Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorEly
    • CommentTime17 Mar 2012
     

    Ciao a tutti...Ho da chiedere un consiglio il problema non è mio ma vorrei sapere come aiutare un mio caro amico. La vicenda è questa : sua sorella resta in cinta a 17 anni 3 anni fa. Litiga con i genitori che la mandano via di casa e mandano via anche lui all'epoca aveva 18 anni per averla difesa. Il padre della bimba è sparito prima ancora che nascesse.
    Loro hanno vissuto serenamente fino a 2 mesi fa quando la sorella non è più tornata a casa se non per prendere dei vestiti e non si occupa in nessun modo della bambina che è rimasta con lo zio e ci sono provo concrete che faccia uso di droghe.
    E' tornata un giorno una settimana fa circa per prendere la bimba ma non si reggeva neanche in piedi e non gliel'ha data da allora è risparita.
    Lui vorrebbe chiedere l'affidamento della bimba ma ha precedenti ha avuto problemi con la droga anche se è pulitissimo adesso e lavora in nero. c'è un modo per aiutarlo?
    La bimba sta bene non gli manca nulla è viziata e amata da tutti tranne che dalla madre purtroppo.
    Grazie!!

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime17 Mar 2012
     

    buongiorno
    mi dispiace non posso esserti di grande aiuto, la situazione non è semplicissima, il fatto è che per chiedere l"affidamento deve passare dai servizi Sociali, o direttamente dal tribunale dei Minori, che però delegherebbe comunque ai serv. sociali, il controllo della situazione.
    Npn sò se un passato di tossicodipendenza possa pregiudicare un affidamento! c"è il fatto che comunque lui è un parente, ma è single, la bimba è molto piccola, perchè un bimbo piccolo non viene facilmente affidato a un single! i nonni? potrebbero essere un supporto in questo affido?
    Ricordate comunque che la situazione della piccola, và regolarizzata, ora anche per una sempilce vaccinazione, chi ne decide?
    spero arrivino chiarimenti da Riccardo, o da chi ne sà di più, auguri.

  1.  

    Ciao Ely, concordo con quanto scritto da Lauri puntualizzando che il passato di tossicodipendenza è certamente difficile da superare e non credo ci siano molti giudici disposti ad affidare una bambina a chi ha un passato del genere, sia perché la possibilità di ricaderci è reale, sia per il giro di conoscenze che possano esserci e quindi le varie frequentazioni. E' da vedere poi se con la tossicodipendenza non siano arrivati dei reati e la cosa si complicherebbe non poco.
    Una bambina piccola la vedrei meglio con una coppia, magari non troppo anziana, per dare alla bimba il meglio.
    Se vuoi Ely possiamo camminare insieme. Puoi chiamarmi o venirmi a trovare e cerchiamo di capire meglio insieme quale sia la strada più giusta da seguire. Conosco chi possa semmai darci un consiglio.
    388.36.07.057 è il mio cellulare.
    A presto

    • CommentAuthorEly
    • CommentTime18 Mar 2012
     

    Buon giorno!! Io posso fare poco.. lui non sa che mi sto informando in questi sensi.. e allontanarsi dalla bimba non è neanche contemplato nei suoi pensieri e francamente lo è poco anche nei miei non oso neanche immaginare cosa succederebbe se provassi a parlargli in questo senso.
    Questa bimba ha già perso madre e padre,allontanarla anche dall'unica figura certa che ha non mi pare giusto.
    Abbiamo sempre la speranza che la madre superi questo momento ha solo 20 anni senza contare che La bambina non è a contatto con persone difficili è protetta in ogni modo da un mondo che non sia consono per lei.
    So che possono sembrare discorsi egoisti ho 23 anni e probabilmente spero ancora nella favola. Non ho le parole per spiegare quanto la presenza di questa bambina abbia fatto anche solo tornare a vivere suo zio.Da quando è nata lui non ha vissuto che per lei. Non possono essere separati non è assolutamente giusto.
    Se la madre delegasse suo fratello sulle decisioni visto che vivono assieme anche se lei ora non c'è quasi mai...o lei decidesse di dare la bimba a suo fratello ci sarebbe qualche probabilità di non dover passare dai servizi sociali e dare la bimba a qualcun'altro? So che mi direte che non è la soluzione migliore anche se fosse possibile ma io sto cercando un modo per non separarli perchè non tutte le situazioni difficili devono finire con una separazione ma spesso basta solo un piccolo aiuto per non distruggere una famiglia. Non si possono far pagare per sempre gli errori ad un ragazzo che ha ancora 21 anni e ha tutta la vita davanti e la vuole dare a sua nipote.
    Grazie di tutto

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime18 Mar 2012
     

    Mi dispiace, e umanamente capisco la tua posizione, ma questa bambina ha dei diritti, sacrosanti, e non metto in dubbio la buona volontà di chi ora se ne occupa, ma..a 21 anni, un ragazzo, da solo, pensi che sia adeguato a crescere la piccola? sicura? assolutamente?, la piccola..cresce..ci saranno difficoltà bisogni, anche materiali pesanti, la scuola, lo sport, tante cose..e poi legalmente non credo proprio sia cosi facile..se la madre continua su questa strada..chi sarà legalmente responsabile della piccola? pensa che anche in caso di morte di un genitore, i figli se affidati alla sorella o fratello del genitore mancato, devono essere valutati e poi seguiti dai servizi sociali, cioè l"affidamento, deve essere legalmente sancito, e mi sembra giusto!! parliamo comunque di un essere con diritti! Ely, metttevi una mano sul cuore, e valutate con obiettività e calma, il bene vero per la bimba, che poi, magari è quello che resti li, dove è, ma non ceerto cosi..appoggiata, senza certezze, con la madre "ammalata" e uno zio con lavoro precario e giovanissimo!! facci sapere, parlarne a volte, aiuta..con comprensione sincera, a presto.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime18 Mar 2012
     

    Ma quando lui lavora la bimba con chi sta scusa? E quando lui ha la febbre chi lo aiuta? E se lui dovesse avere un periodo no (non glielo auguro ma può capitare a chiunque), come potrebbe accudire adeguatamente la bimba?

    Tu dici:
    "Non si possono far pagare per sempre gli errori ad un ragazzo che ha ancora 21 anni"

    e io sono d'accordissimo, ma è vero anche che la vita di una bambina e i suoi bisogni non possono essere affidate al caso.


    " Non ho le parole per spiegare quanto la presenza di questa bambina abbia fatto anche solo tornare a vivere suo zio".

    Sai è importante rendersi conto che un bambino non nasce per cambiare la vita a qualcuno (anche se poi l'effetto è quello), ma per averne una sua in cui qualcuno lo sostenga e quel qualcuno deve fare il massimo per garantire al bambino certezze...

    In tutta sincerità e al di là dei sentimenti che provi per questa famiglia, tu credi che razionalmente ci siano i presupposti affinchè la bimba abbia le garanzie necessarie?

  2.  

    Capisco le preoccupazioni di Lauri ed in parte le condivido,
    ma penso che quando c’è l’amore anche un ragazzo di 21 possa riuscire bene ad educare una bimba.

    Una possibile soluzione sarebbe che la mamma, come dici tu, affidi la bimba al fratello.
    Da un punto di vista legale non ci sono problemi in quanto parenti di primo grado e residenti nella medesima casa.
    Per non avere rogne, denunnce o altro però sarebbe meglio che la mamma della bambina facesse un foglio
    che tolga dai problemi lo zio, e deve essere fatto bene altrimenti rischia una denuncia.
    Di queste cose me ne intendo, se vuoi puoi scriverlo tu, me lo mandi, te lo correggo per metterci le parti essenziali
    Per non avere problemi e te lo reinvio

  3.  

    Citro, dai, diamo una possibilità a questi ragazzi.
    Secondo me potrebbero farcela

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime18 Mar 2012
     

    mi sono spiegata male e anche espressa male e mi scuso con Ely perchè forse le mie puntualizzazioni sono state espresse in modo inopportunamente arido.

    Le mia domande non volevano essere provocatorie, ma mi rendo conto che alle volte internet falsa le mie intenzioni (evidentemente non sono neanche così brava a scrivere, sorry!)

    Io chiedevo davvero ad ely se ci sono persone intorno al ragazzo che possono in qualche modo aiutarlo e supportarlo al bisogno e se secondo lei ci sono i presupposti giusti affinchè la bimba cresca serenamente. Anch'io credo fermamente che se il ragazzo ha le intenzioni e le condizioni sia giusto che la bimba tanto amata resti con lui, le puntualizzazioni sulle espressioni usate da Ely le ho fatte perchè a 23 anni io ero molto più passionale di adesso, ma altrettanto irrazionale...

    Scusa Ely se ho urtato la tua sensibilità, ti assicuro che non era mia intenzione e spero che tu abbia capito che la mia non era intenzione di giudicare una situazione che tra le altre cose non conosco direttamente!

    Spero tanto che la situazione si regolarizzi al più presto!In bocca al lupo allo zio!

    • CommentAuthorEly
    • CommentTime18 Mar 2012
     

    Sono veramente felice di tutte queste risposte perchè ho bisogno di avere dei confronti anche io. Francamente io sono un pò di parte visto che tengo tantissimo a lui e alla bimba ma in ogni caso spero sempre che un bambino venga lasciato con i parenti e non portato via solo perchè è un pochino più difficile...alla fine conta l'amore che si da e riceve più che le cose materiali.. che non le mancano comunque!!

    Lui stesso sa che non è facile e ha paura in un modo assurdo ma allo stesso tempo vuole far crescere questa bambina e lo vuole fare nel miglior modo possibile. La protegge dalla sua vita passata. E che dire.. quando la bimba ha la febbre chiama il dottore e la fa curare come farebbe ogni genitore essendo in nero se non la può tenere nessuno non va a lavoro.. Purtroppo si è ritrovato così in questa situazione di punto in bianco e ci vuole anche un pochino di tempo per passare da una vita da zio seppur molto presente ad una da genitore single.

    Citro tranquilla non me la sono presa assolutamente so di essere molto poco obbiettiva e molto poco razionale e si mooolto mooolto passionale.. per esperienza so che anche una famiglia "normale" non può darti quello di cui hai bisogno quindi non discrimino altri generi di famiglia perchè a volte è dalle esperienze peggiori che esce l'amore più forte.

    Riccardo ora che mi hai detto che se è la madre a dargli l'affidamento non ci sono tutti questi problemi legali come per un affidamente diciamo non consenziente dal genitore mi togli davvero un grosso peso. Per come sta la madre non credo che abbia obbiezioni in questa procedura..gli ha detto chiaramente "FA COME TI PARE" il problema è più il riuscire a trovarla. Per quanto riguarda lui intanto gli devo parlare. Ha molta paura a chiedere aiuto a qualcuno per paura che gliela portino via e non è un argomento molto facile da trattare.

    Grazie a tutti di cuore!!!

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime18 Mar 2012
     

    Per la mia esperienza le famiglie che da fuori sembrano "normali" alle volte non lo sono affatto e alcune di quelle su cui non avrei scommesso un centesimo invece hanno cresciuto figli equilibrati e felici!

    In bocca al lupo! Spero che tu riesca a chiarirti le idee sui passi da fare. Io ti posso solo consigliare di chiamare Riccardo e confrontarti con lui che ha tanta esperienza.

    ti abbraccio:face-smile:

    • CommentAuthorEly
    • CommentTime18 Mar 2012
     

    Grazie citro. Parlerò con lui e vedrò di farsi aiutare in qualche modo.

    Riccardo ho un punto da chiarire.. volevo sapere questo foglio che deve fare la madre poi..dovrà essere consegnato ad un tribunale minorile o che altro? mi potresti spiegare i passi della procedura così posso dare un quadro completo a lui e rispondere ad ogni domanda mi farà.. perchè me ne farà e tante e non voglio essere titubante o lui non si convincerà.
    E poi volevo sapere se te ne avevi già una sorta di bozza su quello che dovrà essere scritto così da capire cosa deve esserci e magari farlo solo leggere e firmare alla madre.. io non saprei proprio da dove iniziare a scrivere.

  4.  

    Si Ely, bisogna che il foglio di affidamento firmato dalla mamma sia consegnato al tribunale dei minori.
    Se non viene fatto qualcosa, dì a tuo zio, che rischia grosso perché i tribunali devono sapere esattamente ogni minore con chi sta. Per spiegarmi meglio: se scrive al tribunale che la bimba è con lui il tribunale di solito lascia le cose come stanno se non ci sono segnalazioni sulla bimba (che non va a scuola, che è sporca, denutrita o altro), ma se non avverte il tribunale di questa situazione rischia che non solo possano togliergli la bimba, ma anche che possano denunciarlo. Per quanto riguarda la mamma, se la trovate e firma un foglio di affido allo zio va meglio, ma se non lo fa è sufficiente che lo zio scriva nella lettera che la madre è irreperibile, poi ci pensa ilo tribunale a trovarla per chiederle se è d'accordo con l'affidamento allo zio.

    Bozza di lettera. Non è così semplice. Ogni caso va trattato a parte con le giuste parole, un po' come fare un vestito su misura ad una persona. Occorre sapere più possibile della vita delle persone interessate perché omettere qualcosa potrebbe essere pericoloso, in quanto il tribunale (che scopre tutto con indagini ad hoc) penserebbe che ciò che non è stato scritto ha lo scopo di nascondere qualche scomoda verità.
    Non posso aiutarti senza sapere più dettagli possibili sulla vita loro, inclusa la città ove abitano (ogni tribunale minorile ha il suo linguaggio ed usare una forma piuttosto che un'altra può far capire le cose diversamente). La questione della stesura di questa lettera è cosa molto delicata e non facile, anche se necessaria.
    Se vuoi che ti aiuti devi farmi avere tutti i dati possibili, altrimenti prova a farla tu e poi te la riguardo.
    Se vuoi puoi scrivermi a info@sos-affido.it in privato

    • CommentAuthorEly
    • CommentTime19 Mar 2012
     

    Grazie Riccardo!!! Parlo con lui e ti faccio sapere al più presto!!!
    grazie!:face-monkey: