Non sei collegato (collegati)

Vanilla 1.1.2 is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    • CommentAuthordaniela81
    • CommentTime28 Feb 2011
     

    Buona sera,sono Daniela nn scrivo per me ma per i miei familiari premetto la mia situazione e' un po complicata e vorrei capire....
    Dunque io ho 2 genitori disabili mia madre e' inferma e mio padre in sedia a rotelle fino lo scorso dicembre abitavano in abruzzo,ma siccome mio padre aveva problemi di salute irrisolti li ho portati qui da me(varese) per risolvere questi problemi avendo una struttura sanitaria piu funzionante ora loro hanno deciso di rimanere qui vicino a me e di fatti ho gia' trasferito la residenza gli ho trovato una casa in affitto di 3 vani piu garare e giardino e sono contenta,il "problema" se cosi' vogliamo dire e che giu' in abruzzo vicino a loro ma in un altra casa abitava anche mia sorella con due bambine una di 2 anni e l'altra di un anno e 2 mesi mia sorella e sposata con un ragazzo che pero' la sempre maltratta sia fisicamente e verbalmente e per andare avanti si e appoggiata sempre a mio padre sopratutto nel fattore economico e morale(tenete conto che lui porta a casa circa 400 euro al mese nn paga l'affitto da dicembre e per di piu a casa nn ce mai perche' alla sua famiglia preferisce passare il tempo da suo padre ho in una specie di allevamento di capre che ha messo su' insomma mia sorella e sempre sola con le bimbe ,mi dimenticavo e sposata da quasi 2 anni.
    Le cose tra loro anno sempre un po scricchiolato gia dalla nascita della prima nipote e adesso sono sempre andate in peggio mia sorella in casa nn ha voce in capitolo lui fa padre padrone la domanda e questa:
    Mia sorellla e stanca vuole venire su ed andare ad abitare con i miei che cmq sono pensionati ed annno un buon reddito vorrebbe fare la separazione ed avere l'affidamento escusivo delle bimbe,ovviamente data l'eta' delle bimbe per ora nn lavora ,ma appena le bimbe andranno all'asilo sussiste in lei la volonta di trovare quanto meno un lavoro part time .
    Ecco data la situazione volevo sapere esistono i presupposti per una separazione e l'affido esclusivo ?? vi ringrazio in anticipo.

    • CommentAuthordaniela81
    • CommentTime28 Feb 2011
     

    Dimenticavo..mio padre e' vero che e' su una sedia a rotelle ma cmq e' abbastanza autonomo anche in casa fa' tante cose ed e' molto attaccato alle bimbe addirittura e' successo che avevano bisogno dell'ospedale e mio padre le ha portate mentre mio cognato e i suoi in ottima salute se ne sono sempre fregati...

  1.  

    Buongiorno, innanzitutto benvenuta in questo nostro forum.

    Sua sorella ha tutto il diritto di separarsi e di trasferirsi.
    Ritengo che ci siano i presupposti di un affido alla madre.

    Sull'esclusività o meno però deve decidere un giudice al momento in cui interviene la separazione.

    I motivi per spostare la propria residenza ci sono e quindi non vedo dove possa essere il problema, se non che le bambine crescan senza il padre. Se poi questa è cosa buona o meno non posso certo giudicarlo io.

    Buona Giornata

    • CommentAuthordaniela81
    • CommentTime1 Mar 2011
     

    Grazie Riccardo della risposta , guarda questo ragazzo e' sempre stato acettato dai miei familiari ,i mie hanno sempre cercato di aiutarlo ed instradarlo ma lui nn vuole sentire ragioni e vuole sempre fare di esta sua.
    Le piccole anno bisogno di serenita', e sicurezza cosa che lui nn dava io nn dico che sia bello che crescano senza un padre ma il problema e che lui ha sempre messo davanti i suoi hobby e i suoi vizi alla famiglia ...
    Cmq ti ringrazio e accetto altri consigli.

  2.  

    Ciao Daniela, è certo che ci sono padri e padri.

    Ho visto situazioni di papà negatvi agli occhi del mondo, veri e propri avanzi di galera, ma che avevano una capacità di trasmettere qualcosa ai loro figli incredibile ... questo legame non si spezza, non si deve spezzare.
    Ho visto però anche papà senza problemi apparenti, cosiddetti di buona famiglia, laurea, bel lavoro ... essere completamente distaccati dai propri figli ed incapaci di avere un legame con loro.
    Poi ci sono le vie di mezzo ... chi magari è incapace, ma che ha comunque le possibilità di imparare ad essere un buon padre.

    Io credo che tua sorella prima di venire via dovrebbe probvare a farsi aiutare, trovare un'intermediazione, qualcuno che provi a far dialogare la coppia e nel frattempo osservi i comportamenti nei confronti delle bimbe.
    Questo ha una duplice valenza: da un lato serve a tentare una conciliazione che potrebbe essere più facile di quel che sembri se portata avanti da persone con esperienza nel settore, e se pace dovesse essere fatta le bimbe ne avrebbero certamente un ritorno positivo. Dall'altro lato se separazione dovesse esserci, il fatto che tua sorella si sia rivolta a qualcuno per farsi aiutare deporrebbe a suo favore in un giudizio di affidamento e di gestioen di rapporti con il padre delle bimbe.

    Un carso saluto,
    Riccardo