Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    certo, mi sembra di aver sempre accettato le tue domande, capisco la tua preoccupazione... e il tuo impegno e dedizione

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    io non sono qui per gli altri che leggono... sono qui per "registrare" al meglio me stessa... ma datemi un pò di fiducia...

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    La tua storia monica l'hai raccontata in un modo che ci ha inevitabilmente allarmato!
    Poi, piano piano, abbiamo capito meglio ma, non è stato facile ed ancora ci sono nodi difficili da sciogliere.
    Io sto provando a parlarti con il cuore in mano e cerco di spiegare il perchè delle mie preoccupazioni, che non sono pregiudizi nei tuoi confronti ma buon senso.

    Provo a proporti un esempio:
    dietro la storia della ragazza che hai conosciuto, c'è un Giudice che ha emesso un decreto per togliere la potestà ai suoi genitori. Come single, per ora non puoi adottarla e non sei nemmeno a conoscenza dei progetti del Giudice. Il tutore legale non ha possibilità di favorire la vostra unione almeno per i prossimi tre anni! Nessuno potrà garantirti che la ragazza rimarrà per sempre in quella casafamiglia; potrebbe essere adottata, insomma, potrebbero essere tante le strade alternative per lei! Ora, per quanto tu come adulto possa provare un sincero affetto per lei, il buon senso, credo che avrebbe dovuto farti muovere con più prudenza proprio per salvaguardare il bene della ragazza. Poni che lei piano piano si affezioni a te ed improvvisamente, le venga proposta dal Giudice un'adozione, io credo che l'aver stretto questa forte relazione, potrebbe danneggiare la tua pupilla, non lasciandola libera di accettare una soluzione che magari per lei potrebbe essere migliore.

    Fare volontariato nelle comunità, ha lo scopo di entrare a contatto con queste realtà e fare esperienza in attesa che siano i servizi a realizzare e proporre a te un progetto di affidamento. Quello che sta accadendo a te ed alla tua cara ragazza, pur donandoti grandi emozioni e gioia, potrebbe non coincidere con l'interesse della ragazza.

    Spero di essere stato chiaro altrimenti, chiedi pure.

    Ciao, Sandro.

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    perchè per i prox tre anni? sarei felice se una famiglia la volesse adottare, ma la vedo dura con la mantalità corrente, qui poi nelle ns zone... avendo 15 anni ecc ecc... cmq passerò subito oltre, di fronte a questi argom affronterò subito il lato burocratico per l'affido

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    in questo modo mi assumerò le mie responsabilità, quelle che avevo già deciso di assumermi, che ho già comunicato a chi si sta occupando di lei, che è già in questa situzione da un paio di anni, insieme al fratello

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    mi ero mossa per fare affido già due anni fà, la mia non è una decisione estemporanea, è qualcosa a cui penso da anni, ma ho aspettato di avere gli strumenti, materiali e interiori per farlo, ho assunto anche una collaboratrice perché due anni fà un'asistente sociale mi disse che col mio lavoro non sarebbe stato possibile, il mio è un percorso cominciato da tempo..

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    ah ho capito.. tu dici che non potrò adottarla prima di tre anni, ma quello è undi più che verrà dopo...

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    nel mio cuore speravo solo che facendo affido mi sarei trovata in una situazione simile a quella di single...

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    ma sono certa che alla fine avrei accompagnato qualcuno anche "temporaneamente", cmq i ragazzi crescono ed io non vorrei fare con qualcuno quello che in qualche modo è stato fatto con me... voglio creare un legame di SOLO AMORE

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    ed ora ti autorizzo a dare un giudizio sulle mie motivazioni ed intenzioni:face-smile:
    quando vorrai, buona serata e grazie

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    domani ritelefonerò a quell'assistente sociale, del comune vicino al mio e già organizzato per l'affido, e chiederò di poter frequentare subito il corso...!

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    Nessun giudizio alle tue motivazioni, ci macherebbe altro!
    Sono franco, per le mie capacità, sei troppo veloce. Corri velocissima, prendi decisioni con la velocità della luce, sembri impaziente di raggiungere i tuoi obiettivi. Ho proposto un esempio per parlare di un argomento senza disperderci in mille riflessioni ed invece, parlo veramente con ironia,:face-smile:
    mi ritrovo a seguire le tue rivoluzioni, senza che tu abbia detto una parola di commento al significato del mio esempio.
    Ricordo la tua impazienza anche quando aspettavi che il dottore della comunità ti chiamasse, quasi ti offendesti per il suo ritardo! Poi iniziò la tua avventura di volontariato nella casafamiglia!
    Sembra che parliamo di secoli ma in realtà sono passate più o meno tre settimane! Non è vero?
    Hai un vulcano in eruzione al posto del cuore?...:face-smile:
    Calma Monica! Troppa fretta! Non ho finito a farti il mio esempio e già sei arrivata all'assistente sociale del comune vicino al tuo per fare subito il corso per l'affido!
    Non credo tu debba seguire le mie orme ma solo per farti un'idea dei miei tempi, prima di presentare domanda per diventare famiglia affidataria, io e mia moglie abbiamo seguito un lungo periodo di volontariato di circa 4 anni (mai interrotto, ancora oggi lo pratichiamo) in una casafamiglia nella quale, a turno, ci siamo presi cura di tutti gli ospiti, compresi alcuni disabili molto gravi ma mai di uno soltanto, per evitare che gli altri si potessero sentire esclusi, rifiutati!
    Nel frattempo, seguivamo un gruppo di famiglie affidatarie che ruotavano intorno alla casafamiglia e, frequentando i loro gruppi di auto-mutuo-aiuto, abbiamo imparato molte cose sull'affido familiare e solo dopo questa lunga gavetta, ci siamo veramente buttati nella mischia. Dopo le verifiche di rito per la nostra valutazione, abbiamo aspettato ancora un anno e mezzo prima di accogliere il bimbo che ora è ancora con noi, da 4 anni esatti!
    Immagino siano tempi improponibili per te ma francamente ti consiglio di rallentare un pochino! E' vero che ci pensi da anni ma il pensarci non costruisce esperienza! Io e mia moglie ci pensavamo fin dal nostro fidanzamento, quasi 20 anni prima di fare affido!
    Ora, con tutta la calma possibile, ti va di dirmi cosa pensi del messaggio del mio esempio di più di un'ora fa?
    Partiamo da cose semplici. :face-angel:
    Ciao, Sandro.

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    eheheheh Sandro mi fà sorridere come mi descrivi... non sò che dirti, io sono andata in quella casa famiglia solo per fare volontariato, seguendo il tuo consiglio, sentivo una propensione verso questa ragazza, ma non mi sarei mai concentrata su di lei se non fossi stata autorizzata a farlo... e tutt'ora mi dedico un pò anche agli altri. il fatto è che nel we tutti glia ltri tornano alle loro famiglie e spesso anche i fratello è ospite di una famiglia in cui ha fatto uno stage e si sono affezionati a lui... li ho anche incontrati una sera in cui ero nella casa famiglia. è vero io sono impulsiva e impaziente, ma in questa coop mi conoscono bene, una loro spicologa mi segue da un anno e mezzo ormai.. loro credo sappiano fin troppo di me...

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    prendiamo per es la domenica pomeriggio...

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    passata... in comunità sono rimasti il fratello che cmq esce sempre con gli amici, lei e un ragazzo che non ha potuto raggiungere la madre per via della neve. siamo usciti tutti e tre a giocare con la neve, poi siamo passati in pasticceria dove io per merenda ho preso le paste per tutti, anche per i mancanti e mi sono raccomandata che gliele lasciassero. poi il ragazzo è andato in camera e lei ha voluto giocare a taboo con me, finchè non me ne sono andata. e il giovedì precedente ho aiutato a fare i compiti a lei e a risolvere un problema di geometria ad un altro rgazzao che ne aveva .. ma cosa stiamo facendo di male... mi fate sentire in colpa me e glia ltri... :face-sad:

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    ah il fratello quando è rientrato domenica mi ha chiesto se gli facevo le sopracciglia (!) un pò gliele ho tolte poi l'ho baciato e gli ho detto basta così che sei un uomo non una femmina!

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    oggi ho passato tutto il giortno qui, non ho raccapezzato nulla, quasi nemmeno cenato... e mesà quasi lo stesso è stato per te... :face-monkey:

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    per me ogni piccola cosa che faccio con ognuno di loro è un grande dono... mi fà sentire un pò mamma ognuno di loro... a modo mio li coccolo tutti...

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    da anni mi sentivo come una madre a cui avevano tolto i figli.................................................. ognuno ha la sua storia e la mia di certo è diversa da ognuna delle vs, segnata da vissuti diversi

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    :face-crying:

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    per me andrebbe bene anche continuare così, chi me lo fà fare di accollarmi un'adolescente difficile .... in fondo?! capite invece.....

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    mi ci è voluto coraggio ad arrivare a mettere piede in quella casa.... tempo e coraggio.... ma ormai non la lascerò più cmq andrà con la ragazza

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    potrei persino a questa età decidere di cambiare mestiere... non lo farò mai mi piace il mio e lo faccio anche per mio fratello ecc.... ma sto scoprendo una parte di me che avevo dovuto soffocare....

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    non vi dirò mai di più del mio personale e di quello della ragazza, ma leggete un pò tra le righe....

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    Vabbò! Sento che hai molte cose nel cuore, forse anche più di quante tu stessa conosca e credo tu sia una brava persona!
    E' solo una mia sensazione ovviamente ma pian pianino, arriveremo a capirci meglio!
    ... anche se a te, non piacciono proprio i miei esempi!...:face-smile:

    Buona notte Monica.

    Sandro.

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    no mi è piaciuto e ti ho risposto per quanto i mie strumenti mi hanno permesso di comprenderlo. :face-smile: notte Monica

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    sono convinta che qui siamo tutti brave persone, come ce ne sono tante altre nel mondo per fortuna. buona notte a tutti coloro che leggono

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime7 Feb 2012
     

    "Fare volontariato nelle comunità, ha lo scopo di entrare a contatto con queste realtà e fare esperienza in attesa che siano i servizi a realizzare e proporre a te un progetto di affidamento. Quello che sta accadendo a te ed alla tua cara ragazza, pur donandoti grandi emozioni e gioia, potrebbe non coincidere con l'interesse della ragazza" e se succede il contrario?! se prima le persone "si trovano, si scelgono" poi non si può provvedere a sistemare le cose giuridicamente? è una leggerezza, è cedere ad una propria debolezza?! eppure voi sapete quanto sia difficile trovare qualcuno per i ragazzi già grandicelli... quanto alcune persone possano guardarti da extraterrestre quando vuoi percorrere certe strade... cmq tutti coloro che mi circondamo mi hanno sorpresa, sono stati felici per me e per il percorso che ho iniziato, anche mio padre lo ha compreso e "digerito" subito...

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime8 Feb 2012
     

    stanotte quasi non ci ho domito... i tuoi ragionamenti Sandro sono corretti, credo di essermi troppo lasciata andare con le mie emozioni, chiederò di poter parlare di nuovo col medico responsabile. buona giornata :face-smile:

    • CommentAuthoracinom
    • CommentTime8 Feb 2012
     

    ho appena telefonato al servizio affidi del comune vicino al mio più organizzato in questo, ho cercato dell'ass soc con la quale parlai, è in pensione, mi hanno passato il responsabile dei servizi sociali che mi si è presentato con nome e cognome, mi ha detto che potrò contattarlo per ogni necessità, ha preso nota dei miei n.ri telefonici e mi ha assicurata che nei prox gg verrò contattata per un colloquio. cmq la pensi chiunque, io intanto procedo alla mia formazione e permetto a chi di dovere di "studiarmi" e formarmi, come è giusto che sia.
    saluti a tutti