Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorbarbara
    • CommentTime7 Jul 2011
     

    Eccomi...venerdì sono finalmente arrivate le nostre 2 gemelline in affido..hanno 4 anni e sono..SPLENDIDE!!
    Avevano già fatto un pò di weekend da noi e adesso sono da noi per un sacco di tempo..Sono due bimbe vispissime, ma anche brave, dormono tanto, mangiano tanto e da quando sono da noi(sembrerà strano) ma, cosa che non facevano affatto prima giocano anche tanto tra di loro...
    Ogni tanto hanno qualche crisi di capriccio senza motivo ma poi con le coccole o qualche volta le ignoriamo..tutto passa...!!
    Tra qualche giorno le dovrò gestire da sola(mi marito va di nuovo al lavoro) e comincia un pò di paura...sono 2 scatenatissime bimbe!!!

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime7 Jul 2011
     

    Congratulazioni!! certo che due in un solo colpo..bella botta eh!! i capricci, a 4 anni ci stanno tutti! bene, per pora..buon proseguimento..certo non sarà un estate noiosa!!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime8 Jul 2011
     

    Congratulazioni anche da parte mia per la vostra scelta. Sono convinta che riuscirai a gestirle anche da sola, del resto la determinazione e la grinta non ti mancano!!:face-smile:
    Bacio Cris

    • CommentAuthorsingle
    • CommentTime8 Jul 2011
     

    auguri doppi e tante tante belle cose

    simona

  1.  

    Con la gioia nel cuore per chi come te, come tutti voi ha abbracciato la strada dell'Affido.
    Già è difficile accogliere un bambino, accoglierne due contemporaneamente è cosa fuori dal comune, ma avete fatto benissimo ... separare due fratelli è sempre cosa da evitare in qualunque modo.
    I bambini possono reggere il colpo di cose brutte in famiglia, ma se hanno un fratello, ancor più se gemello, si affidano a lui/lei per supportarsi a vicenda

    •  
      CommentAuthoramalia
    • CommentTime24 Sep 2011
     

    ciao Barbara, spero che tutto proceda al meglio!
    Amalia

  2.  

    Si Barbara, ci farebbe piacere sapere come va :face-smile:
    Buona Domenica a tutti

    • CommentAuthorbarbara
    • CommentTime26 Sep 2011
     

    Eccomi...devo dire che all'inizio non è stato facile, poi si sono calmate, e le cose sembravano andassero veramente bene, i capricci dei 4 anni, le liti tra di loro..ma ora è tutto cambiato!!!!! Hanno iniziato l'asilo e...un disastro!!!! Loro ci vanno senza pianti, ma quando le vado a riprendere sono due diavoletti...non ascoltano quello che dico, urlano, fanno un sacco di capricci (come se volessero farmi pagare il fatto di lasciarle all'asilo) e poi stanno appiccicate a me in modo "esagerato"...Oggi ad esempio non stavano bene e le ho lasciate con i miei (ci stanno volentieri)..Beh, ho dovuto tornare dal lavoro perchè hanno cominciato a piangere e i nonni non sapevano più cosa fare....Altra cosa che mi preoccupa un pò è il fatto che una delle 2(quella che era la più viziata, l'altra non era presa per niente in considerazione), sta diventando gelosissima e bugiarda. Copia e dice tutto quello che fa l'altra (finalmente considerata da noi!!), finge pianti solo per farsi guardare, incolpa la sorella per cose che fa lei, è diventata davvero una situazione "pesantina"... forse mi stanno mettendo alla prova, ma io non so bene in che modo comportarmi...Qualcuno ha qualche suggerimento??? Quando fanno le "monelle" come devo comportarmi??

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Sep 2011
     

    CIAO BARBARA, la situazione non è certo facile da gestire, poi il fatto che sono due raddoppia i problemi.
    Dalla mia esperienza di mamma ti posso solo consigliare di avere tanta pazienza, di non mollare mai, di non stancarti di ripetere le stesse cose anche 100 volte. Decidete insieme come coppia quali sono le regole basi da seguire, non centomila perchè diventerebbe difficile per loro seguirle, ma poche semplici regole, spiegate con amore. Quando sbagliano si fa presente e si spiega perchè non va bene, il giorno dopo si spiega di nuovo e il giorno dopo di nuovo ancora. Gratificarle quando sono brave e qualche punizione quando fanno i capricci...fate capire però che il vostro amore è incondizionato e non dipende dal fatto che loro siano brave o meno. Anche se sono piccole capiscono le spiegazioni date con semplicità e con amore. Importante sarebbe (e io non ci sono mai riuscita!!!:face-devil-grin:) non sclerare per un nonnulla, certo è che non siamo santi e qualche bella sclerata fa bene alla salute.
    Quando battoni i piedi per terra o strillano per ottenere qualcosa eventualmente si possono ignorare. Voi non accettate quel comportamento e quindi non rispondete alle loro richieste. Se state li tutto il giorno a dare loro importanza, capiscono che voi siete alla loro mercè e ne approfittano. Se una bimba finge il pianto e tu te ne accorgi , semplicemente la ignori e lei piano piano smetterà di farlo perchè non otterrà quello che vuole. Oppure le puoi anche dire " è inutile che piangi per niente, tanto non ti crede nessuno" in questo modo scopri il suo gioco.
    Non disperarepiano piano troverete da soli le strategie vincenti e quando non funzionano si cambia e se ne provano altre

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime26 Sep 2011
     

    buon giorno Barbara..eh..situazione...movimentata!!
    come Cris, ti butto li qualche .."modo per salvarsi" che non vuole essere nulla più che la mia esperienza di mamma e mamma affidataria .
    I capriccetti, a 4 anni possono anche starci, purchè non siano all"ordine del giorno!! l"asilo all"inizio crea certo un pò di crisi di assestamento, vedo la mia nipotina, ha 4 anni, e..è cambiata un pò con la frequentazione della Materna.
    questo non vuole certo dire che le bimbe possano fare come vogliono!! certo1
    sono anche io fermamente convinta di dare poche regole, chiare, ben spiegate da subiro, e poi..non permettere assolutamente che vengano trascgredite! credimi che
    la fatica iniziale per insegnare a farle rispettare, poi paga!
    Il bisogno di mettersi in evidenza di una, è da prendere in considerazione!! dici che è stata la..cocca..purtroppo avrà sviluppato la convinzione di essere la..migliore..e purtroppo ancora, considererà la sorellina, essere di poco conto! non è cattiveria, è quanto ha assorbito nel perido in cui è stata con loro!
    Qui credo dobbiate intervenire bene, con fermezza, se accusa l"altra di cose fatte da lei, un castigo subito, insegnarle che la sorellina è come lei, brava uguale, bella uguale e che voi le amate entrambe, insisti sul fatto che le amate, e che quando arriva un castigo, è perchè devono imparare non perchè le odiate!!
    lo sò non è facilissimo, è stancante, a volte al limite dello..sclero..ma..vedrai, poi crescono, ..forza..aspetto altre notizie..ciao

    •  
      CommentAuthoramalia
    • CommentTime26 Sep 2011
     

    ciao Barbara, tieni duro! consigli da dare non ne ho: il problema è che, paradossalmente, con l'affido dobbiamo trovare la strada giusta con bambini che non conosciamo. credo però due cose: uno, che questi bambini hanno vissute mille vite e quindi ci studiano, ci capiscono a fondo presto, prendono le misure, e quindi, magari anche sbagliando, occorre far percepire loro che abbiamo dei limiti e che pur volendo loro bene non siamo nelle loro mani; due, che questi bambini hanno così tanta voglia di essere amati che, quando proprio non ce lo si aspetta, cedono e si fidano. Sono tosti e teneri allo stesso tempo: si deve stare al gioco ma non fare il loro gioco. facile ehhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!! Resisti: queato è quello che devi dire a te stessa. Piangi pure con tuo marito, ma a loro mostra che sei pronta a stare lì
    Un grande abbraccio con tifo per tutti voi:face-smile:

  3.  

    Sono fiero di voi :face-smile:
    di Barbara che chiede come fare e on una parola sul "non ce la faccio" ... tieni duro, noi siamo con te.
    Di Cri che indica una strada che meglio non avrei saputo descrivere e poi, molto umanamente, dice "a volte non ci si fa e si sbaglia" e mi associo a lei nel dire che comunque questo è umano e le bimbe devono imparare a vederti "umana".
    Di Lauri che fa una giusta analisi dell'affido e suggerisce di ignorare il pianto. Non dargliele vinte ... se lei piangendo ti fa lasciare il lavoro per andare a riprenderla ha vinto lei e questo vuol dire che la prossima volta lo rifarà, e ancora ed ancora. Uno dei miei ragazzi (13 anni) appena arrivato scappava di casa, voleva tornare dalla mamma e noi dietro a cercarlo e riportarlo in famiglia. Una volta, due ... cinque volte. Un giorno scappò di nuovo. Mi toccò di litigare con Roberta per impedirle di corrergli dietro. Passarono due ore. Due ore in cui Roberta mi avrebbe tolto la pelle di dosso se avesse potuto ... ma mentre mangiavamo in giardino lo vedemmo tornare, mi abbracciò, chiese scusa ... ed è felicemente rimasto con noi per un anno e mezzo.
    Di Amalia che giustamente dice "piangi con tuo marito". Aggiungo io anche discuti con lui se non siete d'accordo sulla linea da seguire, ma fai vedere che ci sei, che non indietreggi sulle regole o sui principi solo perché fanno i capricci.

    Il mio consiglio. Il problema con l'affido è che spesso i ragazzi ti vedano con un superman o una dea, messa su un piedistallo come una stauta, pronta ad impartire regole e indirizzi, perfetta ... ma ahimè irraggiungibile.
    Devi scendere a terra con loro, metterti al loro livello. fare qualcosa di pazzo come lo farebbero loro. Mi viene da dire "fai i capricci anche tu" ... ma al loro livello non solo in negativo ... stupiscile, fai qualcosa che mai si aspetterebbero, qualcosa che le faccia ridere, qualcosa che loro possano ambire e cercare di conquistarsi ... che capiscano che siano cose strane, eccezionali ma che possano ripetersi quando stanno buone.
    Non basta il premio o la punizione, che ci vogliono senz'altro ... "con un popolo di matti ci vuole un prete spiritato.
    Cri mi conosce personalmente e sa cosa intendo ... io faccio il matto al punto che spesso gli adulti pensano che sia scemo ... beh ... hanno ragione, sono scemo per loro, scemo al punto da fregarmene di quello che dicono gli altri pur di far ridere e conquistare i miei ragazzi, ognuno in modo diverso a seconda dell'età.

    Una foto per farvi ridere e capire :face-monkey:

    Riccardo Scemo

    Se poi volete qualche altro suggerimento di pazzia ... sono un vero esperto :face-monkey:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 Sep 2011
     

    E' vero...confermo che Riccardo a volte è scemo (ops fa lo scemo ) :face-monkey:con i bimbi...e sono d'accordo anch'io nel dire che i ragazzi ci devono vedere in tutti i nostri aspetti, anche con le nostre debolezze.
    Mi vengono in mente altre strategie o metodi adottati negli anni con i miei figli che hanno dato i loro frutti: esternare a parole quello che succede nei momenti no, quando però sono passati. . .dicendo per esempio "sai prima ho visto che hai fatto così e mi è dispiaciuto (non giudicare mai la persone, ma sempre e solo il comportamento)....sai prima mi sono arrabbiata e forse ho strillato un po' troppo e mi dispiace (chiedo scusa)....oppure vedo che anche se non hai fatto come ti avevo detto, hai fatto molto meglio dell'altra volta (far notare i miglioramenti anche se non sono la perfezione e congratularsi). Parlando molto impareranno anche loro a farlo e fra qualche anno quando saranno grandicelli ti stupirai nel sentirli dire " scusa mamma, oppure mi dispiace per prima perchè ti ho risposto male, oppure semplicemente grazie mamma per come sei, e ti ritroverai con delle bimbe abituate a parlare e allora ti racconteranno della scuola , dei loro amici e se sei fortunata ti confideranno anche le loro pene e i loro problemi

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime27 Sep 2011
     

    Irriconoscibile!!!!! complimenti...

    • CommentAuthorbarbara
    • CommentTime17 Oct 2011
     

    Oggi sono un pò preoccupata, e cerco un pò di sostegno...La situazione con le mie gemelline sta continuando sulla stessa strada, una migliora a vista d'occhio, l'altra peggiora..Ho cercato di segire i vostri consigli, la lascio piangere, o meglio "frignare" (pianto senza lacrima con strilli) quando lo fa per capriccio o motivi assurdi (ieri voleva stare sui gradini al freddo a colorare con tosse e raffreddore e ha piagnucolato per 1 ora..), cecro di mantenere la calma e di parlarle quando mi sfida ( non vuole raccogliere i suoi giochi e cominciano i capricci..) ma ora,a parte essere gelosissima della sorella, non la lascia giocare mai , la disturba in continuazione e arriva anche al punto di farle male(ieri sera le ha morso una guancia..)..io non so come comportarmi..la pscologa che ci segue dice di continuare in questo comportamento e magari qualche volta fare qualcosa con le bimbe in modo separato(io con una e l'altra con mio marito) per cercare di darle un pochino di "esclusività"...cerco di ripeterle mille volte che voglio bene ad entrambe allo stesso modo, che per me loro sono uguali, che lei è bella e brava anche se non fa le stesse cose che fa la sorellina, ma non ci sono miglioramenti, anzi...scusate, ma ci sono giorni che anche dei piccoli sassolini mi sembrano delle montagne...che comunque riuscirò a scalare...

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime17 Oct 2011
     

    Ciao Barbara.
    Non ci conosciamo ma ho letto il tuo messaggio e credo che tu non stia commettendo particolari errori. Credo che il consiglio di cercare situazioni in cui possano essere se stesse senza la presenza dell'altra, possano aiutare molto. Cerca di capire se c'è un'attività che piace loro particolarmente (ovviamente cose diverse altrimenti il confronto continua) o in cui riescono bene e cerca di far vivere loro momenti di eclusività. Non vedrai risultati immediati ma nemmeno tanto lontani. In poche settimane, imparano a vivere non più per confronto con ciò che fa l'altra ma ciascuna per le sue cose e la situazione potrebbe migliorare. Non ti parlo per chicchiere ma per aver sperimentato personalmente questa tecnica. Non è una ricetta sempre efficace ma tentare non costa nulla e le sole parole, non servono molto. Confortarle dicendo loro che per te sono uguali, per loro equivale a "sentire" che qualche differenza deve pur esserci se tu ti preoccupi di sottolineare il contrario.
    In bocca al lupo e complimenti per la scelta! Due gemelline devono essere veramente impegnative.
    Ciao, Sandro.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime17 Oct 2011
     

    ciao Barbara, ti scrivo sopratutto per darti..solidarietà, a volte quando si è stanchi e sfiduciati..è dura e tutto sembra più..nero, non sò se può esseerti di aiuto ma, ho un amica che ha 4 figli, di cui due gemelli, che oggi hanno 7 anni, dunque , le bimbe fin dalla scuola materna sono state separate, diversa aula, diversa insegmante, poi una fà ginnastica artistica, l"altra karate, in modo che non esista competizione continua, a casa le lascai libere di scegliere come e con chi giocare, ma se si danno fastidio, castiga fermamente l"una o l"altra, compra libri diversi, e spesso giochini diversi, e ognuna è tenuta a riporli nella SUA cesta..
    non sò se ti può interessare, poi concordo nel non mollare quanto state facendo ora, e mantere la fermezza assolutamente sulle vostrre posizioni, se è no, è no,
    il morsico alla sorellina, non è bello, ma spesso i fratelli arrivano alle ..mani, durante un bisticcio, giustissimo comunque punire il fatto! non sò che altro dire, capisco che non è facile, ma non abbatterti, e ogni momento che ne senti bisogno, vieni qui , scriverlo è già un mezzo sollievo, due chiacchiere fanno solo che bene. Dai firza.ciaoo.

  4.  

    Ciao Barbara,
    ci siamo!
    Che dirti di più. Sandro ha ragioine sul fatto di non insistere troppo sul dirle che sono uguali, altrimenti capiscono di essere diverse :face-smile:
    Gioca sulla loro diversità. Trova in loro le cose migliori ed esaltale, Punisci quando devi punire, ma premia, magari a volte esagerando con l'enfasi dove la bilancia pende meno, chi fa bene qualcosa.

    Un abbraccio e un ... avanti tutta!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime18 Oct 2011
     

    La gelosia nei fratelli è cosa abbastanza normale, figuriamo nei gemelli. Anch'io dico la mia....parti dal presupposto che sono due persone diverse,e vanno trattate in modo diverso.
    Lo so che questa mia frase potrebbe sembrare assurda ma io la penso così. A casa nostra per esempio non sempre le regole sono uguali per tutti, o meglio sono uguali ma poi nel rispettarle può essere che c'è chi è più bravo e chi è meno bravo, ma sono tutti bravi nella misura in cui si impegnano oltre i loro limiti. Un bimbo può avere più difficoltà a tenere in ordine le sue cose e allora magari ci si accontenta che le riordini così così, uno ha il carattere più pacato e l'altro più esuberante e quindi fa più fatica a stare fermo dell'altro, c'è chi è più bravo nello studio e meno obbediente e chi invece viceversa. Non avere paura a dare più attenzioni alla bimba più debole, perchè tanto l'altra non se ne accorgerà, punizioni si...ma poi tante coccole e apprezzamenti anche per le più piccole cose...
    Come hanno detto anche gli altri sarebbe importante avere momenti in cui stare da sola con l'una e l'altra, probabilmente sarà difficile, ma potresti farti aiutare, coinvolgere qualche amica in modo da avere un po' di sollievo anche tu, potresti farle fare qualche attività in cui possa rilassarsi e allo stesso tempo stare con te, per esempio acquaticità o altro, distrarle con altre cose, far venire qualche amichetta a casa, in modo che non siano sempre concentrate l'una sull'altra. Io quando avevo i bambini piccoli spesso uscivo di casa dalla disperazione, per non sentirli litigare, loro si sfogavano e poi tornavano a casa belli stanchi (anch'io però!). Basta che piano piano, senza fretta,iniziate a considerarle nella loro individualità e ....lasciate tempo al tempo!

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime18 Oct 2011
     

    E per non scoraggiarti, parti dal presupposto che stai lavorando adesso per avere dei frutti più avanti...vedrai che arriveranno prima che te lo aspetti:face-smile: