Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorGiomamma
    • CommentTime6 Jun 2012
     

    rieccomi...
    :face-devil-grin:
    provo a postare un po' di domande "pratiche" riguardo all'affido:
    sul lavoro si ha diritto agli stessi permessi come per i figli bio? (a me interessa relativamente, perchè tanto sono incatenata ad un contratto a termine e perciò molti diritti sindacali sono improponibili)
    il bimbo viene scritto sullo stato famiglia?
    per richiedere un documento d'identità serve la firma dei suoi genitori?
    è possibile fare ferie all'estero oppure bisogna chiedere il permesso?

  1.  

    Sul lavoro si ha diritto agli stessi permessi come per i figli bio?
    Si, quando entra è come se ti nascesse un figlio, con tanto di periodo (più breve) di maternità

    Il bimbo viene scritto sullo stato famiglia?
    No, mantiene la residenza con i genitori naturali, salvo eccezioni.
    In seguito potete chiedere il cambio di residenza se volete

    Per richiedere un documento d'identità serve la firma dei suoi genitori?
    Di solito no perché affidato usualmente al servizio sociale.
    Serve consenso per atti al di là della normale amministrazione, tipo fare il passaporto

    E' possibile fare ferie all'estero oppure bisogna chiedere il permesso?
    E' bene avvertire quando si va all'estero.
    Attenzione se il bambino in affido è straniero, occorre il visto del consolato se non fa parte della comunità europea
    Occorre anche per il rientro in Italia

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime6 Jun 2012
     

    Giò ...rallenta....non devi per forza sapere tutto prima!!! Sono tutte cose che si risolvono man mano che si presentano. Poi sono tutti aspetti pratici a cui spesso non si può dare una risposta in generale
    Per esempio io sto facendo il documento per F. che è affidato ai servizi e serve la firma del genitore. Infatti sto tremando perchè ci serve assolutamente per il viaggio in aereo
    Per andare all'estero, i minori devono avere il permesso dei genitori vistato dal questore, quindi perchè nel caso dell'affido no?

    • CommentAuthorGiomamma
    • CommentTime6 Jun 2012
     

    ...aiuto... hai ragione tu Elen...
    meglio che mi freno un po', anche perchè piu domande faccio... piu me ne vengono in mente

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime6 Jun 2012
     

    Per il documento di identità serve la firma dei genitori, sia per quello "verde" per i bimbi piccoli, sia per la Carta di <identità ai 15 anni, per il cambio residenza serve il permesso del Tribunale, dietro richiesta dei serv. noi non l"abbiamo ancora! la abbiamo chiesta qualche mese fà aspettiamo!!

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime6 Jun 2012
     

    E' bello comunque il tuo entusiasmo, Giò:face-smile:
    Ricordo quando aspettavamo di conoscere il nostro Francesco (ce l'hanno detto circa tre mesi prima che arrivasse) è stata un'attesa ricca di emozioni, pensieri, era come avercelo in pancia, tanta era l'impazienza di conoscerlo

  2.  

    :face-smile:

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime12 Jun 2012
     

    vi capita di pensare che era meglio quando lui nn c'era? che e pesante? o pensare di riportarlo indietro?
    perche?

  3.  

    Per quanto mi riguarda mai. Le famiglie che sento solitamente non hanno di questi pensieri, anche se qualche volta qualche famiglia che alza bandiera bianca c'è.
    Noi siamo andati vicini a non farcela più con un ragazzo di 17 anni ... è stato un anno duro, di totale ribellione. Anche lui voleva andarsene, ma poi ha chiesto al giudice di farlo rimanere con noi ... e ne siamo stati tutti felici.
    A volte non si è preparati, altre volte si pensa che sia come un figlio proprio e noi adulti ci creiamo nella testa delle idee sbagliate che ci portano a prendere decisioni che possono fare male ai ragazzi.

    La colpa di un fallimento non è tua Ago, ma di chi non ha saputo o non ha capito come fare per gestirti.
    La prossima volta però cerca di stare alle regole e di fare quello che ti viene detto perché di solito è un buon aiuto, anche se a te non piace

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime12 Jun 2012
     

    ci sono troppe regole da seguire.. ma io a seguirle ci stavo provando. e io lo so che un po sono cambiato in questo anno. mi dispiace che mi sono comportato male ma nn e perche non stavo bene, e che avevo le mie abitudini prima e mi dovevo abituare a quelle nuove

  4.  

    Non fa una piega Ago.
    Noi adulti questo non lo capiamo quasi mai, ci manca la pazienza, vogliamo che le cose cambino all'istante, pretendiamo tutto e subito.
    E' un errore che spesso facciamo.
    Su questo hai tutta la mia approvazione, ma hai provatoa dire quello che hai scritto alla famiglia affidataria?
    Prova a ricercarla, vai da loro, parlaci, chiedigli scusa, non aver paura a dir loro quantop gli vuoi bene e quanto ti dispiaccia esserti comportato male.
    Dì loro quello che hai scritto a noi, diglielo con il cuore in mano e proponigli di riprovare, ma chiedigli anche un po' di pazienza.
    Digli che un amico chiede loro che leggano il piccolo principe e capiscano che una volpe si avvicina, si lascia addomesticare, ma bisogna avere pazienza. Se si tende la mano troppo presto, la volpe la morde e scappa via.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime13 Jun 2012
     

    5 mesi sono troppo pochi.. io sn stato affidato ai servizi sociali a 14 anni, prima facevo un altra vita. nn posso cambiare 14 anni in 5 mesi.
    io o avuto un problema con l'alcol ma quando ero li mi veniva meno voglia di bere. o sbagliato perche mi sn illuso che rimanevo li. nn e un bene cercarli forse.. loro nn lo fanno forse nn mi voglliono piu, forse sn stati loro a riportarmi qui. nn voglio obbligarli

  5.  

    Hai ragione da vendere su questo.
    Forse però loro non sanno quanto tu ti sia trovato bene con loro.
    Loro magari pensano di aver fatto la cosa giusta nel mandarti via perché pensavano tu ti trovassi male con loro.
    parlarci non vuol dire obbligarli, vuol dire passare questo momento, dire loro che ti dispiace, che stavi bene. Sarebbe un bene per tutti, per te e per loro.
    Quanto meno potreste tentare un riavvicinamento a distanza e poi pian piano potrebbero valutare di ricominciare. Ricominciare con una bella amicizia dove vi frequentate ogni tanto, per poi vedere, passo dopo passo, dove si può arrivare.

    Non mi rispondere se non vuoi, ma quando hai cominciato a bere e perché?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime13 Jun 2012
     

    a 11 a fumare sigarette.. a 12 a bere e a fumare erba.. vivevo con i miei nonni e mio padre.. bevevano tutti e erano violenti.. faceva tutto schifo e quello che si prova quando si beve mi faceva stare meglio

  6.  

    A 11 anni gli esempi che vediamo diventano la nostra regola, ma a 15 puoi guardare ad altri esempi. Vedere che la vita è fatta anche di altro. Ci sono esempi positivi nella tua vita di adesso? Un educatore, un ragazzo più grande o qualche amico?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime13 Jun 2012
     

    oggi mi fanno tutti schifo perche mi hanno lasciato qui e sono usciti con gli altri ragazzi

  7.  

    Ago, tu stesso dici che ci vuole tempo per cambiare.
    Dai tempo anche a chi ti sta vicino di capire che stai cambiando, che vuoi cambiare.
    Fai vedere loro con i fatti e non con le parole che veramente c'è la volontà da parte tua di cambiare modo di comportarti.
    Vedi, vieni escluso e questo non ti fa piacere, ma è normale che accada.
    Pensa se tu avessi un amico che sempre ti tratta male, che ti picchia o altro ... ci staresti volentieri con lui? Cercheresti di evitarlo.
    E gli altri fanno la stessa cosa con te.
    Vuoi che le cose cambino? Inizia tu a cambiare. Vai dallo psicologo, lascia che ti aiuti, parla del tuo passato anche se ti fa stare male, smettila di bere.
    Volere, ricordatelo Ago, è potere e mi sa che tu sei un ragazzo forte e deciso e sono certo che se ti metti in testa una cosa la puoi fare. Non è così?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime13 Jun 2012
     

    loro non lo sanno che e difficile per me vivere con me stesso, per quello che hai nella testa e che non se ne va. lo psicologo.. quello viene, e pure gentile ma io non me la sento tanto di parlare di cose passate. lui dice che nn si crea un futuro senza fare pace con il passato. io ci ho provato a farlo a forse ora nn e il momento giusto.
    io voglio che cambiano.. io reagisco solo se sn provocato, certe volte sono gli altri che mi fann incazzare e loro non se ne accorgono e danno sempre la colpa a me

  8.  

    Tu devi imparare a controllarti.
    Non devi dar retta alle provocazioni.
    Non devono vincere gli altri, ma tu.
    Ha ragione lo psicologo, devi far pace con il passato.
    Non c'è mai un momento giusto per fare qualcosa che ci da dolore. C'è solo la necessità di farlo. E quando si deve fare qualcosa, si stringono i denti e si fa, anche seguendo il consiglio di chi ne sa più di noi.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime13 Jun 2012
     

    sto passando un periodo nervoso.. me la prendo con gli altri anche se nn c'entrano

  9.  

    Sai cos' è bello?
    Riconoscerlo.
    Quando vedi che il momento è brutto cerca in te gli aspetti belli e attaccati a questo, fatti forza dicendo a te stesso "vedi che qualcosa di buono c'è anche quando tutto sembra andare male"

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime13 Jun 2012
     

    ma cosa.. io non trovo niente di buono..

  10.  

    Chi ti ha obbligato a scrivere qui, a mettere in piazza i tuoi guai, a condividerli con persone che nemmeno sai come si chiamano?

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime13 Jun 2012
     

    nessuno... volevo capire alcune cose... e parlare cn persone che nn mi conoscono mi viene piu facile

  11.  

    Vedi ... nessun obbligo ... una scelta tua. Una scelta giusto.
    Non tutto quello che fai è sbagliato.
    Ogni giorno può essere quello della svolta ed oggi tu hai cominciato con il piede giusto.
    Posso dirti bravo per questo?
    Bravo per il tuo scritto che mi ha molto emozionato?
    Nelle persone, specie nei ragazzi, mi piace vedere le cose positive. Potresti essere un assassino, uno spacciatore, un pedofilo, ma a me non interesserebbe. Non spetta a me giudicare ma a Dio. Io mi limito a cercare il buono nelle persone ed in te ho già visto tante cose che mi piacciono, prima fra tutte una bella grinta.
    Dici che sei rassegnato, ma poi scrivi la tua storia.
    Dici che gli altri ti fanno schifo, ma poi vieni a parlare di te con persone che non conosci con la possibilità anche di critiche aspre.
    Sei un guerriero, e a me piacciono molto i guerrieri.
    Ai miei ragazzi dico sempre di tirare fuori le palle, perché se uno vuol dimostrare di essere forte, di essere uomo deve imparare a fare dei sacrifici e a soffrire.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime13 Jun 2012
     

    io cerco di dare il meglio ma escono solo cose brutte. anche oggi ho sbagliato e ce 'anno di nuovo tutti con me.. sono stanco di stare qui

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime13 Jun 2012
     

    io invece vedo che chi se ne frega di tutto e di tutti a volte è felice come una pasqua...e non si pone il minimo problema di capire se fa cose giuste o sbagliate... In effetti a volte è proprio difficile capirlo questo mondo!!

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime13 Jun 2012
     

    si.. loro pure fanno cose ingiuste e pensano che non lo sono, tip lasciarmi oggi qui e andare tutti a mare, e stata una cosa ingiusta

  12.  

    Ago a volte per capire che si sta sbagliando è necessaria una punizione, può darsi che lo abbiano fatto per questo.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    ti ho mandato una mail ieri..

  13.  

    vista ora e risposto