Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorlasendri
    • CommentTime17 Feb 2012
     

    Buongiorno a tutti, sono nuovissima del forum e prima di porvi la domanda mi presento..
    mio marito ed io abbiamo intrapreso da poco la strada dell'affido, non abbiamo per ora altri figli ma speriamo di allargare presto la famiglia :face-smile:
    la mia domanda è questa ...lavoro come dipendente settore privato, ho letto un pò la normativa indicata dall'inps in merito alla maternità ma non capisco una cosa ... cosa si intende con l'espressione "ingresso del minore in famiglia", nella circolare si parla di ".... a partire dalla data di affidamento"; ma la data di affidamento di solito non è successiva alla data dell'ingresso del minore o sbaglio? sicuramente voi che ci siete già passati saprete darmi indicazioni in merito...
    ah dimenticavo, siamo sotto il tribunale di Genova.
    Grazie a tutti
    Renata

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime17 Feb 2012
     

    Benvenuta lasendri.
    La domanda non è affatto banale! Spesso il tempo di conoscenza dura diverse settimane ma è anche vero che è inevitabile. A volte, quando c'è una situazione abbastanza definita, si può chiedere alle assistenti sociali un documento provvisorio a firma del "Capo Servizi Sociali" del comune di provenienze del bambino e, se la cosa serve per favorire l'ingresso del bambino dando alla mamma affidataria la possibilità di una maggiore libertà, non dovrebbe essere difficile ottenerlo. Sappi però che si tratterebbe di una cosa non "dovuta" e quindi, organizzati in alternativa con permessi e giorni di ferie necessari.
    Aspetta comunque altri commenti! Non è detto che ovunque ci siano le medesime modalità.
    Ciao,
    Sandro.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime17 Feb 2012
     

    benvenuta, e complimeti per la scelta di fare affido.
    Anche a noi venne dato un documento provvisorio di affido firmato dal Capo Servizi Sociali, che fù comunque utilissimo per l"iscrizione a scuola, Allo Sport... il Decreto dal trib. arriva dopo, non conosco i tempi di Genova, io parlo per noi, fummo convocati in trib. 13 mesi dopo l"arrivo del bambino. Io presi tutte le ferie arretrate e un pò delle future, per stare a casa con lui i primi tempi, circa un mese e mezzo. poi scelsi un par time, ma questa è una scelta mia, nessuno me lo chiese.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime17 Feb 2012
     

    Congedo di maternità
    E' possibile avere il congedo per cinque mesi a prescindere dall'età del minore adottato e di tre mesi nel caso dell'affido. Il congedo può essere fruito entro cinque mesi dall'affidamento.
    "La lavoratrice che prende in affidamento un minore ai sensi della legge 184/1983, art 2 e ss. ha diritto all’astensione dal lavoro per un periodo complessivo pari a tre mesi entro l’arco temporale di cinque mesi decorrenti dalla data di affidamento del minore all’interessata; entro i predetti cinque mesi, il congedo in esame è fruito dall’interessata in modo continuativo o frazionato. Il congedo spetta a prescindere dall’età del minore all’atto dell’affidamento ed è riconosciuto pertanto anche per minori che, all’atto dell’affidamento, abbiano superato i sei anni di età"

    Congedo di paternità
    Al padre lavoratore spetta alle stesse condizioni previste per la madre, per tutta la durata del congedo di maternità o per la parte residua, in alternativa alla madre lavoratrice che vi rinuncia anche solo parzialmente. Il padre lavoratore potrà usufruire dei congedi anche in caso di decesso o infermità della madre e nei casi di abbandono o affidamento esclusivo.

    Congedo parentale
    Per la fruizione dei congedi parentali il limite di età dei 12 anni è stato abolito. "In attuazione delle nuove disposizioni, i genitori adottivi e affidatari, analogamente ai genitori biologici, possono fruire del congedo parentale entro i primi otto anni dall’ingresso del minore nel nucleo familiare, indipendentemente dall’età del bambino al momento dell’adozione o dell’affidamento e comunque non oltre il compimento della maggiore età".

    • CommentAuthorlasendri
    • CommentTime17 Feb 2012
     

    grazie per le vostre risposte così veloci!!! è da più di un anno che vi leggo ed ero sicura che avrei avuto la risposta che stavo cercando!!!
    Anch'io pensavo di prendere ferie, almeno all'inizio credo sia l'unico modo ( un pò io un pò il maritino), poi i 3 mesi ( magari frazionati ovviamente se possibile) e poi il part time ...

    Quindi questa dichiarazione dei Servizi è sufficiente per l'INPS? poi se lo è per l'INPS lo sarà anche per il lavoro immagino..

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime17 Feb 2012
     

    @lasendri:
    Occorre essere prudenti nel valutare queste situazioni senza dare nulla per scontato. Sai benissimo che l'INPS, come qualsiasi altra azienda, è fatta di persone che hanno competenze e sensibilità molto diverse le une dalle altre. Per capirci, se ti capita l'impiegato preciso come un'orologio Svizzero e scarsino di sensibilità, potrebbe anche crearti qualche difficoltà anche se, di solito, per queste situazioni sembrano più o meno tutti ben disposti!
    Ad ogni modo, ricorda che come famiglia affidataria, avrete anche dei diritti tra i quali, poter concordare con i servizi sociali le modalità d'inserimento del bambino che, in caso di necessità, dovranno tener conto anche delle vostre difficoltà! Per capirci, se non riusciste ad ottenere subito il congedo dall'INPS, dovranno aiutarvi a trovare altre modalità, ad esempio, con l'appogio temporaneo di un'altra famiglia, un asilo, una comunità che copra le ore di vostra indisponibilità almeno fino a quando non potrete camminare con le vostre gambe.
    Resta il fatto che, se si tratta di affido residenziale (24 ore al giorno per 7 giorni la settimana) dovrete organizzarvi in quell'ottica, aiutati certamente dai servizi ma, pur sempre orientati al raggiungimento di una vostra autonomia.
    Ciao,
    Sandro.

  1.  

    Ciao Renata,
    mi affaccio solo per salutarti e per aver fatto il tuo ingressop nel forum.
    Abbiamo bisogno continuamente di linfa nuova per camminare insieme cibandci della disponibilità di ognuno, felici di sapere che un altro bambino andrà a stare bene, felici di sapere che un'altra famiglia ha intrapreso il nostro stesso cammino, felici perché la sua esperienza e i suoi dubbi saranno momenti di crescita per ognuno di noi, felici perché il suo esempio sarà di stimolo ad altre famiglie che forse un giorno si incammineranno verso l'accoglienza di un bambino.

    In tanti ci leggono, tantissimi come risulta dalle statistiche di google, ma in pochissimi scrivono. Entrate nel forum come ha fatto Renata e raccontate le vostre paure o le vostre gioie, i dubbi e le preoccupazioni. Non solo sull'affido o sull'adozione, ma anche sulla vostra quotidianità ... ci farebbe davvero tanto piacere e ci arricchirebbe tutti.