Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime1 Mar 2012
     

    buon giornoooooooooooo a tutti :face-smile:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime1 Mar 2012
     

    Buongiorno a tutti
    Ciao Lauri ...si sto migliorando anche se la convalescenza sarà un po' lunga...e grazie per le vs parole

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime3 Mar 2012
     

    Ciao, giovedì ho conosicuto i miei due nuovi nipoti affidatari... mercoledì tornano... :DDD

  1.  

    Bene Citro :) Belissima notizia :)

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime3 Mar 2012
     

    Nipoti affidatari..che bello!!

  2.  

    Buongiorno, un piccolo dato che farà piacere un po' a tutti.
    In un giorno mediamente ci sono 200 persone che visitano il nostro forum, con punte di 270 persone in un sol giorno.
    Siamo in pochi a scrivere, ma tantissimi leggono ciò che scriviamo e questo deve darci la gioia e la forza di continuare.
    Diverse anche le mail e le telefonate che mi arrivano dopo aver letto i vari post sul forum.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime4 Mar 2012
     

    E, allora dopo a verci letto...scrivete anche!!

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime4 Mar 2012
     

    :face-smile: 270 :face-smile::face-smile::face-smile:

  3.  

    Ho parlato con alcuni ... non se la sentono di scrivere. Peccato perché ogni loro dubbio, ogni loro considerazione per noi è una ricchezza, ma rispettiamo il loro volere ... quando saranno pronti entreranno anche per scrivere e raccontarci le loro storie, le loro paure, i loro desideri.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime5 Mar 2012
     

    io penso che sia necessario che nel forum sia caratterizzato da massima libertà in modo che ognuno si senta a proprio agio in ogni momento...:face-smile:

  4.  

    Buongiorno, oggi intervista Rai nazionale qui a Livorno.
    Parleremo di affido. La registrazione andrà in onda il 12 marzo prossimo alle ore 10:00 circa su, credo, rai tre nazionale

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime6 Mar 2012
     

    BUONGIORNO! Me lo segno!!!:D

  5.  

    Ottimo, abbiamo parlato del portale, di affido e delle problematiche (alcune) ad esso legate e da qui la necessità di cambiare la legge del 2001
    Riprese ancora in corso. Fra poco a mangiare con i ragazzi e durante il pasto ancora riprese :face-smile:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime6 Mar 2012
     

    :face-smile:

  6.  

    Buongiorno,
    domani 8 marzo sarò a Torino

    • CommentAuthorLinda_76
    • CommentTime7 Mar 2012
     

    Buongiorno a tutti!!
    Mi chiamo Linda ed io e il mio compagno ci stiamo avvicinando al percorso dell'affido.
    Fatta la prima serata del corso di preparazione all'affido. In realtà credo che il percorso formativo e conoscitivo non si differenzi gran che da quello per l'adozione nel senso che si articola in 4 giornate di formazione e in cui ci si piò confrontare con gli esperti e poi 7 incontri ( tra quelli di coppia e individuali compresa visita domiciliare ).
    L'impressione è stata molto buona.
    Sono una dipendente pubblica anche io e penso che il lavoro di assistente sociale sia davvero delicato.. spero quindi vivamente che non lo facciano solo da "dipendenti pubblici" ma anche con un apporto personale di sensibilità e devozione.
    Siamo solo in 11 e tenuto conto che lo fanno 2 volte all'anno.. direi che sia un tipo di esperienza che non è molto gettonata.
    Vorremmo porre agli assistenti sociali anche le nostre perplessità, cioè il fatto che non abbiamo escluso l'adozione.. e che quindi stiamo valutando entrambi i percorsi.. sempre che l'adozione non escluda noi ( io ho la sclerosi multipla )!!!
    Ma siamo un po in palla... quando parlarne??
    E come parlarne???

  7.  

    Ciao Linda, benvenuta tra noi :face-smile: e sopratutto benvenuta nel mondo dell'affido.
    Di quale regione sei?
    Purtroppo, come dici tu, l'esperienza dell'affido non è molto gettonata, complici comunque le poche promozioni che si fanno sull'argomento. In televisione si fa più odiens con i reality che non a parlare di affido ed i comuni non amano spendere per incentivare verso l'affido le coppie che poi dovranno pagare (e nel caso l'affido andasse male dovrebbero pagare costi ben più alti alle comunità).

    Noi siamo nati nel 2001 proprio per cercare di rispondere a dubbi e perplessità che vengono avvicinandosi a questo mondo. Da allora le cose non sono molto cambiate e noi siamo qui per aiutare in questo cammino. Ben vengano i servizi sociali che risponderanno ai vostri dubbi in sede di percorso, ma più voci potrebbero darvi più risposte che potreste poi elaborare per vostro conto.

    Attenzione a parlare di adozione in un corso verso l'affido, la cosa potrebbe essere vista come un ripiego e non come una scelta, nel qual caso ci sarebbe la possibilità di essere scartati.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime7 Mar 2012
     

    ciao linda, benvenuta anche da parte mia.

    il percorso assomiglia molto in effetti con quello adottivo, solo fino a un certo punto.
    in ogni caso credo, come dice riccardo, è evitare di tirar fuori l'argomento adozione durante gli ncontri per l'affido, e se mi permetti potrei aggiungere anche di chiarirvi prima tra voi quale strada volete intraprendere, perchè come saprai bene sono due cose completamente diverse.

    adri

    • CommentAuthorLinda_76
    • CommentTime7 Mar 2012
     

    Ciao a tutti!!!
    Noi siamo in Emilia Romagna, esattamente a Modena.
    Che siano due percorsi diversi, direi che ci è chiaro.
    Essendo che l'affido xò nasce come qualcosa di temporaneo, la nostra richiesta sarebbe, un domani, di affiancare un percorso di adozione!
    Ora vorremmo proprio poterci chiarire con qualcuno su quanto e se questo sia fattibile.
    La tutor del corso è la stessa assistente sociale che si occupa del corso per le adozioni.
    Quindi pensavamo di rivolgerci a lei x capire dal punto di vista legale, burocratico ecc come e se siano compatibili queste cose. Poi è chiaro che decideremo noi cosa portare avanti. Possibile che fare queste domande possa essere pericoloso x noi?? Che ci possa far escludere dalla possibilità di procedere all'affido?
    Oppure, viceversa, se avessimo un bambino in affido potrebbe essere causa di un non idoneità all'adozione??
    Mi sembra un cane che si morde la coda..e ho qualche difficoltà a trovare la via...
    forse sarebbe meglio ultimare il percorso dell'affido e poi vedere come và?
    E se poi un domani volessimo provare la via dell'adozione non potremmo??
    ..bo...

  8.  

    Ci sono dei tribunali, ad esempio quello di Milano, che no mischiano adozione e affido. Quindi un percorso preclude l'altro.
    Altri tribunali che invece non hanno problemi di sorta.
    Ogni situazione va però valutata a parte. Credo che la cosa più sensata sia quella di valutare l'incmpatibilità non tanto tra adozione ed affido, quanto tra bimbo e bimbo.
    Mi spiego. Se avete un bimbo in affido di 7/8 anni, con un passato difficile alle spalle, prendere un bambino, specie se piccolo, in adozione farebbe ingelosire il bimbo in affido e potrebbe portare mal fallimento dell'affido.
    Viceversa se il bambino in affido è già abbastanza grandicello, tipo 14/15 anni non vedo motivi ostativi all'adozione, anche se poi andrebbero valutate tutte le possibili implicazioni.

    Non credo che sia possibile a priori capire se una strada rappresenterà un problema all'altra.
    Credo che la cosa più giusta da fare sia mettersi a disposizione di quelle che sono le necessità dei bambini e accogliere in casa il primo che arriverà, sia esso in adozione o in affido, grande o piccolo.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime7 Mar 2012
     

    scusa ric, ma in questo caso dissento da ciò che dici... mettersi a disposizione del primo che arriverà!...

    forse, e dico forse, questo può avvenire solo quando si hanno le idee più che chiare su cosa voglia dire una o l'altra cosa, ma in ogno caso portare avanti le due strade insieme, non la vedo una cosa saggia.
    prepararsi ad accogliere un bimbo in affido è ben diverso che accoglierlo in adozione, e parlo di aspettative, disponibilità, etc etc...
    se posso linda, oserei darvi un consiglio... ma prendetelo per quello che è, poi valutate voi... parlatene apertamente con l'assistente sociale dei vostri dubbi, chiedendo di aiutarvi a capire meglio quale sia la strada più giusta per voi

  9.  

    Il mio concetto Adry è quello della disponibilità verso tutti.
    E' chiaro che le aspettative sono diverse per chi fa un percorso o l'altro, ma secondo me avere l'idea dell'affido o dell'adozione come ha Linda è la cosa più giusta. Per lei, mi pare di capire, è preponderante accogliere un bambino e farlo in adozione o in affido poco importa pur di dare amore ed una famiglia ad un bimbo.
    In quest'ottica penso che sia giusto accogliere chi bussa alla tua porta. Certo poi che ognuno può mettere dei paletti, specie circa l'età, ma se ha in animo di accogliere in adozione o in affidamento l'unica cosa da fare è accogliere.
    Parto dal presupposto che conosca, come lei stessa ci dice, la differenza tra l'uno e l'altro, quindi ben distinguendo le due cose può incamminarsi su entrambe le strade.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime7 Mar 2012
     

    ok ric... non mi era arrivata tutta questa chiarezza tra le due cose... non avevo colto io :)

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime8 Mar 2012
     

    Ciao Linda, anch'io ho la SM e nonostante questo mi hanno chiamato per ben due volte per un'adozione quindi non credo che la malattia in sè precluda l'adozione.

    Ho anche immaginato che in quei due casi abbiano preferito altre famiglie anche in considerazione della mia situazione di salute, ma certo non è stato un elemento che mi ha escluso a priori. E' ovvio che essendo una malattia così "particolare" dipende dalla forma, dalle cure che si fanno, dalla situazione generale;)

    Inizialmente anch'io e mio marito siamo partiti per l'adozione o l'affido in modo pressochè indifferente, ma ora siamo più orientati verso l'affido anche perchè con il tempo abbiamo capito che alla fine i bimbi adottabili vengono sempre adottati (così so io, qualcuno sa per caso il contrario?), mentre pare ci sia carenza di coppie disponibili per l'affido e quindi troppi bimbi restano in strutture.

    Io e mio marito siamo persone molto prudenti e anche se sto piuttosto bene, è vero che faccio tante visite di controllo allontanandomi anche dal mio comune di residenza ed è vero anche che potrebbero esserci periodi in cui io stessa potrei avere bisogno di aiuto. Nella mia famiglia di origine non sono l'unica ad avere una patologia cronica per cui il mio contatto con medici e ospedali è piuttosto frequente per un motivo o per un altro.
    Inoltre rispetto ad altre realtà, qui le asl e gli ospedali non funzionano affatto e non solo a causa dei tagli di personale, ma anche per l'incompetenza e la mancanza di volontà del medico di turno per cui la rabbia e la frustrazione che provo ogni volta che mi tocca subire piccoli (o grandi) episodi di malasanità è davvero tanta e non certo fa bene al decorso della mia malattia.

    Con molta onestà penso che avrei molti timori ad accogliere un bambino che abbia necessità di frequenti visite mediche o di terapie mediche di un certo tipo (fisioterapia quotidiana in strutture specializzate e quindi distanti da qui) perchè non so quanto reggerei fisicamente.

    Sia ben chiaro che non sto dicendo che rifiuterei un bambino con problemi di salute, ma certo mi interrogherei bene prima di accoglierlo ovviamente in presenza di alternative per lui.

    Beh, per ora mi accontento di fare la zia affidataria e solo ora inizio a toccare con mano le assurdità di certe situazioni (oggi mia sorella ha insegnato al bimbo di 10 anni ad allacciarsi le scarpe!!! cose dell'altro mondo)

  10.  

    Purtroppo Citro i bambini adottabili in Italia vegono sempre adottati ... solo se sono piccoli, se non sono malati, se sono di genitori italiani ...
    Già quando un bambino ha 7/8 anni sono poche le coppie che lo vogliono in adozione. Dai 12 anni in su anche i giudici perdono le speranze di darli in adozione.
    Poi mettici il fenomeno delle adozioni fallite, bambini presi in adozione da altri stati, poi rifiutati che restano in Italia perché cittadini italiani e non trovano nessuno che li adotti.
    Parlo non per sentito dire, ma per esperienza diretta e per confronto con un tribunale dei minori.

    Un abbraccio Citro e l'augurio di una buonissima giornata a tutti voi

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime8 Mar 2012
     

    Buongiorno..e a tutte le donne vere del forum--auguriiii

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime8 Mar 2012
     

    Auguri anche da parte mia a tutte!

    Ecco, allora è una bella bugia che vengono adottati tutti i bimbi in italia! Grazie per la "bella" notizia...

    Ma una cosa non ho mai capito: uno va all'estero, adotta un figlio, torna in Italia e può abbandonarlo così? senza che il tribunale non li punisca in qualche modo per abbandono di minore?!

    P.S. da quello che ho scritto sembra quasi che un bimbo malato non lo prenderei... Non avrei problemi a prendere un bimbo con ritardo lieve (anche se anche lì bisogna vedere che vuol dire lieve o medio), nè con qualche problema di salute (questo anche per tutelare psicologicamente mio figlio bio che è nato in una famiglia piuttosto piena di problemi di salute anche gravi). Bisognerebbe vedere caso per caso se è compatibile con la vita che faccio ora.
    Impiego 4 mezze giornate (prevalentemente di coda)solo per farmi prescrivere e ritirare il farmaco che devo prendere necessariamente, ho di tanto in tanto ricadute fortunatamente lievi, ma che comportano cure comunque fastidiose, qualche altro problemino di corredo alla sm che più che altro comportano perdite di tempo tra un ambulatorio ed un altro, esami etc,una sorella he di tanto in tanto finisce all'ospedale (e che belel situazioni in cui si ritrova!)per lunghi periodi.

    Tra qualche anno le mie condizioni con ogni probabilità non saranno peggiori, ma neanche migliori quindi io sinceramente in questo momento penso che sarebbe davvero da irresponsabili pensare di poter accogliere un bambino che abbia già dei problemi importanti. Senza contare che i problemi vengono lo stesso anche se non te li vai a cercare io resto con i piedi per terra. Poi se i problemi di salute dovessero venire dopo in qualche modo si affronterebbero, così come si affronterebbero se non ci fossero tante altre soluzioni per quel bambino specifico, ma in generale la nostra disponibilità come famiglia rimane per situazioni piuttosto tranquille per il momento, poi quando il nostro figlio bio sarà crescituo e il decorso della mia salute sarà meglio definito siamo pronti a rivalutare situazioni diverse.

  11.  

    Mi sembra che l'analisi che fai circa un possibile affido sia più che condivisibile.
    Non si può mai generalizzare, ed ogni situazione, sia da parte del bambino in affido, sia da parte della famiglia affidataria, deve essere valutato con estrema attenzione.
    Quando dico che bisogna essere pronti ad accogliere tutti i bambini significa che devo mettere si dei paletti, ma i più ampi possibili, in modo da poter valutare con serenità ogni situazione arrivata alla mia attenzione, considerando le varie sfaccettature.

    La legge addirittura, cara Citro, parla di affidamento preadottivo della durata di un anno, prorogabile a due, entro il quale i genitori adottivo possono anche non dare il cognome al bimbo, quindi in quei due anni posso ridarlo ai servizi sociali senza che nemmeno in un futuro risulti traccia del loro nome.
    Abbandono di minori è quando un genitore abbandona un figlio sul quale esercita la potestà genitoriale. Nel caso dell'adozione, o in qualunque altro caso, anche di un genitore che non vuole più il proprio figlio naturale, in cui si dice al tribunale "io non lo voglio più", non è purtroppo abbandono e non ci sono conseguenze.
    Pensa che pare, ma devo meglio informarmi, che colui che è stato adottato, gli è stato dato il cognome e poi viene "ridato indietro" come un pacchetto indesiderato non ha nemmeno diritto alla parte di eredità denominata "legittima" che spetta obbligatoriamente ai figli, in quanto la perdita della potestà genitoriale interrompe di netto ogni rapporto, anche quello ereditario.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime9 Mar 2012
     

    Mi sembra assurda una situazione simile in cui i bambini sono considerati giocattoli anche dalla legge.

    Uno che adotta all'estero, a quanto ne so, quando arriva in Italia è già stato adottato e porta il cognome della coppia italiana.

    Almeno la parte di eredità che gli spetta perchè negarla?!

  12.  

    quando arriva in Italia non porta il cognome della coppia

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime9 Mar 2012
     

    Quello che dice riccardo sul "tutti i bambini in italia vengono adottati" e verissima...

    Vengono adottati tutti i bambini piccoli e sani, ma dopo i dieci anni di età nin sono più cosi tanto papabili, e anche quei bimbi meno fortunati che si trovano con un qualche problema fisico, sanitario etc, le probabilità che possano essere adottati si riducono notevolmente.....

    Per quanto riguarda il discorso dell'affido preadottivo ric, hai solo posto la questione dal lato "genitoriale" ma non serve solo a questo, anzi, ma quasi tutte le adozioni in italia e all'estero sono a rischio giuridico, e questo anno prorogabile a due ha questa funzione...

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime9 Mar 2012
     

    ok, allora sapevo male.

    Che tristezza!

    Anche a voler cambaire la legge è difficile pensare ad una soluzione...:face-sad:

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime9 Mar 2012
     

    Ho letto con attenzione le vostre osservazioni su affido ed adozione e credo non sia mai sbagliato parlarne. Ritengo le parole di Riccardo le più mature e consapevoli ma proprio per questo, credo non rispecchino le riflessioni di chi è alle prime schermaglie! Quando si comincia a ragionare sui criteri di un'accoglienza, lo si fa spinti prevalentemente da un bisogno personale e quindi, il fuoco è interno della persona, non all'esterno come invece invita giustamente a fare Riccardo (il bisogno vero è quello del bambino che ha bisogno di essere accolto con conaspevolezza e maturità). Almeno all'inizio, si dovrebbe riflettere molto sulle reali motivazioni personali e, per evitare di fare confusione, credo sia utile fare una scelta precisa. Le differenze motivazionali tra affido ed adozione possono essere talmente grandi che si può essere prontissimi per l'una ma non per l'altra delle due esperienze.
    Da diversi anni condivido esperienze di affido familiare con molte famiglie del territorio e, un particolare che mi ha sempre colpito nelle nostre riunioni è che quasi mai sento parlare di adozione in modo spontaneo. Se ne parla solo quando le circostanze trasformano un affido in una potenziale adozione e quasi mai questo passaggio si concretizza. Molto più frequenti sono invece i fallimenti degli affidi ma questo è un'altro problema che evidenzia un'eccessiva approssimazione negli abbinamenti e nei percorsi di formazione e supporto alle famiglie e con grave danno per il minore.
    Altre volte ho visto affidamenti avviati con famiglie che invece avevano una forte motivazione per l'adozione (un forte bisogno di paternità o maternità) ed anche questo ha creato problemi al bambino nella conduzione dell'affidamento.
    In conclusione, io vedo l'accoglienza di un minore con lo stesso occhio di Riccardo ma credo che, prima di arrivare a questa "maturità", occorra farsi le ossa un pò per volta!
    Ciao, Sandro.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime9 Mar 2012
     

    Anche il mio modo di approcciarmi all'argomento è cambiato molto nel
    corso degli ultimi 3 anni (ormai sono quasi 3 anni che abbiamo fatto
    domanda di adozione).

    E' cambiato sia per la maggirore conoscenza dell'affido, ma anche
    perchè la nostra vita di coppia/famiglia ora è in una fase diversa fosse anche solo per il fatto che nostro figlio è cresciuto.

    Sinceramente penso che necessariamente la spinta egoistica di
    rispondere ad un proprio bisogno sia alla base della scelta di
    adozione (bisogno=desiderio di essere genitori), ma questo non preclude il successo dell'adozione basta che la coppia sia ben consapevole del significato dell'adozione e sia ben chiaro che non si può scegliere un bambino come se ci si recasse in un supermercato e che comunque non esistono problemi legati ai diritti della coppia, bensì solo diritti del minore da tutelare.

    Per l'affido è diverso, ed è fondamentale che sia chiaro che non è una scelta che viene fatta per soddisfare qualche desiderio della coppia, ma solo per garantire una seconda famiglia al bambino. Affinchè ciò avvenga, senza falsi moralismi, la famiglia stessa deve ponderare bene la propria capacità di accogliere, chiedersi con onestà e anche cinismo "fino a dove possiamo spingergi rimanendo sicuri di "non scoppiare"?" questo per evitare che si creino situazioni spiacevoli ai danni del bambino...

    L'idea che mi sono fatta è che troppo spesso si "affibbia" un genitore qualsiasi ad un bambino specifico sulla base di scartoffie che sono inefficaci per far capire quanto una famiglia possa essere accogliente e capace per quel bambino specifico.

    Più di tanto non lo si può capire con i corsi o con esperienze indirette, ma solo passandoci in modo diretto, "facendosi le ossa" come dice sandro e comunque sia ogni bambino è diverso per cui le relazioni che possono costruirsi sono sempre uniche.

    Quello che mi chiedo è come mai gli altri tribunali non pubblicizzano affatto i bambini che hanno bisogno di uan famiglia.

    scusate le mie ciarle da inesperta:face-smile:

  13.  

    Il servizio di stamani sulla nostra Associazione trasmesso dai Rai Tre Nazionale lo potete trovare su

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-07f8886c-34ac-49c7-8d2c-23a5b50a1707.html#p=

    Si parla anche di affido e di questo forum, con annessa lettura di un passaggio scritto qui :face-monkey:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime13 Mar 2012
     

    E' molto bello il video...vale la pena perdere dieci minuti per guardarlo:face-smile:

  14.  

    Il regista ormai ci conosce e sa cogliere le giuste sfumature :face-angel:

    • CommentAuthorLinda_76
    • CommentTime13 Mar 2012
     

    Si davvero bello, è piaciuto molto anche a me, e anche dare un volto alle parole che leggo qui!!!

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime13 Mar 2012
     

    più che le parole i volti parlano ;)

  15.  

    Siete dei tesori :face-angel:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime13 Mar 2012
     

    per ultima ma..visto..complimetiii

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime13 Mar 2012
     

    Sono riuscito a sedermi per godermi con calma il servizio andato su RAI TRE.
    Veramente un bel lavoro! Consentimi un complimento speciale a te per la grande capacità di sintesi; con poche parole semplici e chiare, hai comunicato cose che raramente si riesce a sentire con tale intensità! E' stato molto piacevole conoscere anche Roberta ed i vostri ragazzi, si sente veramente l'atmosfera ed il calore di una famiglia!
    Complimenti.

  16.  

    Grazie Sandro :face-angel:
    Un abbraccio a tutti, sentirvi così vicini ci da grande gioia e grande forza

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime15 Mar 2012
     

    Buongiorno:face-smile:
    Stamattina mi sono concessa una camminata di mezzora in mezzo alla natura ...un vero toccasana...ed ho ringraziato il Signore perchè sto riacquistando le energie di sempre dopo il brutto periodo che ho passato...e direi anche di più.
    Consiglio a tutti di concedersi ogni tanto qualche piccolo "lusso" sano, aiuta a recuperare le forze e il buonumore, che è fondamentale. La vita non è fatta solo di lavoro e doveri, ma anche di piccoli e sani piaceri:face-monkey:

  17.  

    Bellissimo Elen,
    io oggi volevo andare a pescare, ma non so se riesco ... ma domani faccio di tutto per andare :face-monkey:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime15 Mar 2012
     

    Hai fatto benissimo Elen, io da quando vivo quassù..in collina, ho preso la bella abitudine di farmi una passeggiatina al giorno, per campi e vigneti, col mio cane..fà benissimo allo spirito.

    • CommentAuthorlasendri
    • CommentTime15 Mar 2012
     

    Buongiorno,
    continuo sempre a leggervi e oggi, leggi che ti rileggi ho pensato che siete le persone più adatte con cui fere alcune considerazioni...
    quante volte le coppie "ripiegano" dall'adozione all'affidamento? Quante volte sono proprio quelli che dovrebbero conoscere bene la differenza spingono le coppie verso l'affido? si pensa SEMPRE a trovare una famiglia per un bambino o a volte, dovuto anche all'errore umano e sicuramente in buona fede, si cerca un bambino per una famiglia???
    mio marito ed io abbiamo scelto di dare la disponibilità per l'affido, mossi davvero dalla voglia di aiutare un bambino e non dalla necessità di colmare la nostra voglia di diventare genitori ( che ovviamente sarebbe anch'essa soddisfatta).. quando poi però ti dicono che per quel caso EGOISTICAMENTE IDEALE avrebbero pensato a te ma, come puoi capire, la priorità la danno a quelli che aspettano di adottare da anni, come si fa a non incavolarsi??? però poi ci pensi bene e va bene così... in fondo in questo modo saranno due i bambini a trovare casa.. il caso perfetto per loro e quello straordinariamente imperfetto per noi!
    vi auguro uno splendido pomeriggio di quasi primavera :face-smile:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime15 Mar 2012
     

    Buonasera Lasendri, benvenuta tra noi.
    scusa non riesco a capire, che vuoi dire con: la priorità la danno achi aspetta di adottare da anni! stai parlando di affido, giusto? dici che avrebbero pensato a voi, ma danno la precedenza a chi aspetta di adottare..mi sfugge qualcosa, o sono tonta io? se riesci a chiarire, ne parliamo , grazie

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime15 Mar 2012
     

    Infatti, non capisco neanch'io...:face-plain:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime16 Mar 2012
     

    Buongiorno..