Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime18 Apr 2012
     

    ciao mi chiamo sara e sono di milano vivo con il mio compagno da 5 anni e abbiamo iniziato questa nuova esperienza con molto entusiasmo non riusciamo ad avere figli e abbiamo tanto amore da offrire a questi bimbi che non hanno avuto la nostra stessa fortuna ! non abbiamo una casa grande ma siamo gia' intenti a rivoluzionare la nostra sala da pranzo questo puo' fare la differenza puo' essere un ostacolo? abbiamo fatto il nostro primo incontro come uditori e devo dire che come esperienza iniziale non e' stato assolutamente traumatico siamo ancora piu' motivati di andare avanti e mostrare tutta la nostra disponibilita' la mia domanda e' questa : dopo questi 4 incontri cosa succedera' ? come mi devo comportare con gli psicologi che domande mi faranno ? qualcuno mi puo' aiutare a capire i passi successivi ? grazie buona giornata:face-smile::face-smile::face-smile:

  1.  

    Benvenuta Sara tra noi, grazie per aver voluto condividere i tuoi, i vostri propositi con noi.
    Dopo gli incontri verrete valutati non solo se idonei ad accogliere un bambino, ma principalmente cercheranno di capire quali siano gli abbinamenti più indicati tenendo conto di una serie di fattori, tra cui le vostre indicazioni.

    Sulle domande di assistenti sociali e di psicologi non preoccuparti. Mantieni il tuo comportamento naturale, spontaneo, pieno di entusiasmo e di ardore verso i ragazzi, fate loro capire che il vostro desiderio è quello dell'accoglienza per aiutare, per amare e non per colmare un vuoto. Fate capire loro che sapete bene la differenza tra affido e adozione e quindi siete pronti ad accogliere un bambino momentaneamente per poi condurlo, nei tempi e nei modi concordati con i servizi sociali, verso un rientro in seno alla propria famiglia d'origine.

    Buona Giornata anche a te :face-smile:

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime18 Apr 2012
     

    ciao Sara,
    essere se stessi è il modo migliore per mostrarsi agli altri , con tranquillità mostrerete il vostro desiderio di donare amore a chi ne ha bisogno.

    Buona fortuna e buon cammino di affido:face-smile:

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime18 Apr 2012
     

    Grazie per la vostra tempestiva risposta infatti anche io credo che non bisogna assolutamente prepararsi ma bisogna ascoltare solo il nostro cuore e basta! al primo incontro ho ascoltato storie differenti ma ho notato che erano persone tutte sposate con o senza figli questo puo' essere un problema? per quanto riguarda la casa bisogna avere una stanza da dedicare a loro perche' come ripeto non abbiamo solo camera cucina bagno e sala chedite? grazie:face-smile:

  2.  

    Sul fatto di essere sposati o meno non è un problema.
    Certo è che il matrimonio da l'idea di un'unione più stretta e duratura e quindi da maggior sicurezza ai servizi sociali per un affidamento a lungo termine.

    Avere dei figli o meno non è un problema, semmai sarà oggetto di valutazione per la scelta del bambino da inserire nella vostra famiglia. Ci sono dei ragazzi che necessitano di fratelli più grandi, altri per i quali è indifferente ed altri ancora per i quali si ritiene opportuno che non ci siano altri bambini.

    Per quanto riguarda la casa a mio avviso non dovrebbe essere un problema, in quanto è certo meglio proteggere un bambino e dargli amore, piuttosto che una casa grande. Il fatto di avere una sua cameretta tutta per sé o condivisa con un altro bambino è certamente cosa da preferirsi, ma non è un ostacolo se non c'è.

    Tutto questo poi è oggetto di valutazione soggettiva di chi ti incontra (assistente sociale e psicologa) e come in tutti i i rapporti personali è inficiato dall'istinto e non ci sarà mai una piena oggettività, quindi qualcuno può vedere una cosa in un modo e qualcun'altro in maniera totalmente differente. Logicamente ti ho espresso il mio punto di vista e non una regola comunemente accettata sui parametri di valutazione.

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime18 Apr 2012
     

    mi intrometto! domanda: chi come me va fuori regione come si fa con gli incontri dei genitori?

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime18 Apr 2012
     

    il matrimonio dovrebbe e ripeto dovrebbe dare l'idea di stabilita' ma io non condivido pienamente in quanto ci sono persone sposate da anni che danno l'idea della famiglia del "mulino bianco" e poi litigano tutti i giorni a differenza di persone che non sono sposate (per scelta) che vanno d'amore e d'accordo e che affrontano tutti i giorni i problemi e le difficolta' della vita sempre insieme...anche a riguardo la casa ho l'esempio di mia zia che ha cresciuto 2 figli in 50 mq uno e' avvocato e l'altro e' ingegnere quindi l'amore e' la base di tutto !!!certo l'affidamento non e' una passeggiata bisogna pensarci bene perche' cambia l'equilibrio familiare ma se le cose si affrontano con serenita' e insieme alla persona amata si supera tutto ... sono bambini che hanno problemi psicologici vanno aiutati con amore ma ci vuole tanta pazienza e coraggio di assumersi anche le loro problematiche sono pronta e armata di coraggio e amore

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime18 Apr 2012
     

    Buongiorno Sara e benvenuta. Anch'io credo che sia importante la spontaneità con gli operatori...... Non credo che nessuno ormai creda più alla favola della famiglia del mulino bianco.....meglio puntare su famiglie che hanno forti motivazioni come potreste essere voi oppure su famiglie che hanno già esperienza con i bambini e che diano l'impressione di essere coscienti di quello che vuol dire fare affido....o che vogliano capirlo.Bisogna considerare che gli incontri con la psicologa vi potranno aiutare a fare luce sulle vostre motivazioni e sui vostri sentimenti e anche se a volte le loro domande vi potranno sembrare un po' troppo intime e provocatorie saranno sicuramente utili non solo a loro, ma anche a voi.
    In bocca al lupo :face-smile:

  3.  

    Sara ... il fatto che tu condivida o meno ha poca importanza. Anche secondo me un buon rapporto di coppia è migliore di tanti matrimoni. Il problema è ciò che pensa chi ti trovi davanti che deve valutarti.
    Il fattore casa, è reale ciò che dici ma anche in questo caso chi valuta ha diversi parametri dentro la sua testa e lo spazio disponibile è uno di questi, ma non è fondamentale. L'importante, da un mero punto di vista strutturale, è che la casa sia ben tenuta, pulita, in ordine.

    Marisa ... incontri con genitori, non sempre ci sono e quando ci sono vengono dilazionati nel tempo anche una volta ogni tot mesi con incontro dove vive il bimbo.
    Se un tribunale manda fuori regione è perché i rapporti con i genitori sono inesistenti o ridotti ai minimi termini

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime18 Apr 2012
     

    dai speriamo in bene io ce la mettero' tutta ho fiducia negli psicologi e nei servizi sociali non voglio assumere un atteggiamento finto anzi voglio dimostrare con tutti i mezzi che ho di poter essere matura per questa nuova esperienza incrocio le dita ...intanto questa sera c'e' il secondo incontro come uditori sono piu' rilassata rispetto al primo incontro qualche suggerimento per fare domande o impressioni su quello che sentiro' sta sera? grazie

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime19 Apr 2012
     

    siamo stati al secondo incontro come uditori tutto bene ero piu' rilassata rispetto al primo incontro andiamo avanti sempre con disponibili e sempre piu' motivati il mio dubbio pero' e' sempre lo stesso ho visto persone solo sposate di convivenza neanche l'ombra ma speriamo bene speriamo che non sia un'ostacolo buona giornata :face-smile:

  4.  

    Su questo non preoccuparti più di tanto

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime19 Apr 2012
     

    grazie riccardo sei gentilissimo speriamo bene comunque a fine serata il mio compagno ed io ci siamo fermati a parlare con una coppia che ha in affido una bimba di 4 anni e mi hanno detto che dai colloqui come uditoti e tutto il percorso che dobbiamo fare passera' un anno e di non preoccuparmi assolutamente per la casa perche' sono stati affidati dei bimbi con case piu' piccole della mia bo' vedem un po'

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime19 Apr 2012
     

    Sara, come dice sempre Riccardo: “la differenza tra il possibile e l’impossibile è PROVARCI”
    Io e il mio compagno Adriano (puoi leggere qualcosa sul nostro percorso in una discussione abbastanza recente) abbiamo una situazione ben più complicata della tua ma crediamo nell’affido, e (forse un po’ incoscientemente) stiamo portando avanti il nostro percorso anche se non sappiamo ancora bene dove ci porterà.
    Anch’io come te all’inizio mi facevo mille domande, avevo mille dubbi dati appunto dalla nostra complessa situazione ma dopo diversi incontri sia di gruppo che individuali con ass. soc. e psicologa, mi sto rendendo conto che l’unico limite che può fermarci è solo quello di “smettere di crederci”.
    Anche dopo l’ultimo incontro individuale avremmo potuto farci prendere dallo sconforto e scoraggiarci di fronte ai dubbi sollevati dalle operatrici ma le difficoltà non ci spaventano e....andiamo avanti!

    • CommentAuthorsara75
    • CommentTime19 Apr 2012
     

    condivido pienamente l'unica cosa da fare e' crederci e andare avanti senza farsi troppe domande ... cosa puo' portare allo sconforto o scoraggiare una coppia? spero di non averti fatto una domanda stupida ma sto' cercando di capire che tipo di domade puo' fare la psicologa grazie

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime19 Apr 2012
     

    Ciao Sara, non scervellarti più di tanto, sicuramente saprete rispondere a tutte le domande cercando nel vostro cuore le risposte.
    Ci sono mille momenti in cui ci si può scoraggiare di fronte ai problemi e penso che la vita sia una palestra che ci aiuta ad imparare ad affrontarli. Io quando mi abbatto innanzitutto lo accetto...accetto di essere umana e di avere dei momenti di sconforto; ma poi so che passano e di solito per mio carattere cerco sempre di trovare una soluzione...a volte (non mi ricordo chi l'ha detto) per grandi problemi esistono soluzioni semplici.
    Pensa positivo, pensa che voi saprete con la vostra determinazione far fronte a tutte le difficoltà e , se non ci riuscirete, saprete di aver fatto del vostro meglio.
    Frequentare il gruppo vi aiuterà a capire quali potranno essere i problemi che potrete incontrare e se hai tempo ti consiglio di leggere un po' di storie su questo Forum...ne leggerai delle belle!:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime19 Apr 2012
     

    Sara....domande ne fanno tante e spesso volutamente provocatorie perchè devono testare le reali motivazioni della coppia. Cosa può scoraggiare una coppia? Non posso rispondere, dipende dalla coppia, dipende dalle situazioni, dipende da una miriade di fattori. Partendo dalla nostra situazione, noi siamo entrambi separati da precedenti matrimoni e abbiamo 2 figlie, una io di quasi 12 anni e una adri di 12 anni già compiuti, per cui in età critica pre-adolescenziale. Essendo due ragazze che hanno già "subito" la decisione dei genitori di separarsi, l'assistente sociale (per farti un esempio) nell'ultimo incontro ci ha chiesto: "siete sicuri di volerle caricare di questo ulteriore fardello, ossia far loro subire anche questa vostra decisione?". E' chiaro che una domanda simile invita fortemente a riflettere, ma è anche vero che questa domanda ce l'eravamo già posta più volte tant'è che in questo caso non ci hanno colti impreparati.
    Questo però è solo un esempio e ripeto, domande ve ne faranno tantissime, e ben vengano perchè possono aiutare anche a mettersi in discussione, a valutare aspetti a cui magari non si era pensato ecc.....
    Andate con la massima serenità e soprattutto rendetevi disponibili all'ascolto e all'apertura nel volervi mettere in gioco. In bocca al lupo :face-smile: