Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime17 Jan 2012
     

    Mi ha telefonato C., una mia ex alunna diciassettenne boliviana per chiedermi aiuto. la situazione è questa: lei vive con la famiglia boliviana da anni in italia e da un anno hanno la cittadinanza italiana. è morta da poco una delle sorelle della madre che viveva in bolivia e il padre alcolizzato e violento ha abbandonate le sue tre figlie di 16, 8 e 6 anni ed è scappato con un'altra donna. le bimbe lì sono sole, non hanno nessun parente se non una zia che però vive lontano e a maggio verrà a vivere in italia. la mamma di C. vorrebbe portarle in Italia al più presto, poi non potrà tenerle con sè perchè hanno problemi economici piuttosto seri, ma questo credo sia un problema da affrontare in un secondo momento. la mamma di C. pensa che il padre non sia contrario a farle venire in italia così se ne leva il pensiero del tutto. mi chiedevono di aiutarle nelle procedeure per portarle qui. qualcuno sa come si può fare?

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime17 Jan 2012
     

    mi hanno detto di provare a sentire i sindacati o la caritas, ci provo, ma se qualcuno conosce strade più dirette è certamente meglio..

  1.  

    Prima c'era il ricongiungimento familiare, adesso è più difficile.
    La mamma del nostro L. sta provando da anni a far venire l'altro figlio in Italia, senza riuscirci.
    Ci vogliono delle motivazioni per farle venire in Italia e tra queste le più utilizzate sono per motivi di salute o di studio, specie per la salute se ci sono necessità di fare delle cure in Italia che nel paese di origine non si possono eseguire.

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime17 Jan 2012
     

    è così difficile anche se il padre è d'accordo e le bimbe non hanno nessuno?

  2.  

    Purtroppo si, grazie alla legge bossi-fini del 2002 contro l'immigrazione.
    Non sono comunque esperto di questo campo. Sarebbe opportuno interpellare un avvocato.

  3.  

    Hai notizie?

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime26 Jan 2012
     

    sì. la ragazzina di 16 anni x il momento sta cn una zia in un appartamento dell'università, anche se nn potrebbe. le bimbe sono con una specie di zio(nn credo sia un vero parente), che però nn le vuole tenere a lungo. la zia che vive nell'appartamento dell'università sta cercando di far firmare una carta (cos' mi dicono) al padre in cui dice che nn è in grado di prendersi cura delle bimbe. lei verrà a vivere in italia a maggio e vorrebbe portarle con sè. sono in attesa di notizie.