Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Catia

    Data/ora: 18/04/02 13.00.56


    Scrivo a voi, che sicuramente conoscete bene il problema di cui sto parlando.

    Conosco almeno 3 famiglie della mia città che si stanno affiliando in una associazione che permette di costituire una casa famiglia.

    I requisiti sono: essere sposati, avere una casa abbastanza capiente e poco altro.

    Forniscono assistenza educativa, stipendio pagato ai coniugi e 1.400.000 di lire a testa per ogni bambino, oltre che il pagamento di luce, gas, acqua, telefono...

    Una delle famiglie che conosco è riuscita persino a farsi rimborsare degli arredi, oltre che ad un computer.

    Sono d'accordo che chi decide di seguire una certa via possa avere la possibilità di farlo, anche economica: ma ormai questa via è percorsa anche da chi ha intenzione di specularci...

    Chi controlla come vengono spesi questi soldi??

    Chi controlla che i coniugi (entrambi a casa e retribuiti) lavorino davvero per la famiglia e magari (come io so per certo) non facciano poi un secondo lavoro in nero, affibbiando i bambini ai genitori o ai fratelli??

    Di queste 3 famiglie almeno 2 sarebbero da denunciare, se non altro alla associazione stessa.



    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 19/04/02 16.56.31


    Il controllo viene svolto dall'ente erogante, l'Associazione in questo caso. E' comunque difficile dare un giudizio di merito sull'operato delle famiglie di cui scrive. Pochi sono gli elementi e meglio dovrebbe essere conosciuta la realta' di cui lei ci parla. Ma sopratutto dovrebbe essere data la possibilita' a queste persone di controbattere alle sue accuse prima di poter dare un parere dall'esterno.

    In linea generale, purtroppo, c'e' sempre qualcuno che specula sulla pelle degli altri. Accade in ogni settore ed in ogni categoria.




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Ninfa

    Data/ora: 22/04/02 13.39.39


    Concordo pienamente con Riccardo,ed aggiugo però che se è veramente convinta di ciò che asserisce nell'interesse dei bambini delle famiglie in questione non sarebbe forse il caso mettere la pulce nell'orecchio all'assessore competente? Come cittadina credo,anzi sono sicura,che è suo diritto sapere come vengono spesi i soldi della res-pubblica.Coraggio!!!

    La stragrande maggioranza delle famiglie affidatarie vivono del proprio lavoro(la mia compresa),e per il SERVIZIO che offriamo non c'è prezzo!!!!




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Catia

    Data/ora: 22/04/02 15.29.02


    Infatti lo sto facendo.

    Grazie per la vostra considerazione.




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Maddalena

    Data/ora: 22/04/02 17.32.09


    Anche io ho avuto la triste opportunità di vedere da vicino una realtà per certi aspetti simile a quella che descrivi nel tuo posting. Però, lo ammetto, non ho mai pensato realmente di riferire all'Ente di appartenenza la non "aderenza" alle regole e agli scopi della famiglia di cui sto parlando.

    I rapporti che mi legavano a questa famiglia erano così stretti che...mi sarei sentita una vera bastarda, lo dico sinceramente.

    L'unica cosa che ho ritenuto giusto e coerente fare è stato parlare con entrambi (anche se in tempi molto diversi) esprimendo le mie perplessità sulle opportunità che aveva di sopravvivere quella casa famiglia.

    Ovviamente subito nessuno dei due ha capito in pieno il messaggio, poi gli eventi sono stati talmente travolgenti da affossare la stessa casa famiglia.

    Forse dovevano semplicemente maturare i tempi.




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Manuel

    Data/ora: 22/04/02 17.45.54


    Concordo pienamente con Riccardo e Ninfa, ma spesse volte (conoscenza diretta), questi "adulti" sperano, con l'affidamento, di risolvere problemi coniugali o eventuali divorzi.

    Anche noi, spesse volte, pur vedendo situazioni non lecite, pensiamo che questi bambini stiano meglio con queste "famiglie affidatarie" invece che con le famiglie naturali. E' un continuo conflitto con quello che è meglio per i bambini, e quello che è giusto, e non sempre le cose sono come sembrano.




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: catia

    Data/ora: 24/04/02 16.10.55


    Non dimentichiamoci di dire che, se qualcuno mette il dito nella piaga, magari segnalando "irregolarità" fa sempre la figura del beghino o del malfidato. Inoltre non è da escludere che spesso queste famiglie sono quelle "che non diresti mai", magari affiliate a gruppi fortemente cattolici o affini...Perlomeno questo era il mio caso.




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Alessandro

    Data/ora: 24/04/02 20.09.25


    penso che quando si arriva a parlare, a scrivere, a comunicare, di situazioni che imbarazzano, che mettono in difficoltà, lo si faccia dopo un lungo percorso di autoriflessione, di ponderata analisi.

    si arriva così ad avere il coraggio di esternare le proprie opinioni, od anche i propri timorosi sospetti e critiche.

    ma si tratta di un processo positivo, perchè comunque espone a rischi.

    quello di cui parla catia è un mal costume, non credo solo italiano, ma sicuramente presente in italia, ed in forte aumento, di cui nel nostro ambiente si parla normalmente, ma non ufficialmente.

    in realta' esistono autorità (procure presso tribunali minorenni) che hanno gia' analizzato e con sopralluoghi, alcune situazioni, ma l'ombrello , o meglio il paracadute offerto a questi ibridi commercial-vocazionali proviene da normative nazionali e soprattutto regionali che non permettono controlli e rilievi a causa della genericità dei parametri richiesti.

    e' vero che ormai esistono , parlo in particolare della mia regione, le marche, pseudo famiglie affidatarie, che si spacciano per pseudo case famiglia, giocando sui termini per meri fini speculativi.

    e' vero, e' un problema che sta aumentando, dilagando.

    caro riccardo, non li avrai mai ad un convegno, ad un incontro, ad una discussione. sul che cosa fare la mia idea è chiara; ho già segnalato le realta' di cui ero a conoscenza.

    chi fa affidamento (io sono il direttore di alcune comunità di tipo familiare, con operatori turnanti, quindi percepisco uno stipendio dalla mia associazione per il lavoro che faccio) frequenta i corridoi dei tribunali minorenni e delle procure minorenni quasi settimanalmente.

    quindi se uno veramente è a conoscenza di situazioni particolari, è anche nelle condizioni di segnalare, al fine di verifica, anomalie e disservizi.

    per il mio lavoro, per la mia vita rispondo io, in prima persona.

    ma per la vita dei bambini, seppur non nostri, seppur non a noi affidati, rispondiamo tutti.

    ciao

    Alessandro




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 25/04/02 8.19.34


    Quello che volevo dire e' che spesso si credono di vedere situazioni anomale. Posso capire che una persona come te, con l'occhio critico, che ha visto tante situazioni sia in grado di decifrare, meglio di altri il buon intento di una famiglia o di un'associazione che faccia affidamento, oppure saper vedere se il suo interesse e' meramente personale, vuoi economico, vuoi legato ad altro.

    Quello che critico e' il fatto che chiunque possa fare critica senza conoscere tutti gli aspetti della situazione. Non credo che le autorita' abbiano bisogno di segnalazioni per muoversi ... credo che sarebbe giusto ed opportuno che facessero controlli a tappeto per dare anche credibilita' maggiore a quelle realta' che si muovono bene seguendo il principio di aiuto al minore. A tal scopo credo che sarebbe anche giusto fare una lista dei buoni e rendere pubbliche tali indagini, almeno nel risultato finale ... una specie di promozione per tranquillizzare il pubblico ed evitare che arrivino critiche infondate, insensate e indimostrabili.




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: alessandro maria

    Data/ora: 27/04/02 8.57.52


    caro riccardo, hai ragione.

    il punto è comunque sempre quello che non ci si può aspettare nulla dall'esterno se prima non ci si è attivati.

    voglio dire che, se lo riteniamo importante ed opportuno, possiamo proporre, agli organi istituzionalemente preposti, una serie di modalità, che in realta' sono già previste in molti articolati regionali, al fine di condurre ad un livello medio alto di rispetto per tutti coloro che svolgono questo tipo di attività, sia come scelta di vita familiare che come scelta di lavoro responsabile.

    i miei recapiti li hai.

    quando vuoi sono a vostra disposizione.

    incontriamoci in molti, senza tante formalità, portandoci dietro idee confezionate, svisceriamole, e produciamo un documento congiunto, largo, ma con regole importanti.

    un giorno cosi' va ben speso.

    se volete ve lo organizzo io qua ad ancona.

    ciao

    alessandro




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: dibe

    Data/ora: 29/04/02 8.16.28


    E se il fine giustificasse i mezzi? Voglio dire: se i bambini e/o ragazzi sono comunque amati e migliorano la loro vita che importa se chi si occupa di loro lo fa per soldi o per altro?

    Scusate, forse non ho centrato il problema. Ma credo che in molte famiglie "normali" i genitori lasciano i figli con nonni o baby sitter, vanno a lavorare, a volte sono anche costretti a fare un secondo lavoro e non per questo non amano i loro figli. Guardiamo i risultati.

    Credo che se uno è disposto a mettere in piedi una struttura simile, occuparsi di tutte le faccende, gestire più minori in difficoltà solo per soldi forse troverebbe mille altri modi di guadagnare quegli stessi soldi con meno fatica. Voglio dire: chi è pronto a speculare su dei bambini forse è pronto a speculare su tutto.

    O no?!!!!




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Catia

    Data/ora: 29/04/02 10.52.55


    Non esageriamo, carissima Dibe.

    Se la tua è stata una provocazione, ok, ma non esageriamo.

    In un mondo dove se non sono spendibile sul mercato del lavoro perchè magari sono una donna non più giovanissima e con una formazione un po' antiquata, può venirmi utilissimo starmene a casa coi miei figli e prenderne altri 2 o 3 in affido e farmi anche pagare lo stipendio, no? E se tu dici che il fine giustifica i mezzi devi allora anche spiegarmi che tipo di motivazione (e mi pare che la motivazione servaaaa, eccome!) ho a fare una "scelta" del genere, che evidentemente tutto è tranne che una scelta.




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 30/04/02 8.09.19


    Secondo me dobbiamo fare un distinguo tra chi si occupa di bambini per mero lavoro (assistenti sociali, educatori ... ) e chi fa una scelta di vita verso di loro.

    Non sottovalutiamo i bambini. Loro si accorgono se tu stai con loro perche' e' il tuo scopo della vita, oppure se lo fai per lavoro. E' difficile da spiegare, ma noi la viviamo nel quotidiano e vediamo la differenza tra i genitori affidatari che amano il bambino in affido in maniera fortissima e gli educatori che possono avere tutta la passione che volete, ma per i quali il tutto resta sempre e solo un lavoro. Jessica, la nostra amica che e' morta lo scorso 11 marzo, ha lasciato a tal proposito una bella testimonianza su tale differenza. Leggete il suo scritto del 14 ottobre alla pagina <!-- BBCode auto-link start --><a href="http://www.zizzi.org/jessiscritti.htm" target="_blank">www.zizzi.org/jessiscritti.htm</a><!-- BBCode auto-link end --> prelevato proprio da questo forum




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: dibe

    Data/ora: 30/04/02 23.26.19


    Cara Catia , la mia non voleva essere una provocazione ma semplicemente quello che penso, condivisibile o meno. Quello che iintendo è che non credo che le 600.000 lire al mese circa (così almeno è nel nostro comune) possano servirti a coprire i costi vivi (vestiti, cibo, palestra, svaghi) di un bambino e permetterti ancora di specularci sopra. Non resta poi molto.

    Comunque non me la sento di giudicare nessuno visto che non conosco le situazioni. Probabilmente tu avrai i tuoi buoni motivi per fare le accuse che hai fatto ma mi piacerebbe sentire anche l'altra parte.




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: catia

    Data/ora: 02/05/02 9.12.48


    600 mila? Io parlo di 1400 ooo mila, ogni bambino, utenze pagate, casa del comune e 2 stipendi pagati interamente ( i 2 genitori)!! Tutto ciò per 4 bambini... E lui fa un lavoro in nero, e affida i bambini a parenti e amici!!!!!!!!!!!!!!!!




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: catia

    Data/ora: 02/05/02 9.15.55


    dimenticavo: il "padre" affidatario fa anche il furbo con la gente dicendo :"tanto noi non abbiamo più bisogno di lavorare, adesso"...E chiedono in continuazione vestiti usati alla Caritas!!!!! Oserei dire che con un milione e 4 a testa per bambino può anche permettersi di vestirli!!!!!!!

    Comunque non vorrei andare oltre, la situazione l'ho già fatta personalmente presente alla direzione della associazione.




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: Ambrogio

    Data/ora: 02/05/02 12.07.52


    Puoi dirci in quale Regione e Comune succede quello che hai descritto? Grazie


    Ambrogio




    Risposta: Interessi economici nell'affido familiare

    Inviato da: catia

    Data/ora: 02/05/02 17.10.24


    Magari è ora di smetterla di intasare il gruppo: sentiamoci via <!-- BBcode auto-mailto start --><a href="mailto:email...catiaferrari@supereva.it">email...catiaferrari@supereva.it</a><!-- BBCode auto-mailto end -->




    Risposta: $oldi & $oldi

    Inviato da: jeanie

    Data/ora: 17/05/02 16.48.02


    1.400.000 per bambino non è poco: anche io conosco persone che ci speculano bellamente, magari facendo largo utilizzo anche di volontari & co.

    Una mia parente (lontana, però) aveva addirittura concordato con la ASL di appartenenza una specie di "idennizzo" nel caso in cui avesse trascorso periodi senza bambini...una specie di disoccupazione, insomma........




    Risposta: Ma perchè vi scandalizzate?

    Inviato da: Alessandro

    Data/ora: 18/05/02 23.14.40


    Riccardo non fa altrettanto?

    Quando l'ho accusato di non lavorare, vivere con i soldi dei bambini e continuare a chiedere vestiti e altro usati..... avevo ragione....




    Risposta: CAOS

    Inviato da: Manuel

    Data/ora: 19/05/02 16.39.23


    Non leggo la lista da qualche giorno, e ho letto quello che dite. Nervosetti!


    Con quello che scrive Alessandro deduco che nessuno è in grado di essere un genitore affidatario. Siamo Italiani.


    Ragionando in questo modo non contribuiamo certamente ad una discussione tranquilla, e seguento il suo ragionamento, chi potrà mai sindacare sulle ragioni dell'affidamento?

    Per assurdo ,tutte le famiglie d'Italia, lo fanno solo per soldi, anche io, secondo tè può reggere il discorso?

    E possibile che una famiglia, solo per soldi passi notti intere accanto a ..... perche piangono per la mancanza del padre, che non possono vedere per disposizione del TM?

    E' possibile che una bambina di 12 anni non sia mai stata portata da un dentista, e ha la bocca rovinata? Queste sono preoccupazioni e responsabilità.

    E' possibile che una bambina di 12 annin non sappia cosa sono le mesturazioni, e perche vengono alle donne e agli uomini no?

    E' possibile che faccia tardi da scuola pochi minuti e subito cominciamo a preoccuparci?

    E' possibile, oltre che preoccuparsi di loro, bisogna combattere giornalmente con i Servizi Sociali, Assistenti, TM, genitori naturali, scuola solo per soldi?

    Bisogna essere dei masochisti o dei vigliacchi.

    Sicuramente ci sono delle situazioni vergognose, che noi dovremmo impegnarci ad affrontare e denunciare comunemente.

    Perchè non formiamo un gruppo di lavoro?

    Raccogliamo le varie denuncie e a nome di SOS AFFIDO relazioniamo agli organi competenti?

    Si può fare?

    Abbiamo il coraggio di farlo?

    Ci limmitiamo solamente a scrivere in lista e poi i problemi qualcuno li affronterà?


    Questa è un provocazione, ma non tanto.



    Risposta: Grazie Manuel

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 20/05/02 8.55.31


    Grazie Manuela per la tua difesa.

    Alessandro e' una persona che cerca di gettare discredito perche' si vede che ha molta invidia. Ha gia' piu' volte scritto sul forum cosa che potrebbero essere da me denunciate, ma non posso farlo in quanto questa persona vigliacca non da le sue generalita'.

    Andiamo oltre e lasciamolo alle sue patetiche disquisizioni. Ignoriamolo e non rispondiamogli ...

    Andare avanti per la nostra strada e' il solo metodo che abbiamo per rispondere a chi vigliaccamente fa accuse senza senso e per giunta indimostrabili.




    Risposta: Ottima Proposta Manuel

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 20/05/02 9.03.21


    Ottima proposta Manuel. Ognuno raccolga storie che riguardano l'Affidamento: disservizi ed abusi in particolar modo dei servizi sociali, ma non solo. Per poter fare qualcosa di concreto occorre pero' che siano fatti nomi e cognomi e firmati da persone certe. Il nostro Portale potrebbe raccoglierle (magari trovandoci nella nostra casa toscana un fine settimana nella prossima estate) e farne un fascicolo da inviare agli organi di competenza. In tale fascicolo non comparirebbero i nomi dei firmatari, ma tali nominativi sarebbero a disposizione delle autorita' per le indagini del caso.




    Risposta: Ottima Proposta Manuel

    Inviato da: donatella Nuresi

    Data/ora: 04/06/02 11.07.39


    Ho letto tutta la vostra discussione, e sono daccordo su ciò che dice Manuel.

    Siamo una famiglia affidataria da 16 anni, con tre figli nostri, di situazioni ne abbiamo viste passare di tutti i tipi,e non ho passato notti in piedi perchè c'era il dentino che arrivava, perchè

    c'era l'incubo dei genitori, perchè c'e il mal di pancia, solo per il compenso, quello di certo non paga le alzatacce.

    Anche noi ora stiamo cercando di aprire una comunità familiare, ma solo perchè i casi che a volte abbiamo, in casa nostra di 85 metri quadrati non ci stanno (siamo arrivati anche a 3 a tempo pieno, perchè non si trovano famiglie che gli accetti, magari solo perchè sono extracomunitari).

    Ma se la Provincia non ci da una mano per una casa più grande, o ad acquistare l'arredamento, mi dite Voi con il solo stipendio di mio marito come facciamo.

    In fin dei conti non diamo una mano a risolvere e ad allegerire i loro casi.

    Ben venga allora anche il loro aiuto economico, all'aiuto e all'amore ai bambini ci pensiamo noi.