Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorStaff
    • CommentTime17 Dec 2002 modificato
     

    Argomento: Bambina Bruciata

    Inviato da: Javier dal Peru'

    Data/ora: 09/11/01 6.53.09


    Estimado Ricardo

    Quisiera consultarte la posibilidad de hacer

    realidad la estancia de una niña nuestra en Italia, por razones de salud.

    Verás, se trata de una niña de 13 años que siendo bebé sufrió quemaduras en

    el 65% del cuerpo y que antes de vivir en nuestra comunidad era

    prácticamente un vegetal, ya que había sido abandonado y la calle para éstas

    personas es tanto más cruel que para un niño sin su problema. Hoy, ríe,

    estudia, juega, es una niña normal y ciertamente, desde hace algún tiempo,

    busco afanosamente una curación de piel. Darle el derecho a ser feliz, crees

    que pued4es echarnos una mano?


    Gracias...


    Traduco:

    Caro Riccardo,

    volevo chiederti se fosse possibile far venire una nostra bambina in Italia, per ragioni di salute.

    Si tratta di una bambina di 13 anni che quando era piccolina si e' bruciata sul 65% del corpo

    e che prima di vivere nella nostra comunita' era praticamente un vegetale, anche perche' era stata

    abbandonata e la strada per queste persone e' tanto piu' crudele che per un bambino senza

    il suo problema. Oggi ride, studia, gioca, e' una bambina normale e certamente, da un po' di tempo,

    cerca affannosamente una cura per la pelle. Darle il diritto ad essere felice, credi che puoi darci una mano?

    Grazie...




    Risposta: Cerchiamo insieme una soluzione per questa bambina

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 09/11/01 7.00.04


    Credo che sia possibile far venire la bambina in Italia per motivi di salute, ma prima bisogna ben individuare se esiste la possibilità medica di aiutarla.

    E' necessario poi individuare la struttura che possa aiutarla e quantificarne il costo, magari cercando sponsor o chiedendo aiuto allo Stato tramite le ASL.

    A questo punto bisogna trovare la famiglia che possa accudirla per il tempo necessario alla cura e possa un domani, se ce ne fosse la necessità, accoglierla per sempre nella propria casa o tramite rinnovo del soggiorno per motivi di salute o di studio, oppure tramite adozione.

    Non è cosa facile, ma io dico sempre che la differenza tra il difficile e l'impossibile e' solo il fatto di provarci.

    Allora forza, raccogliamo la sfida.

    Primo Passo ... sentite negli ospedali a voi vicini se ci siano delle cure e dove possano essere fatte.





    Risposta: Cerchiamo insieme una soluzione per questa bambina

    Inviato da: Domitilla Foghetti

    Data/ora: 06/12/01 23.10.41


    Sono una specializzanda in Chirurgia Generale dell'Università di Ancona, al momento lavoro all'Ospedale di Fano (PU). Abbiamo un consulente in Chirurgia Plastica che mi ha dato la sua disponibilità ad interessarsi di questo caso, ma sarebbe necessario avere delle notizie in più in merito alla situazione della bambina. Non penso che sarebbe un probema poi trovare uno sponsor per le spese o una famiglia per l'affido in una città generosa come Fano che non si è mai tirata indietro in caso di iniziative di questo genere. Abbimo bisogno di più notizie. Fateci sapere!

    Domitilla Foghetti.




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: Andrea

    Data/ora: 09/11/01 9.23.56


    Probabilmente finirò per essere considerato sfacciato e insensibile lo so!

    Il fatto è che ritengo se ho ben capito il post di prima che le cicatrichi che possano riportare una bruciatura di questo livello non siano motivo affannato di ricerca di cure mediche, piuttosto è mio parere personale prestare affetto e attenzioni con questa bambina, farle capire che le bruciature da lei avute, che il suo aspetto fisico, non può cambiare o condizionare la sua personalità o il suo sorriso, e di amare la vita. Onestamente ritengo che più si illuda questa bambina alla guarigione più si rischi di peggiorare le cose, cure ne esistono, ma tramite interventi chirurgici che a mio avviso non servono a niente e che sono molto costosi.


    Andrea




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: Antonietta

    Data/ora: 09/11/01 9.34.11


    Quando ero ragazzina ho sofferto, come la stragrande parte degli adoòescenti, di acne.

    Tuttu mi divcevano : fregatene,hai un bel sorriso, sei intellignete....avrei fatto qualsiasi cosa per eliminare almeno un brufolo...ed ho fatto di tutto. Ero tanto angustiata che ho sperimentato di tutto, anche la varichine e l'acqua della Madonna di Louds.

    Un esempio stupido.

    Forse , senza illudere la bambina, si potrebbe tentare qualche soluzione per ridurre le cicatrici, in modo che si accetti fisicamente.




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: andrea

    Data/ora: 09/11/01 10.13.29


    Hai ragione Antonietta, allora....

    il miglior centro che cura le ustioni in Italia è a Verona, Ospedale, reparto ustioni, praticano anche oltre alla cura anche plastiche ottime mutuabili.

    Poi esistono un paio di pomate che fanno miracoli contro le cicatrici, prodotte però all'estero, facilmente acquistabili in svizzera. Necessario però prima sapere molto bene la situazione reale di questa bambina e soprattutto un consulto medico, successivamente se servisse sono lieto di dare telefono di farmacie estere che spediscono questi prodotti in contrassegno.


    Andrea




    Risposta: Dal Comune di Sassari

    Inviato da: Fabio

    Data/ora: 12/11/01 9.36.14


    Qui Sardegna e precisamente nel comune di Nuchis opera la signora Caterina Bulciolu che attrverso preparati naturali e una capacità che si tramanda nella sua famiglia è in grado di curare le bruciature e le conseguenze che comportano. Quando dico "in grado di curare" mi riferisco che lei riesce dove la medicina si arrende. Non si tratta di ciarlatana o maga, ma di una persona in possesso di formule erboristiche portentose. Un medico amico di famiglia con il figlio ustionato ad una mano si è rivolta a lei quando si è reso conto che i normali farmaci non sortivano effetti e con poche sedute la pelle ha iniziato a ricrescere, ora la parte lesa non presenta neppure ciccatrici. La cosa che più le deve far pensare che non si tratta di ciarlatana e che non è prevista alcun compenso, o meglio ciascuno da quello che può. La signora è stata contattata da me stamattina ed è pronta a curare le ciccatrici della bambina, ma non può prenderla in affidamento in quanto già impegnata con una bambina indiana. Mi ha autorizzato ad inviarle il suo nome e il suo telefono.

    Caterina Bulciolu tel. 079 671 896 Comune di Nuchis (SS).

    Di più purtroppo non posso fare.

    Buona fortuna a lei e alla piccola.




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: Antonio

    Data/ora: 09/11/01 10.45.52


    Secondo il mio modesto parere, la prima cosa che al momento andrebbe fatta è quella di chiedere a Javier, con il consenso di chi esercita la patria potestà sulla bambina, le cartelle cliniche della bambina stessa, al fine di poter meglio individuare ciò di cui questa piccola ha bisogno e così poter incominciare ad interpellare strutture sanitarie qui in Italia e quant'altro - anche a mezzo servizi televisivi - onde avere una risposta certamente valida in visione delle cure effettivamente necessarie: si rischia altrimenti di illudere la bambina senxa avere risultati soddisfacenti.




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: Baia Saracena

    Data/ora: 09/11/01 12.22.06


    Io abito in Sardegna e volevo solamente informare che in un paesino della provincia di Sassari,a NUCHIS per l'esattezza, vive una famiglia di cui purtroppo non ricordo il cognome ma solo il nome: Sig. Caterina, conosciutissima in loco, che ha una cura strepitosa contro le bruciature e le ustioni di qualunque entità.....la cura naturalmente è abbastanza lunga soprattutto se le ustioni ricoprono buona parte del corpo, ma con pazienza il risultato finale è ottimo: sparizione completa dei cheloidi e pelle ritornata al 100% alla normalità con addirittura ricrescita dei peli....capisco che si tratti di un tipo di medicina alternativa.....non proprio raccomandata dai dottori in genere....ma se i risultati sono positivi perchè snobbarla? e poi sappiamo benissimo tutti che, ad oggi, la medicina tradizionale non è che abbia fatto molti passi in avanti su questo campo.....tant'è vero che un mio carissimo amico,primario dell'ospedale di Perugia,specializzato in tecniche ricostruttive della pelle, in situazioni gravi e disperate ha già più volte consigliato il ricorso a questo tipo di medicina, inviando i pazienti per le cure presso questa famiglia su menzionata. Altra cosa ottima è che la suddetta famiglia non richiede alcun compenso per tutte le loro prestazioni...L'unico problema,a questo punto, sarebbe la difficoltà di trovare alloggio per la ragazzina nelle vicinanze di questo paese o meglio ancora della famiglia per far si che abbia la possibilità di fare le applicazioni dell'unguento nelle due sessioni giornaliere previste.....io mi sono permesso di consigliare questa soluzione in quanto ho potuto testare personalmente la validità dei risultati, essendosi una decina di anni fa, ustionata mia figlia ad una mano e dopo il trattamento che è durato circa un mese, abbiamo visto che era scomparsa ogni più piccola traccia di ustione e l'arto le era ritornato perfettamente normale come prima dell'incidente.




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: Antonietta

    Data/ora: 09/11/01 14.27.12


    Ho conosciuto personalmente la sign.ra di Nuchis ( abito in provincia di SS) e so che in molti casi ha fatto miracoli. Però conosco tanti altri casi che pur sono stati sottoposti a trattamento da parte di quella sig.ra e non hanno avuto alcun beneficio.

    Il trattamento consiste nello spalmare una pozione sulla pelle con una piuma .L'ho sperimentata personalmente e mi è rimasta sulla guancia, per lungo tempo, l'impronta della piuma; è scomparsa solo quando , a causa della sostanza che provocava un forte bruciore,mi è caduta la pelle...

    Per cui suggerisco , per la piccola peruviana,metodi più scientifci e lasciare tale soluzione come ultimissima speranza.

    Nel caso in cui persone esperte ritengano di sperimentare tale soluzione,anche se non abito vicinissimo a Nuchis, posso ospitare la bambina.In un momento successivo, se la cura dovesse dare risultati,si potrebbe studiare qualche soluzione apprpriata, in modo che la bambina possa contestualmente continuare ad andare a scuola.




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: a bambina bruciata

    Data/ora: 16/03/02 22.11.54

    la informo che il cognome della signora Caterina di Nuchis è: Bulciolu, l'indirizzo è: via Spirito Santo




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: monica

    Data/ora: 28/05/02 14.57.53


    la cura e' sicuramente efficace.io l'ho provata personalmente.fate il prima possibile




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 11/11/01 7.11.25


    Ho richiesto a Javier la documentazione necessaria a poter esporre in maniera tecnicamente migliore il caso clinico. Mi ha immediatamente risposto dicendo che entro qualche giorno ci manderà tutte le informazioni necessarie.

    La gara di Solidarietà è iniziata e devo dire che è una bella gara che vedrà, ne sono sicuro, come vincitore questa bambina, seguita a ruota dalla Generosità e dall'Amore che spinge noi tutti ad aiutare chi ha bisogno di noi. Tante guerre non servono a nulla ... occorre la pace e l'Amore, solo così potremo costruire un mondo migliore. Grazie a tutti quelli che ci hanno scritto ... e sono tantissimi.




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: Antonietta

    Data/ora: 02/12/01 19.15.28


    C'è qualche novità sulla piccola peruviana?




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: Riccardo Ripoli

    Data/ora: 02/12/01 19.23.32


    Purtroppo no ... sono decine le persone che mi hanno risposto in e-mail con il desiderio di aiutarla, ma dei documenti richiesti, nonostante un paio di miei solleciti, non si e' visto nulla ... nemmeno Javier piu' mi risponde. Ho in cuore che non fosse uno scherzo e quindi resto fiducioso in attesa.

    Un abbraccio a tutti ed un grazie per la vostra solidarietà




    Risposta: Bambina Bruciata

    Inviato da: Paola da Roma

    Data/ora: 12/02/02 15.22.51


    Non so bene a chi sto scrivendo perché ancora faccio fatica ad orientarmi in internet, ho scoperto tutto questo dibattito sulla bambina bruciata per pura casualità, perché cercavo qualche notizia generale su Nuchis...Sono laureanda in Antropologia, precisamente in Storia delle Tradizioni Popolari, e guarda un po'...faccio la tesi sulla signora di Nuchis!! Ne sono venuta a conoscenza grazie a dei miei amici che dopo un incidente clamoroso erano rimasti ustionati per gran parte del corpo. Per farla breve, ho conosciuto C. personalmente, e come mi era stato precedentemente avvertito, si è rivelata molto diffidente, ma è pur sempre grandiosa per ciò che fa! Il risultato è certo! I segni non rimangono. Se Javier dovesse farsi di nuovo vivo, gli consiglierei di andare senz'altro, ma avvertendolo che il processo è molto lungo e anche doloroso, perché lei fa in modo che si ricrei una sorta di bruciatura per poter far rigenerare la pelle in modo naturale...forse sono stata troppo vaga. L'unica cosa che voglio trasmettere è: abbiate fiducia che funziona davvero! Ciao a tutti Paola