Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime14 Jun 2011
     

    Buongiorno, ho un quesito da porre a ..chi sà darmi una risposta!! dunque, il nostro "bambino" in affido tra poco compirà i 15 anni, e..dovrà avere la sua Carta di Identità, giusto, a parte che lui non vede l"ora, bene qui sorgono le domande (per ora) senza risposte ..dopo tutti questi anni, lui ha ancora la residenza presso la sua famiglia, premetto che non ha più incontri con i genitori da 2 anni, per Decreto del Giudice, ora io documento, dovrebbe andare a farselo rilasciare presso quel Comune..accompagnato dai genitori!! e sul docum. verrebbe stampato l"indirizzo della famiglia bio.!!! Ma..se capita una qualsiasi cosa mentre è in giro!! chi vanno a cercare?? quell"indirizzo ovvio!! sarebbe un..disastro, a parte il fatto che ritengo giusto che noi, in qualità di sua famiglia ormai..si abbia il diritto di sapere, in caso di bisogno, giusto??
    Bene, da questa storia non se ne esce, i serv. dicono che chiederanno al Trib. ma qui il tempo passa, e nessuno ha risposte!! e resta il fatto che al compimento dei 15 anni, per l"iscrizione a Sport e varie..pretendono il documento..e fatto altrettanto importante, lui NON vuole assolutamente un documento con quell"indirizzo, lui dice che vive qui con noi, e che questa è casa sua.. Bene....

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime16 Jun 2011
     

    CIAO LAURI, bel quesito, purtroppo non posso aiutarti a risolverlo. Mi chiedo solo una cosa, perchè la residenza non viene modificata una volta che il bimbo risiede stabilmente in un posto?

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime17 Jun 2011
     

    buongiorno Cris, tutto bene? i tuoi ragazzi??
    già..perchè?? per ..tenere buona la madre...!! per non creare problemi!! dopo 7 anni!! ancora siamo qui..solo che ora, il bambino è cresciuto, e di..storielle, non ne vuol più sentire..Ma..aspettiamo...e..speriamo. grazie, e, a presto.

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Jun 2011
     

    Tutto bene grazie. Novità sul fronte dell'affido.:face-smile: In luglio inizieremo il percorso di conoscenza con un bimbo che molto probabilmente da settembre verrà a vivere da noi ...e nel frattempo, a breve, ospitiamo una ragazza di 15 anni per una emergenza di una - due settimane, finchè la madre va in ospedale a fare degli accertamenti.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime17 Jun 2011
     

    Questa si che è una bella novità!! sarà un affido residenziale, bene!! per la ragazza, è vicina di età alla tua giusto?
    Noi un anno e mezzo fà circa, abbiamo avuto in affido una bimba di 5 anni, per 3 mesi, la madre era tornata in Africa, per motivi famigliari, è stato bello, ma anche faticoso, perchè Gulli faceva molta attenzione alle ..attenzioni che dedicavo alla piccola!! quando Emi, è tornata a casa, per lui è stato quasi un sollievo!! E ha ribadito che intende rimanere "figlio unico"
    Comunque Cris, mi piacerebbe tanto sentirti, per sapere l"evolversi di questo affido, ti aspetto qui ..và bene..ciaoo

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime17 Jun 2011
     

    Ci ha appena contattato l'assistente sociale dicendo che la ragazza verrà la settimana prossima...martedì ci incontriamo per conoscerci e definire il tutto. Mia figlia è un po' più grande, ha fatto 18 anni!!! Ma è contenta comunque. Mio figlio invece che ha 14 anni (....e in questo periodo gli è partito l'ormone!!) ha detto UFFIIIII...comunque non mi preoccupa perchè è un ragazzo che si adatta facilmente alle situazioni...anche se in questo periodo è un po agitato

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime17 Jun 2011
     

    Comee?? già 18 anni?? O Santocieloo..vola il tempo!! E, per il 14enne..come ti capisco, il mio compie i 15 tra pochissimo, ee..aiutoo..santa pazienza!!
    Dunque l"affido è imminente..in bocca al lupo, aspetto nuove..ciao e..grazie

  1.  

    Ciao Lauri.

    L'art. 43 del codice civile recita
    Art. 43 Domicilio e residenza
    Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi (Cod. Proc. Civ. 139). La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

    Ma l'articolo 45 dice:
    Ciascuno dei coniugi ha il proprio domicilio nel luogo in cui ha stabilito la sede principale dei propri affari o interessi.
    Il minore ha il domicilio nel luogo di residenza della famiglia o quello del tutore. Se i genitori sono separati o il loro matrimonio è stato annullato o sciolto o ne sono cessati gli effetti civili o comunque non hanno la stessa residenza, il minore ha il domicilio del genitore con il quale convive.
    L’interdetto ha il domicilio del tutore (343).

    Non avendo i genitori del tuo bimbo perso la potestà genitoriale e non essendo stato nominato un tutore (che si nomina se i genitori perdono la potestà genitoriale) la residenza deve essere mantenuta presso la famiglia di origine.
    Altra cosa è invece il domicilio.
    Si fa una dichiarazione che in base al decreto del tribunale il minore è in affido a voi e pertano è DOMICILIATO pesso di voi. Ciò significa che se succede qualcosa avvertono voi e non la famiglia di origine.

    Unica strada alternativa è chiedere l'adozione in casi speciali al tribunale, nel qual caso, se il tribunale acconsente dopo opportune indagini e dopo aver sentito anche il ragazzo, allora tutto cambia perché voi avreste la potestà genitoriale e quindi lui prenderbbe la esidenza presso di voi.

    Buoan serata

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime20 Jun 2011
     

    Grazie Riccardo, mah..stiamo un pò a vedere..

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Jun 2011
     

    La bimba, quasi 15 anni, è arrivata venerdì, e rimane da noi per il tempo che la mamma (ammalata da parecchi anni) starà in ospedale. Dietro la sua aria di ragazzina spensierata quanta tristezza e quanto amore e preoccupazione per la sua mamma...qualche frase qua e la ci fa capire il loro percorso fatto di dentro e fuori dagli ospedali, ambulanze in piena notte, continui esami, incertezze, paure e speranze. Ma anche tanta forza e coraggio...sentirla dire a bassa voce: io sono tranquilla, sto bene, questo non è niente, ne abbiamo passate tante. A parte questo è una bimba tranquilla, parla pochissimo, stiamo cercando di farla interessare a qualche cosa perchè per il momento sembra che il suo unico pensiero sia l'uscita (oggi pomeriggio finalmente) in cui vedrà la mamma in ospedale e il suo ragazzo.
    Ciao Cristina

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime26 Jun 2011
     

    povera bimba!! ha dovuto diventare adulta in fretta, giusto il tentare di interessarla a qualcosa di adatto alla sua età, deve riappropriarsi di un inimo di spensieratezza.
    Complimenti e un caro..in bocca al lupo Cris. ciaoo

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime26 Jun 2011
     

    Oggi molto meglio, parla di più, ha perfino giocato a wee con mio figlio. Quando sono andata a riprenderla alla fermata dell'autobus era uno splendore, mi ha raccontato a raffica il suo pomeriggio, speriamo in bene. Ciao
    :face-smile:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime27 Jun 2011
     

    Bè, Cris, credo sia stato difficilissimo per lei, arrivare in una casa di ...sconosciuti..oltretutto in una età cosi..complicata..penso che il fatto che hai due figli, vicini di età, sia un gran bene in questo caso..E comunque tù sei "forte" di un precedente affido..come si dice..un pò "ti sei fatta le ossa".
    Il fatto che ti abbia raccontato il suo pomeriggio, è davvero importante!Non ti sente "nemica".e come inizio afffido, non è poco!!
    Buona giornara Cris, alla prossima

  2.  

    Complimenti Cris ... tutto contribuisce alla crescita che vi siete scelti.
    Una scelta, quella dell'affido e dell'accoglienza, non facile, ma certamente meravigliosa.
    Un grande abbraccio con tutto il cuore.

    Vi aspettiamo ad Orentano :face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime27 Jun 2011
     

    Ciao Riccardo, tu, voi, siete sempre accanto a noi nel nostro cammino e questo ci aiuta!
    Per Orentano si pensava di venire nelle prime settimane di luglio, ma ora con la bimba non si può. Male male che vada rimandiamo ad agosto:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime27 Jun 2011
     

    Cris, complimenti per l'affido e un grosso in bocca al lupo!
    Io e Adri abbiamo incominciato il percorso e giovedì abbiamo il secondo incontro con psico e assistente sociale. Sappiamo già che ci sarà molto lavoro da fare per noi, ma staremo di fronte a quello che verrà fuori! :face-smile:
    A presto (magari ci vediamo dagli Zizzi) :face-monkey:

  3.  

    E' un piacere avervi conosciuto.
    E' un piacere avervi visto intraprendere un certo cammino
    Ed è oggi un grandissimo piacere vedere una vostra crescita.
    Vi siete messi in ascolta, abbiamo dialogato, a volte anche discusso per non essere d'accordo ... ma il dialogo è continuato, in Amicizia e Serenità ... e quello che vedo è un risultato meraviglioso.

    Complimenti Cris e Davide
    Complimenti Daniela e Adriano

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime28 Jun 2011
     

    :face-smile:
    Ciao Daniela, già Adriano aveva annunciato che avreste iniziato il percorso, e vedo che state andando avanti velocemente....in bocca al lupo anche a voi e arrivederci a presto:face-smile:

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime28 Jun 2011
     

    Ric….il forum, le chiacchierate, l’avervi conosciuto ci è stato di grande aiuto. La nostra situazione (tu lo sai bene) non è delle più semplici, ma il lavoro che andremo a fare con psico e ass.soc. ci darà delle risposte. Non abbiamo avuto fretta fino adesso e continueremo a rispettare i tempi ma siamo più che mai determinati su questa strada perché, come ben sai, è un nostro grande desiderio. Ci siamo sentiti dire spesso da te che le nostre bimbe erano ancora troppo piccole qualche anno fa, ma ora che sono cresciute e stanno crescendo sempre più ho come l’impressione che sia anche peggio. :face-devil-grin:
    Abbiamo la fortuna di avere (qui da noi, nel comune di Pavia) una struttura e un centro affidi apparentemente ben funzionanti con le figure di psicologa e assistente sociale disponibili e “presenti”. Confidiamo nel loro aiuto per essere accompagnati nel migliore dei modi in questa avventura che grazie a te conosciamo già bene, ma che ha sicuramente ancora tanti lati da scoprire.
    Grazie di tutto.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime29 Jun 2011
     

    Posso unirmi per un grande in bocca al lupo, per il vostro percorso?

    •  
      CommentAuthorsoleluna*
    • CommentTime29 Jun 2011
     

    Certo lauri, grazie mille, anzi scusaci se abbiamo divagato rispetto all’argomento originario della tua discussione.

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime29 Jun 2011
     

    Ma noo..è cosi bello..divagare..tanto poi..sempre di affido si parla..