Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    Come sapete non sono mai stato molto tenero con i servizi sociali. Li ho aspramente criticati e talvolta anche denunciati, ma credo di essere obiettivo e questo post per fare i complimenti più grandi ad un servizio sociale che dire che stia lavorando bene è dire poco.
    Ne sono positivamente meravigliato e sono felice di aver incontrato delle persone così brave, attente alle necessità del bambino, preparate professionalmente, obiettive.
    E' un anno che lavoriamo in sinergia con questo servizio sociale in provincia di Vicenza e devo dire che mai mi sarei immaginato tanta collaborazione e tanta intesa.
    Se qualcuno fosse di quella zona e fosse interessato all'affido o avesse bisogno di aiuto ... mi contatti e gli darò le indicazioni per un contatto.
    Se tutti i servizi sociali fossero come questo vi assicuro che il mondo dell'affido cambierebbe e molti di più sarebbero i bambini aiutati.
    Bravi veramente!!!

    • CommentAuthorsingle
    • CommentTime27 Oct 2011
     

    A Vicenza vorrei affiancare anche Lodi che Riccardo, credimi, sono bravissimi. Il comune non manca mai il pagamento della retta (corretto come un orologio svizzero), se hai bisogno ci sono a disposizione anche i cellulari personali degli operatori e poi sono contenti quando un bimbo va in affido c/o una famiglia. Non solo sostengono le famiglie in difficolta' anche, per quel che riescono, economicamente. EPPUR, qualcosa, SI MUOVE!

  2.  

    Bene ... ne sono felice.
    Vicenza e Lodi ... grande.
    Speriamo che altri comuni meno bravi prendano esempio positivo e non approfittino della loro bravura per non fare e lasciar fare loro.

    Chi ha altri comuni da segnalare in maniera positiva lo faccia.
    Non vuole essere una pagella, ma un tranquillizzare molte persone, single o famiglie, che vogliano fare affidamento, per le quali una delle paure è data proprio dal cattivo rapporto con i servizi sociali.

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime27 Oct 2011
     

    Ho avuto a che fare con due comuni, Milano tempo fa e ora Pavia. Se per il primo posso portare una testimonianza diretta e confermare che il "polo adozioni-affidi" funziona (almeno fino al 2004) in modo egregio, per quello di Pavia posso limitarmi a dire che per il momento sembra esserci, ed essere efficiente. Non ho, abbiamo, una esperienza diretta sull'affido in quanto siamo ancora in fase di valutazione, e non più tardi di ieri sera ad un incontro di gruppo gestito dalla cooperativa Comin, al quale è stato invitato un Tutore Minori di Magenta per raccontare doveri e diritti degli affidatari, sono intervenute anche la Psicologa e l'Assistente Sociale del comune di Pavia. Questo "attaccamento" al lavoro lascia ben sperare, e anche varie testimonianze di chi l'affido lo ha in corso, sono tutte positive.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime27 Oct 2011
     

    Ardy, il Tutore, non ha per caso parlato anche di come ci si deve muovere, in caso di ricovero o intervento in urgenza del ragazzo che abbiamo in affido??
    giorni fà Gius, ha preso un calcio molto forte durante la partita di calcio, il Mister ci ha consigliato di andare al Pronto Soccorso, e li , di primo acchito, il medico ha detto, temo serva un gambaletto di gesso, vediamo la rx, nell"attesa, ( per fortuna non è poi servito) mi sono chiesta..come procedo? ho il diritto di fare quel che và fatto? e se servisse un intervento veloce?? chi contatto di domenica?? Mi sono premurata di telefonare poi ai serv. ma l"ass. soc. mi ha detto che "non crede noi si possa decidere di far eseguire un intervento chirurgico" non avendo la Patria p.!! Ma e se serviva?? che si fàà??

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime27 Oct 2011
     

    Ciao lauri.
    Si lo ha spiegato, e da quello che ho capito come sempre dipende dai casi. Credo e non penso di dire favolate :face-smile: che in un caso come il tuo avresti potuto gestire tu la cosa senza nessun problema, ma in casi più grazi ( vedi interventi chirurgici etc) la firma deve apporla il tutore legale, ed a questo proposito ha spiegato come il tribunale dei minori di milano preferisce di gran lunga affidare il minore al comune e non direttamente alla famiglia affidatari a, in modo che ognuno possa avere la tutela migliore, minore, affidatari etc...
    Anche in casi più gravi comunque ha spiegato che non si procede sempre nella stessa modalità, perchè in primis dipende dal decreto emesso, e in alcuni casi è auspicabile che siano i genitori naturali ad apporre la firma, ma al limite è sempre il comune al quale è affidato il minore a doversi prendere certe responsabilità.

  3.  

    Quando è capitato a noi dover ricoverare un ragazzo per un'operazione d'urgenza, per fortuna solo due volte, abbiamo avvertito la madre, ma solo avvertito perchè c'era il rischio peritonite e non potevamo aspettare la sua firma.
    Ci siamo presi la responsabilità di fiormare come affidatari e nessuno ci ha detto nulla.
    Certo se succedeva qualcosa ... chissà ... ma non potevamo fare altrimenti, stante l'urgenza

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime27 Oct 2011
     

    Ecco, credo che mi comporterei allo stesso modo...

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime27 Oct 2011
     

    bè, in caso di vera emergenza, procederei..poi... anche perchè, noi non abbiamo contatti con la famiglia, e non ho recapiti, i serv. sabato e domenica...??!!! non saprei dove trovarli, non che si precipitino gli altri giorni!!! ma Riccardo, che tù sappia, nemmeno in questi casi esiste una direttiva precisa???

  4.  

    No ... l'affido è lasciato nel limbo

    • CommentAuthorlory66
    • CommentTime27 Oct 2011
     

    Quando avevo il piccolino i servizi mi avevano rilasciato un'autorizzazione che mi autorizzava a prendere decisioni in relazione a visite o altro es. vaccinazioni., rx alle anche.
    Penso anch'io che sia il comune a dover prendere decisioni importanti ma davanti all'urgenza credo che ognuno di noi farebbe quello che farebbe per il proprio figlio: quindi la cosa giusta in quel momento assumendosene le responsabilità.
    Per quanto riguarda gli assistenti sociali sono stata fortunata, anche se a volte da fastidio il modo in cui una persona lavora. Certi lavori si fanno con il cuore e una grande professionalità.
    Gli affidatari sono coinvolti a 360°, 24 ore su 24. Gli assistenti sociali timbrano il cartellino e non hanno da seguire solo il nostro bimbo, poi devono sempre fare i conti con quello che il comune gli mette a disposizione, risorse, educatori, psicologi. Credo si possa fare meglio se si lavora con il cuore e dalle vostre testimonianze c'è chi lo fa. Un plauso a chi lavora bene!!!:face-smile:

    • CommentAuthorsingle
    • CommentTime27 Oct 2011
     

    ops.. quando la princi si è rotta il dito a pallavolo non ho neanche pensato di avvisare. L'ho presa portata al pronto soccorso fatta ingessare.... pasticciato il gesso con tanto di festicciola (il primo osso rotto meno male e spero l'ultimo)tranquillizzata, messa a letto e poooiiiii ( praticamente il giorno dopo) ho avvisato. Mi hanno risposto:" hai fatto bene grazie di averci avvisato". Mi hanno confermato che per l'ordinaria amministrazione e le urgenze posso fare io ( vaccinazioni ..... ossicino rotto ...dentista.. sfogo cutaneo)e poi avvisare per dovuta conoscenza. buona serata a tutti