Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime29 Jul 2011
     

    Io e Adri avevamo iniziato a parlarne in qualche altra discussione ma non ricordo quale e soprattutto non vorrei ogni volta inquinare discussioni di altri utenti, pertanto aggiorno sulla nostra situazione in questo nuovo spazio.

    Martedì abbiamo fatto il erzo incontro presso il centro affidi....terzo e per il momento anche ultimo. :face-devil-grin: Siamo stati rimandati all’anno prossimo.
    Questa famiglia “allargata” ha bisogno di trovare una propria stabilità prima di poter essere disequilibrata per l’ennesima volta. La psicologa e l’assistente sociale sono state molto chiare e il discorso in effetti non fa una piega! Finchè non troviamo NOI una nostra dimensione di famiglia, (sebbene anomala), ma con una propria stabilità, non possiamo introdurre un nuovo elemento, con tutte le problematiche che questo passo comporterebbe e correre il rischio di far fallire non solo il progetto di affido ma anche la nostra attuale situazione. Hanno sottolineato più volte che io e adri abbiamo delle buone risorse per fare affido (e questo mi ha fatto molto piacere), si sono rese conto che quando si parla d’affido noi sappiamo bene di cosa stiamo parlando, sottolineano il fatto che è una “GRAN” cosa per noi come coppia l’avere in comune e condividere il desiderio di un simile progetto ma non è ancora il momento giusto. Ci hanno consigliato calorosamente di non abbandonare gli incontri di gruppo, di non abbandonare questo ambiente e di continuare a lavorare sulla NOSTRA famiglia perché solo arrivando ad una nostra stabilità potremo riprendere il mano il percorso per ora timidamente abbozzato....e noi non molleremo!!
    Abbiamo trovato 2 persone davvero in gamba (cosa assai rara quando si parla di servizi sociali) ed anche se le tempistiche si allungheranno un po’, va bene così, questi 3 incontri fatti hanno avuto la loro importanza perché ci hanno aiutato ad inquadrare per bene la situazione per darci l’opportunità di partire da qui e andare avanti....e avanti andremo!
    Sono fiduciosa :face-smile:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime29 Jul 2011
     

    Mi devo veramente complimentare!! nessuna recriminazione..niente..colpe di altri, ma una lucida consapevolezza..bravi, vi auguro veramente di raggiungere quel che cercate, con intelligenza e umiltà! A volte..chi si rivolge all"affido ha quasi la..pretesa..di avere un bambino, spesso senza avere idea di quel che un affido comporta!! Voi avete avuto la grande fortuna di "capitare" in mani serie e intelligenti" ma avete anche avuto il buon senso di ascoltare!!

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime31 Jul 2011
     

    Lauri grazie,
    la consapevolezza di partire da una situazione difficile, anomala e per molti versi intricata era già dentro di noi, psicologa ed assistente sociale hanno di fatto constatato e "fotografato" (e oserei dire in maniera perfetta) quella che è la situazione.
    Io e adri siamo entrambi separati da precedenti matrimoni ed abbiamo 2 figlie di 11 anni (una io e una lui). Abbiamo una relazione già da alcuni anni, ma di fatto conviviamo sotto lo stesso tetto solo dal dicembre scorso (circa 7 mesi) e come se non bastasse stiamo cercando di cambiare casa per poterci un attimo allargare visto che l'appartamento in cui io già vivevo comincia ad essere un pò stretto.
    Con le nostre ragazze la situazione è già di per se molto dinamica per via dell'alternanza con i nostri rispettivi ex e 7 mesi non sono ancora sufficienti per poter creare all'interno di questa nostra nuova famiglia un certo equilibrio e una certa stabilità. Come ci hanno giustamente detto, la nostra situazione attuale è ancora in "divenire" pertanto non ancora pronta per il passo dell'affido in questo momento, ma allo stesso tempo ci hanno altresì consigliato calorosamente di non abbandonare la strada intrapresa, cosa che ci fa positivamente intuire che il mondo dell'affido ci lascia le porte aperte.
    Ora capisci perchè non possiamo incolpare nessuno per tutto ciò :face-smile:

    Buona domenica

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime31 Jul 2011
     

    bè 2 ragazzine della stessa età...in preaddolescenza..brrrrr.. concordo, ci vorrà ancora un pò di tempo, per lasciarvi alle spalle il ..collaudo..di questa nuova realtà familiare, ma siete ben motivati! e continuare a frequentare il gruppo, vi può portare conoscenze e esperienze molto utili, come dico spesso, l"affido, non è una faccenda semplice! più se ne sente, più ci si confronta...meglio è!
    ciao

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime2 Aug 2011
     

    CIAO DANIELA, in effetti molti cambiamenti sono avvenuti in questi ultimi anni, per non dire mesi nella vostra vita, ricordo la prima volta che ci siamo incontrati con il vostro sogno, che sembrava così lontano.:face-smile: Ora Vi si chiede di aspettare ancora....certo non si può incolpare nessuno di questo; si tratta solo di fermarsi un attimo senza darsi scadenze e aspettare che arrivi il momento giusto.
    In bocca al lupo

  1.  

    Ciao Daniela,
    complimenti per la consapevolezza dell'attesa e ben vengano i servizi sociali bravi
    Vi aspettiamo :)

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime3 Apr 2012
     

    Eccoci qui.....dopo 9 mesi circa (strana coincidenza!!) riprendiamo i colloqui con i servizi sociali. Oggi pomeriggio abbiamo appuntamento con la psicologa e l’assistente sociale per rifare il punto della nostra situazione essendo cambiate alcune “significative” cose rispetto a luglio dello scorso anno.
    Vi terremo aggiornati.....:face-smile:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime3 Apr 2012
     

    Evvai...bello, sono contenta per voi:face-smile:
    Siamo ansiosi di avere notizie
    Un abbraccio

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime3 Apr 2012
     

    Buon cammino Soleluna.. aspetto di senire belle novità

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime4 Apr 2012
     

    in bocca a lupo:face-smile:

  2.  

    Mi racconterete tutto a voce quando ci vedremo a Pasqua :face-angel:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime4 Apr 2012
     

    Ric ....mi spiace ma per una serie di cose non riusciamo a venire a Pasqua :face-crying:, siamo ancora un po’ tirati su vari fronti con lavori da fare in casa e non solo, inoltre il 29 marzo è nata la mia “nipotina” :face-smile:(la figlia di mio fratello) e mi sarebbe piaciuto fare la Pasqua tutti insieme alla mia famiglia anche con la piccola Beatrice, sperando sempre che escano dall’ospedale prima di domenica essendo ancora ricoverate per un valore di bilirubina alta della bimba, ma niente di grave.

    Parlando dell’incontro con ass. sociale e psico che dire!....quasi 2 ore di colloquio!....risultato mah :face-angel:

    Le abbiamo aggiornate sulla nostra attuale situazione, dei passi che abbiamo fatto da luglio dello scorso anno ad oggi. Il mio part-time, la nuova casa che ha decisamente reso la nostra convivenza a 4 più distesa, e ultimo ma non ultimo, anzi più importante, il positivo cambiamento nei rapporti tra le nostre 2 figlie che sono decisamente e notevolmente migliorati. Sono uscite tante domande, tanti discorsi relativi alle nostre figlie, alle loro fatiche passate, al loro avvicinarsi alla fase critica della pre-adolescenza.....tante, tante cose sono state dette ma al momento di tirare le conclusioni l’ass. sociale ho rifatto un infinito discorso in cui ha ri-fotografato tutta la situazione (complicata e intricata, nessuno dice il contrario) alla fine del quale non si capiva bene bene dove volesse arrivare a parare, ma si intuiva un nuovo velato suggerimento a rimandare il discorso più avanti. Alchè Adri prende la situazione di petto e invita le 2 operatrici a dirci “chiaramente” come stanno realmente le cose.
    Che la situazione è intricata, che siamo una famiglia anomala, che non sarà una passeggia, che dobbiamo tenere conto di tante cose, che loro hanno una grossa responsabilità sia nei confronti dei bambini affidati, sia delle famiglie che li accolgono lo sappiamo molto bene anche noi. Ma una volta appurato che la situazione è questa che ci dicano chiaramente se (secondo loro) ci sono delle reali possibilità per noi di fare affido oppure NO, se possiamo continuare ad “investire” in questa direzione oppure NO. Le nostre ragazze crescono e l’adolescenza è imminente…o lo facciamo adesso questo passo oppure più passa il tempo più le difficoltà andranno inevitabilmente ad aumentare.

    Conclusione siamo rimasti d’accordo che, intanto dobbiamo parlare con i nostri ex-coniugi di questo nostro progetto che coinvolgendo le nostre (e ovviamente loro figlie) sarebbe giusto capire che posizione potrebbero assumere, se ostacolanti, neutri, collaborativi o che altro.
    Dopodichè le dovremo ricontattare per fissare un incontro a casa nostra con la presenza delle nostre rispettive figlie.

    Ora....non riesco ancora bene a capire se i loro discorsi le loro domande vogliono essere, oltre che valutative (ovviamente) anche un po’ provocatorie per permettergli di capire la nostra convinzione e determinazione. Immagino che un po’ di provocazione ci sia, vero è che ieri, alla fine, non sono riuscite a metterci in crisi e questo mi fa decisamente ben sperare :face-smile:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime4 Apr 2012
     

    Ciao Daniela, il tuo racconto non mi stupisce più di tanto perchè i servizi sociali devono valutare tutto quanto e quindi io vi direi di andare avanti e fare quello che vi chiedono ed eventualmente valutare alla fine del vs percorso con loro. E' anche probabile, secondo me, che vi dicano un si..ino e che poi non vi prendano in considerazione. Quindi fate bene a chiedere chiarezza.
    Secondo il mio parere, le vostre figlie le dovreste valutare voi, e loro. Loro cosa dicono? Si dimostrano d'accordo o contrariate all'idea di un bimbo in affido?
    Il fatto di avere dei figli adolescenti o preadolescenti non dovrebbe fermarvi...i figli danno sempre dei problemi, ad ogni età problemi diversi, non esiste il ragazzo o la ragazza che non da problemi o preoccupazioni, semmai il contrario: secondo me il bimbo più pacifico o che così sembra è magari quello che in situazioni come l'affido potrebbe veder risvegliare in lui sentimenti o comportamenti strani.
    Non abbiate fretta comunque, non è vero secondo me che per le ragazze dovete fare questo passo adesso o mai più, anzi,... se voi continuate a parlarle di questa vostra idea, frequentando ambienti in cui respirano aria di accoglienza, come gli Zizzi o altre famiglie affidatarie, potrebbero maturare ancor di più l'idea dell'affido.
    Ben vengano comunque le riflessioni della vs ass.soc e psicologa
    Ciao

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime4 Apr 2012
     

    Elen io non dico che se non lo facciamo adesso non lo facciamo più, ma semplicemente che più andiamo in là più le difficoltà aumentano. Quindi metterci il tempo che serve, mi sta bene, ma continuare a rimandare e temporeggiare con la scusa delle difficoltà no.
    Le nostre ragazze sono perfettamente al corrente del percorso che stiamo facendo e della disponibilità all’affido e devo dire che hanno atteggiamenti un po’ diversi. La mia sembra molto propensa, anche stamattina gliene riparlavo e si dice assolutamente d’accordo (a parole) poi nei fatti avrà sicuramente i suoi momenti di crisi. La figlia di Adri invece esprime maggiormente le sue emozioni ed in effetti passa da momenti di accettazione a momenti di titubanza dovuta sicuramente al timore per tanti aspetti e dinamiche che entreranno in gioco con un nuovo elemento nella famiglia.

    Ieri ad un certo punto ci hanno fatto una domanda (tra le tante) molto significativa il senso era questo: “Dopo la fatica che hanno fatto a causa della nostra decisione di separarci dei precedenti coniugi, ve la sentite voi di far loro subire questo ulteriore decisione e caricarle di questo ulteriore bagaglio di fatica?”.....E’ vero, se pensiamo alla loro situazione hanno già subito tanto, la figlia di Adri poi maggiormente, ma siamo convinti che questa scelta possa essere, si, una fatica, ma alla fine dei conti anche un arricchimento, a livello educativo non può che essere un esempio positivo....certo, bisognerà aiutarle, ma lo abbiamo sempre fatto, perché non dovremmo farlo ora?

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime4 Apr 2012
     

    Aggiungo una riflessione che ogni tanto ritorna nella mia mente e che forse vi può aiutare.
    Spesso noi genitori siamo "fin troppo presi" dai nostri ragazzi che tendiamo a dare "fin troppa importanza" ai loro problemi. Mi spiego: Vi è mai capitato di dare un'importanza eccessiva a qualcosa che li riguarda per poi accorgervi che in realtà vi siete preoccupati per niente. E così siamo apprensivi, sempre pronti a risolvere loro ogni piccolo problema, e poverino di qua ...e poverina di la.
    L'ingresso di un bimbo in affido ridimensiona un po' tutto quanto, perchè ci si rende conto che loro hanno ben più problemi dei nostri (anche se i nostri sono figli di separati o complessati o ritardati o depressi....hanno comunque una famiglia). Di questo si rendono conto i nostri figli e la smettono di sentirsi i principini o principesse sul pisello, le nostre talvolta eccessive attenzioni automaticamente diminuiscono perchè abbiamo meno tempo per pensarci e spesso le difficoltà si risolvono nella quotidianità anche senza bisogna di chissà quali interventi. Spero di essermi spiegata ciao

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime4 Apr 2012
     

    Ho letto il tuo commento solo dopo aver scritto il mio ultimo....io penso che un'occhio di riguardo in più nella vostra situazione ci voglia, e voi sapete cosa è il meglio per loro, ma sono perfettamente d'accordo con te, l'arricchimento e la gioia sono innegabili specialmente a quest'età in cui rischiano di crescere senza interessi e valori.
    Il mio piccolo che ora ha 14 anni non era molto propenso all'affido residenziale (della serie va bene se tornano a casa loro a dormire, ma che dormano qui la notte non tanto) ora è molto contento e va molto d'accordo con F.
    Questa esperienza si sta rivelando molto positiva anche per lui quindi

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime4 Apr 2012
     

    Nel vostro caso opterei per un maschietto:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    L'altra sera, all'ultimo incontro di gruppo della stagione, una delle coppie che sta facendo, come noi, il percorso verso l'afido, ci ha resi partecipi della loro gioia nell'aver appreso, poche settimane fa, che verrà loro abbinato un ragazzino in affidamento. Cominceranno a settembre perchè ora il ragazzo è in marocco con la madre bio, ma lo hanno già conosciuto.

    Che emozione quando ce lo hanno raccontato! Mi sono venuti i brividi!

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime14 Jun 2012
     

    verrà anche il vostro turno:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime13 Nov 2012
     

    Quante volte mi è capitato di imbattermi con chi già ce l’ha fatta! Quante storie lette qui sul forum, ascoltate ai gruppi di incontro o magari sentite chissà dove.
    Quante “lacrime silenziose” (concedimi Ric di usare il titolo del tuo libro) di gioia ma con quel retrogusto di invidia, quella sana invidia che ogni volta ti fa chiedere se mai toccherà anche a te un giorno, che ti riapre però ogni volta mille domande….situazione ingarbugliata, troppo anomala forse per fare affido.
    E intanto continui su quella strada che a volte sembra illuminata a volte così buia.
    E vai agli incontri, ma ogni volta c’è un "ma".
    E così aspetti, continui e aspetti, metti in gioco tutto te stesso ma devi aspettare, aspettare un responso o almeno un cenno.
    E vai all’ennesimo incontro (teoricamente l’ultimo dopo la visita domiciliare alla presenza delle nostre figlie) ma non sai cosa aspettarti.....la situazione è quella che è, inutile ripetersi.
    E accade che rimani a bocca aperta....."abili e arruolati" ti senti dire.....wow (pensi). Ma stai ancora cercando di smaltire lo stupore mentre l’assistente sociale già ti stà dicendo "quindi....abbiamo un caso da proporvi"
    E lì realizzi che la tua vita sta subendo l’ennesima svolta.....abbiamo sempre pensato che la situazione ideale per noi fosse una bambina ben più piccola delle nostre figlie (loro hanno 12 anni), e quando ti propongono un maschietto di 9 anni mille cose passano per la testa, un turbinio, stupori, domande, dubbi ma una sola certezza, la certezza di voler dire "SI".

    Ci hanno presentato un quadro generale della situazione, ne abbiamo parlato insieme a loro e ci siamo riservati di parlarne tra noi, soprattutto alle nostre figlie, ma direi che da parte nostra la decisione non poteva che essere per il si.

    E in attesa del prossimo incontro la nostra mente e il nostro cuore sono già in fermento per prepararsi ad accogliere questa piccola creatura.

    Quanta strada abbiamo fatto!!! Un cammino necessario lungo il quale abbiamo incontrato difficoltà, domande, risposte, e tante persone, chi ci ha sorretto, chi ci ha messo alla prova, chi ci ha guardato con scetticismo, chi con ammirazione ma lungo il quale abbiamo trovato una persona che è stata per noi un baluardo. Grazie Riccardo a te che hai sempre creduto in noi, alla tua famiglia che sentiamo anche un po’ nostra.

    Eppure a me non sembra ancora vero!!

  3.  

    GRAZIE te Daniela, GRAZIE a te Adriano per non aver mollato, per averci creduto, per aver tentato tutte le strade, per esservi fidati.
    E' arrivato quel momento, ormai è vicino. La vostra gioia è la nostra gioia perché, come dici tu, siamo parte di una stessa famiglia, ed il successo di uno è il successo di tutti, così come la pena di uno è la pena di tutti

    Vi abbraccio con tutto il cuore augurandovi ogni bene all'inizio di questo bellissimo cammino.
    Noi ci saremo, in silenzio oppure spronandovi o consigliandovi se necessario, ma sopratutto ci saremo per fare ancora tanta strada insieme. Uniti. Perché uniti si può tutto, anche superare lo scetticismo, le paure, i dubbi ed avere, come è stato per voi, il coraggio di buttarsi, anche senza paracadute, in questa bellissima avventura che è la vita.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime13 Nov 2012
     

    Daniela...leggendoti mi è venuta la pelle d'oca e mi si è annebbiata la vista...dopo tanti anni finalmente il momento è arrivato. Sono proprio contenta per voi, e per questo bambino che troverà in voi una famiglia meravigliosa.
    Un abbraccio a te e ad Adriano e ...tienici aggiornati

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime14 Nov 2012
     

    Quanto calore nelle vostre parole!
    Quanto amore e quanta meraviglia per quel "SI" così semplice ma anche così straordinario e raro perchè riesce a germogliare in un mondo assolutamente cinico e intriso di egoismi!
    Vi sentirete chiedere:
    "ma chi ve lo ha fatto fare?"
    Se avrete la pazienza di dare tempo al tempo, voi risponderete:
    "per fortuna abbiamo avuto il coraggio di dire si"!

    Mi sento di dire che noi siamo qui, pronti a sostenervi nei momenti più difficili ma anche pronti a gioire per i piccoli successi che sicuramente ci saranno.

    Benvenuti nella piccola e bistrattata famiglia degli affidatari.

    Un abbraccio affettuoso a tutti voi genitori, figlie ed accolto.

    Sandro.

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime15 Nov 2012
     

    Riccardo si è arrivato il momento e non mi sembra ancora vero ma sappiamo che possiamo contare sul vostro supporto

    Elen .....Siamo due testardi ma nulla è più forte della "volontà" e questa vita, questa strada, noi l’abbiamo fortemente voluta.

    Sandro......non scrivo molto sul forum ma leggo ogni tanto e trovo i tuoi interventi di una delicatezza quasi unica. :face-smile:
    "Ma chi ce l’ha fatto fare?" Come dicevo ad Elen prima di tutto il nostro desiderio e poi (parlo per me) non è facile da spiegare, ma quello che mi muove è la mia esigenza di sapere che non sto sprecando il mio tempo e la mia vita. Già ne ho perso tanto (di tempo) e altro ne sto perdendo. Stare 6 ore seduta ad una scrivania in un ufficio a fare l’impiegata non mi gratifica. Certo, questo lavoro mi permette di vivere (e che ben venga) e con questo non voglio nemmeno dire che fare l’impiegata sia tempo sprecato, ma lo è "PER ME".
    E non ho dubbi che un domani diremo "per fortuna abbiamo detto si"

    • CommentAuthorclod
    • CommentTime5 Dec 2012
     

    Scusa il ritardo ma solo adesso stò cercando di aggiornarmi sulle novità:face-smile: e questa è una bellissima NOVITA'..................Grande Passione e Volontà e avete raggiunto un Obiettivo

    AUGURISSIMI

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime12 Dec 2012
     

    Eccoci qui....
    Ieri pomeriggio c'è stato il primo incontro con la mamma, per conoscerci....che dire? a me si è stretto il cuore e mi sono venute le lacrime agli occhi.
    Non è una donna/mamma incapace, è semplicemente una mamma sola (non ha in Italia amici o parenti che la possano aiutare) a cui manca materialmente il tempo (per ovvi motivi) per gestire in maniera adeguata i suoi 2 figli. Pertanto i servizi sociali l'hanno convinta ad una soluzione di affido per il più piccolo (9 anni) mentre per la sorella maggiore (14 anni) già più indipendente, il comune manterrà un progetto di sostegno diurno.
    E' una donna umile, dolcissima e di una tenerezza quasi disarmante con un volto molto solare ma due tristi occhioni neri. Allo stesso tempo una donna che ha fatto una scelta di grande coraggio.
    Il prossimo incontro sarà martedì in cui ci sarà anche il piccolo M., verranno a casa nostra accompagnati dalle assistenti sociali e poi venerdì 21 dicembre verranno invece da noi a cena e in quell'occasione ci sarà anche la sorella maggiore.
    Così, di primo impatto, non si prospetta un affido complicato, forse un pò ingarbugliato da gestire anche perchè il bimbo starà con la mamma nei w-e (tranne i w-e in cui sarà costretta a lavorare). Inoltre dovremo fare in modo che mantenga più possibile i contatti con la sorella.
    La nostra avventura è partita, ora non ci resta che vedere gli sviluppi :face-smile:

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime12 Dec 2012
     

    Ciao Daniela...tanti in bocca al lupo allora!
    Si tratterebbe quindi di un affido consensuale?
    Io partirei dal presupposto che quasi mai all'inizio i servizi ti mettono al corrente delle reali difficoltà della famiglia e quindi mettere in piedi un affido solo perchè la mamma non ha tempo per seguire i figli mi sembra una spiegazione un po' forzata. Nel ns caso sembrava che la mamma non riuscisse a gestire il bambino e poi abbiamo scoperto che tutti erano al corrente dei suoi problemi reali (della mamma non del bambino).
    Altra cosa che mi sembra un po' strana è la faccenda della cena....soprattutto nei casi di affidi in cui ci sarà un contatto con i genitori si cerca di evitare questo tipo di relazioni; cioè va bene instaurare un rapporto amichevole ma io all'inizio cercherei di valutare bene con chi ho a che fare. Secondo me un caffè o un the il pomeriggio sarebbe più che sufficente. Penso che in futuro fareste meglio ad evitare che la mamma si intrometta troppo nella vostra vita famigliare o meglio se così dovesse essere , dovrebbe avvenire in maniera graduale , dopo aver valutato i pro e i contro di ogni cosa. Se la mamma dovesse dissentire con i vostri metodi educativi nei confronti del bambino il fatto di avere troppa confidenza potrebbe creare l'alibi per criticarvi davanti al bambino o peggio farlo quando voi non ci siete.
    Teneteci aggiornati!

  4.  

    Complimenti Daniela ed Adriano :)
    Siamo con voi :)

    Elen, non sono d'accordo.
    Ci sono affido dove la mamma non ha tempo ed jha una qualche incapacità
    L'invito a cena non è così forzato, non dimenticarti che Lumturje ha vissuto con noi 11 anni e tutto è andato benissimo
    e sin dall'inizio faceva vita con noi sempre più stretta
    Gli affidi sono di varia natura, ce ne sono anche di soft, non per questo meno necessari.
    Penso invece che tale affido sia ad hoc per i nostri amici avendo due figlie pre (mica tanto pre) adolescenti
    E come inizio sarebbe auspicabile per qualunque coppia.

    Le linee guida ora parlano chiaro, si deve fare un progetto ben delineato e se il non farlo significasse far fallire un affido, le colpe ricadrebbero interamente sui servizi.
    Per Gabriele fu fatto un progetto molto particolareggiato, anche nelle ore di visita, e le cose sono andate abbastanza bene.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime13 Dec 2012
     

    Parlo per esperienza diretta e delle famiglie che conosco...certo ,regole fisse penso non ci siano. Nella mia precedente esperienza di semiaffido, dover sostenere anche la madre della bimba, con le sue paturnie mentali è stato molto difficile e stressante per noi e il contatto continuo, le telefonate, i rapporti quotidiani sono stati nocivi per la bimba e anche per i miei figli. Nell'affido attuale con la mamma abbiamo un rapporto cordiale ma non parliamo di cose personali , lei non si lamenta con noi ma semmai se c'è qualcosa che non va lo dice all'assitente sociale e il bambino sente che c'è un'intesa tra noi... a volte si scherza sul fatto che lui ha due mamme e due famiglie...e preferisco così.

  5.  

    Elen, ripeto, dipende dalle persone.
    Inizialmente per noi il legame con la famiglia di origine era inaccettabile ed i ragazzi in affido ne soffrivano.
    Da quando abbiamo cominciato con l'accoglienza a gradini, ovvero un passo alla volta, ma senza mettersi limiti, le cose sono andate meglio.
    Per i ragazzi vedere che fra i genitori e gli affdatari c'è di più che un clima cordiale, rende tutto più facile.

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime13 Dec 2012
     

    Riccardo, parlo per me , per la mia esperienza

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime13 Dec 2012
     

    Elen, capisco cosa intendi
    Io non posso avere la pretesa di conoscere una persona solo dopo un’ora di incontro, ma la mamma di M. mi è sembrata tutto fuorché una persona disturbata. Potrei sbagliarmi e non posso dire che la mia sia una certezza, ma semplicemente una “sensazione” così come abbiamo avuto da subito la fortissima sensazione che questo caso fosse (proprio come dice Riccardo) ad hoc per noi e giusto l’altro giorno all’incontro, poco prima di lasciare le assistenti sociali con le quali ci eravamo intrattenuti solo io e Adri per confrontarci un po’ sulla situazione, la frase che ad un certo punto mi è uscita spontanea è stata “mai abbinamento fu più azzeccato”…..e questo non solo per il discorso pre-adolescenza che faceva Ric, ma per diverse dinamiche che si vanno ad incastrare quasi come un puzzle già stabilito (e il disegno di Dio riesce ogni volta a lasciarmi senza parole).
    Ma oltre al disegno di Dio, tanto di cappello al lavoro svolto dalle assistenti sociali che, fin’ora, si sono dimostrate davvero in gamba.

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime13 Dec 2012
     

    Sai Ric....dopo aver conosciuto la mamma di M. mi è venuta subito in mente Lumturje tant’è che una delle cose che ho detto ad Adri la sera a casa è stata “cavolo, se avessimo sufficiente spazio prenderei anche la mamma e la sorella con noi”!!

  6.  

    Ecco, su questo ti dico io "non correre".
    Abbiamo preso diverse mamme in casa con noi prima di Lumturije, ma mai è andata bene perché non eravamo mai liberi di educare loro figlio come pensavamo fosse giusto, spesso in contrasto con loro.
    Un conto è l'amicizia, la condivisione, un altro è la convivenza.
    Anche Lumturije, brava quanto vuoi, in certi momenti è stata nociva per le figlie e se fosse rimasta all'esterno sarebbe stato meglio per loro.
    Considera poi che comunque Lumturije ce la siamo messa in casa dopo tre anni di affido nel quale le bimbe la vedevano un fine settimana si ed uno no, quindi abbiamo avuto modo di conoscerla e di decidere non mossi dalla prima impressione.
    Voi dovete pensare al bimbo e laddove ciò non sia di ostacolo alla sua crescita, potete pensare anche alla mamma.
    Ma un passo alla volta, senza correre troppo :face-smile:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime14 Dec 2012
     

    Certo Riccardo, la mia era una riflessione dettata da uno “slancio” che ha seguito la scia delle emozioni, ma mi rendo perfettamente conto delle complicanze e complicazioni che una scelta simile potrebbe creare.
    Rimango pur sempre una persona molto razionale (a volte pure troppo!) sebbene spesso e volentieri le decisioni del cuore vorrebbero andare altrove. :face-smile:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime22 Jan 2013
     

    Ufficializzato........ 21.01.2013 è iniziato il nostro affido!
    Il bimbo era stato con noi alcuni giorni (tra cui una notte) durante le vacanze di Natale per cominiare un pò a familiarizzare con noi e per capire dal canto nostro come avrebbe reagito e devo dire che era andato tutto bene.
    Ancora una notte la settimana scorsa e da ieri pomeriggio (uscita da scuola), è il nuovo piccolo membro della nostra famiglia :face-smile:
    Questa settimana farà rientro a casa mercoledì pomeriggio e resterà a casa con la mamma nella notte tra mercoledì e venerdì ma dalla prossima settimana sarà da noi dal lunedì al venerdì. Il w-e lo passerà sempre con la mamma e la sorella.

    E' un bimbo timido ma confido che, con il tempo e un pò più di confidenza, arriverà a lasciarsi un pò più andare. E' comunque un bimbo educato molto predisposto ad "ascoltare" ciò che gli si dice.

    Che dire? .... L'inizio promette bene ma meglio non abbassare la guardia :face-smile: soprattutto in queste situazioni. Tutto questo mi fa uno strano effetto, le emozioni che si alternano sono tante, il timore di sbagliare qualche cosa, lo smarrimento di un nuovo equilibrio da ricercare ma anche la gioia di accudire ed aiutare una famiglia.

  7.  

    Che bello, ce l'avete fatta finalmente :)
    Dopo tanta attesa, dubbi, incertezze, dialoghi e alla fine tutto è andato bene. Felicissimo :)
    in bocca al lupo a tutti voi, il primo passo è fatto, ora occorrono gli altri migliaia, un passo al giorno, ma il primo era sicuramente il più difficile :)

    Un abbraccio con tutto il cuore

    • CommentAuthorElen
    • CommentTime22 Jan 2013
     

    Sono contenta per voi Daniela...la vostra costanza è stata premiata,teneteci aggiornati!! Le bimbe che dicono?