Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Off-Topic, ma non troppo: In Svezia gli omosessuali potranno adottare

    Inviato da: maddalena

    Data/ora: 06/06/02 9.21.06


    STOCCOLMA - Il parlamento svedese ha approvato in serata a larga maggioranza la legge che apre la strada dell'adozione per gli omosessuali, compresa l'adozione internazionale. I voti a favore sono stati 198, quelli contrari 39, mentre le astensioni sono state 71. Le coppie omosessuali registrate potranno adottare insieme un bambino, oppure uno dei due partner potrà adottare il figlio dell'altro, come già avviene in alcuni stati americani, nella Navarra in Spagna, e in Olanda. Ma soprattutto, per la prima volta al mondo, sarà consentita anche l'adozione di bambini provenienti da altri paesi.


    Si tratta di una possibilità solo teorica, quest'ultima, perchè un sondaggio condotto nei 25 paesi da cui proviene la maggior parte dei bambini adottati in Svezia, ha dimostrato che tutti quelli che hanno risposto, 17, sono contrari ad affidare i bambini a coppie omosessuali. "Ma il fatto che l'India sia contraria, non deve impedire che la Svezia si dia la legge che almeno in teoria lo consente", afferma il deputato che più degli altri si è battuto per questo risultato, Tasso Stafilidis.


    La legge è stata approvata nonostante le molte perplessità espresse soprattutto da moderati e democristiani, sostenuti anche da opinioni di esperti, in particolare per quanto riguarda le adozioni internazionali: "Un bambino indiano o cinese che ha perso entrambi i genitori - dice Borje Svensson, psicoterapeuta - ha bisogno di genitori particolari. E' una situazione molto più complicata rispetto a quella di un uomo che adotta il figlio del proprio partner".


    Al contrario Tasso Stafilidis, omosessuale, ha posto l'accento sui diritti negati fino ad ora ai bambini che vivono in famiglie omosessuali: sono migliaia, ma la legge riconosce solo il genitore biologico, sia per quanto riguarda l'esercizio della patria potestà, sia per il diritto all'eredità. I bambini "hanno diritto ai migliori genitori possibili - sostiene Tasso Stafilidis - ma oggi molti sono esclusi solo a causa dei loro orientamenti sessuali".


    Sul fronte opposto è il pastore Tuve Skanberg, che ha dichiarato di "non capire" come nessuno si preoccupi delle condizioni del bambino. "Se devo scegliere tra i diritti del bambino e quelli degli omosessuali - ha detto - scelgo quelli del bambino".


    Nonostante le divisioni trasversali all'interno degli schieramenti, la legge è stata approvata con i voti favorevoli di socialdemocratici, Verdi e liberali, mentre hanno votato contro i democristiani e i moderati.


    (6 giugno 2002)




    E' aperta la discussione.



    Risposta: Off-Topic, ma non troppo: In Svezia gli omosessuali potranno adottare

    Inviato da: Aurora

    Data/ora: 06/06/02 10.26.02


    Resto allibita di fronte a cose di questo genere!Come se i bambini fossero una "merce" da conquistare!In 'india poi,dove esiste ancora la schiavitù da debito,sarebbero disposti anche a venderli.Possibile che l'uomo nella sua meschinità,pur di assumere una facciata degna di rispetto ,metta davanti a tutto sempre se stesso e si faccia un vanto anche delle sue mancanze.Non posso far altro che affidare tutti i bimbi soli di questo mondo alla Madonna :che siano le leggi che migliorano veramente le prospettive che hanno davanti a farsi strada,piuttosto che dover assistere a questo brutto spettacolo di burattini!




    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: maddalena

    Data/ora: 06/06/02 12.40.58


    Mi sa che in questo thread ne vedremo delle belle.


    Mettiamo subito in chiaro come stanno le cose: io sono d’accordo sul fatto che coppie omosessuali (siano esse composte da uomini o da donne) possano adottare o prendere in affidamento un figlio.

    Credo sinceramente che essere genitori, nella complessità del ruolo, vada molto al di là dell’orientamento sessuale dei genitori stessi.

    Credete davvero che il valore e il “poter essere” genitore dipenda davvero dalla sessualità e dal modo di esprimerla che ha ognuno di noi?




    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: Maria

    Data/ora: 06/06/02 13.18.39


    Scusa,essere genitori non dipende dalle scelte sessuali,dipende dall'essere mamma e papà,maschio e femmina,mamma con cui la bambina si identifica,papà che fa da modello ad un maschio,papà che provoca la fase edipica nelle femmine, ecc.ecc.ecc.Partendo dal presupposto che ognuno per se stesso può decidere tutto quello che vuole,non ci si può spostare dal principio che sia sempre superiore l'interesse del bambino.Tutti noi,coppie regolari, facciamo una trafila estenuante per essere ritenuti idonei all'adozione e spesso molti per motivi anche discutibili vengono respinti,pur essendo persone normalissime ma diciamo con delle caratteristiche non ottimali.Se vogliamo dire che pur di non restare in istituto va bene tutto ,allora potremmo anche essere d'accordo ma in realtà le coppie disposte ad adottare ridondano,esuberano,eccedono! non c'è nessun motivo al mondo di allargare il numero di richieste con coppie che non possono avere nessuna idoneità.Vorrei vedere queste persone a discutere sull'elaborazione del lutto della sterilità,perchè senza dubbio una coppia gay è sterile!,vogliamo sentirli discutere con l'assistente sociale sull'identificazione coi modelli genitoriali?vogliamo chiedere come si porranno di fronte agli esordi di un'adolescenza "regolare" con tutte le sue problematiche? Al di là delle belle parole sarebbe ora che cambiasse la mentalità secondo cui i figli adottivi debbano essere accolti da tutti quelli che per non poterne avere ritengono che sia un loro diritto.non esiste nessun diritto se non quello del bambino e noi abbiamo solo il dovere di dargli la famiglia migliore al mondo.Per quanto riguarda l'adozione da parte di uno del figli biologico dell'altro dico che purtroppo coi figli biologici di porcherie se ne fanno tante ed è molto difficile impedirle,per ora se non altro coi figli adottivi bisogna rispettare ancora delle regole,e sono più che sicura che in Italia questa legge non passserà mai.Almeno lo spero,di certo io,come operatore sociale,respingerei queste coppie,c'è tutta la possibilità di farlo.Grazie





    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: maddalena

    Data/ora: 06/06/02 14.12.13


    "Regolare".

    Esiste una "via regolare", cioè l'eterosessualità e una "irregolare"?

    ...

    Su tutto il resto c'è molto da dire, ma cominciamo da questo.



    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: Manuel

    Data/ora: 06/06/02 17.52.57


    Grazie maddalena.


    Coppie regolari, persona normalissima, perchè una coppia gay è sicuramente strerile. Cosa vuoi la "Razza pura", belli, alti, sani, magari biondi non sterili etc......

    Sono allibito, sconceratao da quello che leggo, soprattutto perchè scritte da un operatore sociale, questa allucinante discriminazione nei confronti degli omosessuali, uomini o donne che siano.

    E' scritto nella bibbia che gli omosessuali sono sterili? che non hanno sentimenti, che non potranno crescere dei bambini destinati al "macello" meglio di molti uomini e donne Italiani che abbandonano i loro figli?

    E cosa vuol dire

    "sarebbe ora che cambiasse la mentalità secondo cui i figli adottivi debbano essere accolti da tutti quelli che per non poterne avere ritengono che sia un loro diritto, non esiste nessun diritto.........

    Spero che questa bella Italia non cada nella trappola moralista, io sono sterile a causa di una gravissima malattia infantile, e secondo tè io non posso avere diritto ad adottare un bambino (ho una bambina adottata, e due in affido indeterminato, spero di averne altri), forse hai ragione, ma hai sbagliato secolo, non siamo nel medioevo, ammesso che nel medioevo avessero queste idee.

    Maddalena ha solo esposto una notizia per un commento, e allora non capisco, secondo il tuo ragionamento, perchè a questi omossessuali dovremmo dargli una casa, un lavoro, perchè dovrebbero vivere nel mio condominio, frequentare il mio bar abituale, perchè allora dovremmo accogliere gli extracomunitari, le loro famiglie, perchè non rimettiamo le frontiere, e provvediamo a riaprire.......... per eliminare i diversi?


    Ciao





    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: dibe

    Data/ora: 06/06/02 20.44.53


    Caro Manuel, personalmente non ho niente contro gli omosessuali. Ne conosco diversi e soche hanno sentimenti, che si innamorano e che possono essere migliori o peggiori di altri, come tutti noi. So anche , però, che vivere la propria omosessualità non è semplice e che pochi la vivono con serenità. Pensi che chi già non è sereno e vive una situazione comunque fuori dalla "normalità" (o presunta tale) possa dare serenità e "normalità" a un minore?

    NON DISCRIMINIAMO GLI OMOSESSUALI ma parlare di bambini è un'altra cosa. Il loro bene prima di ogni cosa e non mi dire che un minore adottato da una coppia omosessuale OGGI COME OGGI possa essere sereno. La società (sopratutto quella italiana) non è pronta per questo e i bambini si sentirebbero comunque dei "diversi", presi in giro dai compagni. Pensi che questo veramente non accadrebbe?A volte i bambini sanno essere veramente "crudeli". Già un bambino adottato è un bambino speciale perchè, a meno che l'adozione non avvenga in tenerissima età e a lui non venga mai rivelata (cosa che mi sembra accada sempre meno), comunque vive una situazione particolare. Figuriamoci se all'adozione si aggiunge l'omosessualità dei genitori. Ma siamo realisti e non a tutti i costi moderni ed evoluti, anche sulle spalle degli altri.

    E' come aggiungere problemi su problemi!!!

    Ben vengano i matrimoni tra gay, ognuno viva la propria sessualità come meglio creda ma le figure di riferimento per un bambino devono essere uomo e donna.

    Tu che hai bambini in adozione e in affido saprai meglio di me che non è facile gestire minori che vengono da situazioni dificili. pensi veramente che una coppia che già deve badare alla propria situazione di "anormalità" riuscirebbe a gestire altre situazioni "anormali"?

    Nella Bibbia non è scritto che gli omosessuali sono sterili ma a quanto ne so io per concepire un bambino ci vogliono un uomo e una donna, o no?!

    Lo sappiamo tutti che concepire un figlio non fa di un uomo e una donna due genitori. Sappiamo anche che ci sono tante coppie che soffrono per non poter avere figli. Tra queste ci sono anche quelle che desiderano un bambino non solo per appagare il proprio bisogno di maternità/paternità ma anche per offrire una famiglia a chi non ce l'ha e la famiglia da offrire deve essere la migliore possibile. Abbi pazienza ma ho ancora la medievale convinzione che la migliore famiglia per un bambino debba essere composta da una mamma e da un papà non da due mamme o da due papà.



    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: Maria

    Data/ora: 06/06/02 21.17.20


    Vi chiedo scusa se sono stata fraintesa forse a causa dell'irruenza.Per "regolare" non intendo avere una sessualità eterosessuale.Io vi assicuro che per quanto mi riguarda le coppie omosessuali hanno diritto a moltissime cose ma l'unica che non riconosco è quella di adottare figli.Per coppia sterile non voglio dire che singolarmente non possano avere figli ma che in "coppia" non ne possano concepire e questo è un dato di fatto,non un'opinione.Ancora più voglio precisare che adottare un bimbo da parte di chi non ne ha mi sta benissimo,lungi da me voler offendere qualcuno.Il mio pensiero era che "alcuni" ritengono che adottare sia un diritto ma non è certo l'idea di tutti.L'idea medievale dell'adozione era che si adottassero persone,spesso adulte,per motivi di successione,non ha niente a che fare con me,vi assicuro.Se Manuel è genitore adottivo significa che era parte di una coppia idonea,benissimo,non c'è assolutamente niente da discutere,ne sono felice.Se anch'io penso che un bambino debba avere diritto ad un padre ed una madre non mi pare che sia un'idea antiquata,noi abbiamo il dovere morale di dargliela.Non vedo motivo di sentirsi offesi,io mi sento invece solo equivocata perchè ho sempre lottato per il valore della diversità in tutti i campi,alla possibilità di affermare se stessi sempre e comunque.Possiamo parlarne ancora ma senza sentirsi parti in causa,io rispetto le idee di tutti purchè non coinvolgano qualcun altro,in questo caso i bambini.




    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: Aurora

    Data/ora: 07/06/02 10.33.28


    io non voglio chiedere scusa a nessuno per quello che dico,casomai mi affido al giudizio di DIO,SULLA BIBBIA,COMUNQUE è condannata ogni tipo di omossessualità,leggetevi un pò il Vangelo o le lettere di S.Paolo.Adesso è di moda DIRE :a me va bene tutto purchè non si ledano i diritti di nessuno in nome di una modernità che non esiste perchè l'uomo sa benissimo,qualunque fede abbia,cosa è bene è cosa è male.E' DI MODA PERSINO ESSERE GAY(VEDI LE VARIE PUBBLICITà).Persino la politica cerca di accattivarseli solo in nome del potere.I bambini non devono essere in nessun caso "usati"per riempire i vuoti degli adulti.A volte siamo solo dei sepolcri imbiancati!





    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: catia

    Data/ora: 07/06/02 15.39.20


    La bibbia dice un sacco di cose.

    Ripristiniamo le piaghe d'Egitto?

    Ri-distruggiamo Sodoma e Gomorra?

    Era volere di Dio, no?



    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: Aurora

    Data/ora: 07/06/02 16.07.22


    Due omossessuali che si mettono d'accordo per avere un bambino con una "donna"che spinta da forte senso materno glielo dona.....secondo me stiamo finendo alla neuro...Il volere di Dio è imperscrutabile e senz'altro indiscutibile e forse una bella passata di fuoco dove dico io a qualcuno non gli farebbe poi male,anzi......




    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: Manuel

    Data/ora: 07/06/02 16.42.04


    Mi dispiace molto,


    ma per quanto riguarda la discussione in atto non ritengo di dover più intervenire.

    Per quanto voi ne sappiate io potrei essere un ateo, mussulmano, un agnosta, e continuare in questa discussione, ma anche in altre a tirare in ballo la Madonna, Gesù e quant'altro non fà che sviare il discorso, e comunque cara Aurora, non rispondi alle mie osservazioni che non c'entrano niente con Dio, con la religione, sinceramente mi dà fastidio.

    Anche se a te dà fastidio per fortuna nel mondo c'è chi la pensa diversamente da.

    Vogliamo parlere di Dio e delle religioni?

    La mia prossima lettera sarà improntata su questo, ma per favore smettiamola di interpellare l'Altissimo per ogni argomento, sono citazioni inutili.




    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: Aurora

    Data/ora: 07/06/02 19.34.10


    Caro Manuel non vedo perchè il voler mettere Dio al primo posto davanti a tutte le altre cose possa così tanto infastidirti,anche perchè non sono stata io per prima a nominare la Bibbia.Per me la religione è un tutt'uno con me stessa quindi non posso fare a meno di confrontarmi continuamente con i dieci comandamenti.Non mi dà nessun fastidio chi la pensa diversamente da me forse invece a te si.




    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: dibe

    Data/ora: 07/06/02 17.39.22


    Dio è amore, misericordia, accoglienza, giustizia, perdono, comprensione. Ci sono peccati più gravi dell'omosessualità (vedi l'indifferenza nei confronti del prossimo).




    Risposta: Omosessuali genitori

    Inviato da: Manuel

    Data/ora: 07/06/02 14.40.52


    Grazie, siete grandi.


    La discussione mi piace, capita anche a me a volte di uscire dalle righe, mi scuso se posso aver offeso la sensibilità di qualcuno.


    Diciamo che avete ragione tutti sulla famiglia intesa come uomo-donna, e che una legge del genere in Italia non dovrà passare mai, io mi auguro che passi.


    E vi chiedo chi impedisce a due coppie di omosessuali di mettersi d'accordo, avere un rapporto sessuale solamente per procreare, riconoscere la paternità e la maternità dei bambini, e successivamente, continuare a vivere la propria vita come sessualmente gli pare? quindi da quello che leggo non è una motivazione legale, ma morale, anche perchè non c'è nessuna legge in Italia che impedisca di avere figli al di fuori del matrimonio, quindi il problema resta comunque. E a questo punto, non ci saranno lo stesso bambini che vivono "l'ambiguità" sessuale dei genitori?

    Non dovremmo prepararci ad affrontare un'altro tipo di problema sull'identità infantile che vivono questa situazione? s

    Se questo accade cosa faremo, esistono già nel mondo uomini e donne omosessuali che hanno liberamente fatto questa scelta, e quindi ritengo che sia meglio discuterne, anche animatamente, ma il problema rimane e dovremmo trovare argomenti e soluzione a questo eventuale problema, se il tutto è regolato, ritengo che forse i problemi possano essere, magari meno pesanti.


    Ciao



    Risposta: Off-Topic, ma non troppo: In Svezia gli omosessuali potranno adottare

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 07/06/02 11.12.12


    Leggo solo adesso, appena rientrato da fuori Livorno, di questa discussione.

    E' mia convinzione che i bambini in affido e in adozione abbiano piu' problemi dei figli naturali. A giudicare dall'esperienza e' quasi un dato di fatto, un postulato dal quale partire.

    Credo pertanto che dovremmo cercare di dare loro meno problemi possibili.

    Le coppie omosessuali, come e' stato detto in questa discussione, hanno sicuramente piu' problemi da affrontare di una qualsiasi coppia tradizionale, composta da una mamma ed un papà.

    Credo quindi, senza voler fare discorsi morali (ognuno ha la sua ed e' giusto il rispetto verso ogni ideologia), che una coppia omosessuale non abbia tutti i requisiti che sarebbero necessari per un'adozione o un affidamento. Il primo a mancare e' quello di dare una tranquillità al bambino. Il piccolo si dovrebbe confrontare con certi ostacoli, non ultimo l'inserimento in una società dove lottare è all'ordine del giorno. Se un omosessuale vuole lottare per trovare un posto in questa società, che lo faccia pure, e' un suo diritto, ma non credo sia giusto coinvolgere in tale lotta (o, peggio, usare per tale lotta, come sembrerebbe questo caso di legge approvata) un bambino che già ha subito abbastanza dalla vita da aver diritto alla maggiore serenita' e tranquillità possibile.

    Inoltre concordo pienamente con quanto detto da Maria circa la necessità di un papà ed una mamma per far crescere un bambino, specie se trattasi di un bambino che già ha conosciuto, nei primi suoi anni di vita, un modello di famiglia siffatto ... sarebbe per lui un ulteriroe problema da affrontare.




    Risposta: Off-Topic, ma non troppo: In Svezia gli omosessuali potranno adottare

    Inviato da: Maria

    Data/ora: 08/06/02 1.24.42


    Scusate,non stavamo parlando di adozione? Io ho la mia fede,come voi,potrebbe essere diversa dalla vostra oppure no,non cambia nulla,ma non stiamo parlando di religione.Io ritengo che si possa anche dire "Io la penso così perchè il Vangelo dice questo....",può essere un'interpretazione delle cose ma,per piacere,nessuno attribuisca a Dio le proprie riflessioni,La fede non porta a passare al fuoco nessuno,casomai dovrebbe permettere di avere un'ottica di conmprensione maggiore.La fede dovrebbe aiutarci ad allungare la mano a chi sta vivendo una sofferenza,chiunque sia,non a condannare.Stavamo parlando di omosessualità e nessuno può affermare con criterio che un gay sia un peccatore o che la sua sia una devianza da quello che è giusto,quello che è giusto per me non lo è per un altro.Vorrei poter approfondire qualche discorso con qualcuno,per esempio vorrei poter spiegare meglio a Manuel il mio discorso sul diritto all'adozione,perchè si è sentito offeso e ij realtà il mio era un elogio a quelli come lui.Vorrei chiarire anche altre cose però mi limito a dire questo:l'unica cosa che veramente non mi piace delle persone è l'avere troppe sicurezze.Se anch'io tutto sommato ho dato questa idea col mio primo messaggio,in realtà sono sempre pronta a mettee in discussione quello che affermo perchè lo scambio è ciò che rende più ricchi e l'accettazione delle idee altrui è il primo passo verso l'essere civili.Sicura di avere nuovamente irritato qualcuno aderisco all'affermazione di Manuel dicendo che nemmeno io interverrò più su questo argomento.ciao a tutti




    Risposta: Off-Topic, ma non troppo: In Svezia gli omosessuali potranno adottare

    Inviato da: Aurora

    Data/ora: 08/06/02 7.33.32


    Vedo che il "fuoco" ha spaventato un pò tutti,però "hanno preso fuoco" persone alle quali magari non mi riferivo."Chiunque farà del male a uno di questi piccoli ,sarebbe meglio per lui che gli fosse legata una pietra al collo e fosse gettato nel più profondo degli abissi..."Questo non l'ho detto io,fatemene una colpa ma non riesco a separare la religione dalla vita.