Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

  1.  

    In molti si sono iscritti in questi giorni al forum.
    A nome di tutti vi diamo il benvenuto e vi ringraziamo per l'interessamento.
    E' bellissimo che ci leggiate, e ci farebbe piacere ricevere un vostro cenno di saluto, magari se volete anche con una piccola presentazione di voi, e sopratutto delle motivazioni che vi hanno portato ad affacciarvi al mondo dell'affido: curiosità, casualità, desiderio di una genitorialità diversa, necessità, richiesta di aiuto ...

    Le vostre parole ed i vostri pensieri arricchiranno tutti noi rendendoci più soddisfatti per le nuove amicizie.

    Pensate che 3863 sono le persone che hanno aperto il nostro forum nell'ultimo mese ... tantissime ... ed in molte si sono iscritte :)

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime22 Apr 2011
     

    Auguro a tutti una Pasqua serena con i vostri cari.

    • CommentAuthorbarbara
    • CommentTime22 Apr 2011
     

    Ciao, sono una nuova iscritta...e spero di diventare prestissimo una mamma affidtaria.. Io e mio marito ci siamo avvicinati all'affido dopo aver saputo di non poter avere figli biologici e grazie ad un avvocato che lavorava presso un centro affidi di Milano,abbiamo già seguito i corsi persso questo centro, abbiamo fatto i colloqui di rito e settimana scorsa ci hanno proposto un abbinamento...ora dobbiamo incontrare i servizi che si occupano delle bimbe...volevo sapere per chi ha già fatto questo percorso quali saranno gli altri passi...Se si arriva alla proposta di abbinamento possiamo quasi essere certi che queste bimbe verranno a vivere da noi o potrebbero esserci da parte dei sevizi sociali qualche stop?? Noi già ci immaginiamo la vita con loro...:face-smile:

    •  
      CommentAuthorCRIS
    • CommentTime23 Apr 2011
     

    Ciao Barbara e benvenuta nel Forum.
    Cerco di rispondere alla tua domanda per quella che è la mia piccola esperienza, che rispecchia solo quello che si fa nel nostro comune.Di solito vengono fatti degli incontri con l'assistente sociale e anche con la psicologa del bambino.Questi colloqui vengono fatti appunto per conoscersi , per farvi conoscere il caso e per vedere le vostre reazioni. Poi in un secondo momento, quando è già tutto deciso, si passa all'incontro con la mamma o i genitori (se ci sono e se è previsto che vi conosciate) e successivamente sarete presentati al bambino.
    E' vero che se siete stati proposti probabilmente avete le caratteristiche che cercavano per il caso specifico ma è anche ovvio che se per qualsiasi motivo i servizi sociali delle bimbe non vi ritenessero adatti, la cosa secondo me non andrebbe avanti.Quindi il prossimo colloquio sarà molto importante se non determinante. Tenete sempre molto presente (quando parlate con gli operatori e anche per fare chiarezza nelle vostre motivazioni) un aspetto fondamentale: fare affido vuol dire "Accogliere un minore nella propria casa perché ritorni più sereno nella sua" , quando e se sarà possibile ovviamente. E' bello immaginarsi la vita con loro, attenti però a non crearsi false aspettative per voi e per loro, perchè nell'affido non sempre le cose vanno come si vorrebbe e nemmeno nel modo giusto.
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il prossimo colloquio e tienici informati
    Ciao Cristina

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime23 Apr 2011
     

    Ciao Barbara, benvenuta.
    La valutazione dei Ser. Sociali che si occupano delle piccole è molto importante, dice bene Cris, ricordate che si tratta di affido, e fate capire molto bene ai serv. che lo sapete e siete assolutamente consapevoli che l"affido è un accompagnamento temporaneo del bambino per un tratto della sua vita.
    Che questo poi non sia cosi sempre, è un dato di fatto!! Ci sono affidi che "durano per sempre" i casi sono molteplici, ti parlo del nostro affido, che dura da circa 7 anni, e che durerà..per sempre appunto, questo perchè la situazione della famiglia di origine è andata peggiorando in modo pesante, uno dei genitori se ne è andato, non è stato possibile creare un dialogo anche minimo tra la famiglia e il bambino..E cosi da un affido previsto di 2 anni..siamo arrivati qui..
    Comunque tati cari auguri che le cose vadano bene, per le piccole sopratutto, che hanno sicuramente bisogno di una famiglia accogliente e amorevole.
    Aspetto notizie ciaooo

  2.  

    Ciao Barbara, non posso che associarmi a quanto deto da Cris e Lauri.
    Importantissimo che capiate bene, e facciate ben capire ai servizi, che avete ben presente la differenza tra adozione ed affido.

    Vorrei farvi anche i complimenti per la strada che avete intrapreso.
    Molte coppie, quando realizzano che non potranno avere figli, iniziano la strada dell'adozione e poi, se questa non è fattibile, iniziano a pensare a quella verso l'affido .... voi vi siete subito buttati nell'affidamento e questo mi fa un immenso piacere.

    Buona Giornata

    • CommentAuthorbarbara
    • CommentTime6 May 2011
     

    Rieccomi...il colloquio che abbiamo avuto con i sevizi delle bimbe ....è andato bene!!!!!!!!! A fine giugno verranno da noi, sono 2 gemelline di quasi 4 anni!!! Sono felicissima, e consapevole che sarà una strada in salita, piena di buche, ripida, ma se in fondo a tutto questo cammino ci saranno 2 bimbe serene...ne sarà valsa sicuramente la pena!!:face-smile:

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime8 May 2011
     

    Barbara..che bella notizia!!
    Comicia un cammino..si sarà in salita..ma non sempre..ci saranno giorni bui..di rabbia e dolore..ma anche giorni belli, gioiosi..non sono di quelle che cantano inni di gioia all"affido, l"affido è una strada dura, ci vuole consapevolezza che, ci vengono affidati bimbi, feriti, non amati, spesso maltrattati, e che tocca a noi..ricucire ferite, ridare quella dignità che ogni essere merita, un bimbo cosi, ha perso ogni stima in sè, è un duro lavoro..cercare di ridargliene almeno un pò!
    Scusa Barbara, mi sono lasciata...trascinare..non volgio certo..demotivarvi.. Aspetto notizie e novità... e per quel che posso..ci sono..congratulazioni

  3.  

    Grande Barbara, siamo tutti con te!!!
    Per qualunque cosa ci siamo, ci sono.
    347.184.185.0 per qualunque domanda o perplessità ... ogni giorno ... a qualunque ora ... o quasi :face-angel:

    • CommentAuthorbarbara
    • CommentTime15 May 2011
     

    Finalmente le abbiamo incontrate!!!!!!!!!! Siamo superfelici...non ci sembra ancora vero...la notte prima non abbiamo chiuso occhio, poi là ci è venuto tutto naturale, dopo 2 minuti stavamo colorando insieme, poi il parco con le altalene, e il pranzo...Le bimbe sono meravigliose..e il pensiero che con noi avranno tanto affetto, niente più tascuratezza, parolacce e insulti come ora ci riempie di gioia!!! Certo, ora cominciano tutte le paure, saremo in grado di affrontare i piccoli e grandi malesseri di queste cucciole??? Qualcuno mi può raccontare i primi giorni trascorsi con i bimbi?? Noi tra 1 weekend le avremo già a casa pe 2 giorni(sabato e domenica)...

    • CommentAuthorlauri
    • CommentTime16 May 2011
     

    Bello, Barbara!!
    I primi giorni insieme? parlo della mia esperienza, per conoscenza di molte altre!
    I primi giorni sono..idilliaci, il bimbo cerca di compiacerti in tutto, mangia tutto, gli và bene tutto, è solo la sua unica difesa! ha paura, si sente trapiantato in un ambiente sconosciuto, con persone che ..vagamente conoscono, ma come sarà ..dopo?? in genere i primi tempi, uno si dice:..bè è facile!! anche se le notti sono sgitate, il mio piangeva e urlava nel sonno, ma di giorno...un tesoro!! Ora con l"esperienza e con il vissuto, sò che era solo paura, paura di essere li, paura di essere mandato via, poi mano amano che riesci ada avere la sua attenzione, e un minimo, ma minimo della sua fiducia, allora giustamente!! le cose cambiano, e il bambino..fà il bambino..benedetti i primi capriccetti, possono dire che si sente al sicuro!! e ovviamente la nostra risposta deve essere quella di una madre amorevole ma ferma!! le regole sono importantissime per loro, danno certezze, sentono che noi ci siamo, e che li fermiamo se eccedono, anche questo è amore!!
    Poi verranno i giorni degli incontri con la famiglia bio..ma di questo magari..parliamo un altra volta::
    Però..però..visto che le vostre bimbe sono 2 può essere che si sotengano l"un l"altra, che si facciano forza tra loro, e potrebbero magari essere già da subito più...vispe!! mah!! un pò di..sorprese ci saranno.
    per ora mille cari auguri..e mi raccomando..dacci notizie..