Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorlasendri
    • CommentTime23 Mar 2012
     

    Buongiorno a tutti, da qualche giorno è iniziata la nostra avventura..
    La bimba ha 6 anni ed è fantastica!!!
    La situazione di provenienza è caratterizzata dall'alcolismo e la bimba stava spesso con la nonna di cui tutte le sere chiede. ieri pomeriggio è andata in crisi perchè ha visto una bimba che conosce e da li ha cominciato ad osservare tutte le persone che incontravamo per strada sperando di riconoscere qualcuno. Dopo c'è stata una crisi che poi si è risolta con un ulteriore giro sull'altalena di un altro parco..
    Secondo voi, come va affrontato l'argomento? io le ho detto che deve stare tranquilla, che sicuramente incontreremo altre persone che la conoscono e che dobbiamo essere gentili, chiedere come va ecc ecc però mi rendo conto che anche io sarei in difficoltà in una situazione del genere anzi forse involontariamente le ho trasmesso le mie ansie anche al parco ieri..

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime23 Mar 2012
     

    Bene, si comincia..buongiorno lasendri.
    La piccola cerca di rivedere qualcuno che conosceva, per trovare un pinto di riferimento? per rassicurarsi' o secondo tè, ha quasi paura di incontrare perchè poi si troverebbe in difficoltà a "spiegare" perchè stà con tè fuori da casa sua!
    vedi se riesci a parlare con molta calma, cosi..quasi per caso..e capire.. Poi io direi, lascia che sia lei a decidere se vuole salutarli, oppure fare finta di niente, oppure per i primi mesi, intanto che si rende ben conto della situazione e impara a conoscere tè e la tua famiglia, cambia completamente luoghi, la piccola frequenta ancora lo stesso asilo o scuola? perchè allora si fà più complicato, vedi di osservarla e capire un pò, cosa può essere più "giusto" in questi momenti di approccio, se poi riesci a crearle intorno un piccolo giro di nuove amichette che potrà vedere spesso magari li vicino a casa vostra.. pian pianino, ci vuole tempo, pazienza, affetto..vedrai andrà bene, dai forza..ti sento ben motivata.. a presto

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime23 Mar 2012
     

    Ciao Lasendri e in bocca al lupo per la vostra avventura. Scusami ma non ho ben capito cosa vuoi sapere.....hai paura di incontrare gente che lei conosce e non sapresti come comportarti? hai paura di eventuali domande'
    Se puoi essere un po' più chiara, forse possiamo aiutarti.
    In linea di massima, cerca di essere tranquilla e naturale, le domande della gente sono normali all'inizio, soprattutto per chi è abituato a vederti senza bambini.
    Se incontri qualcuno che conosce la bimba e ti chiede qualcosa, la cosa migliore è dire che sei la mamma affidataria o che la bimba è in affido da voi, non occorre che spieghi perchè, sono solo affari vostri. Usare i termini giusti è la cosa migliore, poi se con il tempo diventerai la mamma, questo dipenderà da tante cose...non conosco la situazione quindi non saprei dirti.
    Non pensare di doverti trovare in difficoltà per forza, altrimenti la bimba lo sente e si agita anche lei...pensa che da ora in avanti questa sarà la normalità a cui vi abituerete di sicuro in fretta:face-smile:

    • CommentAuthorlasendri
    • CommentTime23 Mar 2012
     

    grazie, avete risposto entrambe :face-smile:
    sicuramente lei cercava/aveva paura di incontrare persone conosciute..
    per quello con calma e dopo un pò le ho chiesto se preferiva evitare posti dove può incontrare persone conosciute... e lei dice di si.
    La scuola l'ha cambiata e le mamme sono curiose, giustamente, noi abbiamo scelto per lei una scuola piccola, raccolta dove conosciamo maestre cuoca ecc.. proprio perchè si senta accolta e a casa.
    Ci sono tante cose da assestare all'inizio ma siamo così contenti e ogni suo sorriso è un dono ..

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime23 Mar 2012
     

    Alle mamme curiose, puoi..raccolgiere in gruppo..e dire come ha ben detto ELEN, che la bimba è in affido, che i motivi sono secretati, e da ora in poi sarà come fosse vostra figlia..stop. e è un bene il cambio Scuola, all"inizio ovviamente destabilizza i bimbi, ma poi il cambio vedrai è salutare, il solo stimolo di avere amichetti nuovi..e la serenità in casa... lavora molto sulle nuove amicizie, invita a casa..al parco..insomma..lo saprai meglio di mè..Siamo qui..per aiutarci..ciaoo

  1.  

    Grande Lasendri.
    Da parte mia un grande abbraccio a tutti voi e grazie per la tua bellissima frase ogni suo sorriso è un dono

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime24 Mar 2012
     

    Grazie Lasendri di renderci partecipi delle tue gioie :face-smile:

    • CommentAuthorlasendri
    • CommentTime26 Mar 2012
     

    Grazie a tutti!!!
    Voglio dire a tutti quelli che leggono questo forum magari per capire come funziona l'affido, di non esitare a scrivere, a chiedere, perchè è normale avere dei dubbi, questo vuol dire essere disposti a mettersi in discussione anche nell'accoglienza.. chiedete!! ci sono tante forme di affido, magari pensate di non aver tempo o le capacità e invece c'è un bimbo che aspetta proprio una persona con le vostre caratteristiche

    Quello che posso dire è che abbiamo riscoperto dei pregi l'uno dell'alltro che si erano appisolati, che ci siamo ritrovati alla sera a pensare.. "cavoli che lavoro di squadra, non pensavamo di esserne capaci!!!"!!!

    E' poi abbiamo abbiamo ancora più cementato la convinzione che se anche dovesse andar via domani ( e speriamo ovviamente di no..) le abbiamo regalato la possibilità di guardare le cose in un modo diverso, che è la stessa cosa che lei ha donato a noi

    Un abbraccio a tutti per avermi accompagnato fin qui.

  2.  

    Grazie a te Lasendri, mostrare parte del proprio cuore è importante per cementare un gruppo che, seppur diversi in mille cose, siamo accomunati dal volere il bene dei tanti bambini che soffrono.
    Grazie del tuo appello a scrivere, a mettersi in moto.

    Vi auguro ogni bene ed un buon affido.
    Non vi auguro che la bimba possa restare con voi, ma vi auguro che si possa delineare per lei la soluzione più giusta e più adeguata.
    Se rimarrà con voi sappiate essere bravi genitori, se tornerà in famiglia sappiate accompagnarla fra le braccia dei suoi genitori.

    Bellissimo quando parli del lavoro di squadra, riscoprendo pregi un po' assopiti.
    L'Affido è anche questo, mettersi in gioco e costruire insieme.
    Quante coppie mettono al mondo un figlio per rinsaldare la propria unione ed ho assistito comunque al fallimento del matrimonio.
    Prendere un bambino in affido invece ti mette immediatamente davanti la voglia di lottare che con un figlio proprio non è necessaria da subito e questo aiuta tantissimo un rapporto di coppia

    • CommentAuthorlasendri
    • CommentTime28 Mar 2012
     

    Ciao a tutti,
    domani primo incontro protetto tra S. e la sua famiglia chissà cosa succederà ..
    ho letto vecchie discussioni su questo argomento ma non sono tanto tranquilla. Dopo il primo momento di enfasi, la bimba inizia a dire a noi che domani andrà via con la sua mamma ( però poi ci chiede cosa facciamo per Pasqua), poi quando l'ass. sociale/psicologa le chiede se sta bene dice di si.
    Ovviamente ci aspettavamo un cambiamento dopo l'introduzione delle regole ( i compiti sono zona rossa )ma lei arriva a dire che con noi sta male e altre cose, poi quando le dici che allora bisogna dire all'ass.soc di trovarti un'altra famiglia lei si arrabbia e dice una famiglia ce l'ha.
    Non so cosa aspettarmi dall'incontro di domani
    p.s ieri al parco mi ha chiamato mamma davanti agli amichetti, a casa ovviamente mi ha richiamato per nome ..
    ha una scorza durissima ma nei brevi attimi in cui ti consete di attraversarla è adorabile!!
    ciao a tutti

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime28 Mar 2012
     

    Ciao Lasendri,
    secondo me non è una bella idea quella di dire alla bimba che direte all'assistente sociale di trovarle un'altra famiglia, lei vi sta ora studiando, vuole vedere le vostre reazione, vuole vedere se voi tenete a lei, vuole vedere che cosa eventualmente potrebbe escogitare per tornare con la mamma o la nonna. Per lei le vostre risposte sono importanti e non possono essere date a caso (questo è il mio parere....non prenderlo per oro colato).
    Una vostra simile risposta cosa può voler dire per lei? Che se lei si ribella la situazione può cambiare? Che voi non tenete particolarmente a lei? Che potrebbe esserci un'altra famiglia se voi non andate bene?
    Vedendola da un'altro punto di vista, queste sue esternazioni sono preziose, cogliete la palla al balzo per capire che cosa prova. Non dovete per forza dare delle risposte, ma per ogni suo dubbio o affermazione, ribadite la vostra comprensione e vicinanza a lei. Provate per esempio a chiederle che cosa la turba, se sente la mancanza della mamma, della nonna, come si sente.... avanzando voi delle ipotesi se lei non dice niente...forse ti senti triste perchè?....forse ti aspetti che?...forse non ti piace questo o quell'altro?. In questo modo lei capirà che può fidarsi di voi e che voi la amate nonostante tutto.:face-smile:

  3.  

    Credo che l'insegnamento che Lasendri ha voluto dare alla bambina è che è libera di andare se vuole.
    Non credo che il messaggio che è passato sia quello di dire "non ti vogliamo se tu non vuoi", ma piuttosto "noi vorremmo che tu stessi con noi, ma se non ci stai bene possiamo dirlo all'a.s. che potrà trovarti un'altra famiglia", obbligandola così a tirare fuori il bel sentimento che ha per loro.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime29 Mar 2012
     

    Il terzo giorno dal suo arrivo da noi Gius, un bel momento mi dice: oggi viene mio fratello grande e mi porta via in una casa bellissima, e andiamo via lontano, e mi compra la ferrari!!....Digiuna di esperienza, e leggermente scioccata da questo discorso..(le ossa me le sarei fatta..poi..pian piano..vivendolo questo affido)!Mi è venuto da dirgli: Ah..che bello!! ma..cge lavoro fà tuo fratello? perchè le case e le ferrari costano tanti soldini!! forse è meglio che stai qui con noi ancora un pò, 8intanto che lui trova tutti questi soldi, e impara a lavarti i vestiti, e a cucinarti la pasta al sugo. lui mi guardò un bel pò, e..basta!! dopo parecchi mesi, un giorno eravamo al ritorno di un incontro, mi dice: sai quel giorno, "quando ero piccolo!!"ti ho detto che mio fratello mi portava con lui?? non era vero, lui lo diceva, ma io, non ci vado proprio eh!! mi piacete voi!!
    questo per dire, che, all"inizio dell"affido, i bambini, cercano disperatamente di salvare almeno una parte della loro famiglia disastrata, perchè salvando loro, salvano sè stessi! poi con la conoscenza dell"affetto, dell"accudimento, della fiducia in sè stessi e negli altri, nel rispetto verso la loro persona, arrivano a fare un distinguo, arrivano dopo tanto lavoro, tanto dolore, tanta rabbia, arrivano dicevo..a una sorta di serena consapevolezza della loro situazione..ma ci vuole tempo e pazienza..e spesso..fortuna..Ma, lo dico spesso, è un cammino gratificante, stimolante, perchè si assiste alla rinascita di un essere umano, calpestato e ferito..e dal coraggio di questi nostri figli speciali, abbiamo molto da imparare!!

    • CommentAuthorlasendri
    • CommentTime29 Mar 2012
     

    Riccardo hai colto in pieno il nostro intento.. noi vogliamo che lei maturi la scelta di stare con noi, non che si senta obbligata a starci. Deve però sapere che l'alternativa è un'altra famiglia, non la sua nonna.

    Domani vi farò sapere come è andato l'incontro con i suoi parenti!!!

    un abbraccio

    • CommentAuthorlasendri
    • CommentTime30 Mar 2012
     

    Ciao a tutti!!!
    l'incontro è andato bene, meglio del previsto .. nonostante varie e stupide provocazioni la bimba ha reagito piuttosto bene.
    A parte la prima mezz'ora in cui ha espresso tutto il suo disappunto nei miei confronti, si è subito tranquillizzata al parco con i suoi amichetti e e quando la sua amica le ha detto che sono proprio "ganza" lei ha ribadito " la mia mamma è proprio ganza e ci divertiamo un sacco", poi le ha persino spiegato che lei mi chiama mamma ma che non sono proprio la sua mamma.
    Ieri sera abbiamo giocato ancora insieme e poi a nanna moooolto piu serena, come se avesse avesse un pò metabolizzato il senso di colpa. la mia bimba è speciale :face-smile: :face-smile: scusate ma ... ogni scarrafone...

  4.  

    E' un cammino lungo, ma assai gratificante e pian piano si arriva alla meta :face-smile:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime30 Mar 2012
     

    Lesandri, come dice Ric. il cammino è lungo, ci sono e ci saranno difficoltà, ovvio, ma ti saranno regalati momenti cosi pieni di gioia..momenti cosi intensi, che veramente ne vale la pena..Ah..a proposito di..ogni scarrafone..io il mio..lo chiamo Gius il bello..e non perdo occasione per sottolineare quanto è bello...iiihhhh