Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Il Tavolo Nazionale Affido è uno "spazio stabile" di lavoro e confronto tra le associazioni nazionali e le reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie, già impegnate da anni in percorsi di riflessione comune sulla tutela del diritto dei minori alla famiglia.

    http://www.tavolonazionaleaffido.it/

    Lo scorso 20 aprile abbiamo fatto richiesta per poter partecipare al Tavolo Nazionale dell'Affido non come associazione singola, ma come Portale Sos Affido.

    La risposta è stata negativa per regole interne loro, ma il Tavolo è aperto al dialogo con noi e questa è sicuramente un'ottima cosa che ci darà modo di crescere e magari rivedere alcune nostre posizioni.

  2.  

    Per onor di cronaca vi riporto la lettere scritta dal coordinatore del tavolo e quella del Tavolo stesso in data 20 maggio 2012

    Gentile dott. Ripoli,
    mi scuso per il ritardo con il quale rispondiamo alla sua nota del 20 aprile scorso.
    Allego alla presente la lettera condivisa tra le associazioni/reti aderenti al Tavolo Nazionale Affido.
    Salutandola con cordialità le auguro buon lavoro nell’attesa di poterla quanto prima conoscere di persona.

    Marco Giordano

    ------------------------------

    Salerno, 20 maggio 2012

    Alla cortese attenzione dell’Associazione “Amici della Zizzi”
    - dr. Riccardo Ripoli -

    Oggetto: proposta di partecipazione al Tavolo Nazionale Affido

    Gentilissimo sig. Ripoli,
    la ringrazio per l’invio del resoconto dell’incontro di Livorno dello scorso 19 aprile, prontamente diffuso ai componenti del Tavolo Nazionale Affido.
    Per quanto riguarda il prosieguo del confronto con “Amici della Zizzi”, il Tavolo Nazionale Affido è sicuramente interessato a favorire ogni utile spazio di scambio, anche in considerazione del notevole lavoro di comunicazione da voi svolto tramite il Portale Sos-Affido, nonché della complessità e dell’importanza di molte delle questioni poste in rilievo.

    Il Tavolo, fin dalla sua costituzione (avvenuta nel luglio 2010, ad opera delle associazioni e reti coinvolte da anni nel confronto con il CNSA) ha inteso favorire sia il raccordo tra le “Associazioni Nazionali e Reti Nazionali e Regionali” sia costruire spazi di dialogo sempre maggiore con le realtà sub-regionali e locali che operano nei vari territori.

    Per partecipare al primo livello, il Tavolo ha fissato, come criteri di partecipazione, che gli eventuali nuovi componenti fossero caratterizzati da:
    • la piena condivisione e il rispetto di una “base comune”, sintetizzata nel documento "10 punti per rilanciare l'affidamento familiare in Italia" (scaricabile dal sito www.tavolonazionale.it), il quale, a sua volta, si inserisce nel solco della riflessione e dei documenti maturati nel pluriennale confronto delle Associazioni/Reti con il CNSA (Coordinamento Nazionale dei servizi affidi pubblici) e prende a riferimento l'analisi condivisa con altri organismi del terzo settore in seno al Gruppo CRC (Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza) come esposta nel 2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite del novembre 2009.
    • un’ampia diffusione geografica:
    1. un’associazione o una rete nazionale (cioè presente con proprie sedi o gruppi in più di una regione);
    2. una rete regionale (com’è il caso di Ubi Minor in cui sono presenti vari enti e associazioni della Toscana).

    In merito alla “base comune”, da un primo parziale sguardo alla vostra realtà associativa (visione del vostro sito, feed back dell’incontro di Livorno, pregressi contatti con taluni membri del Tavolo, …), pur essendovi alcuni punti di contatto tra il Tavolo Nazionale e “Amici della Zizzi”, rileviamo la presenza di nodi critici. Nodi che raccolgono diversi gradi di attenzione da parte dei membri del Tavolo e che, in alcuni di questi, suscitano perplessità, in particolare su temi quali: le dimensioni e l’identità delle comunità di accoglienza; la natura e le modalità di rapporto con l’ente locale; …
    Tutte questioni importanti sulle quali saremmo lieti di poterci confrontare non appena ve ne sarà la possibilità.
    In relazione alla diffusione geografica “Amici della Zizzi”, non avendo una articolazione nazionale, potrebbe più opportunamente raccordarsi con il coordinamento toscano Ubi Minor, a sua volta membro del Tavolo Nazionale Affido.

    Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore confronto e scambio le porgo cordiali saluti.

    Marco Giordano (Progetto Famiglia)
    Segreteria del Tavolo Nazionale Affido

    Le organizzazioni del Tavolo Nazionale Affido
    Ai.Bi. (Associazione Amici dei Bambini),
    ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie),
    Ass. COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII,
    Ass. FAMIGLIE PER L’ACCOGLIENZA,
    CAM (Centro Ausiliario per i problemi minorili – Milano),
    BATYA (Associazione per l'Accoglienza, l'Affidamento e l'Adozione),
    CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza),
    COORDINAMENTO AFFIDO ROMA (Coordinamento degli Organismi del Privato Sociale iscritti all’albo per l’affido del Comune di Roma),
    COREMI – FVG (Coordinamento Regionale Tutela Minori del Friuli Venezia Giulia),
    PROGETTO FAMIGLIA (Federazione di enti no-profit per i minori e la famiglia),
    UBI MINOR (Coordinamento per la tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi – Toscana).

  3.  

    Sempre per onor di cronaca vi allego la risposta da me inviata in data odierna

    Buongiorno Sig. Giordano,
    la ringrazio per la precisa e puntuale risposta alla mia domanda di adesione al Tavolo.

    Ringrazio lei ed i membri del Tavolo per aver sottolineato il grande lavoro di comunicazione che da anni portiamo avanti per far conoscere l'affido.
    Relativamente alla diffusione geografica credo che oggigiorno sia importante misurarsi sul grado di comunicazione che possiamo svolgere e attualmente, tramite internet, la diffusione e' certamente nazionale. Molte sono le famiglie di tutta Italia che rappresentiamo quando parliamo come Sos-Affido.

    Per i temi non in linea con i dieci punti da voi indicati saro' ben lieto di avere con voi un confronto quando lo riterrete opportuno.

    Non prenda questa mia mail come un'insistenza da parte nostra, non e' nostra intenzione in virtu' del fatto che cio' che nasce ha necessariamente delle regole e ad esse o ci si adegua o se ne resta fuori. L'unica cosa che spero e' che, pur restandone fuori (non credo sia giusto non poter entrare dalla porta principale ed entrare poi dalla finestra di Ubi Minor) si possa aprire con voi anche un dialogo costruttivo dove non c'e' certamente la pretesa da parte nostra di cambiare i vostri punti, ma almeno si possa capire le vostre posizioni per poter rivalutare le nostre idee in base alle critiche costruittive che vorrete muoverci al fine di svolgere per i ragazzi un servizio sempre migliore.

    Nella speranza che possa fissarmi un incontro solo con lei o anche con chi ritenga opportuno, le porgo i mie piu' cordiali saluti,
    Riccardo

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime21 May 2012
     

    bravo riccardo!

  4.  

    :face-monkey:

  5.  

    Gentile dott. Ripoli,

    a metà giugno il Tavolo si riunirà. Sarà per me l’occasione per concordare con gli altri membri alcune possibili date per l’auspicato incontro con lei.

    Intanto la saluto cordialmente ringraziandola per l’attenzione.

    MARCO GIODANO

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime22 May 2012
     

    BENISSIMO!!!:face-monkey:

  6.  

    Gent.mo dr. Riccardo Ripoli,

    Le segnalo che in occasione dell’ultima riunione del Tavolo Nazionale Affido si è discussa e approvata l’ipotesi di un incontro tra una delegazione del Tavolo e i responsabili dell’Associazione Amici della Zizzi. Stante la mole di attività e la variegata provenienza geografica dei componenti del Tavolo, si è ritenuto opportuno fissare tale incontro a margine della prossima convocazione del Tavolo stesso, prevista per il 9 novembre 2012 a Firenze. L’incontro con Amici della Zizzi potrebbe avvenire dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

    Le chiedo di darmi quanto prima conferma della Vostra disponibilità per il giorno e l’orario ipotizzati, di modo che i componenti del Tavolo possano fissare l’appuntamento in agenda.

    Restando in attesa di riscontri colgo l’occasione per salutarLa cordialmente.

    Marco Giordano
    Segretario del Tavolo Nazionale Affido

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime6 Jul 2012
     

    e a cosa serve questo tavolo?

  7.  

    Dott. Giordano buongiorno :)
    sarò felicissimo di potermi incontrare con voi il prossimo 9 novembre 2012 alle ore 16:00
    Se lei od altri del Tavolo doveste capitare in Toscana, anche fosse per motivi personali, sarà una gioia per me potervi accogliere nella nostra casa di campagna ad Orentano per trascorrere qualche ora in piacevole compagnia con i nostri ragazzi

    Le auguro ogni bene,
    Riccardo

    P.S.: mi sento in imbarazzo quando mi danno del lei e mi chiamano Dott. Ripoli, se per lei non e' un problema io sono semplicemente Riccardo :)

  8.  

    Per discutere a livello nazionale sull'affido, creare delle linee guida, interagire con gli organi di governo, i tribunali dei minori, organizzare iniziative e conferenze per far conoscere l'affido.
    In sostanza per cambiare le cose che non vanno e sostenere quelle che camminano per il verso giusto

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime6 Jul 2012
     

    allora qualcosa un po si sta muovendo

  9.  

    ... la famosa gocciolina ... prima o poi 'sta roccia la scava.
    Non sono uno che si arrende mai ... figurati se mi arrendo per una cosa del genere.
    i bimbi sono la mia vita e combatto per loro come una tigre per i propri cuccioli

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime6 Jul 2012
     

    sei un bravo papà..

  10.  

    No ... sono un papà. Quale papà non combatterebbe per il proprio figlio?
    La tua esperienza è negativa, come quella di tanti altri, perché a quei genitori non è mai stato insegnato a fare il papà o la mamma. Non è colpa loro, anche loro sono brave persone per quelle che sono le loro conoscenze.

    • CommentAuthorazalea
    • CommentTime6 Jul 2012
     

    Lascia perdere Ric, ha ragione Ago: SEI UN BRAVO PAPA'!
    Anche chi non ha esperienze così negative come Ago si ritrova raramente con un padre come lo sei tu, basta guardarsi intorno.

    • CommentAuthorAgo97
    • CommentTime6 Jul 2012
     

    mica tutti i papà sono bravi.. cosi come le mamme..

  11.  

    Nei prossimi giorni si svolgerà l'incontro tra la nostra Associazione ed il Tavolo Nazionale dell'Affido, come già a suo tempo vi dissi.
    Speriamo che anche questa strada possa aprire nuove sinergie per l'aiuto dei ragazzi.