Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: adottare un figlio

    Inviato da: Giuseppe

    Data/ora: 10/06/02 8.23.36


    Sono un cittadino italiano e la mia ragazza è Dominicana , lei ha un figlio di 3 anni regolarmente riconosciuto, a Santo Domingo, dal padre anch'esso dominicano. Lui è andato a vivere in USA e il figlio vive con la madre i Italia. Vorrei sapere se io posso adottare questo bambino in modo che sia a tutti gli effetti anche figlio mio e quanto tempo ci vorrà.

    Grazie



    Risposta: adottare un figlio

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 10/06/02 11.01.47


    Ciao Giuseppe, sono Riccardo Ripoli, gestore del presente Portale sull'Affidamento e responsabile dell'Associazione "Amici della Zizzi" di Livorno che, da 16 anni, si ocupa di minori in difficolta' (ne abbiamo diversi in affidamento).

    La risposta alla tua domanda se puoi chiedere l'adozione dei figli della sua ragazza e' si, ma credo che per avere una risposta positiva dal giudice, sarebbe meglio che prima vi sposaste (l'affido lo potrebbe chieder anche se non sposato, ma credo, non sono però ferratissimo in materia di adozioni, che per l'adozione occorra il matrimonio anche in questo caso. Ovviamente tutto spetta alla decisione del giudice.

    Se hai bisogno di altri chiarimenti, scrivimi a <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:info@sos-affido.it">info@sos-affido.it</a><!-- BBCode auto-mailto end --> oppure telefonami al 347/184.185.0

    A tua disposizione,

    Riccardo




    Risposta: adottare un figlio

    Inviato da: Manuel

    Data/ora: 10/06/02 20.56.06


    Ciao Giuseppe


    Ho un amico che aveva il tuo stesso problema, moglie domenicana lui italiano e vivono in Italia. Da come mi raccontava lui, l'adozione era possibile solo se il padre naturale della bambina rinunciava alla paternità; non l'ha mai fatto.

    Parlo di circa 3/4 anni fa, non so adesso se qualcosa è cambiato.


    Ciao



    Risposta: adottare un figlio

    Inviato da: Maria

    Data/ora: 10/06/02 23.18.35


    Ritengo che sia giusto quello che dice Manuel.Perchè mai dovrebbere essere ritenuto adottabile un bambino riconosciuto da suo padre? Ci dovrebbero essere dei motivi che facessero cadere la patria potestà.Oltre ciò chiaramente per l'adozione ci vuole il matrimonio.