Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime23 Apr 2012
     

    ciao a tutti come ho gia' spiegato in precedenza io ed il mio compagno stiamo seguendo il corso come utenti e' la cosa mi coinvolge sempre di piu' ma la mia domanda e' questa c'e' qualcuno che mi fa esempi di domande che fanno gli psicologi negli incontri? grazie

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime23 Apr 2012
     

    Ciao Sara, non so se non ti sia mai capitato di andare da uno psicologo....di solito il colloquio non e' strutturato a domande e risposte ma è piuttosto una chiaccherata. Innanzitutto vi chiedono di parlare delle vostra vita individuale a partire dalla vostra infanzia, i vostri genitori e la vostra famiglia. Non abbiate paura a mostrare eventuali vostri traumi del passato, perchè anche quello fanno parte del vostro bagaglio di esperienze che possono tornare utili. Poi vi fanno parlare della vostra vita di coppia, di come vi siete conosciuti, . E da qui possono nascere via via domande sui vostri progetti futuri, motivazioni sull'affido, come ne siete venuti a conoscenza, se siete interessati anche all'adozione, le vostre aspettative su un eventuale affido (come ve lo siete immaginati), ecc ecc

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime23 Apr 2012
     

    non sono mai andata dallo psicologo ne io ne il mio compagno comunque nessun problema siamo disponibili anche a confrontarci come coppia per quanto riguarda l'adozione frequentando i corsi come utenti mi e' parso di capire che la maggior parte dei bambini rimangono agli affidatari (mi rifaccio alle storie che ho sentito )cavolo pensare di poterlo anche adottare sarebbe una bella cosa vediamo intanto mi voglio impegnare in questo percorso lungo ma piacevole a proposito quanto tempo passa per arrivare ad avere un bimbo in affido?:face-smile:

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime23 Apr 2012
     

    di solito sono circa cinque/sei incontri e poi si attende un possibile abbinamento... il tempo di questo possibile abbinameneto non è dato saperlo, dipende da troppi fattori...

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime23 Apr 2012
     

    Anche se i bambini in affido spesso restano a lungo con gli affidatari, l'affido rimane comunque tutta un'altra cosa rispetto all'adozione...non so se vi siete chiariti le idee in questo senso. Non so quante coppie hai conosciuto, ma sicuramente una buona parte degli affidi finisce comunque, e spesso nelle condizioni non proprio ideali. A volte i bambini rientrano in famiglia anche se la situazione famigliare è rimasta immutata, altre volte gli affidi vengono chiusi per mancanza di soldi (allora si preferisce far finta che vada tutto bene e che l'affido non abbia più senso).
    Per quanto riguarda il tempo, come dice Adriano non si può sapere, noi avevamo aspettato più di un anno, ma so di famiglie che hanno aspettato pochissimo

    • CommentAuthorroberta_b
    • CommentTime23 Apr 2012
     

    Già... Credo sia giusto sapere che adozione e affido sono due cose completamente diverse... Credo che l'adozione permetta ad una coppia di riempire il "vuoto" di figli che non ci sono (in un certo senso la vedo un po' come scelta "egoistica" se così si può comunque chiamare il dare una famiglia a dei bambini che non ce l'hanno; diciamo che è una scelta che si fa per soddisfare un'esigenza della coppia in primis), mentre l'affido è un dono totale di sé a qualcuno che devi poi lasciar volare via (e in questo si va incontro alle esigenze del bambino, non al tuo desiderio di avere dei figli)... Se cerchi nell'affido quello che può dare l'adozione credo che la cosa non possa funzionare...si rimarrebbe delusi.
    Leggo quanto scrive Elen: che tristezza però dover concludere affidi per mancanza di fondi e lasciar tornare i bambini a situazioni familiari immutate... Questo sì lascia davvero l'amaro in bocca. Penso che rinuncerei senza dubbio alle rette per garantire la serenità ad un bimbo....anche se le rette non solo l'unico costo di un bambino in affido per i Comuni...

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime24 Apr 2012
     

    assolutamente consapevole che l'affido e' temporaneo non per sempre infatti io e il mio compagno ci proproniamo per aiutare non per colmare un vuoto... a riguardo l'adozione mi rifaccio solo alle storie che ho sentito fino ad ora come utente perche' alcuni bambini ormai cresciuti sono rimasti con la famiglia affidataria compiuti i 18 anni ... ma solo uno di questi e' stato adottato !!! la prima cosa che mi spinge ad accogliere un bambino in affidamento e' la serenita' che questo bambino merita un appoggio morale e avere l'esempio di una famiglia sana e felice tenendo sempre presente che ha una mamma e un papa' biologico assolutamente da non sostituire :face-smile:

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime24 Apr 2012
     

    ciao Sara75 proprio ieri io e mio marito abbiamo avuto un colloquio con la psicologa ed è proprio una chiaccherata della nostra vita ripercorrendo quelle che sono le tappe e le esperienze più importanti e poi tutto quello che ci ha spinto a prendere la decisione di proporci come famiglia affidataria.

    ci è stato proposto poi un colloquio idividuale che faremo la prossima settimana.

    personalmente lo trovo utile per valutare nuovamente la nostra decisione e se eventualmente comparissero delle perplessità penso che avremo modo di poterle valutare ...............:face-smile:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime24 Apr 2012
     

    Sara, un bambino che rimane in affido tutta la vita, è un bimbo "costretto" a vivere in un limbo, l"affido sulla carta deve essere temporaneo, questo spesso non accade, e ..il bimbo si fà ragazzo, addolescente ..sempre in affido, per noi forse è più..semplice, lo cresciamo, lo amiamo, facciamo quel che sà da fare, con tutti gli annessi dell"affido, certo, ma per lui? per un bimbo che deve vivere con un cognome diverso da quello della famiglia dove vive, che ama, che sente sua, che deve "giustificare" ai compagni, agli amici, alle ragazze, perchè ha un carta di identità con un indirizzo che non è quello in cui vive..che non può piantare saldamente le sue radici , perchè vive in bilico tra due realtà diversissime, con gli incontri e i controlli dei servizi sociali..e questa è una parte della quotidianità ..
    certo c"è da dire anche che il bambino impara l"amore, la fiducia nei grandi, l"accudimento, che mangia abbastanza, che ha di che vestirsi..Ma.. lui non è figlio dei nuovi genitori, e non c"è gesto d"amore che tenga, la diversità la sente, e pesa..
    io dopo 8 anni di affido, non auguro a nessun bambino di stare tutta la vita in affido, spero invece da sempre, che i tribunali, i Giudici, valutino con attenzione estrema, queste situazioni, perchè quando parte un affido, in certe situazioni ben conosciute ai servizi, quasi sempre si sà che sarà per sempre, e allora forse..si potrebbero creare situazioni più umanamente giuste, per i bambini. auguri comunque.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime24 Apr 2012
     

    condivido il tuo pensiero, lauri, anche se io credo fermamente che nei casi in cui il genitore biologico c'è non è giusto interrompere definitivamente i rapporti con lui/lei/entrambi per il bene del bambino stesso.

    Questi affidi che già si configurano come lunghissimi, dovrebbero trasformarsi in adozione proprio per evitare il limbo infinito, ma magari permettere al bambino di rapportarsi in qualche modo anche al genitore biologico per quanto possibile...

    ma il problema è sempre lo stesso: che ogni bambino è una storia diversa...