Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime5 Jan 2012
     

    Giustissimo, non far entrare chiunque in Casa famiglia..ma che diamine, spiegare bene a chi si propone l"eventuale prassi, chiarire i tempi, se ce ne sono!Ma..siamo in peiodo di feste..anche i dott. si prendono le ferie..

    •  
      CommentAuthoradry67
    • CommentTime5 Jan 2012
     

    Moni, perdonami per quello che sto per dire, ma sta discussione sul volontariato e su questa cooperativa specifica non mi convince fino in fondo. Ti prego di non prenderlo come giudizio su te ma solo per cercare di capire meglio.
    Le associazioni che cercano volontari per svolgere le varie funzioni all'interno dell'associazione stessa, credo abbiano Il dovere e l'obbligo morale di valutare attentamente chi accogliere come volontario o collaboratore, soprattutto se stiamo parlando di bambini o comunque persone in uno stato di bisogno....

    Io stesso, e insieme a me soleluna, ci siamo stupiti non poco quando ci hanno piazzato in una casa accoglienza per una domenica intera senza dirci e spegarci nulla, senza quasi nemmeno sapere chi fossimo, se saremmo o no stati all'altezza dei compiti assegnatici, mi è sembrato davvero troppo superficiale, ma forse dipende anche dalle necessità della situazione stessa. Nel nostro caso era lampante avessero un bisogno impellente di volontari.

    Riccardo, credo che anche tu per quanto la tua disponibilità ad accogliere ed invitare tutti sia immensa, faccia una sorta di vaglio e voglia prima capire meglio con chi hai a che fare... Sbaglio?

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime5 Jan 2012
     

    Sono d'accordissimo Andry. cmq ho fatto troppe chiacchiere...., grazie per l'aiuto

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime5 Jan 2012
     

    il punto era semplicemente quello del commento di Lauri "Giustissimo, non far entrare chiunque in Casa famiglia..ma che diamine, spiegare bene a chi si propone l"eventuale prassi, chiarire i tempi, se ce ne sono!" STOP :face-crying:

  1.  

    Adry, il vaglio lo faccio sul campo, ma mai lasciando il volontario nella possibilità di fare danni, nel senso che quando qualcuno di nuovo arriva da noi, ha gli occhi puntati addosso da parte mia e di Roberta, anche magari quando sembriamo essere più indaffarati.
    Poche sono le situazioni in cui ci siamo messi di traverso sprangando la strada al volontario di interfacciarsi con i ragazzi. Quando ci sono stati dei problemi abbiamo sempre cercato il dialogo con chi dava la propria disponibilità. Se c'era la voglia di capire si andava avanti, altrimenti si veniva a creare una sorta di filtro naturale, per effetto del quale il volontario non si presentava più.
    Difficile valutare a priori. Fare un corso poi allontana le persone che invece potrebbero essere una risorsa. Difficile almeno nel nostro contesto. Certo se fossimo a Milano con 300 volontari che chiedono di venire a darci una mano e con un'esigenza di dieci o venti, potremmo fare anche un corso selettivo ... ma l'esperienza mi insegna che uno nella teoria può essere bravissimo, ma poi quando è chiamato a relazionarsi nella vita reale con un bambino faccia dei grandissimi danni, a volte proprio forte di una teoria che mal si applica alla quotidianità con metodi schematici.

    I nostri non sono minori-ospiti, sono bambini, sono come figli per noi e noi cerchiamo degli zii, dei nonni, degli amici, dei fratelli per loro, non degli educatori.

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime6 Jan 2012
     

    dico ancora soltanto una cosa, mettersi in gioco non è mai facile, e quando si arriva ad una certa età senza essersi mai sperimentati con certi aspetti nella vita, non è facile nemmeno avere fiducia in se stessi, a me cmq la mia psicologa, interna alla ccop mi ha incoraggiata nel mio desiderio e a percorrerlo con la loro casa famiglia, dove i minori sono forse anche troppo grandicelli per l'immaginario che avevo, 14/16 anni, ma mi hanno subito entusiasmata cmq, però forse tutto il crescente di riflessioni e arabbiatura che questa lunga attesa affrontata senza aver avuto chiare indicazioni mi ha creato, può dimostrare che non sono adatta.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime6 Jan 2012
     

    Ciao Moni, le riflessioni sono una cosa, le arrabbiature un'altra. Se parli di poco più di un mese come un periodo lungo devi sapere che quando si parla di enti, assistenti sociali ecc a volte i tempi sono mooolto più lunghi. E una volta entrata in questo mondo devi imparare ad essere molto paziente, altrimenti ti viene come minimo l'ulcera. Questo non vuol dire che noi dobbiamo sempre accettare che le cose vadano come vadano, ma che a volte occorre parlare con chiarezza, chiedere risposte precise, non aver paura di dire quello che si pensa ed esigere altrettanta sincerità, farsi ulteriori domande sullo stato d'animo che certe situazioni ti creano ed eventualmente cercare soluzioni e strade alternative.

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime6 Jan 2012
     

    Grazie Elen. credo che iniziare con un corso a me aiuterebbe, perché frequentare un corso mi renderebbe man mano più sicura sul mio ruolo e sul come muovermi, cmq e mesi fà inviai anche le domanda al mio comune per essere iscritta all'albo dei volontari, non so come gestiscano la cosa loro e con quali tempi e modalità, lì cmq credo dei corsi siano previsti.

  2.  

    Mi piace molto la frase di Moni "mettersi in gioco non è mai facile, e quando si arriva ad una certa età senza essersi mai sperimentati con certi aspetti nella vita, non è facile nemmeno avere fiducia in se stessi"
    Mi hsi fstto riflettere. Io la vedo dal mio punto di vista. Certe cose per me sono facili e scontate perché, anche se tuo coetaneo Moni, ho però iniziato a 21 anni. A volte nel tran tran quotidiano, nelle mille cose da fare ed affrontare, non prendo per mano chi viene a trovarci, e chi a volte avrebbe bisogno di un aiuto per entrare nell'ambiente rischio di deluderlo abbandonandolo.
    Farò tesoro della tua esperienza e cercherò di essere più disponibile con i nuovoi arrivati.
    l'idea del corso sul volontariato e sull'affido non so quanto sia utile da un punto di vista pratico, ma anche qui la tua esperienza, Moni, mi fa riflettere. Forse un corso può servire a dare sicurezza a chi si approccia per la prima volta con questo mondo.
    Concordo con Elen, non ti arrabbiare, sii paziente ed attendi, magari rivolgendoti a più strutture, in modo da poter valutare un più ampio raggio di possibilità e di situazioni, altrimenti rischi di fermarti su una e se poi non ti piace rischi di aver perso tanto tempo per nulla. Non è tenere il piede in più staffe, ma semplicemente guardarsi intorno per avere anche un metro di paragone.

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime6 Jan 2012
     

    Grazie Riccardo, come vedi seguo i vs consigli, ho accantonato l'idea dell'affido per avvicinarmi al volontariato, ed in questo senso ho presente l'altra possibilità, quella che mi può offrire il mio comune. a differenza di voi io sono agli inizi e sono sola in questa esperienza.... :face-smile:

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime6 Jan 2012
     

    ...e nel frattempo nonostante le incertezze del mercato e i mancati guadagni, sto cercando di assumere una collaboratrice fidata, per liberarmi un pò... perché sono sempre stata una picola imprenditrice nell'attività di famiglia, programmata da mio padre...

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime6 Jan 2012
     

    ho letto tutto, poco tempo per rispondere.

    Anche a me ha colpito molto l'espressione di moni "mettersi in gioco non è mai facile, e quando si arriva ad una certa età senza essersi mai sperimentati con certi aspetti nella vita, non è facile nemmeno avere fiducia in se stessi"

    Condivido in pieno il pensiero di riccardo che mi ricorda le mie primissime settimane di insegnamento dopo le quali ho dovuto accettare la realtà : "Uno nella teoria può essere bravissimo, ma poi quando è chiamato a relazionarsi nella vita reale con un bambino faccia dei grandissimi danni, a volte proprio forte di una teoria che mal si applica alla quotidianità con metodi schematici"

    Prendere coscienza di questo è stato frustrante, ma è servito e quanto è servito!

    Lo scorso anno ho seguito un corso organizzato dai servizi sociali della mia zona sull'affido che se da un lato mi ha fatto scoprire che bambini che potrebbero trarre vantaggio da un affido familiare sono molto più di quelli che potevo anche lontanamente immaginare, dall'altro ha frenato molto il mio entusiasmo (complice anche la mia eccessiva prudenza)per diversi motivi quindi penso che sia utilissimo il corso sull'affido, ma non per diffondere una cultura dell'affido, quanto piuttosto per informare quanti siano già fortemente motivati a intraprendere la strada dell'affido.

    Corsi sul volontariato in genere ne ho seguiti tantissimi, ma penso che l'affido sia una situazione specifica che non può essere generalizzata.

    Scusate la risposta frammentaria e incompleta ma è stata una giornata pesante, nonostante questo avevo voglia di rispondere (per partecipare al forum anche oggi:face-angel:) ;)
    notte!

    .

  3.  

    Grazie Citro del tuo pensiero.
    L'importante è esserci, partecipare, anche con poco, anche con un pensiero veloce, ma esserci, dialogare vuol dire fare squadra, vuol dire essere insieme nella lotta contro l'indifferenza e nell'aiuto a tanti bambini.

    Posso chiederti una cosa Citro?
    Appena hai un attimo di tempo, creeresti una nuova discussione ove potresti indicare le varie categorie di difficoltà relative ai bambini di cui accennavi?

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime7 Jan 2012
     

    da parte mia abbandono il tentativo con questa coop, non cercherò più il dott responsabile.
    in un certo senso anche un volontario cerca accoglienza, e sarebbe utile maggiore considerazione.
    un paio di anni fà ebbi un paio di colloqui con l'asist sociale dell mia provincia per iniziare il percorso dell'affido, e secondo lei il mio lavoro costituiva un grosso ostacolo, ora sto assumendo una fidata collaboratrice andando contro ogni legge di mercato... aspettp di ingranare con lei sul lavoro e di buttarmi alle spalle questa per me deludente esperienza, e poi riproverò direttam con l'affido.

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime7 Jan 2012
     

    io vendo articoli direvoli... e ne ho visti tanti di sacerdoti tirarsi su come farebbe la casalinga depressa comprandosi il bel pezzettino per il proprio appartam e non e non essere capaci di dirti in un momento di difficoltà una parola davvero autentica e d'aiuto che venga da un cuore profondam cristiano....

  4.  

    I sacerdoti sono uomini come tutti, con le loro debolezze e le loro mancanze.
    Non spettaa noi giudicare nè loro, nè altri, il giudizio spetta a Dio.
    Dal mio punto di vista se un sacerdote, se un volontario, se un giudice, se un assistente sociale non mi da ciò che cerco, lo cerco altrove. Non mi va di essere sempre in guerra con tutti. La pace nel mondo si costruisce prima di tutto dentro di noi. Quanndo siamo in pace con noi stessi,è più facile trovare pace con gli altri.

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime7 Jan 2012
     

    sono d'accordo, non si danno giudizi assoluti sulle persone, ma è inevitabile dare un giudizio sulla ns possibiltà, capacità, volontà ad interagire con loro e nel loro mondo. :face-smile:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime7 Jan 2012
     

    per riccardo: non sono sicura di aver capito bene che tipo di discussione creare.

    Qualcosa tipo: "aspetti specifici dell'attività del volontario che si realziona ai bambini all'interno di una casa famiglia" ? oppure intendevi qualcos'altro che non ho capito. Mi scuso in anticipo per la mia proverbiale mancanza di perspicacia ;)

    Per il resto, moni mi piace perchè alle volta usa delle frasi proprio azzeccate: "anche un volontario cerca accoglienza" e soprattutto " e sarebbe utile maggiore considerazione" soprattutto da parte di chi lavora (nel senso che è retribuito). Sono lavori particolari e si dovrebbe stimolare il volontario come risorsa piuttosto che scoraggiarlo e in questo si riesce solo accogliendo il volontario stesso in maniera adeguata.

    Purtroppo alle volte questo non avviene non tanto per l'incapacità del singolo,ma per tutta una serie di questioni legate all'organizzazione generale di certi meccanismi.

    fare volontariato non è sempre facile, ma bisogna tener ben presente il proprio obiettivo (far star meglio un bambino che troppo spesso fa le spese di un sistema che non funziona) per non far crollare la nostra motivazione!

    sul fatto che non si può star semrpe in guerra avrei tanto da dire, ma per oggi passo ;)

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime7 Jan 2012
     

    grazie Citro, grazie tante, sono contenta che lo sforzo che spesso faccio per comunicare con gli altri in modo efficace venga colto.

    quanto all'obiettivo l'ho sembre ben presente, purtroppo io non sono una persona non saprei come dire, buona, altruista, elevata come lo siete voi in questo forum con la dimostrazione non solo delle vs parole, ma soprattuto delle vs vite.

    io vedo bene l'egoismo dietro alle mie intenzioni, il mio obiettivo è dare più senso alla mia vita, vivere almeno in parte aspetti della vita che non ho conosciuto, arricchirmi di esperienza, trovare un ""erede"", e mille altre motivazioni e sfumature possono celarsi dietro alle mie intenzioni, ciò non toglie che la soddisazione del mio "egoismo" possa portare qualcosa di buono a qualcun altro... :face-smile:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime7 Jan 2012
     

    avevo risposto con un post lunghissimo, ma involontariamente è stato cancellato.

    In due parole: anche io sono egoista e non sono così altruista, ma se non mi costa tanto preferisco far del bene invece di far del male o non far nulla e il mondo mi sembra molto più grigio proprio a causa della troppa cattiveria gratuita che c'è in giro.

    Inoltre mi sembra normale fare il possibile affinchè bambini che non hanno le stesse opportunità che ho avuto io ne abbiano almeno qualcuna in più (questa responsabilità me la sento addosso da quando ero piccola).

    Non penso di avere nessun paradiso da conquistarmi, ma se posso scegliere preferisco che il mio insignificante passaggio su questo mondo sia caratterizzato comunque da qualcosa di positivo.

    ti sei risparmiata un post lunghissimo e barboso grazie alla tecnologia ;)

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime8 Jan 2012
     

    diciamo che la pensiamo più o meno allo stesso modo, nemmeno io credo di dovermi conquistare il paradiso nei cieli, sono quasi convinta che tutto finirà alla fine di questo viaggio terreno... per questo voglio compierlo come meglio credo e riesco. :face-smile:

  5.  

    L'egoismo è insito in ognuno di noi ed a volte credo sia la molla giusta per faredel bene.
    Io ho iniziato ad occuparmi di bambini perché volevo riempire un grande vuoto.
    Un genitore adottivo spesso prende un bambino in adozione perché vuole un figlio.
    Una persona cerca un compagno perché vuole stare bene.
    Una molla che poi quasi semrpe si trasforma anche in altruismo, ma non per questo deve perdere la matrice dell'egoismo. Se uno da sempre e solo in continuazione, alla fine si svuota. Ognuno di noi, nelle cose che fa ogni giorno, deve trovare delle soddisfazioni personali per poter essere più incisivo e poter fare del bene a chi ci sta vicino.

  6.  

    Citro, sulla discussione da creare intendevo un qualcosa dove si possano evidenziare quali siano le problematiche dei bambini, con particolare riguardo a quelle che possono portare all'allontanamento dalla famiglia e quindi all'affidamento.
    Scrivere cose che magari per chi mastica l'affido da un po' di tempo potrebbero essere scontate, ma magari per chi si affaccia ora su questo percorso non sono così scontate.
    Sarebbe utile anche per noi per entrare più in profondità sulle varie problematiche dei bimbi, per trovare in questo spazio un po' di aiuto per la risoluzione.

    Un possibile titolo potrebbe essere "Situazioni che portano a dove dare un bambino in affidamento" e si potrebbe partire sia dai problemi che subiscono i bambini e relative dinamiche che si creano, sia dai problemi dei genitori e da lì la nascita di nuovi problemi dove le vittime sono sopratutto i bambini.

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime8 Jan 2012
     

    ok Riccardo, lo creo proprio così anche se io non avendo esperienza di affido posso scrivere ben poco, buona domenica! :D

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime8 Jan 2012
     

    Rileggendo il mio post di ieri mi è sembrata di cattivo gusto la mia frase "Non penso di avere nessun paradiso da conquistarmi" soprattutto all'interno di un forum creato da chi al paradiso crede eccome!

    Mi scuso con riccardo e tutti gli altri per aver usato questa frase potenzialmente offensiva per chi è credente, ma l'ho scritta superficialmente solo per far capire a moni che non devo dimostrare a nessuno di essere buona!

    E' un modo di dire che si riferisce a quanti fanno del bene solo per dire che l'hanno fatto, ma nasconde una superficiale generalizzazione che mi sembra offensiva per chi impronta la propria vita all'insegnamento di Cristo:sembra quasi voler dire che tutti i credenti fanno del bene per procurarsi il paradiso, ma non era mia intenzione dire una cosa simile visto che non lo penso, anzi!

    Avrei potuto usare qualche altra frase che magari urtasse meno la sensibilità di chi crede nel paradiso. Non amo confrontarmi sul mio credo, ma neanche commentare quello degli altri, scusate ancora e buona domenica!!!

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime8 Jan 2012
     

    tutti facciamo quel che facciamo per procurarci serenità e un pò di gioia qui in terra credo :face-smile:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime8 Jan 2012
     

    beh, sì! ma sai, anche un ladro ruba per procurarsi un po' di gioia in terra ;):face-devil-grin:

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime8 Jan 2012
     

    ma forse non si procura la serenità....:face-angel:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime8 Jan 2012
     

    cmq io penso che alla fine non è molto importante il motivo, ma ciò che si fa! ;)

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime8 Jan 2012
     

    uhmmm... non si procura la serenità dici?

    Non saprei, così mi diceva mia madre da piccola, ma crescendo ho iniziato a pensare che la maggior parte dei disonesti tanti problemi non se li faccia e sia anche molto serena...

    buon pomeriggio!:face-angel:

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime8 Jan 2012
     

    grazie Citro, buona serata a te :face-smile:

  7.  

    Non preoccuparti Citro, avevo capito lo spirito della frase.
    Nessun problema, grazie comunque per la precisazione :face-smile:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime8 Jan 2012
     

    :face-smile:

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime11 Jan 2012
     

    Io ammiro le vs vite, specie quelle di coloro tra voi, che pur essendo diventati genitori, hanno sentito la voglia di accogliere dei bimbi in affido. In un certo senso è stato sempre il mio sogno, sin da quando da bambina leggevo la serie di libri della Alcott, Piccole donne, e mi identificavo con Jo, per il suo caratteraccio, perché amava scrivere e perché finisce col suo compagno per aprire un collegio...
    Però mi rendo conto di non essere ancora pronta, di essere ancora troppo "nervosa"... i motivi sono diversi e vengono da lontano, non mi và di parlarne, dico solo per essere in grado di dare certe cose, bisognerebbe anche averle ricevute.... per ora non prenderò alcun altra iniziativa in questo senso, preferisco completare l'assunzione finalm di una collaboratrice fidata sul lavoro, che possa consentirmi di tranquillizzarmi un pò anche su questo punto. Saluti a tutti e scusate se ho in qualche modo offeso qualcuno. :face-angel:

    • CommentAuthorcitro
    • CommentTime11 Jan 2012
     

    E' fondamentale riuscire ad essere autocritici, anche io in questo momento non penso che la mia famiglia abbia le qualità indispensabili ad accogliere un minore.

    La scelta dell'affido mette in crisi chiunque e le domande sono tante "sarò adeguato, sarò capace di aiutare ad affrontare la sua vita in modo più sereno?" "forse per il bimbo è meglio restare in casa famiglia che venire nella nostra che comunque è presa da mille problemi in questo momento? Io penso che comunque sia sarebbe meglio accoglierlo e accompagnarlo nella sua crescita, ma sono sicura che la mia vita vada bene per lui?" "sono sicura che la mia serenità familiare non venga compromessa definitivamente sotto il peso di problemi che potrebbero mostrarsi più grandi di noi?Io penso di aver fatto un percorso che mi porta a dire che sono sicura che questo non avvenga, ma per mio marito e mio figlio è la stessa cosa?" (e questa è una domanda che mi preoccupa non per me o mio marito, ma piuttosto per il bimbo che viene già da una situazione difficile e per mio figlio bio) in " vista la situazione attuale,non sarebbe forse meglio se mi dedicassi alla promozione dell'affido o alla difesa dei diritti dei bambini in affido?"

    Beh, queste sono il genere di risposte che cerco su questo forum che comunque in qualche modo me le sta dando, sono una persona prudente per natura e penso che sia necessario esserlo in particolare in questo caso.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime11 Jan 2012
     

    Farsi delle domande ed essere autocritici è fondamentale....quante domande ci siamo fatti anche noi prima di arrivare fino qui!
    Moni ti consiglio di continuare a leggerci e partecipare in maniera costruttiva a questo Forum e vedrai che avrai un valido aiuto per rispondere alle tue domande.
    Sai quante volte ho trovato in questo Forum o nelle esperienze altrui le risposte giuste al momento giusto? Tantissime
    Citro, ad alcune domande però non risponderemo mai finchè non proveremo.
    Sai Citro la mia preoccupazione maggiore era il mio figlio maschio, la paura che si creasse competizione, rivalità tra i due maschietti, in momenti delicati della crescita quali sono la preadolescenza e l'adolescenza. Bè vederli ora insieme è uno spasso (speriamo che duri!!, la loro complicità è da non credersi ed ora mi dico che forse avrei dovuto preoccuparmi di altre cose

  8.  

    E' vero, a volte il diavolo è meno brutto di come lo si dipinge.
    Personalmente sono sempre stato aiutato dalla Fede: se un bambino sta bussando alla mia porta, significa che è il Signore che sta bussando. E non dico di no ... i problemi poi si risolveranno.
    Mi hanno insegnato a non fasciarmi la testa prima di essermela rotta.
    Penso anche però che la mia libertà finisce dove inizia quella dell'altro, specie delle persone a me più vicine, quindi ben fai Citro a rispettare i tempi di tuo marito e di tuo figlio. Ma se e quando loro saranno pronti, non avere indugio e apri le braccia ad un altro bimbo. Ci saremo anche noi vicino a te :face-smile:
    Per il momento sono certo che se ci darai una mano a propagandare la cultura dell'affido, avremo un bel guerriero dalla nostra parte, o meglio ... i bambini avranno un valido condottiero dalla loro parte :face-smile:

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime11 Jan 2012
     

    grazie per le vs parole :face-smile:

    però a casa mia non ci ha bussato nessuno, ed anzi mi sono fatta avanti io più volte nonostante i miei timori... poi sicuram per problemi miei e non imputabili ai comportamenti altrui mi sono sentita un pò come dire ... patetica... mi sono arrabbiata ed un pò scoraggiata. cmq ora lascio un pò correre e sistemo meglio atre questioni. :face-smile:

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime11 Jan 2012
     

    cmq per chi come me pensa all'affido, ma è ancora indeciso, ho trovato anche quest'altro forum interessante http://www.forumaibi.it/showthread.php?59-Cosi-ho-cominciato..le..pratiche..per-arrivare-all-quot-affido..

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime12 Jan 2012
     

    finalmente il dottore della coop mi ha telefonato! io non lo avrei più fatto di certo.... e così sabato si cominciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:face-smile:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime12 Jan 2012
     

    Vistoo??? finite le vacanze invernali..si riparte..

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime13 Jan 2012
     

    sono così contenta di incontrare di nuovo quei 5 ragazzi! che non riesco a dormirci...

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime14 Jan 2012
     

    per ora e da un pò la mia ansia è quella di cominciare a partecipare alla vita di questa casa famiglia e di vedere che ho effettivamente qualcosa da dare a questi ragazzi, e che sono in grado di incastrarli col resto della mia vita... per questo sono stata e sono così nervosa.... è un momento delicato...

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime14 Jan 2012
     

    Parlo a me stessa, con me stessa e per me stessa: sono arrivata a questo inizio né presto, né tardi, ci sono giunta quando è stato il momento per me di arrivarci; la vita non è semplice per nessuno perciò io non sono né peggiore di chi ci è arrivato prima o di chi fà di più, né migliore di chi non ci arriverà mai; in un certo senso le persone come me che in qualche modo arrivano a considerare la vita sotto una certa luce, sono delle privilegiate, perché hanno avuto in dono più o meno nascosti e abbondanti gli strumenti (cuore, testa, energia, metodo) per compiere un certo tipo di percorso. Inoltre credo che rispettare me stessa sia sempre fondamentale, il mondo cmq non è tutto sulle mie spalle, né io posso avere l'attitudine per andare incontro a tutti i tipi di problemi delle persone, perciò piano piano mi stò scegliendo il mio angolino per fare del bene agli altri dove può anche dare un pò di gioia a me, farsi violenza per altruismo cmq non avrebbe senso e non porterebbe che danno.
    Fatica di vivere...La vita ad un tratto diventa pesante/un fardello che qualcuno ti ha messo sopra le spalle/I sogni di una vita non esistono più/resta solo da vivere stando a vedere/Attese disattese/speranze deluse/sogni infranti/Mestiere di vivere non ancora compreso:face-smile:/Arriverà il giorno in cui capirai/in cui nel gran caos non ti perderai/sentirai solo te stessa e da sola ti orienterai. Monica

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime15 Jan 2012
     

    we full immersion con questa nuova avventura... sono stanca e soddisfatta, è andato tutto bene, è stato così emozionante, ma semplice alla fine.. coi ragazzi, con dottore responsabile, con gli operatori... mi di:face-smile:spiace di essere stata così nervosa e impaziente per nulla... ma ormai è cominciata è promette bene. saluti e grazie a tutti

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime15 Jan 2012
     

    we full immersion con questa nuova avventura... sono stanca e soddisfatta, è andato tutto bene, è stato così emozionante, ma semplice alla fine.. coi ragazzi, col dottore responsabile, con gli operatori... mi dispiace di essere stata così nervosa e impaziente per nulla... ma ormai è cominciata e promette bene. saluti e grazie a tutti:face-smile:

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime15 Jan 2012
     

    e scusate...:face-angel:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime15 Jan 2012
     

    bene Moni, il dado è tratto!!! brava.

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime15 Jan 2012
     

    grazie Lauri, sento come se tutta la vita mi avesse preparato e mi fossi preparata per questo cammino che ho appena cominciato.
    :face-smile:

    • CommentAuthormoni
    • CommentTime16 Jan 2012
     

    io sò come voi che sopra tutto ciò c'è la mano di Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè... due dei "miei" ragazzi sono musulmani, fratello e sorella, e chissà un giorno... in fondo su questa terra siamo TUTTI figli affidatari e genitori affidatari... Anche Gesù fu affidato a Giuseppe... buona giornata a tutti