso con la psicologa, ma spessissimo con i ragazzi ai quali chiediamo il parere sui nostri comportamenti.
    Uno dei nostri ragazzi sarà molto probabilmente bocciato. Lui sa che gli toccherà una punizione che durerà tutta l'estate, lo sa e condivide perché ne abbiamo parlato, addirittura ci scherza su dicendo a tutti che dovranno fare a meno di lui nella piscina quest'estate :face-monkey:
    Le punizioni che si accettano e si capiscano sono quelle più utili per la propria formazione.
    Non ho figli veri. Nella teoria ti dico che non dovrebbero esserci distinzioni, ma non so come mi comporterei. Non ho voluto figli miei proprio per evitare di diversificare e fare un torto agli uni o agli altri.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    Non sono una che da molte punizioni, per cui il più delle volte se le meritano e difficilmente sono ingiuste.
    Però se sbaglio chiedo scusa.
    Non si fanno distinzioni tra figli biologici e figli in affido, ma si fanno distinzioni fra persona e persona, ragazzo e ragazzo, nel senso che i comportamenti di noi genitori non sempre sono uguali per tutti i figli, perchè tutti i figli sono diversi e si adottano dei sistemi diversi a seconda del caso. NOn è questione di essere più o meno buoni, ma di trovare il modo giusto di farsi ascoltare dai ragazzi, che sono diversi gli uni dagli altri.
    Ti faccio un esempio: se un ragazzo studia tutto l'anno come un matto e alla fine viene bocciato, può essere comunque premiato. Un'altro invece non ha fatto un tubo tutto l'anno e magari viene rimandato in una sola materia...con quest'ultimo mi arrabbierei molto di più perchè non si è impegnato per niente.

    • CommentAuthorGiomamma
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    Le punizioni da dare ai figli sono sempre molto difficili.
    Ti sembra di far loro del male, in realtà stai facendo loro del bene...
    naturalmente sto parlando di punizioni "giuste" e proporzionate agli "sbagli" commessi.
    per assurdo a volte bisogna farsi odiare dai propri figli per riuscire ad essere bravi genitori.

  2.  

    No Giomamma, capisco cosa intendi, ma non parlerei di farsi odiare, piuttosto un po' di dispiacere, ma poi ogni figlio sa che quelle parole, quelle punizioni sono frutto di un interesse per lui, sono parole d'amore e come tali le incamera nel suo cuore.
    Ti parlo da figlio ribelle, mille discussioni con mio padre, ma mai ho pensato di odiarlo, nemmeno quando per due mesi me ne sono andato da casa e dormivo con i topini che mi camminavano addosso.
    Anche quando un genitore sbaglia lo fa in buona fede e se capiamo questo, ed un figlio quasi sempre lo capisce, non si potrà mai arrivare a odiare un genitore che, seppur a modo suo, ti ama.

    • CommentAuthorGiomamma
    • CommentTime15 Jun 2012
     

    Comunque si è sempre messi in paragone con i genitori di molti dei loro amici che non si sentono mai dire di no...
    ma possibile che per gli altri sia tutto lecito?
    spero proprio, riccardo, che le mie bimbe capiranno che i no erano a fin di bene

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime15 Jun 2012
     

    perchè sei scappato?

  3.  

    Non sono scappato e comunque avevo già 23/24 anni
    Una brutta discussione con mio padre relativa a una donna che aveva.
    Mi disse alla fine "questa è casa mia e se non ti sta bene te ne puoi anche andare" ... ed io me ne andai :face-monkey:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    e poi sei tornato? pure io sono scappato un paio di volte ma sn sempre ritornato..

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime16 Jun 2012
     

    sn scappato anche da qui una volta per andare a cercare quella famiglia dove ero ma a casa nn c'erano..

  4.  

    Si, dopo due mesi