Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    sono una mamma di 52 anni, ho un figlio di 24 anni e una figlia di 15 anni e sono un educatore psicosociale e mi piacerebbe prendermi cura di bambini anche piccoli e anche down vivo in campagna in provincia di Taranto. Mi potete aiutare?

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime2 Jul 2011
     

    buongiorno Annamaria, se sei interessata a fare affido, il primo passo è recarti presso il 2Servizio affidi" del tuo comune, anzi, la cosa più semplice è parlare con l"assistente sociale del tuo Comune, che saprà indirizarti. fammi sapere come procede ciao

  2.  

    Buongiorno Annamaria,
    un plauso a chi voglia prendere in affido un bambino.
    Un doppio encomio perché disponibile a prenderti cura di un bambino con qualche problema in più.
    Giustamemente Lauri ti dice di rivolgerti al centro affidi della tua città ... facci sapere come è andata, ma sappi che molti comuni, specie nel sud, non amano fare affido. Pertanto ... se riceverai un "non si preoccupi signora, non ci sono bambini da prendere in affidamento" non ti arrendere e rivolgiti ad altri comuni, anche nel centro nord.
    Non ci sono leggi, per quanto molti comuni lo facciano credere, che impongono ad una famiglia o ad un single di rivolgersi esclusivamente al proprio comune di residenza.

    I requisiti ci sono tutti: un figlio grande che all'occorrenza possa darti una mano a gestire l'affido ed una figlia adolescente che ha già una sua strada.
    Consiglio ... non prendere ragazzi/e sopra i 12/13 anni ... entrerebbero in conflitto con tua figlia e sarebbe dura per te gestire il tutto.

    Se hai bisogno di me nell'immediato il mio numero è 347.184.185.0 che in questo periodo estivo non entro molto nel forum

    Se vorrai venire a trovarci in Toscana con la tua famiglia per toccare con mano la realtà dell'affidamento, siamo a tua disposzione.

    Ti auguro ogni bene

    •  
      CommentAuthorsandro
    • CommentTime24 Aug 2011
     

    Dopo tanto tempo torno ad affacciarmi al vecchio amato forum.
    Colgo l'occasione per salutare tutti, vecchi e nuovi frequentatori.
    Un caro saluto a Riccardo ed a tutto il suo staff.

    Rivolgersi ad un solo comune, è molto limitante; si diventa quasi "proprietà privata" proprio perchè "merce rara" ed è tanto più difficile ottenere un affido, quanto più è piccolo il comune.

    Molto meglio seguire il consiglio di Riccardo oppure...

    La strada maestra per diventare affidatario, è quella di inviare una specifica richiesta al Tribunale per i Minorenni della tua regione (esiste un'apposita modulistica da richiedere alla cancelleria del Tribunale o al consultorio della tua città). L'affidamento di un minore parte sempre dal Trib. che può affidare il bambino ai servizi sociali del comune di residenza e da questi ad una famiglia idonea oppure, non è raro che sia il Trib. per i Min. a contattare direttamente le famiglie disponibili in ambito regionale sulla scorta degli elenchi in loro possesso. Spesso ad esempio, si verificano casi che necessitano dell'allontanamento ambientale del bambino e non è raro che possa finire anche fuori regione.
    Questa modalità offre maggiori garanzie al minore (perchè le famiglie richiedenti l'idoneità, devono sottoporsi ad un iter di verifica identico a quello per le adozioni) e maggiori opportunità agli affidatari perchè, detta in parole molto semplici, si allarga il giro.
    Occorre non dimenticare che il minore avrà una serie d'incontri con la famiglia d'origine e con i servizi del comune di provenienza pertanto, suggerisco di evitare di accettare incarichi che richiedono distanze esagerate da affrontare a volte anche settimanalmente.
    Nel mio caso ad esempio, abbiamo accolto un bimbo di un comune diverso dal nostro per una distanza di soli 30 Km eppure, alla lunga (siamo oltre il terzo anno di affido), è risultato un vero problema perchè di solito gli incontri avvengono in "orario d'ufficio" delle Ass. Soc. quindi, si viaggia nelle ore di maggior traffico sempre di corsa o con la necessità di prendere continui permessi per chi lavora.

    Complimenti Anna Maria per il tuo bellissimo proposito.

    Ciao, Sandro.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime25 Aug 2011
     

    CIAO Sandro e bentornato sul Forum.
    Anche noi abbiamo avuto più di una richiesta solo dopo aver allargato la nostra disponibilità oltre il nostro comune di appartenenza; F. il nostro bimbo in affido arriverà da noi domenica prossima ed abita in un comune a circa 30 km da noi che in effetti in condizioni di non traffico sono circa 40 minuti di strada. L'assistente sociale verrà da noi una volta al mese,(almeno così ha detto!!!!) in teoria quindi non dovremo avere la necessità di recarci al comune; con la mamma ci incontreremo a metà strada , (visto che il bimbo rientrerà per il fine settimana) così almeno evitiamo che lei entri troppo spesso in casa nostra e nella nostra vita e finora devo dire che funziona (non ci si dilunga troppo a parlare, lei è sempre molto puntuale, il bimbo è tranquillo). In effetti la persona che dovrà fare più spostamenti sarà il bambino, ma se poi il momento dei saluti sarà breve secondo me tanto di guadagnato
    Con l'affido precedente tutto si svolgeva nelle stanze del comune, in maniera molto formale, e quindi anche se dovevamo fare poco più di 10 km, eravamo spesso (forse troppo) in ballo; talvolta bisognava aspettare l'appuntamento anche un'ora fuori dalla porta, con mio marito che sbuffava come una ciminiera non era il massimo:face-devil-grin:...;in effetti si dedicava molto tempo agli incontri; questo per dire che ogni comune ha le sue modalità , più o meno sbrigative, più o meno formali
    Ciao e buon cammino ad Annamaria

  3.  

    Carissimo Sandro, che gioia "rivederti" :face-smile:
    Rivolgersi ai tribunali è giusto, l'ho sempre proclamato, ma anche bisogna fare domanda anche ai comuni perché dai tribunali arrivano gli affidamenti giudiziali, mentre dai servizi sociali possono arrivare affidamenti giudiziari, ma sopratutto quelli consensuali (che non passano dai tribunali dei minori) e sono gestiti direttamente dai servizi sociali che solo dopo aver sottoscritto l'affidamento con le parti sono tenuti a darne conoscenza al tribunale civile della provincia ove il minore ha la residenza.
    Rivolgersi solo ai tribunali dei mionori è giusto, ma limitativo.
    L'aspetto positivo è che si scavalcano i comuni che, come è noto, non amano fare affidamento
    L'aspetto negativo è che è più facile che vengano proposti minori troppo difficili da gestire da parte di una famiglia.

    •  
      CommentAuthoramalia
    • CommentTime2 Oct 2011
     

    Se nella tua città c'è Famiglie per l'Accoglienza, è un ottimo canale; inoltre avrai un accompagnamnto e un sostegno costanti
    tanti auguri e facci sapere!

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime3 Oct 2011
     

    Buona settimana a tutti..