Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthornonparte
    • CommentTime12 Apr 2012
     

    ...e allora bisogna fare un discorso serio da parte della famiglia e da parte dei prof.
    La famiglia riguardo al valore della scuola e dello studio,
    i professori verso le rispettive materie in quanto sono tutte importanti e formative.
    Se non prova interesse, se è sbadato, non sta attento ecc, lo si minaccia di tenerlo a casa (indipendentemente dai voti) e non certo per fare il lavativo.
    Alla prima sospensione trovargli un lavoretto, anche a casa (lavare i piatti, tagliare l'erba, assistere un vicino bisognoso)
    ciao

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime12 Apr 2012
     

    Lo scorso anno Gius ha avuto un giorno di sospensione per somma di note ..la solita storia per dimenticanze..lui dimentica la sacca di motoria, di far firmare gli avvisi..insomma dopo 5 note è scattata la sospensione, il giorno fatidico io l£ho svegliato alle 6 come solito, e alle 6.30 era a spazzare le scale, l"androne..poi tutto il cortile, dopo pranzo ha passato l"aspirapolvere in casa, e cambiato le lenzuola del suo letto, tanto perchè si ricordasse che per i lazzaroni in casa non c"è spazio, e che la Scuola è una "faccenda" che merita rispetto.. quest"anno mlte meno domenticanze, perchè gli è stato promesso formalmente che a un altra sospensione sarebbe andato 3 giorni a lavorare col muratore che ci ha sistemato casa!!
    io andrei a sentire, ma con molta calma, i prof. devono combattere ogni giorno con le classi sempre più..agitate..e fare lo sciocchino in classe..diturba le lezioni, perciò io e ripeto io la considero grande mancanza di rispetto, verso i compagni e l"insegnante, che la scuola abbia le sue pecche, concordo, ma non deve certo arriuvare mio figlil a farla affondare del tutto! io esigo che faccia il meglio che può e che se ne stia correttamente fermo e buono durante le lezioni, se non lo fà, che paghi le conseguenze, che sia un 3 o una sospensione... e che sappia che non è "giorno di festa..

  1.  

    Ottimo Lauri

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime12 Apr 2012
     

    Sono d'accordo con voi, il fatto di chiedere spiegazioni ad un prof. non toglie comunque la gravità dei comportamenti, che presi singolarmente non sono un granch'è, ma che alla lunga stancano. Le prediche non mancano e nemmeno le punizioni, solo che a volte mi sembra di parlare al vento.
    Grazie per le vostre parole

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime12 Apr 2012
     

    Lanciamo una lancia anche a favore di questi ragazzi: spesso la scuola non è a loro misura, spesso i ragazzi a causa delle classi numerose, della consistenza dei programmi che non lasciano spazio a interruzioni anche quando queste interruzioni potrebbero essere opportune, non trovano spazio per l'espressione individuale e quindi perdono interesse per ciò che dice il prof, si distraggono e fanno confusione...

    Nella primaria spesso sento dire dalle colleghe: "la bimba è brava, solo che chiacchiera troppo". Ora io non riesco a capire quanto è "troppo" se ci si riferisce ad una bimba di 6 anni!!!

    Si vedono bimbi superresponsabili nei confronti della scuola che se gli chiedi "vai bene a scuola?" rispondono "non tanto, chiacchiero"... Peccato mortale!!!

    Le superiori non le conosco, ma posso immaginare che la storia continui imperterrita con professori che vorrebbero secchi vuoti da riempire di parole e ragazzi che vorrebbero risposte che non trovano nella scuola...

    La soluzione?
    1)Troviamo i fondi e rendiamo la scuola accogliente per bambinie ragazzi (più risorse e classi meno numerose)
    2)smettiamola insegnanti e genitori di demonizzare la scuola come fosse una realtà da subire, cerchiamo di capirne l'importanza profonda e di trasmetterla ai bambini e ragazzi.

    I bambini e i ragazzi apprendono facilmente, ma solo ciò che gli interessa, quindi prima di tutto seminiamo interesse più che nozioni...:face-angel:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime13 Apr 2012
     

    Citro,mi piaciono molto le tue riflessioni,e concordo, ma..vogliamo anche parlare di certi genitori..che scusano sempre e comunque il figlio..perchè non è mai colpa sua, poverino!! è sempre cattivo o incompetente l"insegnante!! un esempio, mese scorso nella classe di Gius, due ragazzi hanno "deciso" di uscore a fumare l"ora dopo la ricreazione, al no dell"insegnante sono usciti lo stesso..la mamma di uno si è risentita moltissimo per la nota sul registro!! la scusa? sono ragazzi! o la ragazzina che in classe si trucca con le cuffiette nelle orecchie ascoltando musica! il paparino dice che lo fà ora perchè è giovane..poi..maturerà..pensiero mio.. è più semplice per noi genitori ..lasciar correre..che scatenare discussioni e cercare di dare un pò di sana cara e vecchia"buona educazione?" certo che i figli magari cercano di ribellarsi..ma alla fine..qualcosa in testa rimane, se accettiamo che facciano qualiunque cosa scusandoli, alla fine li lasciamo in balia dell"imbecillità.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime13 Apr 2012
     

    Citro dice " Ora io non riesco a capire quanto è "troppo" se ci si riferisce ad una bimba di 6 anni!!!"
    E' vero che ogni insegnante ha la sua soglia di tolleranza per quanto riguarda le chiacchere ed è anche vero che ogni insegnante ha il suo metodo per tenere buona la classe, che può essere più o meno efficace. Inoltre ci sono materie più o meno interessanti e che richiedono più o meno attenzione. Anche nel mio caso specifico mi capita di sentire pareri discordanti tra i vari proff (per fortuna) probabilmente io credo che in certe ore i ragazzi si sentano più liberi di fare confusione e in altre si sentano più controllati.
    Per quanto riguarda le varie età ti posso dire (io che ho due figli alle superiori)che in tutti i cicli di scuola ci sono questi problemi, che semmai si fanno sentire di più alle scuole medie e superiori, alle medie perchè sono in fase di crescita, alle superiori perchè diventano maleducati e poco interessati, in più spesso alle superiori fanno spesso classi di 30 ragazzi...figuriamoci.
    Sono comunque d'accordo anche con Lauri che spesso molti genitori se ne fregano, addirittura non vanno mai ai colloqui perchè dicono che se ci sono problemi verrebbero chiamati, ed invece non sempre è così

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime13 Apr 2012
     

    Il rapporto genitori insegnanti è fondamentale.
    Sono assolutamente contraria a sminuire in qualche modo i comportamenti sbagliati degli alunni.
    Quando parlavo di chi parla a scuola mi riferivo a bambini piuttosto tranquilli che fanno il "peccato" di parlare a scuola. E' ovvio che anche il parlare tra loro va limitato, ma io sono certa che i bambini debbano essere progressivamente consapevolizzati della necessità del silenzio per riuscire a far lezione piuttosto che far vivere quella loro naturale e bellissima predisposizione a parlare come se fosse un peccato. E' con la consapevolezza della necessità di studiare che si riesce a far nascere in loro la predisposizione al sacrificio.
    Questo è un lavoro che troppo spesso viene trascurato, ma dovrebbe essere fatto continuamente e iniziato quando i bambini sono piccoli in un programma comune tra insegnanti e genitori.
    Spesso mi sono sentita dire da alcuni genitori cui facevo notare la necessità di limitare le assenze:"ma tanto anch'io facevo tante assenze e alla fine sono cresciuta lo stesso"... Beh, grazie per la considerazione! Una maestra si svena per fare il massimo e per consapevolizzare un bambino che fa tante assenze per scuse assurde e poi il proprio lavoro è vanificato da genitori che non danno nessuna importanza alla scuola.
    Gli adolescenti cresciuti spesso con l'idea che la scuola è contro di loro, la odiano! E' ovvio! E, detto tra noi, anch'io odiavo la scuola nonsotante mi piacesse studiare!
    Nei miei primi anni di insegnante appena entravo in classe iniziavo a spiegare interrotta continuamente da bambini con la mano alzata che mi volevano raccontare cosa era successo ieri a casa. Io li ascoltavo in modo veloce e poi andavo avanti nella mia lezione, perchè non avevo tutto questo tempo per portarla avanti...venivo interrotta da un altro bimbo e poi da un altro ancora e spesso arrivavo alla fine della lezione frustrata eprchè non ero riuscita a fare tutto quello che mi ero prefissata.
    Ora il mio metodo è cambiato molto ed è molto più proficuo. Anche quando ho solo un'ora in una classe, la prima cosa che chiedo ai bambini è"come va?tutto bene? qualcuno vuole raccontarci qualcosa?", gli dò un po' di tempo per raccontare e se c'è qualcosa di importante dò loro molto tempo per parlarne (perchè siamo maestri e non professori e il nostro ruolo lo richiede) finchè (loro non smetterebbero mai di raccontare)mi aggancio ad uno degli argomenti di cui hanno parlato e introduco la lezione.
    Per esempio, se è matematica e mi parlano di un supermercato gli chiedo cosa avrebbero comprato, quanto costa, se secondo loro è giusto spendere tanti soldi in un gioco quando con quei soldi avrebbero potuto comprare cose necessarie e si apre la discussione sulla necessità di non sperperare, poi li porto alla casa e gli faccio fare le operazioni o gli pongo problemi (in base alla fascia di età).
    Facendo così la lezione è seguita con interesse, nessuno si distrae, di conseguenza tutti apprendono con facilità e velocemente e alla fine io ho trattato in maniera esaustiva l'argomento che avevo programmato e sono certa che andando a casa saranno contenti di fare i compiti perchè l'indomani sono certi di trovare qualcuno ad ascolatrli.
    E' questo che intendo quando parlo di "suscitare interesse", i bambini e i ragazzi apprendono con una facilità (e velocità)incredibile quello che a loro interessa... Per i ragazzi suscitare interesse è ben più difficile se sono sempre stati abituati a vedere la scuoal come il nemico:face-sad:
    Certo la classe tende a fare più "rumore"lavorando in questo modo, ma all'inizio dell'anno parto sempre con una serie di lezioni per consapevolizzarli della necessità di rispettare le regole in classe (che è necessario costruire insieme) e ogni volta viene lodato chi per parlare alza la mano (certo in prima non tutti ci riescono subito, ma dandogli tempo in seconda sono tutti più calmi e abituati ad alzare la mano prima di parlare).
    Purtroppo spesso sento anche genitori che riguardo a colleghe che usano anche un linguaggio inopportuno tipo "sei stupido, ma sei scemo?" dicono: "beh, quella maestra è severa, ma mi piace proprio per questo".
    Mah, severa? cosa può insegnare una maestra che dice stupido ad un bambino? mah!
    Io trovo che le regole siano fondamentali, ma non le impongo mai, le costruiamo insieme come mezzo per risolvere i problemi legati alla convivenza in classe. Sono le cose gravi che affronto con severità, non certo il fatto che "parlano troppo"...:face-plain:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime13 Apr 2012
     

    Elen, tu parli di soglia di sopportazione personale delle insegnanti...
    La soglia di sopportazione è infinita e se non lo è non certo ne deve fare le spese un bambino inserito contro il suo volere e contro ogni necessità educativa in una classe di 28 bambini!!!
    Piuttosto ci si organizza e si protesta, non ne devono fare le spese i bambini se siamo esaurite grazie alle pessime condizioni in cui lavoriamo!!!

  2.  

    Una battuta ... Suor Josepha ha tentato in tutti i modi di farmi stare zitto in classe alle elementari.
    Suor Liana e Suor Lucia ci hanno provato alle medie.
    Il prof. Antonini e la la prof.ssa Kalì alle superiori.
    Ma sono rimasto un gran chiacchierone :face-monkey:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime13 Apr 2012
     

    un'altra battuta: invece alle volte, in età adulta, alla fine del percorso scolastico siamo così bravi a stare zitti che non siamo neanche più capaci di parlare con noi stessi ;) :face-monkey:

    ovviamente non penso che sia la "caciara" il clima migliore per apprendere, ma piano piano, se si lavora bene, i bambini imparano a contenersi quanto più possibile... sono in gamba i bambini, molto più di noi! io ripongo in loro molta fiducia che non è mai stata tradita fino ad ora!:face-monkey:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime14 Apr 2012
     

    buongiorno ... voglio solo farvi fare una risata....Napoli...città del sole...American's Cup.....miniciclone "LucY...ciao vado a giocare i numeri!!!!

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime14 Apr 2012
     

    ahahaha! in bocca al lupO!:face-monkey:

  3.  

    Buongiorno ... tutti in sciopero? :face-monkey:

    •  
      CommentAuthornonparte
    • CommentTime16 Apr 2012
     

    Ciao, Paolo.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime16 Apr 2012
     

    Buongiorno--- un po' in ritardo!

    Buongiorno anche a Paolo, ma chi è paolo???:face-monkey:

  4.  

    Buongiorno Portale Sos-Affido e buon giorno a tutti voi.
    Oggi è l'undicesimo compleanno del Portale.
    Quale modo migliore se non festeggiarlo con una riunione tra varie associazioni per parlare di affido per aiutare tanti altri ragazzi?

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime19 Apr 2012
     

    E VAI!!!! Riccardo siamo tutti con te.
    Citro se sei con skype facci la telecronaca.

  5.  

    Ci siamo, ci siamo!!! :face-monkey:

    televisioni locali e giornali sempre locali hanno dato adesione ... sicuramente sarà un incontro costruttivo, ed avrà il pregio di far parlare sui media dell'affido :face-angel:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime19 Apr 2012
     

    ma vuoi andare a lavorare...non pensare a noi

  6.  

    :face-monkey: :face-angel: :face-smile:

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime20 Apr 2012
     

    buongiorno:face-smile: anche se il tempo non è dei migliori, sembra di essere in un paese tropicale...............sole.............temporale improvviso.........sole ......grandine!!
    ma il sole lo possiamo trovare dentro di noi:face-monkey:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime20 Apr 2012
     

    buongiorno CLOD anche qui il tempo è pazzerello ma sono contenta che piove ...la mia terra ne aveva bisogno....

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime23 Apr 2012
     

    Buon lunedì :face-smile:

    fra poco incontro con la psicologa e giovedì l' assistente sociale verrà a casa nostra .................... un altro passo :face-monkey:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime24 Apr 2012
     

    ultimamente ho meno tempo per leggere il forum:face-sad:, ma auguro buona giornata a tutti voi!!!:face-angel:

  7.  

    Buongiorno anche a te Citro :face-smile:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime24 Apr 2012
     

    buonasera a tutti non mi sono dimenticata di voi vi leggo ogni giorno ma fino a lunedì farò un po la trottola perchè ho il mio papà in ospedale. Riccardo ti lascio respirare fino a lunedi poi.....(scherzo!). Sto seriamente pensando ad un convegno ma ho bisogno di conoscerti e parlare da vicino quindi mi organizzerò per venire.
    Buon 25 Aprile a tutti.

  8.  

    Speriamo che il tuo papà possa migliorare.
    Ti aspettiamo, sarebbe bello poter collaborare in qualche progetto insieme.
    Buona Giornata ... oggi noi con un gruppo da 25 persone a pranzo, i genitori del nostro più piccolo, una coppia di amici a tavola ed una coppia dopo pranzo ... tanto per non farci mancare nulla :face-monkey:

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime25 Apr 2012
     

    buon giorno,
    la nostra giornata è un pò confusa.......... del resto come questo ultimo periodo .................un pò sottopressione, ma le prospettive sono migliori.

    un Abbraccio a tutti:face-smile:

  9.  

    Buongiorno!!!!!
    ...sono felicissima :face-smile: perchè mio marito mi ha appena chiamato per dirmi che sta partendo con la bimba per andare a trovare Riccardo e tutti gli amici della zizzi! La cosa era un po' in forse per via di alcuni impegni e del tempo (qui piove a dirotto, là no per fortuna). Io sono bloccata per il lavoro :face-crying: ma, come Ric avrà ormai capito, non mancherà presto un'altra occasione per andarli a trovare tutti insieme. Anche la mia bimba piccola è rimasta con me, ed è molto dispiaciuta perchè non vede l'ora di tornare a giocare con la sua nuova amichetta.
    P.S. per Ric: Siccome la "bimba" grande ha quasi 17 anni... TIENIMELA D'OCCHIO!!! :face-monkey:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime29 Apr 2012
     

    Buonasera a tutti:face-smile:
    Che bello Silvia...chissà che un giorno ci si possa conoscere dai nostri amici in comune!!!Anch'io sai ho una "bimba" grande
    Clod come è andata la visita dell'assistente sociale?
    Mi sembra che ci siano parecchie famiglie in fase ....di valutazione (che brutta parola) In bocca al lupo a tutti loro

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime29 Apr 2012
     

    In bocca al lupo per il papà di Marisa...speriamo non sia niente di grave

  10.  

    Buongiorno a tutti.
    Grazie Silvia :face-smile:
    La "bimba"mi sembra una bravissima ragazza. Ha già legato con tutti.

    La motina che tuo marito ha regalato ai ragazzi, adatta a Gab più che agli altri, èstata una festa grande.
    Il piccolo ieri già andava benissimo, tanto da portarlo, io con la moto grande e lui con la piccolina, in giro per il bosco :face-monkey:

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime30 Apr 2012
     

    ciao a tutti:face-smile:
    Elen ........ la visita dell' assistente è andata bene, gli è piaciuto molto dove stiamo, ha commentato che era adatto ai bambini (visto il grande giardino che abbiamo).

    altra tappa mercoledì mattina incontro individuale con la psicologa.:face-monkey:

    un buon 1° maggio a tutti:face-smile:

  11.  

    Buongiorno!
    Elen, sarei proprio contenta di conoscerti. Fammi sapere quando pensi di tornare a trovarli, magari si riesce a combinare! :face-smile:
    Caro Ric.......non avevo dubbi che la "bimba" legasse, avevo paura che legasse anche troppo :face-monkey: !!!!!!!!! ...è rimasta delusa del fatto che sono quasi tutti fidanzati...quasi... beata adolescenza....possibile che non pensi ad altro?!?!?!
    Sono felice che abbiate trascorso una bella giornata, spero proprio di esserci anch'io la prossima volta!

  12.  

    Buon San Giuseppe lavoratore ... papà affidatario :face-angel:

    Fidanzati? Lo è Bruno soltanto :face-monkey:

    A presto :face-smile:

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime1 May 2012
     

    CIAOOO!!!
    Buon primo Maggio a tutti.
    qui fa un caldo pazzesco...tutti a mare.

  13.  

    Stamani solicchio ... dalle 13:oo pioggia battente

  14.  

    ...e domani tornarà il sole...
    Si vede, Ric, che anche un solo ragazzo fidanzato...per lei è troppo! ah ah ah :face-monkey:
    Scherzi a parte, da quando la conosco mi rendo conto ogni giorno di più che è una ragazza in gamba, molto matura... :face-angel: ...non è solo per quello che ha passato, è proprio così di carattere. Lei e Ivo hanno tanto in comune, anche se praticamente è cresciuta senza il padre finchè non è venuta a stare con noi. Sono molto orgogliosa di loro!

    Buona settimana a tutti, e buono sprint finale ai nostri ragazzi per la scuola! :face-smile:

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime2 May 2012
     

    buon giorno:face-smile: forse la pioggia di ieri lascerà oggi spazio ad un pò di sole..........ne avrei proprio bisogno, mi aspettano giorni veramente impegnativi e il sole mi dà carica fin dall' alba.:face-monkey:

    Adesso scappo.............. un abbraccio

    • CommentAuthormarisa
    • CommentTime2 May 2012
     

    buongiorno a tutti!
    Stavo pensando CARO RICCARDO, io vado a torino il 7 e 8; tu vai il 3 e il 10 ....che sf..ortuna!

  15.  

    Beh ... abbiamo cercato di coorindarci ... ma non siamo riusciti :face-crying:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime4 May 2012
     

    Buongiorno a tutti:face-smile: e godiamoci questa stupenda giornata estiva...per ora!

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime11 May 2012
     

    buon giorno cari Amici del Forum.................volevo ricordare a tutti che oggi compie gli anni Roberta "Zizzi" mamma affidataria dell' Associazione :face-smile:

    un abbraccio cara Roberta e un mare di auguri:face-monkey:

  16.  

    Grazie da parte di Roberta :face-monkey:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime11 May 2012
     

    auguri!!!:face-monkey: