Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime22 Nov 2011
     

    Si può chiedere di cambiare il medico di base se il bimbo non ha cambiato residenza? Cioè si tratterebbe di chiedere un medico fuori dal suo comune di residenza ma nella stessa Asl. Come fate voi?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime22 Nov 2011
     

    Ciao Elen!
    E' un dettaglio che deve essere gestito dai servizi socili! Ci sono molte variabili in gioco. Se è possibile ipotizzare che l'affido avrà una durata significativa e l'attuale medico è particolarmente distante, i servizi potrebbero consentire il cambio ma resta in piedi la volontà dei genitori naturali (anche solo uno dei due) che, se conservano la responsabilità genitoriale sul minore, sono loro a dover concedere l'autorizzazione in forma scritta!
    Comunque chiedere all'ass. soc. non costa nulla e, se ricorrono le condizioni sopra dette e la necessità è ben motivata, non dovrebbero esserci problemi!
    Ricorda che se la responsabilità genitoriale è conservata dai genitori naturali, ogni atto riguardante il minore deve essere da loro autorizzato in forma scritta come ad esempio le iscrizioni scolastiche ed i colloqui con le insegnanti.
    A volte viene sistemato tutto con una delega generica per tutte le incombenze di ordinaria amministrazione. Restano escluse le decisioni straordinarie per le quali bisogna per forza richiedere autorizzazione volta per volta.
    Ciao, Sandro.

  1.  

    Noi facciamo cambiare medico quando abbiamo un decreto di affido dove compaia il nostro nome, altrimenti ci facciamo rilasciare dichiarazione dai genitori.

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime22 Nov 2011
     

    In teoria Riccardo anche se sul decreto di affido compare il nome degli affidatari, non si ha la delega implicitamente. In realtà, credo che per gli affidatari sia sempre necessario chiedere autorizzazione scritta a chi detiene la famosa "patria potestà", che siano i genitori naturali o un tutore legale del minore, non c'è differenza. Pensa che nel corso dell'affido che portiamo avanti nella mia famiglia da quasi 4 anni, c'è stata l'ablazione definitiva della resp. genitoriale ai naturali e la nomina di un tutore legale. Da questo episodio, abbiamo dovuto farci rilasciare una nuova delega dal tutore legale, in sostituzione di quella che avevamo ottenuto in precedenza dalla mamma ora non più valida altrimenti a scuola non ci consentivano l'accesso ai colloqui. E' un particolare spesso sottovalutato ma che conviene regolarizzare prima possibile primo perchè non è una cosa difficile da ottenere, secondo perchè i rischi che si corrono senza la delega, sono veramente troppo grandi ed è inutile esporsi così tanto.
    Ciao, Pipo.

  2.  

    Grazie Sandro, ne farò tesoro

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime23 Nov 2011
     

    Il mio medico di base mi ha detto oggi che se il bambino sta male lo può visitare lui, che è previsto. A voi risulta?

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime23 Nov 2011
     

    Non sono un avvocato quindi, non posso giurare su quello che dico ma per quanto io sappia, fino a quando non otterrete le condizioni per il cambio del medico di base, dovrebbe funzionare così:

    1) per prestazioni ordinarie, tra cui può rientrare la classica influenza o il semplice mal di gola così come per i certificati per lo sport cioè, tutte quelle situazioni di scarsa gravità che consentono il trasporto per le distanze che ipotizzo abbastanza contenute trattandosi della stessa ASL, il bambino dovrebbe essere condotto dal medico curante che lo ha in carico.
    2) il sabato e la domenica, in assenza del medico di base, interviene la competenza della guardia medica.
    3) per le situazioni gravi o urgenti, va condotto al più vicino pronto soccorso ospedaliero.
    Considera che, per prestazioni straordinarie quali un intervento chirurgico o una trasfusione di sangue, occorre ottenere il consenso scritto di chi detiene la potestà o la tutla legale e, solo in caso di pericolo imminente di morte, è giustificabile derogare da queste regole.

    Difficile giustificare il ricorso ad un medico diverso da quelli sopra citati, occorrerebbero circostanze che, per causa di forza maggiore, si riesca a dimostrare che non era possibile fare diversamente e quindi, potrebbe funzionare solo in casi del tutto eccezionali.

    I miei studi come tutore legale risalgono al 2005 e non mi è noto che ci siano stati cambiamenti significativi da allora in questa materia ma, solo un avvocato potrà rispondere con maggiore precisione.

    A mio giudizio, se hai problemi di distanze, puoi richiedere ed ottenere con molta facilità il cambio anche solo temporaneo del medico di base. Forse conviene seguire questa procedura.

    Buona serata!

    Pipo