Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorsingle
    • CommentTime27 Jun 2011
     

    Buon giorno a tutti mi presento sono Simona, single che ha deciso qualche anno fa dopo un lungo ragionamento di prendere un bimbo in affido. Il mio iter è stato veloce e indolore nell'arco di qualche mese ho conosciuto la pincipessa che poco dopo (pochissimo) mi è stata data in affido (23-12 che regalo di natale). Che dire la mia vita è cambiata radicalmente e sono maturata alla velocità della luce. E' la mia alba e il mio tramonto e siamo una coppia formidabile. Sono quasi passati due anni e mi hanno recentemente confermato il rinnovo valutando i miglioramenti psicofisici della principessa e il buon lavoro svolto dalla sottoscritta (i complimenti dagli assistenti sociali mi hanno riempito di orgoglio). In realtà non mi sembra di aver fatto nulla di speciale ma sembrerebbe proprio cosi'. Lo so' che la famiglia corretta è diversa ma non si puo' mica aspettare il principe azzurro per fare qualcosa e poi parlando sinceramente questi bimbi hanno bisogno di affetto di stabilità di concreteza e di normalità e anche un single puo' dare tutte queste cose.Certo bisogna dare lo slalom tra mille impegni sei solo con tutte le resposabilità ma abbiamo anche il loro amore eslusivo e incodizionato. Un saluto a tutti e per chi come me Buon lavoro

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 Jun 2011
     

    Buongiorno Single, credo che l'unica cosa che conta è che hai dato la possibilità alla principessa di avere una famiglia, e questa è la cosa importante. Quindi in bocca al lupo anche a te e complimenti, perchè penso non sia facile occuparsi da soli di un bambino:face-monkey:
    Ciao Cris

    • CommentAuthorsingle
    • CommentTime27 Jun 2011
     

    quando sono andata all'istituto quello che mi ha veramente colpito sono stati gli occhi dei bimbi. Elemosinavano l'attenzione guardavano la pricipessa con invidia perchè lei andava via, andava in una casa con la cameretta e con un albero di natale tutto suo. Avevo il cuore a pezzi. Ai bimbi basta poco una favola una carezza e ti ripagano con il mondo intero avessi potuto li avrei presi tutti con me. Non riesco ancora ad accettare l'idea che un piccolo abbia come sogno quello di avere un adulto che lo vada a prendere a scuola che giochi insieme che prepari la tavola e lo chiami amore. Ma che bestie di adulti ci sono a questo mondo? Mi spaventa ancora di piu' oggi che ho la princi con me e credetemi non muoio d'impegni non soffoco dalle resposabilità, forse sono solo un po' piu' stanca la sera ma vuoi mettere la gioia che mi dà? Quando sentivo dire il lavoro del genitore è il piu' difficile del mondo credevo fosse vero. Oggi penso che non sia ne' un lavoro ne' difficile è un percorso naturale andrebbe vissuto al 100%. E se qualche single volesse dare l'addio agli aperitivi alla mondaneità e volesse raggiungermi al parco giochi scoprirebbe che è molto molto meglio.....

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime27 Jun 2011
     

    Complimenti Single,scelta.almeno sulla carta, difficilina, la tua, ma..con risultati grandiosi!!
    All"inizio del mio affido, mi sono posta la tua stessa domanda. Ma che bestie di adulti ci sono in giro?? con l"affido si esntra in un mondo che se lo conoscevi, era solo per..aver letto..sentito, un mondo di abbandono totale del bambino (quando và bene!!) e la cosa più pesante per mè, è stata capire, e dover accettare che, si, ci sono anche genitori cosi!! è dura da concepire, il mio bambino, ora addolescente, è stato coraggioso, è uscito pian piano dal suo dolore..ha accettato l"abbraccio che gli ha porto, ha voluto fortemente rinascere..Ieri, anni fà, era un lumicino che si stava spegnendo, nello spirito, e nel corpo..oggi è un bellissimo addolescente, con tutte le "rogne" che ci proppongono gli addolescenti..è stato fin qui un lungo e impegantivo viaggio, pieno di ostacoli, con tante gioie, e cento piccole vittorie..il mio guerriero ha voluto farcela!!
    buon proseguimento cara Single..spero di risentirti

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 Jun 2011
     

    Sono anch'io dell'idea che fare il genitore sia un percorso a volte faticoso, ma molto spesso appagante e stimolante. Quando i miei figli mi chiedono se rimpiango i tempi della mia infanzia e dell'adolescenza, rispondo loro che pur avendo vissuto un'infanzia normale il periodo migliore della mia vita lo sto vivendo ora.
    Credo e scusami Single, che parlare di genitori bestie sia un po' generalizzare, secondo me ci sono genitori e basta. Persone che forse non hanno avuto la fortuna a loro volta di essere amati nelle loro infanzia, donne che si sono trovate da sole dopo la nascita del loro bambino, donne maltrattate e disperate, senza casa o un lavoro, deculturate o a volte semplicemente non pronte ad essere mamme. Boh non so non riesco a pensare a loro in termine di bestie....forse perchè ho conosciute alcune di queste mamme e mi sono soffermata ad ascoltare la loro storia, perchè anche loro hanno bisogno di essere ascoltate ... ho imparato molto dalle loro storie, soprattutto ho imparato a sostituire la rabbia e il giudizio in comprensione e benevolenza

    • CommentAuthorsingle
    • CommentTime27 Jun 2011
     

    alcuni adulti sono bestie. Non si legano i bambini ai caloriferi di ghisa bollenti, non si violentano,non si fa mangiare il loro vomito. Alcuni adulti hanno bisogno d'aiuto, alcuni non erano pronti a fare i genitori, alcuni hanno storie di violenza alle spalle altri sono solo il peggio della razza umana. Ringrazio Dio che la mia princi non abbia subito molto e che i suoi non erano in grado di crescerla perche' distratti da altro (peraltro sono con me molto disponibili certe volte quasi ubbidienti nulla da dire) ma ho visto e sentito storie che hanno dell'assurdo e quei poveri angioletti hanno subito senza potersi difendere. Alcuni adulti non avevano motivo per arrivare a certi limiti ma essendo cattivi e codardi se la sono presi con i piu' indifesi: mi spiace essere dura ma bisogna distinguere non tutti sono uguali e non tutti hanno giustificazioni.

  1.  

    Leggevo nell'alto posto che sei cristiana.
    Credo che il giudizio spetti a Dio.
    Dire che un atto è sbagliato è un conto, ma giudicare chi lo commette è tutt'altra cosa, solo Dio può farlo.
    Se un genitore, se un adulto compie atti che per noi sono raccapriccianti non vuol dire che non ci sia una giustificazione.
    Prendi la pedofilia ... chi la subisce solitamente la perpetra quando diventa adulto. E' quello che gli è stato insegnato.
    Bisogna intervenenire sul suo cuore, sul suo cervello, sulla sua cultura nella speranza che capisca che amare significa altro.

    Dal mio punto di vista cerco sempre di lasciare una porta aperta a tutti.
    E chi ti parla ha fatto lo stesso errore, all'inizio del mio percorso, di giudicare queste persone, di bollarle come bestie e come cattivi, di tenerli il più lontano possibile da me e dai bambini ... poi ho capito che sono come cuccioli abbandonati, indifesi, spettinati nell'animo e che anche loro hanno solo bisogno di un po' di amore, comprensione.

    Se mettessimo al muro tutti quelli che giudichiamo cattivi, chi rimarrebbe su questa terra?
    Per te sono cattivi alcuni, ma per loro, che pensano di essere nel giusto, la cattiva sei tu.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime28 Jun 2011
     

    Io, non sono praticante, e non riesco ad avere una fede forte, anche se mi metto in discussione, e cerco...cerco..perciò il mio percorso di accettazione, di questi genitori, è stato lungo, molto doloroso, sarebbe stato più semplice, credo, dichiarali bestie cattive, e lasciarli fuori dal "mio/nostro mondo, ma che cosa avremmo insegnato al bambino? che chi lo ha generato è una bestia?? e con quale serenità sarebbe cresciuto?? è da li che ho iniziato il mio cammino verso una accettazione, lenta, sondata..e molto ragionata, l"affido ha fatto anche questo, mi ha fatto percorrere starde che mai avrei percorso, altrimenti. Oggi, pur continuando ad avere orrore, per certi atti al limite dell"umano sui bambini, entro nel perchè, a volte sono compiuti questi gesti, e scopro la mia capacità di comprensione, se non di totale accettazione, ma il mio "compito" è amare il bambino, e guidarlo verso un futuro diverso, molto diverso, da passato che lascia-

    • CommentAuthorsingle
    • CommentTime28 Jun 2011
     

    pultroppo in questo caos chiamato mondo bisogna incanalare le enegie per non disperderle.Certe persone non si possono piu' salvare semplicemente perche' non vogliono e piuttosto che buttarsi su una causa persa preferisco concentrarmi su chi ha bisogno veramente ( e senza ipocrisia certi adulti hanno scelto loro di essere cosi' bisogna accettarlo). Una ragazza madre senza lavoro che lascia suo figlio in chiesa sicuramente con delle risorse diverse sarebbe un ottimo adulto ( perche' lo è gia' di suo) un ragazzo che entra nella droga ma prova a uscirne va aiutato mille volte. Una famiglia che è caduta ma prova a rialzarsi va sostenuta. Tutti hanno il diritto di avere la seconda possibilità ma per esperienza ci sono persone che non la vogliono perchè per loro è normale vivere come vivono ed io, personalmente non ho tempo di sbattere contro i muri di gomma. E poi non tutti abbiamo un'anima recuperabile pultroppo capita che un'anima si sia venduta. Esiste il male e il bene e poi tutta una zona grigia. Spesso si lavora in quest'area e la si confonde con il male puro. La cattiveria il sadismo allo stato puro esistono. persone che provano piacere a infliggere dolore ci sono e tentare di farli cambiare visione è una perdita di tempo. Non serve non giudicarli non è a me che devono spiegazioni ma sicuramente sto loro alla larga.

    • CommentAuthorginestra
    • CommentTime31 Aug 2011
     

    cara Single, ho qualche domanda perchè anch'io da un pò ci sto pensando... TU lavori ? come fai con un'attività a tempo pieno che ti tiene lontana da casa dalle h.8 alle h.19 dal lunedì al venerdì a gestire un bambino ? io sono single, con una mamma ottantenne - anche se autonoma grazie a Dio - da gestire, ed ho paura di non riuscire ad incastrare il tutto. So che esiste anche l'affido parziale (per alcune ore della settimana o alcuni giorni) potrei pensare di tenerlo per gli w.e., ma in questo caso quale beneficio può avere il bambino ? ho sentito l'esperienza di un'amica che aveva i parenti (padre e nonna) del bambino in affido vicino a casa, è stato un tormento. Lei cercava di educarlo, di costruire giorno per giorno un rapporto ma soprattutto dando le indicazioni basilari sull'educazione ed il modo di vivere...invano perchè quando tornava a casa viveva l'abisso, il buio delle relazioni inesistenti..è stata dura per loro e credo anche per il bambino non sia stato piacevole.
    butto sul tavolo questi dubbi,...
    grazie mille per aver partecipato a questa discussione!
    a persto :face-smile:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime1 Sep 2011
     

    Ginestra non so se valga dappertutto, ma agli incontri con il centro affidi della mia città ci è stato spiegato che in realtà gli affidi part-time rarissimamente sono affidi dei w-e o delle vacanze estive (loro ad esempio affidi di questo genere non ne hanno mai visti ma ripeto, magari è solo una coincidenza). Piuttosto ci spiegavano che se si vuole aiutare qualche bambino nei w-e ci si può proporre come famiglia d’appoggio (ma non famiglia affidataria) presso qualche istituto che ospita minori in difficoltà. Va da se che l’istituto va frequentato per un certo periodo di tempo, possibilmente come volontari, affinché ti possano conoscere e concedere di portare a casa, nel fine settimana, uno dei loro bambini.
    In quanto all’affido part-time io conosco una famiglia che lo sta attuando, ma non si può generalizzare. La loro è solo una delle migliaia di situazioni perché i casi di affido sono innumerevolmente tanti e tutti diversi tra loro sia che si parli di affidi part-time sia che si parli di affidi residenziali.
    L’unico consiglio che mi viene da darti è quello di prendere contatti con il centro affidi del comune dove vivi o comuni limitrofi (se ne hanno uno) oppure con l’ASL, la quale dovrebbe avere una sezione dedicata all’affido famigliare. Vedere se organizzano eventualmente incontri di gruppo che già potrebbero esserti d’aiuto e chiedere addirittura a loro un incontro individuale dove potrai eventualmente approfondire la tua situazione specifica.
    In bocca al lupo

    • CommentAuthorginestra
    • CommentTime1 Sep 2011
     

    Soleluna, ho frequentato associazioni private che hanno contatti con il tribunale dei minori per l'affido e finora si sono ridotti ad incontri di gruppo, privilegando ovviamente le famiglie, piuttosto che i single. Ottima l'idea del frequentare istituti come volontaria, ma ho già visto che normalmente fanno avvicinare ai bambini educatori o persone che già hanno specializzazioni professionali in tal senso...essere solamente persone di buona volontà spesso non paga..
    mi rendo conto che l'affido parziale non è un vero affido, ecco perchè mi ponevo il dubbio su quanto possa essere utile al bambino, però se serve anche solamente come appoggio alla famiglia e sostegno per compiti o altro..ben venga !
    posso ritentare.. sono a Milano e di centri ce ne sono molti, posso dirvi che ho tentato con l'ABIO, l'Albero della Vita, il CAM di un paese della provincia... ad ogni modo grazie per i consigli.
    se avete qualche altro suggerimento o riferimento da indicarmi su Milano... ve ne sarò grata !

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime2 Sep 2011
     

    Mi sembra molto strano il discorso che fai tu sugli istituti dove i volontari senza referenze non sono bene accetti, io e il mio compagno facciamo volontariato in uno di questi e ti assicuro che spesso e volentieri c’è un gran bisogno di aiuti. Questi centri hanno gli educatori, ma solo con gli educatori non possono di certo far fronte alla gestione dei bambini sulle 24 ore 7 giorni su 7, sabato e domenica compresi. Bussa alle loro porte, ce ne sono tanti, vedrai che qualcuno ti apre (secondo me già il primo)

    Per quanto riguarda invece l’affido, il fatto di prediligere le famiglie ai single purtroppo è vero, ma se si trova la situazione adatta anche il single può sperare nell’affido. Non è impossibile è solo più difficile :)

    Se vuoi suggerimenti su Milano ti posso indicare una associazione (che poi è quella che ha vinto l’appalto per gestire il centro affidi del comune dove io e il mio compagno abbiamo iniziato il percorso) che si chiama cooperativa COMIN Via Fonseca Pimentel –MILANO.
    Mentre per una casa accoglienza (dipende in che zona di milano abiti) io feci una settimana di servizio alcuni anni fa alla Comunità alloggio Madonna dei Poveri, Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione - Cusano Milanino - MI

    Buona giornata

    •  
      CommentAuthorperlanima
    • CommentTime2 Sep 2011
     

    Ginestra, prova a scrivere a FSP.FamigliaAffidi@comune.milano.it
    Non hanno preclusioni su single, tempi parziali o altro. Certo c'è da trovare il giusto abbinamento...

    • CommentAuthorsingle
    • CommentTime5 Sep 2011
     

    quante e-mail e mi sento di rispondere con chiarezza.cara ginestra l' Affido a single è possibile ma bisogna essere concreti. Un bambino anzi meglio una bambina gia' piu' grandicella è preferibile e apre molte strade ( visto che pultroppo sono i bimbi meno richiesti). E' preferibile femminuccia grandicella perchè si hanno all'inizio piu' spunti per iniziare un dialogo (vestiti scarpe ecc..) che anche se un po' superficiale è fondamentale per parlare. Grandicella perchè è piu' autonoma si lava i denti da sola va' al doposcuola ecc. Ovviamente io sono fuori di casa tutto il giorno ma esistono strutture private che permettono alla princi di studiare e aspettare in ambiente sicuro l'arrivo della Tata (io). Poi per scelta ho rinunciato a tutto serate con le amiche, uscite varie, sabati e domeniche. Ovviamente i week end sono tutti per lei quindi dal venerdi' sera al lunedi' mattina sono solo ed esclusivamente della princi. L'addio ovviamente a tutto il di piu' perchè le strutture costano ma credimi non pesa per nulla dare a lei è il mio shopping personalissimo. In casa siamo io la princi il mio gattone e il suo cane una baraonda incredibile ma in questa tana splende sempre il sole. Poi ricordarti che ha diritto alla maternità e che per la legge sei una mamma single. Fai valere se intraprenderai questo percorso le tue ragioni al posto di lavoro e gli straordinari gli orari impossibili si ridimensioneranno. Se poi come me sarai fortunata a trovare la tua princi con il tempo sarà lei la tua benzina ti darà una carica incredibile. Certo all'inizio sarai nel panico e nella confusione ma senza occorgerti insieme riuscirai a mettere tutto in ordine.
    Oltre che il comune di Milano che non sconosco ti posso dire che il consorzio per la famiglia di Lodi è ben organizzato e i single li valuta come tutti gli altri. Se hai domande dubbi perplessità su affidataria single fai pure sono stralieta di risponderti. AH! Dimenticavo!!!! Con l'arrivo della princi è arrivato anche il principe azzurro e per scelta continuo a essere single ( per la princi tutto deve avere tempi molto molto lunghi) e lui aspetta e piano piano trovera' un suo posto anche nel cuore della princi. Il mio affido mi ha portato gioia felicità amore per questo sono sempre entusiasta quando una single crede nella strada che percorro io giorno per giorno.

    • CommentAuthorginestra
    • CommentTime5 Sep 2011
     

    single ! complimentissimi ed augurissimi ! mi sento di dirti, sono d'accordo su quanto dici e vorrei tanto trovare la tua stessa dimensione. GIuro: non mollo !
    grazie a tutti e ..a presto con nuove news !

  2.  

    Grazie Ginestra per aver implementato e arricchito questa importante discussione.
    Noi siamo lontanucci ... ma se vorrai venire a trovarci sarai ben accolta e da fare qui ce n'è veramente tanto per tutti.
    Solelulna, Daniela, viene spesso con il suo Adriano (sabato scorso erano qui da noi) e visto che siete entrambi di Milano (Daniela precisa, non di Milano ma ... ) potreste incontrarvi e magari un giorno decidere di venire giù insieme.
    Mi farebbe molto piacere
    Noi qui abbiamo una nonna che si avvicina a passi felpati agli otanta e due zii di 80 anni che guidano e sono in gambissima ... anche la tua mamma starebbe bene con noi se avessi desiderio di portarla ... in tre ore si arriva :face-smile:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime6 Sep 2011
     

    Naturalmente io riportavo esempi nel milanese perchè ginestra ha chiesto espressamente così, ma ovviamente ci sono anche i nostri amici Zizzi in toscana :face-devil-grin: