Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Buongiorno a tutti, sono Daniele ho 32 anni (anche se ormai da qualche giorno siamo nell'anno dei fatidici 33!) e vivo in provincia di Bergamo con mia moglie Roberta e da maggio con nostro figlio che aspettiamo con trepidante attesa da quando abbiamo scoperti di essere in cinti.
    Io ho conosciuto gli Amici della Zizzi diversi anni fa, quando studiavo Economia e Commercio all'Università di Bergamo. La mia curiosità nasceva dal mio vissuto attivo nel volontariato, scontento per una facoltà arida dal punto di vista umano con la precisa idea che studiare da manager non volesse necessariamente dire diventare una spietata macchina da soldi.
    Così ho conosciuto Riccardo, Roberta e tutta la tribù in quel di Orentano. L'affetto è nato immediato, l'amore è venuto col tempo e anche con una situazione sentimentale e familiare finalmente definitiva. Da qui il grande passo.
    Durante queste vacanze di Natale io e Roberta siamo tornato col nostro pancione a vivere alcuni giorni con Riccardo e i suoi, consapevoli di volerci spendere un pò di più per la causa dei ragazzi. E' bastata una chiacchierata di pochi minuti e ne sono nati subito progetti, desideri comuni, voglia di costruire qualcosa che, per ora in modo informale, si chiama Amici della Zizzi Bergamo.
    Nasce così la prima "filiale" dell'associazione e nasce nello stesso modo in cui nacque 25 anni fa l'associazione madre: due ragazzi, tanta buona volontà e le maniche rimboccate. Quello che è diverso è che i 25 anni sono passati, Amici della Zizzi esiste già e sarà faro per noi nel nostro progetto di lavorare per i bambini.
    Abbiamo voglia di confrontarci su cosa fare, come farlo, dove farlo e soprattutto con chi farlo, abbiamo un sacco di necessità, abbiamo bisogno di aiuto.
    Tutti quelli che vivono vicini e vogliono essere presenti, ma anche coloro che sono lontani e saranno presenti col cuore e con i loro incoraggiamenti, possono farsi vivi qui, su facebook o con qualunque altro mezzo purchè lo facciano.
    Aspettiamo tutti e vogliamo condividere il nostro sogno con tutti.

  2.  

    Grazie Daniele per questa tua/vostra testimonianza.
    E' l'inizio di un nuovo cammino e siamo felicissimi di percorrelo insieme a voi.
    Ieri, mentre facevo alcuni lavoretti in giardino con Bruno, mi ha detto "è una cosa bellissima" ... manco capivo a cosa si stava riferendo.
    Vedendo il mio viso a forma di punto interrogativo ha aggiunto "la cosa di Daniele e Roberta"

    Sono certo che faremo insieme grandi cose.
    Lo spirito c'è, l'esperienza non manca, il desiderio è tanto :face-smile:

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime4 Jan 2012
     

    Ciao a tutti, sono roberta, la moglie di daniele. ieri in un'altra discussione mi sono già presentata a lauri che chiedeva informazioni, ma questa mi sembra una sede migliore! perciò scopiazzando in parte da ciò che ho scritto ieri mi racconto un po'.
    Quando ho conosciuto Daniele, nel 2009, entrambi insegnavamo in un centro professionale di bergamo, una scuola con molti alunni con gravi situazioni familiari, che abbiamo potuto toccare con mano, di cui magari vi racconterò un’altra volta. Nonostante stessi ancora valutando la possibilità di fare il dottorato in lettere classiche che mi era stato offerto, dopo pochi mesi ho capito che l’aspetto del mio lavoro che più mi coinvolgeva nel profondo non era l’insegnamento in sè delle materie, quanto il rapporto con i ragazzini più difficili, quelli che gli atri insegnanti non sopportavano e che io invece amavo più di tutti gli altri, fino al punto da passare molto tempo con loro fuori dall’ambito scolastico, fino ad invitarli a casa mia, ad entrare in punta di piedi nelle loro case sporche e un po’ inquietanti, fino ad accompagnare una ragazzina di 15 anni in una gravidanza che lei e la famiglia volevano interrompere…
    Probabilmente spinto da queste situazioni vissute quotidianamente, Daniele mi ha proposto di tornare a trovare gli Zizzi, che io ancora non conoscevo; nel rapporto con loro nel tempo il nostro desiderio, prima timido e nebuloso, di spendere la vita per aiutare i bimbi in difficoltà è diventato così forte da non poter più essere trascurato. E così qualche giorno fa abbiamo parlato con Riccardo e gli abbiamo detto che, se lo volevano, noi desideravamo intraprendere con loro la loro stessa strada (nei contenuti, magari non necessariamente nelle forme) a Bergamo.
    Riccardo ci ha dato fiducia e ci ha travolto di proposte, forse anche più grandi di quel che potevamo sperare! Perciò eccoci qui, pronti a cominciare.
    Cosa sarà la zizzi di bergamo lo scopriremo via via, per ora iniziamo cercando un posto dove poter passare qualche ora ogni giorno con i bimbi, aiutandoli nei compiti, giocando con loro, cenando insieme e chissà cos’altro..
    Nel frattempo un’attività immediata (o quasi) è quella dei mercatini dell’usato, che ci consentiranno di autofinanziarci,almeno in parte, e di iniziare a farci conoscere. oggi abbiamo ricevuto la risposto del mercatino dell'usato portobello di dalmine che ci ha offerto la sua disponibilità ad ospitarci gratuitamente ogni sabato e ogni seconda domenica del mese. Ora dobbiamo però trovare degli amici che ci aiutino, perchè il pancione per ora mi rende un po' difficoltoso il lavoro fisico di allestire la bancarella e spostare i pacchi!
    Abbiamo in mente molte iniziative per la promozione dell'affido: scuole, cineforum, oratori, parrocchie ecc. Più si è, più si fa, perciò anche per questo se siete interessati non c’è che dirlo!

    Prima di partire da orentano, un pomeriggio quando avevo intenzione di riposare un po' Bruno è venuto in camera, mi ha chiesto di parlarmi e mi a fatto centomila domande su quello che abbiamo in mente di fare, dandomi anche moltissimi consigli, che mi facevano sorridere e venir voglia di abbracciarlo per l'entusiasmo che aveva e per come si sentiva addosso la responsabilità di dirmi cose utili e incoraggainti! mi ha anche detto che se per caso i miei non fossero stati felici della strada che intraprendiamo, avrei dovuto essere comunque pronta ad accogliere il loro aiuto non appena avessero cambiato idea, senza serbare rancore! e me lo ha ripetuto dieci minuti prima di partire!
    anche con costa, rebi e lyon ci sono stati momenti in cui si è parlato di quello che faremo e il loro calore, il loro affetto e la loro vicinanza ci accompagneranno in ogni difficoltà. ci mancano un po', insieme ai bacini di mattia :)

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime4 Jan 2012
     

    a fatto!! A SENZ'ACCA, vergogna!!! insegno pure italiano! se lo vedesse lyon!! ;)

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime4 Jan 2012
     

    troppo lontana per darvi una mano, vi ho nel cuore! In bocca al lupo per tutto! :D

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime5 Jan 2012
     

    Buongiorno, Roberta ti ho inviato una mail..

  3.  

    La mail di Roberta e Daniele è bergamo@zizzi.org :face-angel:

  4.  

    Sfruttatela in tanti e mettetevi in contatto con noi che insieme possiamo fare tanto.

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime7 Jan 2012
     

    In questi giorni stiamo incontrando tanti amici che ci offrono appoggio e grande disponibilità. ieri sera un nostro amico ci ha offerto un suo garage per poter depositare la merce dei mercatini (almeno finchè non ne avremo uno dell'associazione) e insieme a sua moglie, incinta di 8 settimane!, ci hanno travolto di idee, domande, proposte d'aiuto concreto..
    oggi è venuta a conoscerci una ragazza di bergamo che da tempo segue l'associazione ed è amica di riccardo a distanza, piena di entusiasmo e con grande disponibilità.
    grazie!:face-smile:

  5.  

    Grande!!! Davvero grande!!!
    Vedo in tutto questo un Disegno di Dio ... sta a noi colorarlo, come ho scritto nella favola pubblicata su Mosaico di Emozioni :face-smile:

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime31 Jan 2012
     

    domani è l'1 febbraio, primo mesiversario dell'associazione a bergamo, un mese da quelle due ore in camera di riccardo con daniele ad orentano che hanno segnato l'inizio di questa storia. è stato un mese intenso, ricco di incontri, idee, tentativi, risposte, speranze e molto altro. per me è stato anche un mese fanticoso fisicamente: sono dovuta stare immobile alcuni giorni a cuasa delle frequentissime contrazioni e poi mi sono beccata prima un virus intestinale e poi un'influenza fortissima che da più di una settimana ancora non mi abbandona, con tutte le varie preoccupazioni per la salute del bambino. in più daniele ha perso un lavoro (per fortuna non è la sua attività principale) e io sono stata costretta ad andare poco in palestra ad allenare, il che, avendo contratti ad ore, è un'ulteriore perdita economica. eppure è stato un mese straordinario, in senso etimologico: l'ordinario si è fatto eccezionale, le cose di tutti i giorni, belle e brutte, si sono costantemente tradotte in un grido del cuore a Dio, un grido che mi sono stupita sorprendere sempre grato, completamente affidato alle braccia di un Padre che riconosco sempre più padre. Sabato, per esempio, guardavo le previsioni per domenica: dopo due mesi di sole e temperature altissime per la stagione, il meteo prevedeva freddo, pioggia e neve, proprio per la giornata che avevamo organizzato con tanti bimbi in città alta; in più la mia febbre non scedeva e gli amici più cari uno ad uno mi chiamavano per informarmi che erano influenzati. mi sono scoperta più volte a domandare a Dio che mi facesse capire che cosa voleva che facessimo, io sarei andata anche con la bufera di neve e l'influenza! ma lui è più Padre di come possa immaginare e non me l'ha lasciato fare: hanno chiuso città alta al traffico! allora l'ho ringraziato per la sua tenerezza e gli ho offerto tutta la mia disponibilità a servirlo come mi avrebbe indicato, fosse anche stato restare tutto il giorno sotto le coperte per proteggere nostro figlio. e poi invece ne è venuta fuori l'iniziativa di brembilla, che, nonostante la neve, è andata molto bene. mi accorgo che nel tempo la disponibilità a dire sì, come Maria, alle iniziative di Dio, anche se a volte un po' strane ;), diventa davvero la strada per sperimentare il centuplo e accorgersi, godere e commuoversi delle piccole cose. Aver detto sì alla proposta di Riccardo si rivela ogni giorno strada privilegiata per dire sì a quel Padre che mi ama così tanto da far chiudere al traffico città alta per proteggere mio figlio dal freddo :)

  6.  

    Grande e tenera Roberta.
    Questo è lo spirito che ci anima e nel quale mi riconosco in pieno.
    La tua, la vostra disponibilità sarà ricompensata, come lo è la Fede in Dio che ci accomuna e ci sprona ad andare avanti con coraggio ed amore.

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime31 Jan 2012
     

    :face-smile::face-smile:

  7.  

    Domani, mercoledì 1° febbraio, sarò a Roma per incontrarmi con un politico per vedere se ci può aiutare a trovare una sede a Bergamo o in qualche altro modo ... spero di portarvi buone notizie

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime1 Feb 2012
     

    Spero ora tu stia meglio, Robi, mi dispiace molto di non aver saputo nulla della domenica a Brembilla, essendo vicina, vi avrei raggiunto volentieri! pazienza, sarà per una prossima volta. riguardati.

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime1 Feb 2012
     

    ciao lauri, mi spiace ch enon l'hai saputo, l'ho scritto su facebook, ma sul sito non siamo riusciti a comunicarlo perchè è stato deciso tutto all'ultimo momento, a causa della chiusura di città alta. dovevamo andare il 12 a brembilla, ma siamo stati costretti a invertire le date, sperando che il 12 il tempo sia migliore. inizio a stare un po' meglio, anche se non sono ancora del tutto guarita! grazie e a presto,
    Robi

  8.  

    Ieri sono stato a Roma a parlare con alcuni onorevoli per vedere di trovare una sede per i nostri amici di Bergamo, finalizzata all'accoglienza di bambini in diurno. La disponibilità c'è stata, ed ho altri due incontri, uno a Bergamo il prossimo 13 febbraio.
    Nella giornata di ieri abbiamo messo sul tavolino anche alcune questioni nazionali che ci stanno molto a cuore, trovando l'interesse dei nostri interlocutori, tanto da fisare un incontro più tecnico a Roma per il prossimo 15 febbario.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime2 Feb 2012
     

    Intendi dire, Riccardo, che a qualcuno interessano le problematiche dell"affido, laggiù a Roma? evvivaa

  9.  

    questo non lo so, so che erano interessati a quello che dicevo, magari forse solo per fare un favore alla mia amica, o forse perché lei è stata convincente, o perché lo sono stato io, o magari perché davvero sono problemi che li interessano, oppure per altri mille motivi .... l'importante è riuscire nei nostri intenti che sono a favore dei bimbi.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime2 Feb 2012
     

    certo, se dovessimo aspettarci che gli onorevoli siano interessati ai bambini senza un tornaconto staremmo bene ad aspettare millenni!

    come dice riccardo "l'importante è riuscire nei nostri intenti che sono a favore dei bimbi" poi i motivi per cui lo fanno sono così astrusi che non sono sicura li potremmo comprendere ;)

    in bocca al lupo!

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime2 Feb 2012
     

    domenica 5 febbraio saremo presenti con un banchetto dell'Associazione fuori dalla chiesa di Almè (Bg), dove don Mansueto di presenterà alle messe delle 9.30 e delle 11. venite a trovarci! :face-smile:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime8 Feb 2012
     

    Mi è dispiaciuto, ma tantissimo non esserci!! cavolo eravate a 5 minuti da mè!! ,ma veramente febbre altissima!! alla prossima, spero, è andata bene? gente a chiedere?

    • CommentAuthorrobi
    • CommentTime8 Feb 2012
     

    ci saranno altre occasioni lauri! domenica, tempo permettendo, saremo in città alta. è andata abbastanza bene, purtroppo don mansueto non ci ha permesso di parlare in chiesa ma ha presentato velocemente lui l'associazione, il che rende più difficile il contatto con le persone. qualche fondo comunque l'abbiamo raccolto e soprattutto abbiamo incontrato una famiglia affidataria che insieme ad altre famiglie con bimbi in affido ha creato una piccola associazione (con il cielo dentro, li conosci?) e sono venuti a presentarsi; la loro associazione è un tentativo di fare rete tra famiglie e confrontarsi, erano molto contenti di averci incontrati. ci siamo scambiati i contatti e presto ci incontreremo...

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime8 Feb 2012
     

    Non conosco, ma mi interesserebbe saperne, se vi incontrate, magari chiedi se puoi passarmi i loro recapiti. grazie

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime8 Feb 2012
     

    Scusa ROBI, ho trovato, che sciocca, bastava cercare in internet. grazi comunque di avermelo segnalato.